Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2006, 22:21   #1
filprog
Member

L'Avatar di filprog

Iscritto dal: Mar 2006
Acquisizione VHS

Buonasera,
premetto che per me l'argomento dell'acquisizione video è nuovissimo e oscuro.

Vorrei acquisire dei miei video VHS fatti con una Canon UC-V300.
Mi hanno detto che occorre una scheda di acquisizione; chi mi può consigliare un buon modello che magari riduca un po' i tempi.
La qualità del video DVD che si ottieme è buona?

Athlon 64
Asus A8N SLI SE
Asus Nvidia GeForce 6600GT Silencer
1 GB Corsair
HD maxtor 120 GB (C:\ 20 GB e D:\ 100GB liberi)
SO XP Pro
masterizzatore Samsung Writemaster
filprog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 07:46   #2
Mark-77
Senior Member

L'Avatar di Mark-77

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
Dipende da quanto puoi spendere... fai una ricerca sui modelli della canopus, ne parlano tutti piuttosto bene.

Saluti
Mark-77
Mark-77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 10:12   #3
filprog
Member

L'Avatar di filprog

ho fatto un giro sul sito della canopus... non è che ci capisca molto

ha visto una scheda "ACEDVio Editing OHCI con I/O DV e analogico compatibile PC e MAC"; potrebbe andare? ... ( a parte il prezzo ... 299,00 euri )
Old 03-04-2006, 11:23   #4
cassioli
Member

Iscritto dal: Dec 2002
La risoluzione finale dei tuoi DVD non potrà mai essere superiore a quella originale delle VHS, cioe' 352x288, benche' i DVD possano arrivare a 720x576.
Quindi, in teoria, ti basterebbe un'economica scheda che campioni solo a 352x288. Pero' se poi vorrai in seguito registrare dalla TV, otterrai sempre registrazioni scadenti di qualità VHS, mentre le trasmissioni digitali sono a 720x576!

Quanto ai tempi... i videoregistratori VHS sono analogici, quindi possono solo riprodurre a... 1X, ovvero per riversare su HD una cassetta da due ore... ci vorranno per forza due ore!
cassioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 20:30   #5
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cassioli
La risoluzione finale dei tuoi DVD non potrà mai essere superiore a quella originale delle VHS, cioe' 352x288, benche' i DVD possano arrivare a 720x576.
Quindi, in teoria, ti basterebbe un'economica scheda che campioni solo a 352x288. Pero' se poi vorrai in seguito registrare dalla TV, otterrai sempre registrazioni scadenti di qualità VHS, mentre le trasmissioni digitali sono a 720x576!

Quanto ai tempi... i videoregistratori VHS sono analogici, quindi possono solo riprodurre a... 1X, ovvero per riversare su HD una cassetta da due ore... ci vorranno per forza due ore!
l'argomento interessa anche a me, girando per i negozi ho visto che sono usciti dei videoregistratori dual, ossia sia VHS che DVD che permettono di riversare da dvd a vhs e viceversa, il loro costo è sui 300 euro (es. LG rc7000), i commessi mi hanno detto che sono da preferire alle schede di acquisizione video, sia per facilità d'uso che per qualità finale....

ora, visto che non mi fido dei commessi dei negozi di elettrodomestici, che ne dite? è valida come alternativa?

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 20:37   #6
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
l'argomento interessa anche a me, girando per i negozi ho visto che sono usciti dei videoregistratori dual, ossia sia VHS che DVD che permettono di riversare da dvd a vhs e viceversa, il loro costo è sui 300 euro (es. LG rc7000), i commessi mi hanno detto che sono da preferire alle schede di acquisizione video, sia per facilità d'uso che per qualità finale....

ora, visto che non mi fido dei commessi dei negozi di elettrodomestici, che ne dite? è valida come alternativa?

A me pare un'ottima cosa poter riversare una cassetta premendo un tasto invece che impazzendo coi cavi.
Ma certo qualcuno ti dira' "e' 'na schifezza perche' cosi' se ti si rompe il vidoregistratore devi fare a meno anche del dvd fnche' non lo riparano, e viceversa". Ma a me pare una scemenza, rispetto alla comodità offerta!
Old 06-04-2006, 00:37   #7
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da jumpjack
A me pare un'ottima cosa poter riversare una cassetta premendo un tasto invece che impazzendo coi cavi.
Ma certo qualcuno ti dira' "e' 'na schifezza perche' cosi' se ti si rompe il vidoregistratore devi fare a meno anche del dvd fnche' non lo riparano, e viceversa". Ma a me pare una scemenza, rispetto alla comodità offerta!
guarda, se devo essere sincero anche io ho sempre dubitato del "tutto in uno", evitato come la peste, ma tanto se ci pensi bene la scheda di acquisizione video separata diventa obsoleta nel giro di un paio di anni (nuove connessioni, Aggiornamenti non più supportati), quindi a questo punto.....e poi c'è la comodità che il videoregistratore videoregistra anche su dvd, e per mio padre sarebbe una gran cosa visto che fa a cazzotti con la tecnologia un giorno si ed uno pure....

resta la domanda: la qualità è equivalente a quella che si otterrebbe usando una scheda di acquisizione non professionale, quindi di medio/alto livello?

