|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Usare due schede di rete contemporaneamente: si può?
Salve,
ho un portatile con architettura centrino e finora mi collego al router tramite il cavo di rete (la scheda wireless è riconosciuta, ma non l'ho settata). Come devo impostare le due schede in modo tale che se il cavo è scollegato, il pc si connette al router usando la connessione wireless? In pratica vorrei che la connessione wired sia quella predefinita e che in assenza di questa sia utilizzata quella wireless. Il tutto in automatico (se possibile). Si può fare? Come? Grazie Xwang |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
Dovrebbe fare tutto questo network manager.
Oppure puoi provare altre soluzioni tipo con whereami che è bello potente. Se invece se già collegato con entrambe ti basta usare ifmetric per decidere le priorità su cosa usare. Oppure fare un bound delle 2 interfacce in una sola. Insomma, ce ne sono di possibilità
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quale è la più facile da fare con gli strumenti grafici di suse /kde? (lo devo spiegare ad un'amica niubba e son niubbo anche io).
Grazie, Xwang |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Sarebbe perfetto, sai scriptare bash? Io farei una cosa del genere Codice:
lan_state=`dmesg | grep eth0 | grep disconnected` if [ "$lan_state" == "" ]; then # Lan disconnected dhclient wlan0 # e vari comandini per far partile la wi-fi, che dipendono dalla tua wifi e dal computer fi
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
Ti basta network manager che nella suse è già installato
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.