|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Linux & router
Ho appena comprato e configurato (da windows) un router in sostituzione del modem ADSL della telecom, solo che non riesco ad accedere ad internet da linux...
Non vorrei riformattare per fargli riconoscere la rete automaticamente ![]() Come faccio? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Hai provato ad abilitare il dhcp?
dhcpcd eth0 E lo abiliti. Sempre che hai il server dhcp sul router. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
/etc/init.d/dhcpd start
vedi se funziona così. altrimenti dai un dpkg -l | grep dhcp e dicci se dà qualche risultato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
dhcpd start non funziona.
dpkg mi da dhcp dhcp-client dhcpd Tenete presente che quando ho installato Debian l'ho fatto a modem spento senza far rilevare automaticamente la rete altrimenti il modem aline non funzionava. Comprato il router go installato io stesso i pacchetti scritti sopra credendo di ricolvere il problema. Se da console scrivo dhcpd mi dice "There's already a dhcp server running" ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
non riesco a capire come mai ti ho consigliato il dhcp
![]() qual'è l'indirizzo del tuo router? la scheda di rete è riconosciuta? (per controllare dai ifconfig eth0 e vedi cosa dice) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'ip del router è 192.168.0.1
ifconfig eth0 mi dice link endcap: ethernet hwaddr 00:0C..... BROADCAST MULTIXAST MTU:1500 METRIC:1 RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0 TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0 collisions:0 tx queuelen:1000 RX bytes:0 (0.0b) TX bytes: 0 (0.0b) Interrupt: 177 base address:0xc000
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Se il router è 192.168.0.1 i PC sotto di lui dovranno avere 192.168.0.x
Digitando da Epiphany o un browser http://192.168.0.1 non entri? Che router hai? Su alcuni router è possibile abilitare l'amministrazione solo da alcuni IP, non è che hai quella funzione attiva? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non si connette lo stesso e quella funzione non è attiva, almeno credo.
Ho un altro computer con Debain connesso al router. Con questo mi succede che durante l'installazione dell'OS si connette automaticamente e scarico tutto con apt-get. Quando avvio il server x con kde non riesco a navigare nè a fare altro. Chiudo il DE e apt non funzione neanche da console (e ogni tanto mi appare un link up). Per usare apt devo riavviare il pc. ![]() ![]() Il primo, se non risolvo, posso formattarlo e far rilevare il dhcp durante l'installazione, ma questo non funziona neanche se ho installato tutto dall'inizio con il router ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
fai così (da root)
ifconfig eth0 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 ifconfig eth0 up route add default gw 192.168.0.1 a questo punto crei il file /etc/resolv.conf (se già esiste ne cancelli il contenuto) e ci scrivi nameserver 192.168.0.1 così dovrebbe funzionare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Installo Debian su un portatile, il dhcp è rilevato correttamente e durante l'installazione faccio tranquillamente uso di internet con apt.
Da internet installo l'xserver e kde. Dopo aver avviato l'xserver (startx) e quindi kde, apro mozilla o qualsiasi altra applicazione, ma non riesco a navigare in internet nè a fare qualsiazi altra operazione via internet (es. aggiornamento...) Il bello è che se termino la sessione e torno alla console (dov'ero quando ho fatto startx), non riesco neanche più a pingare, ed ogni tanto mi appare eth0: linkup... Ho avuto sempre problemi ad usare la connessione internet con linux su questo portatile, ma pensavo che con un router si sarebbero risolti!! ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
guarda fai la stessa cosa anche col portatile, solo che devi ad assegnare l'indirizzo 192.168.0.3. però mi sa che dovresti stoppare prima il dhcp così
/etc/init.d/dhcpd stop oppure se non va prova con dhcpd stop |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
PiloZ dove sei?!?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Altra informazione:
ecco con precisione cosa mi appare in console una volta chiuso kde: Mi scrive ripetutamente queste due righe a intervalli di pochi secondi: eth0: link up, 100Mbps, full-duplex, lpa 0x41E1 NETDEV WATCHDOG: eth0: trasmit timed out Ho provato anche a configurare la rete con ip statici come scritto sul sito di hwdebianclan. così: auto lo iface lo inet loopback auto eth0 iface eth0 inet static address 192.168.0.2 (indirizzo ip) netmask 255.255.255.0 (netmask) gateway 192.168.0.1 (gateway) network 192.168.0.0 (inizio rete) broadcast 192.168.0.255 (ip di broadcast) quando faccio networking restart mi scrive: Setting up IP spoofing protection...done (rp_filter). Reconfigurating network interfaces...ifup: interface lo already configured SIOCADDT: Network is unreachable Failed to bring up eth0. done.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:55.