Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2006, 12:37   #1
P3 1GHZ
Senior Member

L'Avatar di P3 1GHZ

Iscritto dal: Sep 2001
Diesel moderni

ciao gente, devo dire che fino a qualche tempo fa io era dalla parte delle persone che preferiva i benzina al diesel, vuoi per la capacità di allungo suono ecc...
ultimamente però stò rivalutando molto questi motori, vuoi che bevono o poco o per le prestazioni che effettivamente in alcuni casi sono allucinanti....
e il bello del diesel che tutta la sua potenza te la da subito sui 2.000 giri, non come un ipotetico benzina che va spinto sui 5-6.000 giri
questa secondo me è la chiave di tutto, nel traffico di oggi la potenza serve subito e poi diciamo la verità, dov'è che si può fare un 3-4-5 a 6.000 giri con un benzina sulle strade di oggi??
ora guido ogni tanto (quando il papà è buono...) il 2.0 TDI da 140cv, e ok il suono non è mozzafiato, ma dopo un pò ci fai l'abitudine e ti piace pure....
la potenza secondo il mio punto di vista è persino troppa, affondando in 4 ti trovi in un attimo sui 150-160 e la spinta che da questo motore mi piace una cifra.
A titolo di paragone, una volta avevo provato il 2.0 benzina da 130 cv ( sempre su A4) e non c'è storia...
d'accordo è + propenso ad allungare, progressivo e silenzioso (però beve molto), ma non ha la botta a 2.000 giri che dopo un pò rimpiangi...
Invece che non mi piacciono molto sono i diesel "piccoli", a quelli onestamente tutt'ora prefersico un'unità benzina.
CMq io parlo di diesel intorno ai 2 L e ipotetici benzina sempre 2l, penso che i primi al giorno d'oggi siano da preferire.
ovviamente parlo di macchine da tutti i giorni, se uno vuole divertirsi rimango ancora dell'idea che bisogna puntare sul benzina
Però effettivamente i motori a gasolio odierni sono veramente spinto, ho sentito che stà pure per uscire il 2.0 TDI da 170cv!!!!
incredibile
P3 1GHZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 13:01   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
beh... se un 2.0 ha 170 cv vuol dire che in 20 anni il rapporto cilindrata-cavalli è raddoppiato, visto che il mio 2.1 ne ha 80 di cavalli

Diciamo che la benzina ha il suo fascino... di "problema" hai che ai bassi hai molta meno coppia di un diesel.... ma alla fine per uso stradale va anche bene così...
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 21:29   #3
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
sono tutte sensazioni che ti da la turbina, non il motore diesel in se
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 21:38   #4
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da ninja750
sono tutte sensazioni che ti da la turbina, non il motore diesel in se
Quoto, infatti prova 1 motore aspirato diesel poi ci dici se è ancora così divertente.......
Vabbè dai siamo buoni visto che è aspirato ti concediamo anche di fare la prova con 1 2.500cc contro i 2000
Se vuoi sentire la spinta vera fatti 1 turbobenza poi se ne riparla....
Oppure 1 bella moto,basta 1 600cc qlsiasi x provare l'ebrezza di 1 0-100 pari a quello di 1 Enzo spendendo molto poco......

Tutto è relativo imho.....

PS Quel calcio in culo ai 2000 sarà anche comodo ma è anche molto fastidioso....il peggio è che poi quando spinge ti prepari a tirare e invece è finito tutto lì....

X il divertimento di guida non c'è diesel che tenga.......imho!
Se poi si vuole comodità o consumo "parco" (xchè poi nn è che vadano proprio ad aria sti diesel pompati) allora è meglio il diesel.......

Dipende dai target e da come si guida.....

ciao
Old 15-05-2006, 21:49   #5
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da energy+
Quoto, infatti prova 1 motore aspirato diesel poi ci dici se è ancora così divertente.......
Vabbè dai siamo buoni visto che è aspirato ti concediamo anche di fare la prova con 1 2.500cc contro i 2000
Se vuoi sentire la spinta vera fatti 1 turbobenza poi se ne riparla....
Oppure 1 bella moto,basta 1 600cc qlsiasi x provare l'ebrezza di 1 0-100 pari a quello di 1 Enzo spendendo molto poco......

Tutto è relativo imho.....

PS Quel calcio in culo ai 2000 sarà anche comodo ma è anche molto fastidioso....il peggio è che poi quando spinge ti prepari a tirare e invece è finito tutto lì....

X il divertimento di guida non c'è diesel che tenga.......imho!
Se poi si vuole comodità o consumo "parco" (xchè poi nn è che vadano proprio ad aria sti diesel pompati) allora è meglio il diesel.......

