|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Genesis - Dire Straits
All' alba dei 30 anni mi avvicino per la prima volta al mondo della musica (ebbene si , eccetto 4-5 canzoni non ho mai ascotalto musica nella mia giovinezza)
per cominciare a farmi una cultura volevo partire dai due gruppi nel titolo .... Qualcuno mi puo' dare le info fondamentali ... e se avete qualche altro gruppo che e' un "must" ditemi pure |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() Aggiungo personalmente come al solito i Cream ![]() Comunque Athlon ti consiglio di dare un occhio al 3d in rilievo sui dischi fondamentali e di cominciare a leggere quello sul prog rock e quello sul rock-blues, lì c'è tantissimo materiale da ascoltare (trovi anche i dischi dei Genesis dell'era progressive con P.Gabriel, favolosi) . ![]() Ultima modifica di BadMirror : 27-02-2006 alle 00:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
Che cavolo stai dicendo Athlon? ![]() [Arnold mode off] ![]() a parte gli scherzi... mai ascoltato proprio nulla???? ![]() bè, cmq com partenza non c'è male... io ti posso consigliare ciò che ascolto io: Pink floyd e Led Zeppelin sono assolutamente IL must, cui aggiungo (perchè ne vale veramente la pena) Black Sabbath, Deep Purple, Ac/Dc. Se poi vuoi andare un pò più sul particolare ti consiglio pure i King Crimson ed i Jethro Tull... ma deve proprio piacerti il genere Tutto questo oltre ai già citati Who, Stones ed Hendrix, immancabili a chi piace il genere del periodo. Lascia pure perdere i Beatles. ![]() Ultima modifica di RiccardoS : 27-02-2006 alle 07:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
I beatles vanno ascoltati di brutto invece, soprattutto Abbey Road, Revolver, Sgt.Pepper.. ,magical mistery tour e l'immenso White Album
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah Athlon, se non l'hai mai ascoltato In the Court of King Crimson dei King Crimson è il primo album che devi comprare (insieme ad Are you experienced di hendrix
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() no dai... sinceramente a me dei Beatles piace veramente poca roba... mio fratello ha tutto, ma a me non hanno mai attizzato.... boh! cmq Athlon, prova! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vabbè i gusti sono personali
![]() Ma musicalmente è roba di assoluto alto livello, non per niente da hendrix ai pink floyd agli who erano tutti accaniti fan dei beatles, Jimi ci apriva i concerti con le canzoni di beatles (o di Dylan) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() c'è un bell'aneddoto su di loro e sui Floyd: ai tempi delle primissime registrazioni dei Floyd, c'erano i Beatles negli stessi studi (quelli famosissimi di Abbey Road, ovviamente) che li sentirono e, incuriositi, andarono ad ascoltarli... si narrà che non ricordo chi ma mi pare McCartney disse: "Questi ragazzi ci daranno del filo da torcere!". ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche Clapton nel 1968 in un'intervista non ricordo se rilasciata a rolling stones o a melody maker durante il tour con i Cream dichiarò che uno dei gruppi più interessanti in Inghilterra erano i pink floyd, che spesso facevano concerti con pochissimi ma lunghissimi pezzi (a volte pare anche uno solo). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
riguardo i dire straits:
brothers in arms sultans of swing on every streets ascolta anche qualche cd live,sono troppo coinvolgenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Chiedevi dei Dire Straits?
Allora. La loro produzione ufficiale non è vastissima e quindi posso parlare dei loro album. Dire Straits. L'album di esordio. E' abbastanza "semplice" in termine di sonorità, senza troppi effetti, e già mostra la stoffa di Mark Knopfler & co. Contiene la strafamosa "Sultans of swing" ma anche le bellissime "Wild west end" e "Down to the waterline" Communiqué. Secondo me il più bello. I suoni diventano più morbidi e le sonorità un po' più ricercate. "Once upon a time in the west", "News", "Where do you think you're going", "Communiqué", "Portobello belle" e "Lady writer" i brani migliori. Making movies. Con questo album si affermano definitivamente in Europa, dopo aver riscosso successo principalmente in America. "Tunnel of love", presentata al festival di Sanremo il brano più famoso, ma ci sono anche "Romeo and Juliet", "Expresso love" e "Solid rock". Love over gold. In questo disco quella che secondo me è la canzone più bella di Knopfler, cioè "Telegraph road", seguita dall'ottima "Private investigation" e da "Love over gold". Brothers in arms. Con questo album cambiano le sonorità del gruppo, con l'aggiunta di chitarre hawaiane e sax. Un buon lavoro questo album, con "Brothers in arms", "Ride across the river" e "Your latest trick" migliori, secondo me, rispetto alle più famose "So far away" e "Money for nothing". On every street. L'ultimo album del gruppo. Ci sono dei bei pezzi, come "On every street", la stessa "Calling Elvis", "The bug" e "Heavy fuel", ma secondo me ormai il loro meglio l'hanno dato in precedenza. A questo periodo però appartengono alcuni dei loro live migliori. Un disco su tutti, comunque, Communiqué. Il tutto IMHO.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Io ti consiglio anche: The Doors - The Doors e Strange Days
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
per me è fondamentale quest'album:
![]() anche se non è stato apprezzato da tutti come meriterebbe.. allego la recensione fatta sul suo blog dalla mia amica clà, visto che condivido ogni virgola: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
ah, ci aggiungo sullo stesso filone dei velvet underground pure i pixies.. meglio procurarsi una loro raccolta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.