|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Dove sono fatte le Pringles?
Dove sono fatte le Pringles? Non ricordo +
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Belgio?
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Davvero.
Dell Inspiron 6000: processore Pentium M 730 (1,60 GHz 2MB cache L2, 533 MHz FSB), 2 GB DDR2 SDRAM a 400 MHz, HD 60 GB 5.400 rpm, Video Intel GMA 900 da 128 MB, WLAN Intel ProWireless 2200 802.11b/g. | Mac mini. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
sarebbe più che altro da chiedersi di cosa sono fatte ...
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
però ho visto amici mangiarsene un tubo intero tutto in una volta (da soli) o_O senza riuscire a smettere... O_o |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
Ecco qua mi ricordavo bene:
"Le Pringles infatti prodotte dalla Procter and Gamble una delle maggiori multinazionali americane (produttrice per lo più della maggior parte di detersivi, detergenti e pannolini vari che si trovano in commercio), è un prodotto alimentare molto dannoso per vari ragioni. Intanto da specificare che di patata c’è ben poco, la poca percentuale di patata esistente viene triturata e mischiata con gli altri ingredienti e poi questa pasta viene fatta cuocere in stampi che ricordano la forma delle vecchie patatine. E va beh, ma quel che è peggio è che è un amalgama di esaltatori di sapidità tipo glutammato monosodico (le sigle che li stanno ad indicare vanno dall’E620 ai E637) compreso e simili in grado di creare una specie di dipendenza da gusto, agendo sui neurotrasmettitori, poi in più in questo tipo di patatine si trova un grasso di recente sperimentazione l’Olestra: questo olio creato in laboratorio, si comporta come un cibo che, ingerito, compie il suo tragitto senza assorbito dall’intestino, perché è composto da speciali molecole che l'organismo non è in grado di digerire. Risultato? Niente calorie. Ovvio che, in un paese ossessionato dal grasso come l?America questa nuova creazione sia sembrata miracolosa, anche perché ha ricevuto il nulla osta della Food and Drug Administration, organo federale severissimo, (e c’è da chiedersi perché la FDA abbia dato l’autorizzazione così rapidamente…)visto che non ci sono solo vantaggi in questo “olio” che oltre a non essere assorbito e non fare briciole alle patatine, ma anche enormi svantaggi. Questa macro molecola che non viene assorbita, “riveste l’intestino sembra infatti riesca a "catturare" sostanze nutritive fondamentali come le vitamine A, D, E, K, e diversi carotenoidi importanti per la loro attività antiossidante. Dunque potrebbe provocare carenze nutrizionali e disturbi, perché intacca sostanze fondamentali per il nostro benessere. Senza contare i crampi allo stomaco e i problemi all'intestino che hanno colpito molti consumatori (attenzione nella confezione non c’è specifica olestra, ma la dicitura generale oli vegetali, (già!)”. Il problema dei prodotti importati è che anche se eventualmente la loro produzione in Europa (o in Italia) fosse proibita, nel momento in cui sono al dì qua del loro confine, noi dobbiamo cuccarceli così come sono, con le loro normative originarie. Il ché non mi pare una cosa giusta, anche perché alcuni additivi che in Europa sono vietati o ammessi in concentrazioni molto ridotte in America sono invece pienamente consentiti…"
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit: sentiamo un pò di campane diverse fonte: eufic.org Il glutammato monosodico Il glutammato monosodico (MSG) è un additivo alimentare che gode di una cattiva, benché infondata, reputazione. Esso può essere utilizzato per intensificare il sapore degli alimenti senza rischi per la salute e può perfino abbassare il livello di sodio contenuto negli stessi. COS’È IL GLUTAMMATO MONOSODICO E DOVE SI TROVA? Il glutammato monosodico è il sale sodico dell’acido glutammico. Il glutammato è un amminoacido naturale presente in quasi tutti gli alimenti, in particolare in quelli ad alto contenuto proteico come i prodotti caseari, la carne, il pesce e molte verdure. Gli alimenti comunemente utilizzati per le loro proprietà aromatizzanti, come i funghi e i pomodori, contengono elevati quantitativi di glutammato naturale. Anche il corpo umano produce glutammato, che ha un ruolo fondamentale nella funzione dell’organismo. Aggiunto agli alimenti, il glutammato monosodico ha una funzione aromatizzante simile a quella del glutammato che si trova per natura nei cibi. Agisce come esaltatore di sapidità ed è considerato il quinto sapore, detto “umami”. Si tratta di un gusto saporito, simile a quello del brodo o della carne bovina. Nell’Unione Europea, il glutammato monosodico viene classificato come additivo alimentare (e identificato con il codice E621) ed esistono delle direttive che ne regolamentano l’utilizzo negli alimenti. Generalmente, il glutammato monosodico viene utilizzato nei preparati dell’industria alimentare, come i surgelati, le miscele di spezie, le zuppe liofilizzate e in scatola, i condimenti per le insalate e nei prodotti a base di carne o pesce. In alcuni Paesi viene utilizzato come condimento da tavola. Il glutammato monosodico è uno degli ingredienti più studiati in campo alimentare. Centinaia di ricerche e numerose valutazioni di carattere scientifico sono giunte alla conclusione che si tratti di una sostanza che può essere utilizzata per esaltare il gusto degli alimenti senza rischi per la salute. COME VIENE PRODOTTO IL GLUTAMMATO MONOSODICO? Nel passato, il glutammato monosodico veniva estratto da alimenti naturali ricchi di proteine come, ad esempio, le alghe marine. Oggi, questo laborioso procedimento non viene più praticato e il glutammato monosodico viene prodotto tramite un processo industriale di fermentazione. IL GLUTAMMATO MONOSODICO PUÒ PROVOCARE EFFETTI INDESIDERATI? Nonostante vi sia un ristretto numero di persone che dichiarino di essere sensibili al glutammato monosodico, studi scientifici hanno messo in evidenza che non vi sarebbe alcun legame diretto tra tale sostanza e reazioni allergiche o intolleranze. In passato, il glutammato monosodico era ritenuto il responsabile della “sindrome da ristorante cinese”, un disturbo così definito poiché il primo caso venne riscontato a seguito del consumo di un pasto cinese e perché il glutammato monosodico viene usato con frequenza nella cucina asiatica. I sintomi di tale sindrome sono: senso di bruciore alla nuca, difficoltà respiratorie, nausea e sudorazione. Tuttavia, un test clinico in doppio cieco (esperimento nel quale né lo sperimentatore né il soggetto sanno quale prodotto è stato somministrato al soggetto) effettuato su persone che dichiaravano di soffrire della “sindrome” non confermò che il glutammato monosodico fosse l’agente responsabile. Altri studi hanno dimostrato che le reazioni di tipo allergico che insorgono dopo aver consumato pasti di provenienza asiatica sono solitamente attribuibili ad ingredienti come i gamberetti, le arachidi, le spezie e le erbe aromatiche. Il consiglio migliore per chi ritiene di essere allergico al glutammato monosodico o a qualsiasi altro ingrediente alimentare è quello di rivolgersi al proprio medico o ad un dietista. QUANTO SODIO È CONTENUTO NEL GLUTAMMATO MONOSODICO? Il glutammato monosodico contiene circa un terzo del sodio contenuto nel sale da tavola e viene utilizzato in quantità minori. Se combinato ad una piccola quantità di sale da tavola, tale sostanza può contribuire a ridurre il quantitativo di sodio contenuto in una pietanza del 20 fino al 40%, mantenendone invariato il gusto. IL GLUTAMMATO MONOSODICO È SICURO PER I BAMBINI? Bambini e adulti metabolizzano il glutammato nello stesso modo e il glutammato monosodico è privo di rischi per i bambini. Basti pensare che il latte materno contiene una quantità di glutammato dieci volte maggiore di quella contenuta nel latte vaccino. CONCLUSIONI Il glutammato monosodico è uno degli ingredienti più studiati in campo alimentare. Centinaia di ricerche e numerose valutazioni di carattere scientifico sono giunte alla conclusione che si tratti di una sostanza che può essere utilizzata per esaltare il gusto degli alimenti senza rischi per la salute. ora vedo se trovo qualche altra campana seria :P Ultima modifica di Live85 : 28-04-2006 alle 00:56. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Io ho dipendenza per quella alla cipolla
con qualcosa da bere posso finire un barattolo cosi, senza pensarci |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
infatti, io me ne son sparati due di fila... era un vera droga e me ne sono accorto di non riuscire a fermarmi...
lì mi son insospettito e ho trovato anche io le info che ha postato Neo. Comunque i cibi che contengono quella roba son sempre più numerosi... però bisogna ammettere che han fatto un gran prodotto dal punto di vista commerciale ... meno per la salute.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
è grave la cosa
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si ma avete letto dell'Olestra?
Da un altra parte leggevo che le "patatine" vengono letteralmente sparate in una nuvola vaporizzata di questo olio per cui si impregnano tantissimo ma non risultano oliose in superfice
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
ma che schifo,non le comprerò mai più |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Lasciate stare le Pringles, fidatevi di lui
![]()
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Ma quante seghe per 4 patatine!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Nuoce Gravemente alla salute", come sulle sigarette da noi, non mi meraviglieri se spuntasse pure su queste... Buon Appetito
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
comunque, un annetto fa quando mi informai della cosa avevo scoperto che c'erano un po' di alimentaristi e medici che ritenevano olestra prodotto cancerogeno...
vabbè che ormai facciamo prima a dire cosa non è cancerogeno... però ... comunque ci vuol buon senso in tutto... non credo che se mangio un pacchetto di pringles al mese mi possa capitare qualcosa, come se fumo due sigarette al giorno o bevo due bicchieri di vino a pasto. certo se poi uno si ciba giornalmente di prodotti così... bhè ... la musica cambia.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:42.

ma che schifo,non le comprerò mai più