Dipende dai target e da come si guida.....

ciao

questo è un discorso che lascia il tempo che trova...
diamo un occhio al mercato: quali sono i turbo diesel? tutti
quali sono i turbo benza? solo le macchine sportive dai 25k euro in su
quanto costa un turbo diesel? costa circa un 5-10% in più di un benzina di pari cavalleria ma ha il surplus del turbo.

Poi la storia del diesel che finisce subito... quando il diesel "spinge" e sprigiona tutta la coppia finisce subito... però nel tempo in cui il diesel ha tirato fuori tutti i cavalli il benza deve ancora capire dov'è finita la coppia...
^free^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 21:51   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
il peggio è che poi quando spinge ti prepari a tirare e invece è finito tutto lì....
la a4 3.0Tdi di mio padre, arrvi a 3.500 che sembra stia per decollare,poi ad un certo punto verso i 4.200 sale di colpo e ti ritrovi a limitatore; secondo me è ingestibile molto meglio il diesel Honda; a 4.500 spingi e và ancora, sembra un benzina!
IMHo cmq sempre meglio i benzina; tuttalpiù che ora torneranno di moda dato che il diesel più in la con le restrizioni anti inquinamento non può andare
Old 15-05-2006, 22:03   #7
Federico855
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Benzina a vita.....
Poi...una cosa...priviamo un turbo benzina con un turbo diesel...
Ti faccio vedere come un impreza sti di solo 2000 di cilindrata di tia molte più emozioni di un 2000 tdi
Federico855 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 22:06   #8
Federico855
Member

Ma prendete una golf GTI e una 2000 tdi...non ci sono paragoni...il diesel non potrà mai essere gratificante a livello sportivo...sono nati per consumare poco...e basta....è il motivo per cui sono nati...xchè li vogliamo sportivi?
Non sono chiuso di mentalità...è solo che guardo in faccia ai fatti
Old 15-05-2006, 22:11   #9
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da ^free^
questo è un discorso che lascia il tempo che trova...
diamo un occhio al mercato: quali sono i turbo diesel? tutti
quali sono i turbo benza? solo le macchine sportive dai 25k euro in su
quanto costa un turbo diesel? costa circa un 5-10% in più di un benzina di pari cavalleria ma ha il surplus del turbo.

Poi la storia del diesel che finisce subito... quando il diesel "spinge" e sprigiona tutta la coppia finisce subito... però nel tempo in cui il diesel ha tirato fuori tutti i cavalli il benza deve ancora capire dov'è finita la coppia...
non c'erntra 1 ciuffo il mercato.....
il mercato va dove vuole, raramente va dove vuole il compratore e vale 1 pò x tutto....
Cmq aldilà di questo non si parlava di possibilità ma di 1 mera considerazione e quella rimane.....stop
A parte il fatto che me lo devi trovare 1 TDI almeno 2.000cc a meno di 20.000 sacchi.....cmq vabbè.......

Ma vabbè ormai fa figo avere il super turbodiesel rimappato che parlo a fare....

Rileggi bene ciò che ho scritto tutto dipende cmq dalo stile di guida! Quindi se 1 vuole la macchian sportiva e si prende il diesel nn ha capita na mazza x me!
Se 1 ha certe necessità e non vuole rinunciare troppo ad 1 motore prestante beh ben vengano i TD ma imho fare motori stratirati 1.300 o 1.400 mi pare 1 pò 1 controsenso!
Se hai 1 macchina di peso tipo la A4 come l'autore del 3d è obbligatoria cubatura, ancora + dei cv,inutile avere 1000 mila Cv se poi ci si trova col motorino dell punto sotto....e viceversa......

Se vogliamo misurare le prestazioni solo sui cv sti diesel sono messi molto bene anche se tecnicamente andrebbero confrontati coi turbobenza,facile farte i Cv iniettando molto + ossigeno....lo scontro è impari x forza!
Ma se vogliamo parlare di piacere di guida, cioè farsi qlche curva sparata o ancora meglio 1 bel turno in pista, imho non c'è diesel che tenga!

Il diesel può essere piacevole quando lo siguarda dal lato della guida rilassata,non di quella estrema...... poi vabbè che vi devo dire se a voi pare sportivo il diesel non so che dire....

PS cmq non contate mai il fatto che il diesel proprio x la maggiore coppia ha rapporti molto + lunghi se no coi regimi che si ritrova non arriverebbe a velocità molto elevate.....
Le marce vengono calcolate su fattori std di velocità, ad es. in 3° ad 1 certo regime si deve essere a 50 xchè è il limite cittadino e così via, x questo essendo i diesel con maggiore coppia e minori regimi vengono scelte rapportature molto + lunghe che ne smorzano quindi l'effetto.

Vogliamo fare paragoni di coppia? Facciamoli con quella alla ruota non con quella all'albero imho!
Infatti non ho ancora trovato nessun diesel moderno della stessa potenza del mio vecchio 1.6 benza aspirato del '92 che mi vada via, alla meglio si sta pari..
quindi? Dov'è tutta sta progressione dei diesel?

