|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
[JAVA]Uso della classe StringTokenizer
E' possibile stabilire i criteri con cui effettuare la suddivisione in token??
Di default il tokenizer separa la stringa che viene passata, ad ogni spazio. Vedendo nelle api però c'è questo esempio: Codice:
StringTokenizer(String str, String delim) Ho provato a valorizzarlo con una lettera, ad esempio "a", ma non riesco a farlo funzionare. Questa funzione mi serve per cercare tutte le parole presenti in un testo, ponendo quindi attenzione ai segni di punteggiatura e, ovviamente, agli spazi tra una parola e l'altra. in questo caso, quali caratteri dovrei mettere come delimitatore?? grazie.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
guardando questa pagina
http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...Tokenizer.html c'è questa definizione Quote:
string delim = ".,:;?!"; e tutti gli altri delimitatori che ti vengono in mente, prova un po'... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
ahahaha geniale sei un mio compagno di corso ^_^ dannato progetto di fanizzi :P
cmq stringtokenizer: la stringa in input è la tringa da "tokenizzare" (dividere in parole) delim invece è un array di caratteri (sotto forma di stringa) di tutti i delimitatori. Anchio l'ho usato nel caso di studio: ho screato una stringa " .," con tutti i possibili separatori come campo d'istanza della classe e poi gliel'ho fornita come secondo argometno esplicito quando sono arrivato al tokenizer. Se non fornisci la stringa dei delimiters imposta come delimitatore delle parole lo spazio bianco (spesso e volentieri basta questo) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
ragazzi, guardatre che c'è anche un altro costrutto, che è utile a volte:
Codice:
StringTokenizer st=new StringTokenizer(input,delim,true); è utile se fate il parser di un'espressione matematica, dove usate come delimitatori gli operatori, e poi li memorizzate in apposita struttura dati. Spero di avervi aiutato ad allargare le vostre conoscenze, e quindi anche le mie ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Se non ricordo male, se il testo è su più righe vi occorre mettere come delimitatori anche \n\r per avere quindi, ad es.: ".,\n\r"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
Quote:
Ho creato una stringa con tutti i delimitatori (tutti i caratteri che non sono parole) e la passo come parametro e adesso funziona. Come diceva però pinok bisognerebbe aggiungere anche "\r\n\t\s"...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.