Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2006, 22:44   #1
lucky1979
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
problema qualità video acquisizione filmati dv sony

Ciao raga ho visto che forse il mio problema è il non utilizzo della porta firewire per acquisire i miei filmati a questo punto vorrei sapere la differenza tra acquisizione tramite firewire e usb standard?
altra coda io ho una sony e sul manuale dice di usare il cavo i.link 4in4 solo che vedo le schede firewire tutte con ingresso da 4in6 piedini come faccio?
posso comprare anche il non originale sony di i link?
grazie mille
lucky1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 00:39   #2
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da lucky1979
Ciao raga ho visto che forse il mio problema è il non utilizzo della porta firewire per acquisire i miei filmati a questo punto vorrei sapere la differenza tra acquisizione tramite firewire e usb standard?......
Tramite USB, sopratutto se "standard" (che intendo: USB 1.1) non si acquisisce video. In alcuni modelli di camcorder, questa interfaccia è presente e serve per riversare immagini fisse (quando la videocamera, emula una fotocamera - quindi immagini statiche) o, al limite, video registrato ma, generalmente, già compresso. Questo vale anche se la versione è USB 2.0.
L'interfaccia firewire (chiamata anche DV, IEEE 1394, i-Link da Sony) è uno "standard" usato ormai da parecchi anni, prorpio per il riversamento video.
Quote:
.....altra coda io ho una sony e sul manuale dice di usare il cavo i.link 4in4 solo che vedo le schede firewire tutte con ingresso da 4in6 piedini come faccio?
posso comprare anche il non originale sony di i link? ........
Forse hai interpretato male quanto scritto sul manuale: in genere i camcorder sono dotati di uscita (ingresso per alcune) DV a 4 pin (praticamente, il connettore firewire piccolo), mentre le schede in vendita (e non solo), possono essere dotate di ingressi/uscite a 4 o 6 pin.
Acquista, con tutta tranquillità, una firewire della marca che vuoi (basta che non abbia il chip VIA), dotata di ingressi/uscite a 6 pin. Dopodichè, userai, per il riversamento video, un cavo firewire 4/6pin, cioè un cavo dotato da un lato, del connettore a 4 pin (per il camcorder), e dall'altro lato del connettore a 6 pin (per il Pc).

ciao
Old 13-01-2006, 09:03   #3
zorbailgatto
Member

L'Avatar di zorbailgatto

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Isle of man
Aggiungo a quanto detto da Mivida che quoto: i due contatti in più portano l'alimentazione e quindi sono inutili in periferiche autoalimentate come la vc.
Athlon 64X2 3800+ su Asrock 939sli32_ e-sata II, 2gb ram 400DDR in dual channel, club 3d ati 1300pro 256 mb, WD raptor 37Gb, 2maxtor diamond 10 plus 160 gb in raid 0, Win xp sp2. Glofiish X800 con WM 6.0
zorbailgatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2006, 21:40   #4
lucky1979
Senior Member

raga siete grandi come al solito infatti stavo facendo una ricerca su internet di schede pci firewire e vedevo tutte che erano 6 in 4 come pin e non riuscivo a capire.a questo punto ne ho trovata una con cavo incluso sui 25 eurro che dite?
una cosa ho visto su ebay che vendono schede pci con porte usb 2.0 incluse con la firewire che ne pensate?
una domanda tecnica come faccio a sapere se le mie usb sono 2.0 oppure 1.1?
scusa l'ignoranza?
c'è la possibilità di aggiornare i driver e portare a 2.0 le porte.
ho comprato alla fiera una scatoletta che da una usb si ramifica in 4 usb e mi sembrava di aver letto 2.0.
come faccio cmq a capire se sono 1.1 o 2.0 ora?
potrei avere dei miglioramenti anche con l'adsl se il modem fosse collegato ad una 2.0 invece di 1.1?
Old 13-01-2006, 23:25   #5
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Le porte USB non puoi, avendole di tipo 1.1, "aggiornale" a 2.0, cambiando i driver..... Se sono di 1.1, restano così!
Per sapere se le tue porte sono di tipo 1.1 o 2.0, scrivici che motherboard hai (marca e modello). Lo puoi vedere anche dal pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche.
Quote:
ho comprato alla fiera una scatoletta che da una usb si ramifica in 4 usb e mi sembrava di aver letto 2.0.
La "scatoletta" è un hub USB che, se scritto, sarà senz'altro USB 2.0. Se però è collegato al Pc tramite una porta USB 1.1, il tutto viaggerà alla velocità della USB 1.1...
Per la scheda Firewire da acquistare: verifica che NON MONTI CHIP VIA, altrimenti sono dolori.... (se vuoi, inserisci il link del prodotto che hai visto su Eb*y).
Per il resto, compra quello che vuoi (io, però, starei su prodotti con solo firewire e non con l'accoppiata firewire/usb sulla stessa scheda pci).
Quote:
potrei avere dei miglioramenti anche con l'adsl se il modem fosse collegato ad una 2.0 invece di 1.1?
Con le velocità attuali dell'ADSL, no, nessun miglioramento....
ciao
Old 13-01-2006, 23:37   #6
lucky1979
Senior Member

la mobo è una bait bl7 socket 478 per p4 un pò vecchia cmq dal pannello di controllo avevo già controllato ma dice solo usb generica e niente più ho cercato pure dai driver ma nn trovo nulla possibile???
Old 13-01-2006, 23:48   #7
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
la mobo è una bait bl7 socket 478 per p4 .....
E' una bait o una Abit? e sei sicuro del modello?
Old 14-01-2006, 00:26   #8
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Dopo un lungo cercare, ho trovato una Abit BL7. Il sito di Abit non dice molto (parla solo di porte USB senza specificare il tipo), però, il chipset è un Intel 845 ICH2 che, non dovrebbe supportare la USB 2.0.
Se così, l'unico modo per poter avere porte USB 2.0 sul Pc, è quello di acquistare una scheda PCI con porte, appunto, USB 2.0 (anche per questo caso, sconsiglio VIA).
ciao
Old 14-01-2006, 00:56   #9
lucky1979
Senior Member