PS A che serve avere sempre il motore a regime massimo? son molto + gestibili motori con erogazioni + spalmate secondo me che motori che danno la botta tutta e subito e si fermano lì......X quale motivo si dovrebbe sfruttare ogni Cv x andare a 50 in città ad es.?

ciao
Old 15-05-2006, 22:18   #10
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
2.000 benza honda 240cv rulez
Old 15-05-2006, 22:20   #11
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
il mercato va dove vuole, raramente va dove vuole il compratore e vale 1 pò x tutto....
Cmq aldilà di questo non si parlava di possibilità ma di 1 mera considerazione e quella rimane.....stop
A parte il fatto che me lo devi trovare 1 TDI almeno 2.000cc a meno di 20.000 sacchi.....cmq vabbè.......

Ma vabbè ormai fa figo avere il super turbodiesel rimappato che parlo a fare....

Rileggi bene ciò che ho scritto tutto dipende cmq dalo stile di guida! Quindi se 1 vuole la macchian sportiva e si prende il diesel nn ha capita na mazza x me!
Se 1 ha certe necessità e non vuole rinunciare troppo ad 1 motore prestante beh ben vengano i TD ma imho fare motori stratirati 1.300 o 1.400 mi pare 1 pò 1 controsenso!
Se hai 1 macchina di peso tipo la A4 come l'autore del 3d è obbligatoria cubatura, ancora + dei cv,inutile avere 1000 mila Cv se poi ci si trova col motorino dell punto sotto....e viceversa......

Se vogliamo misurare le prestazioni solo sui cv sti diesel sono messi molto bene anche se tecnicamente andrebbero confrontati coi turbobenza,facile farte i Cv iniettando molto + ossigeno....lo scontro è impari x forza!
Ma se vogliamo parlare di piacere di guida, cioè farsi qlche curva sparata o ancora meglio 1 bel turno in pista, imho non c'è diesel che tenga!

Il diesel può essere piacevole quando lo siguarda dal lato della guida rilassata,non di quella estrema...... poi vabbè che vi devo dire se a voi pare sportivo il diesel non so che dire....

PS cmq non contate mai il fatto che il diesel proprio x la maggiore coppia ha rapporti molto + lunghi se no coi regimi che si ritrova non arriverebbe a velocità molto elevate.....
Le marce vengono calcolate su fattori std di velocità, ad es. in 3° ad 1 certo regime si deve essere a 50 xchè è il limite cittadino e così via, x questo essendo i diesel con maggiore coppia e minori regimi vengono scelte rapportature molto + lunghe che ne smorzano quindi l'effetto.

Vogliamo fare paragoni di coppia? Facciamoli con quella alla ruota non con quella all'albero imho!
Infatti non ho ancora trovato nessun diesel moderno della stessa potenza del mio vecchio 1.6 benza aspirato del '92 che mi vada via, alla meglio si sta pari..

PS A che serve avere sempre il motore a regime massimo? son molto + gestibili motori con erogazioni + spalmate secondo me che motori che danno la botta tutta e subito e si fermano lì......X quale motivo si dovrebbe sfruttare ogni Cv x andare a 50 in città ad es.?

ciao
Hai assolutamente ragione...quando provo l'RX8 di un mio amico..sbavo....o anche solo con il CTR preparato di un altro mio amico...risbavo..x nn parlare dell'STI...ma quando mi troverai un turbo benza da 165cv che mi faccia i 17-18 avrai ancora + ragione..
Nn ci starei dentro..semplice..con 30k km all'anno poi..
Old 15-05-2006, 22:26   #12
Federico855
Member

Quote:
Originariamente inviato da igiolo
Hai assolutamente ragione...quando provo l'RX8 di un mio amico..sbavo....o anche solo con il CTR preparato di un altro mio amico...risbavo..x nn parlare dell'STI...ma quando mi troverai un turbo benza da 165cv che mi faccia i 17-18 avrai ancora + ragione..
Nn ci starei dentro..semplice..con 30k km all'anno poi..
Infatti questo è il discorso...se vuoi risparmiare prenditi un diesel...se vuoi prestazioni benzina...ma non paragonare mai un diesel a un benza...perchè ne esce perdente, almeno sotto il profile della sportività
Old 15-05-2006, 22:36   #13
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:

ciao

oh beh... se il mercato non c'entra nulla allora che parliamo a fare... le macchine le compriamo o ce le inventiamo noi?

Di TDI te ne tiro fuori uno da 21000 euro con 160cv e 7,5 secondi da 1 a 100...

ma poi che è sta storia della rimappatura? Cos'è se è un giochetto da ragazzi rimappare allora "non gioco più!!"?? è un dato di fatto che va preso in considerazione... se vuoi tirare fuori il massimo da un benza ti fai il culo (e sborsi anche tanti soldini) col turbo diesel basta poco e via! Che c'è di male? Non è una cosa "di classe"?