Old 07-04-2006, 01:11   #8
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
guarda, se devo essere sincero anche io ho sempre dubitato del "tutto in uno", evitato come la peste, ma tanto se ci pensi bene la scheda di acquisizione video separata diventa obsoleta nel giro di un paio di anni (nuove connessioni, Aggiornamenti non più supportati)......
Un buon hardware esterno d'acquisizione (vedi, ad esempio, Canopus serie ADVC), non diventa obsoleto nel giro di un paio di anni.......
E più facile che lo diventino periferiche di "basso rango" (e DVD recorder in vendita), che apparecchi del genere (ho nominato questi, visto che nella discussione si è parlato di Canopus).
Questi apparecchi, in termini qualitativi (rispetto ad un DVD recorder), sono, senza dubbio, migliori, oltre che permetterti di editare il filmato acquisito.
Però hanno i loro "difetti":
- con il dvd recorder, hai il "prodotto finale" immediatamente disponibile (senza passaggio su Pc. conversioni ed authoring)
- è più complesso l'utilizzo.
- necessita dei suoi "tempi" di lavorazione
In pratica, il box esterno è consigliabile a chi vuol fare dell'editing sull'acquisito,ed ha una "passione" per il videomontaggio.
Invece, per chi non vuol "perder tempo" ed avere, in pochi passaggi, il prodotto finito, il DVD recorder è il suo prodotto.
ciao
Old 07-04-2006, 01:52   #9
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Un buon hardware esterno d'acquisizione (vedi, ad esempio, Canopus serie ADVC), non diventa obsoleto nel giro di un paio di anni.......
E più facile che lo diventino periferiche di "basso rango" (e DVD recorder in vendita), che apparecchi del genere (ho nominato questi, visto che nella discussione si è parlato di Canopus).
Questi apparecchi, in termini qualitativi (rispetto ad un DVD recorder), sono, senza dubbio, migliori, oltre che permetterti di editare il filmato acquisito.
Però hanno i loro "difetti":
- con il dvd recorder, hai il "prodotto finale" immediatamente disponibile (senza passaggio su Pc. conversioni ed authoring)
- è più complesso l'utilizzo.
- necessita dei suoi "tempi" di lavorazione
In pratica, il box esterno è consigliabile a chi vuol fare dell'editing sull'acquisito,ed ha una "passione" per il videomontaggio.
Invece, per chi non vuol "perder tempo" ed avere, in pochi passaggi, il prodotto finito, il DVD recorder è il suo prodotto.
ciao
grazie del consiglio....come immaginavo e come avviene in ogni settore, l'importante è stabilire le reali necessità ed agire di conseguenza....

leggendo qua e la nel thred in più poccasioni ho sentito parlare bene dei prodotti canopus, te indichi la serie ADVC, hai da indicarmi un modello in particolare che abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni (qualità)?

ps.cmq dici che con un apparecchio di acquisizione esterna il risultato finale è comq superiore a quello ottenibile per mezzo di un DVD recordere?
Old 07-04-2006, 12:30   #10
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
grazie del consiglio....come immaginavo e come avviene in ogni settore, l'importante è stabilire le reali necessità ed agire di conseguenza....

leggendo qua e la nel thred in più poccasioni ho sentito parlare bene dei prodotti canopus, te indichi la serie ADVC, hai da indicarmi un modello in particolare che abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni (qualità)?

ps.cmq dici che con un apparecchio di acquisizione esterna il risultato finale è comq superiore a quello ottenibile per mezzo di un DVD recordere?
Per quanto riguarda i prodotti Canopus serie ADVC, un buon prodotto entry level, ma già con ottime caratteristiche, è la ADVC 55. Con quest'apparecchio, puoi già permetterti di acquisire da anlogico, sfruttando l'ottimo codec DV di Canopus.
Se oltre agli ingressi analogici, vuoi anche le uscite (quindi non solo IN ma anche OUT), devi optare per la ADVC 110.
Per entrambi i prodotti, forniti senza alimentatore "aggiunto" (sfruttano l'alimentazione della firewire), ne consiglio l'acquisto, anche per non "appesantire" l'alimentazione del Pc.
Per finire (senza spingersi su apparecchiature troppo onerose), se vuoi un apparecchio, con TBC incorporato ed una miriade di controlli aggiuntivi, tutti effettuabili sul segnale prima della conversione in digitale, devi optare per la ADVC 300. E' chiaro che quì siamo già su apparecchiature "costose", ma, il risultato (sopratutto se l'aquisizione è di vecchi video), è ottimo.
Quote:
.....ps.cmq dici che con un apparecchio di acquisizione esterna il risultato finale è comq superiore a quello ottenibile per mezzo di un DVD recordere?....
Con prodotti Canopus, sì! Ma come ho già detto, il percorso è più lungo (acquisizione, eventuale editing, conversione ed authoring) rispetto a quello ottenibile con un DVD recorder (prodotto già "finito").
Dipende dal tempo che uno può dedicare e, sopratutto, dalla "passione" per l'editing....

ciao
Old 07-04-2006, 14:12   #11
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

grazie....

