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Old 13-02-2006, 23:16   #1
17Qwerty71
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[APIwin32] Colorare sfondo di un control

Dovrei impostare lo sfondo di un'altro colore da quello predefinito di alcuni controlli (dialog, pulsanti) creati tramite un resource.
Esiste una Winapi che subclassa il campo hbrBackground facilitando il compito?

Grazie
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Old 14-02-2006, 02:23   #2
cionci
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Prova questo:
http://msdn.microsoft.com/library/de...tdraw_433m.asp
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Old 14-02-2006, 09:51   #3
andbin
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Quote:
Originariamente inviato da 17Qwerty71
Dovrei impostare lo sfondo di un'altro colore da quello predefinito di alcuni controlli (dialog, pulsanti) creati tramite un resource.
Esiste una Winapi che subclassa il campo hbrBackground facilitando il compito?

Grazie
Esistono una serie di messaggi:
- WM_CTLCOLORBTN
- WM_CTLCOLOREDIT
- WM_CTLCOLORLISTBOX
- WM_CTLCOLORSCROLLBAR
- WM_CTLCOLORSTATIC

Questi messaggi vengono inviati alla finestra parente del controllo per poterne modificare l'aspetto (tipicamente i colori di testo/sfondo).

- WM_CTLCOLORDLG

Questo messaggio viene inviato alla dialog, per lo stesso motivo dei precedenti.

ESEMPIO:

Da qualche parte nel tuo sorgente puoi mettere una variabile globale:
Codice:
HBRUSH g_hBrushBg;
poi, all'inizio del programma o dove vuoi (comunque prima di usare il brush!), ad esempio:
Codice:
g_hBrushBg = CreateSolidBrush (RGB (255, 255, 0));
Nella dialog procedure, ad esempio:
Codice:
case WM_CTLCOLORLISTBOX:
{
    HWND hWnd = (HWND) lParam;
    HDC  hDc = (HDC) wParam;

    switch (GetDlgCtrlID (hWnd))
    {
        case IDC_LISTBOX:
        {
            SetBkMode (hDc, TRANSPARENT);
            return (BOOL) g_hBrushBg;
        }
    }
}
break;
Naturalmente alla fine del programma devi poi fare un:
Codice:
DeleteObject (g_hBrushBg);
Tieni presente che una cosa è il colore di sfondo del controllo (gestito dal brush) e un'altra cosa è il colore di sfondo del testo eventualmente scritto sul controllo (es. il testo di un controllo static).
Se usi SetBkMode (hDc, TRANSPARENT), il testo scritto sul controllo ha lo sfondo trasparente (quindi tutto lo sfondo ha il colore del brush), altrimenti ne puoi impostare uno diverso con la funzione SetBkColor.
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Old 14-02-2006, 11:47   #4
17Qwerty71
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grazie, appena ho un po' di tempo provo e vi faccio sapere
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Old 15-02-2006, 17:45   #5
17Qwerty71
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ho un problema
per impostare lo sfondo della dialog devo ricavare la sua DC o basta conoscere l'handle?
Magari mi potreste spiegare la differenza tra DC e HANDLE?
ho provato ad utilizzare la funzione che mi ha linkato cionci mettendo l'handle della dialog nel primo parametro (ho fatto che la funzione venga eseguita al ricevimento del messaggio WM_INITDIALOG), ma sembra non funzionare

Magari un piccolo esempio?
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Old 15-02-2006, 19:19   #6
andbin
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Quote:
Originariamente inviato da 17Qwerty71
per impostare lo sfondo della dialog devo ricavare la sua DC o basta conoscere l'handle?
Magari mi potreste spiegare la differenza tra DC e HANDLE?
Nella programmazione Win32 si incontrano una marea di HANDLE. Un handle, in generale, è un identificativo di una risorsa di Windows. Nella maggior parte dei casi (se non in tutti), al programmatore non deve importare quale è il valore del handle. È semplicemente un numero che fa riferimento ad una risorsa.

Un HDC è un handle, come anche un HWND è un handle. Ma ce ne sono tanti altri: handle di font, di brush, di icone, di file, di menù, ecc...
Un HDC, in modo particolare, è un handle di un Device Context (DC) cioè un handle che permette di disegnare su una superficie. Un HDC può fare riferimento all'area disegnabile di una finestra a video ma si può ottenere anche un HDC relativo all'area disegnabile per stampare su una stampante.
Un HWND invece è un handle di una finestra. Qualunque finestra, che sia una top-window, una child, comprese le dialog box.

Quote:
Originariamente inviato da 17Qwerty71
ho provato ad utilizzare la funzione che mi ha linkato cionci mettendo l'handle della dialog nel primo parametro (ho fatto che la funzione venga eseguita al ricevimento del messaggio WM_INITDIALOG), ma sembra non funzionare

Magari un piccolo esempio?
La funzione che ti ha indicato cionci è la SetBkColor che dato un HDC e un COLORREF, ti permette di impostare il colore di sfondo di un testo stampato con le funzioni TextOut, ecc...
Quindi SetBkColor non cambia lo sfondo di una finestra.