L'autore del thread non parlava certo di sportività estrema o di pista... per quello ci sono macchine che vanno ben al di sopra dell'inventario che stavamo predisponendo (leggi Impresa Sti, S2000, EVO, ecc); si stava parlando di sensazioni di sportività nell'uso quotidiano e che ti piaccia o no oggi come oggi non c'è benza che tenga sotto i 200cv

trovami un benza che a parità di cavalli riesca a stare dietro al TDI dell'ibiza... nel misto manco capisce dov'è
Old 15-05-2006, 22:36   #14
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da igiolo
Hai assolutamente ragione..ma quando mi troverai un turbo benza da 165cv che mi faccia i 17-18 avrai ancora + ragione..
Ovvio che poi tutto si scontra con le possibilità e le necessità.....
Il fatto allucinante poi è proprio questo.......
alla fine all'anno facendo quei 5km in + al litro cosa risparmi?
su 20.000km ipotetici che iniziano ad essere buoni x 1 diesel diciamo sui 700€ (caso limite) di carburante senza contare manutenzione etc etc....
La cosa chem i fa incacchiare è che con la scusa del consumo "basso" si tendono a prendere auto con molti Cv xchè così si risparmiano ben 10 cents al litro e fanno qlche km in + senza contare ce cv e cilindrate portano aumenti vertiginosi di assi bollo e manutenzione oltre alla maggiorazione all'acquisto.....

Quindi,1 conto è se serve davvero e lì volenti o nolenti si alza bandiera bianca...
Cmq i sistemi x spendere poco e inquinare nulla ci sono da 1 vita sui benza eh!
Ovvio che i professionisti debbano rimanere sui diesel,ma francamente vedere oggi come oggi le massaie andare a fare la spesa col loro bel multijet x poi farci magari 10.000km anno mi fa rimanere veramente basito....Ma no il diesel costa meno e va come il benza.......

ciao
Old 15-05-2006, 22:38   #15
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
Originariamente inviato da Federico855
Infatti questo è il discorso...se vuoi risparmiare prenditi un diesel...se vuoi prestazioni benzina...ma non paragonare mai un diesel a un benza...perchè ne esce perdente, almeno sotto il profile della sportività

grazie tante.... con 100 cavalli in più son capaci tutti
Old 15-05-2006, 22:39   #16
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:

ciao

basta non farlo entrare in coppia... non ci vuole un genio
Old 15-05-2006, 22:40   #17
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Federico855
esatto........

free scusami 1 curiosità quanti anni hai? è solo 1 curiosità nulla di importante eh....
che uso fai della macchina? quanti km?
Ma soprattutto pensi di risparmiare davvero col tuo diesel sportivo?

PS Basta 1 cacosissima punto 1.4Turbo x dare la biada a 1 diesel moderno, non so se l'hai mai vista in accellerazione......
Ci tengo a precisare che nn sono nemmeno fanboy Fiat anzi proprio il contrario....
Old 15-05-2006, 22:40   #18
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da ^free^
basta non farlo entrare in coppia... non ci vuole un genio
Bella questa!
Old 15-05-2006, 22:49   #19
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
esatto........

free scusami 1 curiosità quanti anni hai? è solo 1 curiosità nulla di importante eh....
che uso fai della macchina? quanti km?
Ma soprattutto pensi di risparmiare davvero col tuo diesel sportivo?

PS Basta 1 cacosissima punto 1.4Turbo x dare la biada a 1 diesel moderno, non so se l'hai mai vista in accellerazione......
Ci tengo a precisare che nn sono nemmeno fanboy Fiat anzi proprio il contrario....

ho 25 anni e una 147 (rimappata troppo facile ); come uso faccio extraurbano nel 90% dei casi, se volevo risparmiare mi prendevo una bicicletta. km 25000 circa

certo che ho visto la Punto 1.4T, ho anche visto di cosa è fatta... oltre al motore non c'è nulla... chiaro che tiri da bestia...

però sei tu che mi sa che non hai mai messo il culo su una cupra....

Avessi i soldi mi prenderei un S2000... peccato che poi vado a vivere in un garage...
Non sono un patito del diesel... adoro i benza (quelli veri) ma sono obiettivo sul fatto che sotto i 200cv il diesel regna
Old 15-05-2006, 22:50   #20
^free^
Senior Member

L'Avatar di ^free^

Quote:
Bella questa!
tanto bella quanto vera... o solo dove abiti te vedi per strada in città migliaia di macchine diesel nervosissime che sembrano impazzite perchè sto diesel tira troppo la marcia per la guida cittadina?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian