|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Acquisizione VHS
Buonasera,
premetto che per me l'argomento dell'acquisizione video è nuovissimo e oscuro. Vorrei acquisire dei miei video VHS fatti con una Canon UC-V300. Mi hanno detto che occorre una scheda di acquisizione; chi mi può consigliare un buon modello che magari riduca un po' i tempi. La qualità del video DVD che si ottieme è buona? Athlon 64 Asus A8N SLI SE Asus Nvidia GeForce 6600GT Silencer 1 GB Corsair HD maxtor 120 GB (C:\ 20 GB e D:\ 100GB liberi) SO XP Pro masterizzatore Samsung Writemaster |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
|
Dipende da quanto puoi spendere... fai una ricerca sui modelli della canopus, ne parlano tutti piuttosto bene.
Saluti Mark-77
|- Ricomprimere Correttamente un Film -| |- Da avi a DVD con CCE/QuEnc/Mainconcept -| |- Inserire i Sottotitoli in un divx -| |- Da RM a AVI/DVD -| |- Cosa controllare negli xvid -| |- Unire avi con audio VBR -| |- Forza Drago -|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ho fatto un giro sul sito della canopus... non è che ci capisca molto
ha visto una scheda "ACEDVio Editing OHCI con I/O DV e analogico compatibile PC e MAC"; potrebbe andare? ... ( a parte il prezzo ... 299,00 euri )
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
La risoluzione finale dei tuoi DVD non potrà mai essere superiore a quella originale delle VHS, cioe' 352x288, benche' i DVD possano arrivare a 720x576.
Quindi, in teoria, ti basterebbe un'economica scheda che campioni solo a 352x288. Pero' se poi vorrai in seguito registrare dalla TV, otterrai sempre registrazioni scadenti di qualità VHS, mentre le trasmissioni digitali sono a 720x576! Quanto ai tempi... i videoregistratori VHS sono analogici, quindi possono solo riprodurre a... 1X, ovvero per riversare su HD una cassetta da due ore... ci vorranno per forza due ore! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
Quote:
ora, visto che non mi fido dei commessi dei negozi di elettrodomestici, che ne dite? è valida come alternativa? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Ma certo qualcuno ti dira' "e' 'na schifezza perche' cosi' se ti si rompe il vidoregistratore devi fare a meno anche del dvd fnche' non lo riparano, e viceversa". Ma a me pare una scemenza, rispetto alla comodità offerta!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
resta la domanda: la qualità è equivalente a quella che si otterrebbe usando una scheda di acquisizione non professionale, quindi di medio/alto livello?
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
|
Quote:
E più facile che lo diventino periferiche di "basso rango" (e DVD recorder in vendita), che apparecchi del genere (ho nominato questi, visto che nella discussione si è parlato di Canopus). Questi apparecchi, in termini qualitativi (rispetto ad un DVD recorder), sono, senza dubbio, migliori, oltre che permetterti di editare il filmato acquisito. Però hanno i loro "difetti": - con il dvd recorder, hai il "prodotto finale" immediatamente disponibile (senza passaggio su Pc. conversioni ed authoring) - è più complesso l'utilizzo. - necessita dei suoi "tempi" di lavorazione In pratica, il box esterno è consigliabile a chi vuol fare dell'editing sull'acquisito,ed ha una "passione" per il videomontaggio. Invece, per chi non vuol "perder tempo" ed avere, in pochi passaggi, il prodotto finito, il DVD recorder è il suo prodotto. ciao
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggendo qua e la nel thred in più poccasioni ho sentito parlare bene dei prodotti canopus, te indichi la serie ADVC, hai da indicarmi un modello in particolare che abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni (qualità)? ps.cmq dici che con un apparecchio di acquisizione esterna il risultato finale è comq superiore a quello ottenibile per mezzo di un DVD recordere? |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se oltre agli ingressi analogici, vuoi anche le uscite (quindi non solo IN ma anche OUT), devi optare per la ADVC 110. Per entrambi i prodotti, forniti senza alimentatore "aggiunto" (sfruttano l'alimentazione della firewire), ne consiglio l'acquisto, anche per non "appesantire" l'alimentazione del Pc. Per finire (senza spingersi su apparecchiature troppo onerose), se vuoi un apparecchio, con TBC incorporato ed una miriade di controlli aggiuntivi, tutti effettuabili sul segnale prima della conversione in digitale, devi optare per la ADVC 300. E' chiaro che quì siamo già su apparecchiature "costose", ma, il risultato (sopratutto se l'aquisizione è di vecchi video), è ottimo. Quote:
Dipende dal tempo che uno può dedicare e, sopratutto, dalla "passione" per l'editing.... ciao
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
grazie....
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Buonasera,
scusate l'assenza, ma quando il lavoro chiede ... Cosa ne pensate della Pinnacle Studio Plus 700 PCI? Mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Può essere un buon inizio. Ti ricordo che l'acquisizione software, necessita di Pc performanti e "snelli" (dalle applicazioni inutili, che girano in back ground). Dalle indicazioni che hai dato nel primo messaggio (relative al tuo Pc), non dovresti avere grossi problemi, tranne che l'inserimento (io sottolinerei, quasi obbligatorio) di almeno un'altro HD. Bye
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Ciao,
sto provando ad acquisire dalla videocamera (Canon UC-V300). Ho impostato il formato MPEG1/2, Alta qualità, la lettura HD è 55294, la scrittura 21469, PAL, 4:3; chiuso antivirus e firewall. Il file lo salvo sulla partizione D:\ che è di circa 98 GB (defrag e scandisk), audio mono (Realtek AC'97 integrata Asus) . Fatto la "creazione del filmato", ma il risultato finale non mi sembra un granchè. Mi puoi suggerire delle impostazioni? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ed in che formato? (MPEG 1 o 2? il formato 1/2 non esiste).
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
La scheda è Pinnacle Studio 700 PCI con breakout box.
Il formato è MPEG2, 720 x 576, velocità dati 6000 Kbit/sec; formato progetto "PAL Standard" Attuale 520x756, 25 frame/sec, 4:3, interlacciato |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Prova ad abbassare la risoluzione: ma, in questo caso, dipende poi dalla destinazione finale del tuo acquisito. (720x576, per un DVD video, è la norma).
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ho provato a fare acquisizione dalla videocamera e il risultato è abbastanza soddisfacente.
Sto provando dal VCR (Telefunken M 9460 HiFi) dalla presa scart, ma non riesco ad ottenere nessun segnale sul PC La presa scart sul TV funziona bene. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

)