Old 14-04-2006, 23:25   #12
filprog
Member

L'Avatar di filprog

Buonasera,
scusate l'assenza, ma quando il lavoro chiede ...

Cosa ne pensate della Pinnacle Studio Plus 700 PCI?

Mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo.
Old 16-04-2006, 00:07   #13
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Originariamente inviato da filprog
Buonasera,
scusate l'assenza, ma quando il lavoro chiede ...

Cosa ne pensate della Pinnacle Studio Plus 700 PCI?

Mi sembra un buon rapporto qualità/prezzo.
Un buon software (Studio 10), + scheda d'acquisizione con codifica software (sino ad ora, abbiamo parlato di prodotti con codifica hardware.... ben altra cosa....).
Può essere un buon inizio.
Ti ricordo che l'acquisizione software, necessita di Pc performanti e "snelli" (dalle applicazioni inutili, che girano in back ground).
Dalle indicazioni che hai dato nel primo messaggio (relative al tuo Pc), non dovresti avere grossi problemi, tranne che l'inserimento (io sottolinerei, quasi obbligatorio) di almeno un'altro HD.
Bye
Old 16-04-2006, 00:35   #14
filprog
Member

L'Avatar di filprog

Ciao,
sto provando ad acquisire dalla videocamera (Canon UC-V300).
Ho impostato il formato MPEG1/2, Alta qualità, la lettura HD è 55294, la scrittura 21469, PAL, 4:3; chiuso antivirus e firewall.
Il file lo salvo sulla partizione D:\ che è di circa 98 GB (defrag e scandisk), audio mono (Realtek AC'97 integrata Asus) .
Fatto la "creazione del filmato", ma il risultato finale non mi sembra un granchè.

Mi puoi suggerire delle impostazioni?
Old 16-04-2006, 00:43   #15
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Ciao,
sto provando ad acquisire dalla videocamera (Canon UC-V300).
Ho impostato il formato MPEG1/2, Alta qualità, la lettura HD è 55294, la scrittura 21469, PAL, 4:3; chiuso antivirus e firewall.
Il file lo salvo sulla partizione D:\ che è di circa 98 GB (defrag e scandisk), audio mono (Realtek AC'97 integrata Asus) .
Fatto la "creazione del filmato", ma il risultato finale non mi sembra un granchè.

Mi puoi suggerire delle impostazioni?
Con "cosa" hai acquisito?
ed in che formato? (MPEG 1 o 2? il formato 1/2 non esiste).
Old 16-04-2006, 00:54   #16
filprog
Member

L'Avatar di filprog

La scheda è Pinnacle Studio 700 PCI con breakout box.

Il formato è MPEG2, 720 x 576, velocità dati 6000 Kbit/sec; formato progetto "PAL Standard" Attuale 520x756, 25 frame/sec, 4:3, interlacciato
Old 16-04-2006, 01:03   #17
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
.......Fatto la "creazione del filmato", ma il risultato finale non mi sembra un granchè......
Quote:
La scheda è Pinnacle Studio 700 PCI con breakout box.
Il formato è MPEG2, 720 x 576, velocità dati 6000 Kbit/sec; formato progetto "PAL Standard" Attuale 520x756, 25 frame/sec, 4:3, interlacciato
Se leggi i post precedenti (questa discussione) e le discussioni aperte, relative a qualità acquisito/hardware-software usato, trovi la risposta: non si può pretendere i "miracoli" con prodotti qualitativamente "mediocri". (ribadisco quanto scritto in precedenza: può essere un buon inizio, ma bisogna sapersi accontentare....)
Prova ad abbassare la risoluzione: ma, in questo caso, dipende poi dalla destinazione finale del tuo acquisito. (720x576, per un DVD video, è la norma).
Old 17-04-2006, 14:35   #18
filprog
Member

L'Avatar di filprog

Ho provato a fare acquisizione dalla videocamera e il risultato è abbastanza soddisfacente.

Sto provando dal VCR (Telefunken M 9460 HiFi) dalla presa scart, ma non riesco ad ottenere nessun segnale sul PC

La presa scart sul TV funziona bene.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian