|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Convertire la corrente da 220 a 380 trifase: si può?
Ho un'idropulitrice che necessita di una presa industriale a 380V, sapete se c'è un modo di falra funzionare anche con la 220 con qualche adattatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
come già ti ho detto, se ti serve il trifase ti occorre un inverter.
però costa
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
Quote:
![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli (CB)
|
Ma non potrebbe utilizzare il classico condensatore (opportunamente dimensionato) per far funzionare in monofase un motore trifase?
Se non è un problema il fatto che la potenza resa si ridurrà al 70% circa e se la potenza nominale non è superiore a qualche kW, la capacità del condensatore in microFarad è: C = 68 x P x (220/U)^2 dove P è la potenza del motore in kW e U è la tensione dell'alimentazione monofase in Volt. Per il collegamento, occorrerebbe conoscere i dati di targa del motore relativi alla tensione nominale D/Y. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quando lavoravo nel campo dell'automazione industriale 15 anni fa c'erano delle schede inverter con cui si riusciva ad ottenere la 380V trifase partendo dalla 220V monofase, costavano allora sul mezzo milione (potenza di qualche KW).
Non credo ne valga la pena, un'idropulitrice per usi domestici la porti a casa per molto meno.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per un'idropulitrice come serve a me spendo almeno 500€
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Un cavallo lo cucini con un idropulitrice, tu ti fai il bagno con l'acqua a 80°C?
Un'idropulitrice per le pulizie domestiche e per l'auto si trova anche intorno a 200-300€.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se hai il trattore presumo tu abbia un'azienda agricola. non ti è possibile farti dare il trifase? magari ti costa un botto e il gioco non vale la candela, anzi penso proprio di sì se si tratta solo dell'idropulitrice, valuta te.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quella del cavallo era una battuta
![]() comunque prima l'avevo il trifase, poi l'abbiamo fatto togliere proprio perché ci costava troppo; siccome è mio padre che se ne intende, io ci capisco poco: qual è la differenza fra un idropulitrice diciamo "da uso domestico" ed una professionale? la differenza sta solo nella presenza della caldaia? qual è l'utilità di quest'ultima? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
no ci sono anche domestiche a caldo. la differenza sta nell'avere tra le mani un giocattolo o qualcosa che sia fatto per durare nel tempo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
|
Quote:
Io pagavo circa 200 euri quelli piccolini, c'e' da trovare un canale per l'acquisto pero'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.