Per l'esempio ... te l'avevo già fornito io sopra!! Io ho fatto l'esempio per una listbox ma lo puoi adattare benissimo.

Quindi: crei un brush che alla fine del programma poi devi distruggere. Nella tua dialog procedure usi un case con questo codice:
Codice:
case WM_CTLCOLORDLG:
{
    HWND hWnd = (HWND) lParam;
    HDC  hDc = (HDC) wParam;

    return (BOOL) g_hBrushBg;
}
break;
Nota, non l'ho provato e non ho tempo di provarlo adesso ma dovrebbe funzionare.
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Old 15-02-2006, 20:20   #7
17Qwerty71
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Grazie, ho provato è funziona perfettamente

Quindi da quello che ho capito questi messaggi vengono inviati dal sistema quando deve ridisegnare lo sfondo di un controllo?
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Old 15-02-2006, 20:30   #8
17Qwerty71
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Un'altra domanda, con quale api posso subclassare il campo che determina l'icona da 16px (quella che stà nel titolo in pratica) della dialog?
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Old 16-02-2006, 11:59   #9
andbin
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Originariamente inviato da 17Qwerty71
Quindi da quello che ho capito questi messaggi vengono inviati dal sistema quando deve ridisegnare lo sfondo di un controllo?
Sì, diciamo che è così. Sono i singoli controlli che, poco prima di "ridisegnarsi", inviano il messaggio WM_CTLCOLORxxx al proprio "parente" per rendere possibile la modifica dei colori.
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Old 16-02-2006, 12:08   #10
andbin
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Originariamente inviato da 17Qwerty71
Un'altra domanda, con quale api posso subclassare il campo che determina l'icona da 16px (quella che stà nel titolo in pratica) della dialog?
Non c'è bisogno di subclassare alcunché per modificare l'icona della finestra.
Devi caricare (all'inizio della applicazione) 2 icone, una grande e una piccola, ottendo così 2 HICON e poi le imposti nella dialog con il messaggio WM_SETICON.
Io tipicamente faccio una cosa del genere:
Codice:
HICON g_hIconLarge;
HICON g_hIconSmall;

...
...

/* Nella funzione WinMain */
g_hIconLarge = LoadImage (hInstance, MAKEINTRESOURCE (IDI_APP), IMAGE_ICON,
                          GetSystemMetrics (SM_CXICON),
                          GetSystemMetrics (SM_CYICON), 0);

g_hIconSmall = LoadImage (hInstance, MAKEINTRESOURCE (IDI_APP), IMAGE_ICON,
                          GetSystemMetrics (SM_CXSMICON),
                          GetSystemMetrics (SM_CYSMICON), 0);

...

DestroyIcon (g_hIconLarge);
DestroyIcon (g_hIconSmall);
Poi in risposta alla WM_INITDIALOG si fa una cosa semplicissima:
Codice:
SendMessage (hDlg, WM_SETICON, ICON_SMALL, (LPARAM) g_hIconSmall);
SendMessage (hDlg, WM_SETICON, ICON_BIG, (LPARAM) g_hIconLarge);
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Old 16-02-2006, 14:49   #11
17Qwerty71
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L'icona più grande è quella che si vede nella lista premendo alt+F4?

Ho provato poi ad impostare lo sfondo di un button tramite il messaggio WM_CTLCOLORBTN, ma non succede nulla
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Old 16-02-2006, 15:41   #12
andbin
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Quote:
Originariamente inviato da 17Qwerty71
L'icona più grande è quella che si vede nella lista premendo alt+F4?
ALT+TAB vorrai dire! Comunque sì, è quella.

Quote:
Originariamente inviato da 17Qwerty71
Ho provato poi ad impostare lo sfondo di un button tramite il messaggio WM_CTLCOLORBTN, ma non succede nulla
Eh eh ... basta leggere la documentazione WM_CTLCOLORBTN.
È scritto chiaramente che per i pulsanti "normali", il brush che viene ritornato a seguito del WM_CTLCOLORBTN viene bellamente ignorato!
Il pulsante, per poter gestire il brush custom, deve avere lo stile BS_OWNERDRAW. Questo però .... comporta il fatto che è la dialog che deve ridisegnare completamente il pulsante!!! Infatti la dialog, in questo caso, riceve il messaggio WM_DRAWITEM ed è suo compito ridisegnare per intero il pulsante. E per intero intendo dire che devi ridisegnare il testo, la smussatura del pulsante, il bordino di selezione, ecc...
Purtroppo è così ...
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Old 16-02-2006, 17:38   #13
17Qwerty71
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Quote:
Originariamente inviato da andbin
ALT+TAB vorrai dire! Comunque sì, è quella.
Si, scusa ero fissato con quella combinazione (a scuola ci divertiamo con questo genere di minchiate con le tastiere degli altri ), ma intendevo alt+TAB

Quote:
Originariamente inviato da andbin
Eh eh ... basta leggere la documentazione WM_CTLCOLORBTN.
È scritto chiaramente che per i pulsanti "normali", il brush che viene ritornato a seguito del WM_CTLCOLORBTN viene bellamente ignorato!
Il pulsante, per poter gestire il brush custom, deve avere lo stile BS_OWNERDRAW. Questo però .... comporta il fatto che è la dialog che deve ridisegnare completamente il pulsante!!! Infatti la dialog, in questo caso, riceve il messaggio WM_DRAWITEM ed è suo compito ridisegnare per intero il pulsante. E per intero intendo dire che devi ridisegnare il testo, la smussatura del pulsante, il bordino di selezione, ecc...
Purtroppo è così ...
Vabbè, vorrà dire che il pulsante rimane così com'è
__________________

Ultima modifica di 17Qwerty71 : 16-02-2006 alle 17:41.
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Old 16-02-2006, 18:42   #14
17Qwerty71
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Scusa, un'altra cosa
Il radiobutton che messaggio invia quando gli deve essere ridisegnato lo sfondo?
WM_CTLCOLORBTN non mi sembra lo invii da quello che ho provao
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Old 16-02-2006, 19:07   #15
17Qwerty71
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Ho notato che i radiobutton inviano il messaggio WM_CTLCOLORSTATIC, cmq ci sono riuscito
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Old 17-02-2006, 15:57   #16
17Qwerty71
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Ho provato a modificare l'icona 16x16 della dialog (mantenedo lo stesso percorso), ma rimane l'icona vecchia, possibile?
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Old 17-02-2006, 16:40   #17
andbin
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Quote:
Originariamente inviato da 17Qwerty71
Ho provato a modificare l'icona 16x16 della dialog (mantenedo lo stesso percorso), ma rimane l'icona vecchia, possibile?
Non avendo la sfera di cristallo , posso solo dirti di verificare che l'handle HICON caricato non sia NULL. Al massimo posta il codice che vediamo.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)
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Old 17-02-2006, 19:49   #18
17Qwerty71
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Messaggi: 309
nel resource ho definito così l'icona:
Codice PHP:
ICON16  ICON   "images/small_icon.ico" 
mentre nel WinMain l'ho preparata così:
Codice PHP:
HICON g_hIconSmall;
g_hIconSmall LoadImage(hThisInstanceICON16IMAGE_ICONGetSystemMetrics (SM_CXSMICON), GetSystemMetrics (SM_CYSMICON), 0);
DialogBoxParam(hThisInstance"DialogMain"0DlgMainProc0);

DestroyIcon (g_hIconSmall); 
nella procedura ho inviato codesto messaggio:
Codice PHP:
SendMessage (hwndDlgWM_SETICONICON_SMALL, (LPARAM)g_hIconSmall); 
Ho provato anche a cancellare l'icona, ma l'icona nell'eseguibile rimane (eppure il percorso dell'icona è quello )
__________________
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Old 17-02-2006, 20:29   #19
kk3z
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L'Avatar di kk3z
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 980
ICON16 dove/come l'hai definito?

Questa chiamata:
Codice:
g_hIconSmall = LoadImage(hThisInstance, ICON16, IMAGE_ICON, GetSystemMetrics (SM_CXSMICON), GetSystemMetrics (SM_CYSMICON), 0);
se (presumo) ICON16 è un'id, non puoi passarlo in quel modo dato che LoadImage come secondo parametro richiede una stringa di testo, che puoi ottenere con MAKEINTRESOURCE() e l'id.. in più, LoadImage ritorna un HANDLE e quindi necessiterebbe un cast a HICON: (HICON)LoadImage(...)

Anche qui:
Codice:
DialogBoxParam(hThisInstance, "DialogMain", 0, DlgMainProc, 0);
hai lo stesso problema spiegato sopra... se hai un #define DialogMain 9001, puoi usarlo in quel modo ma è abbastanza scorretto e brutto

Ma questo è il tuo codice? Mi sembra difficile che possa venire compilato, addirittura..
kk3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2006, 20:35   #20
17Qwerty71
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Iscritto dal: Jul 2005
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Messaggi: 309
Quote:
Originariamente inviato da kk3z
ICON16 dove/come l'hai definito?

Questa chiamata:
Codice:
g_hIconSmall = LoadImage(hThisInstance, ICON16, IMAGE_ICON, GetSystemMetrics (SM_CXSMICON), GetSystemMetrics (SM_CYSMICON), 0);
se (presumo) ICON16 è un'id, non puoi passarlo in quel modo dato che LoadImage come secondo parametro richiede una stringa di testo, che puoi ottenere con MAKEINTRESOURCE() e l'id.. in più, LoadImage ritorna un HANDLE e quindi necessiterebbe un cast a HICON: (HICON)LoadImage(...)

Anche qui:
Codice:
DialogBoxParam(hThisInstance, "DialogMain", 0, DlgMainProc, 0);
hai lo stesso problema spiegato sopra... se hai un #define DialogMain 9001, puoi usarlo in quel modo ma è abbastanza scorretto e brutto

Ma questo è il tuo codice? Mi sembra difficile che possa venire compilato, addirittura..
Quelli sono identificatori definiti in un'header a parte, mentre DialogMain è il nome della Dialog definita nel resource

LoadImage l'ho usata così come mi è stata detta qualche post fa


Cmq provo, grazie
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17Qwerty71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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