ok grazie mille alloravisto che devo acquistare una scheda pci cercherò una con usb 2.0 e firewire visto che su ebay le ho trovate in vendita vediamo che riesco a trovare
Old 14-01-2006, 13:51   #10
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
ok grazie mille alloravisto che devo acquistare una scheda pci cercherò una con usb 2.0 e firewire visto che su ebay le ho trovate in vendita vediamo che riesco a trovare
Rinnovo il consiglio: acquista una scheda PCI, o con firewire o con USB, ma non entrambe! (è un consiglio....).
...... e sopratutto, che NON MONTI CHIP VIA!!!!!
...poi non dire che nessuno ti ha consilgiato......
Old 14-01-2006, 14:52   #11
lucky1979
Senior Member

ho capito alla fine mi tengo la mia scheda madre con usb 1.1. e compro solo una pci firewire senza 2.0 giusto mi confermi?
anche perchè stamani mi hanno chiesto 39 euro più il cavetto extra per una firewire con usb 2.0 incluse.
Old 14-01-2006, 22:05   #12
lucky1979
Senior Member

ma che problemi danno i chipset via delle firewire???
possibile che ho acquisito un filmino da 25 minuti in dv qualità e mi viene fuori 5.5 gb e nn posso trasportarlo dul dvd?che sbaglio???
Old 14-01-2006, 23:19   #13
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
ma che problemi danno i chipset via delle firewire????.....
Di discussioni, in merito al malfunzionamento delle firewire con chip VIA, ormai, se ne contano parecchie: basta che usi la ricerca nel forum.....
Quote:
.......possibile che ho acquisito un filmino da 25 minuti in dv qualità e mi viene fuori 5.5 gb e nn posso trasportarlo dul dvd?che sbaglio???....
Non sbagli niente!
Il formato DV (compressione 5:1) PAL, a 720x576 e 25fps, ha un data rate di c.a 3.6 Mbyte/sec, che corrispondono, per ogni minuto di registrazione a c.a 200 Mb, ovvero c.a 12 Gb per ogni ora.....

Per quanto riguarda il DVD, ti rammento che il filmato, cosi hottenuto, và riprocessato (ricodificato) in mpeg, se la destinazione finale voluta, è il "classico" DVD Video (ed il peso, diminuisce di parecchio...)

Ultima modifica di MiVida : 14-01-2006 alle 23:22.
MiVida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2006, 04:00   #14
lucky1979
Senior Member

grazie per il momento.
A questo punto ti chiedo se è meglio acquisire subito dalla videocamera in mpeg col pinnacle oppure acquisire in dv e trasformare in mpeg?
mi sai dire i problemi riscontrati con i chipset via?
io ho una scheda memorex o nome simile con via ma vedo che i filmati in mpeg non sono eccezionali cmq acquisisce senza errori.
I problemi deriveranno mica dalla scheda video geforce 4 mx 440 da 64mb e ram 512 sdram?
quanto conta scheda video e ram nell'acquisizione?
grazie per la disponibilità
Old 15-01-2006, 16:46   #15
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
grazie per il momento.
A questo punto ti chiedo se è meglio acquisire subito dalla videocamera in mpeg col pinnacle oppure acquisire in dv e trasformare in mpeg?
mi sai dire i problemi riscontrati con i chipset via?
io ho una scheda memorex o nome simile con via ma vedo che i filmati in mpeg non sono eccezionali cmq acquisisce senza errori.
I problemi deriveranno mica dalla scheda video geforce 4 mx 440 da 64mb e ram 512 sdram?
quanto conta scheda video e ram nell'acquisizione?
grazie per la disponibilità
Se dopo l'acquisizione, devi fare un minimo di editing, allora è consigliabile il formato DV. Se, invece, vuoi mettere il filmato, così come è acquisito, su DVD, allora è consigliabile in Mpeg.
Per l'acquisizione, la scheda video non conta niente, la RAM un minimo....
Quote:
...io ho una scheda memorex o nome simile con via ma vedo che i filmati in mpeg non sono eccezionali cmq acquisisce senza errori.....
descrivi meglio questa "scheda".
I chip VIA hanno problemi continui di disconnessione e cattivo funzionamento. Come consigliato in precedenza(e quando funzionerà ), usa la ricerca del forum: vedrai quante discussioni troverai in merito alle periferiche firewire ed usb con chip VIA.
ciao
Old 15-01-2006, 19:04   #16
lucky1979
Senior Member

allora ieri sera ho provato ad acquisire e devo dire che non è male in dv sono rimasto sospreso dall'mpeg credevo fosse migliore.
cmq questa firewire è mentorex forse e c'è scritto via sul chip al momento con pinnacle non ha dato disconnessioni.
Vedremo
Old 16-01-2006, 16:23   #17
zorbailgatto
Member

L'Avatar di zorbailgatto

Come dice MiVida, per fare montaggi è molto meglio il formato avi-dv. Inoltre se importi in formato avi, puoi scegliere di fare la compressione mpeg con il programma che vuoi (ce ne sono di migliori e di peggiori). Comunque non valutare la qualità del filmato sul monitor del pc, ci vuole una tv.
Athlon 64X2 3800+ su Asrock 939sli32_ e-sata II, 2gb ram 400DDR in dual channel, club 3d ati 1300pro 256 mb, WD raptor 37Gb, 2maxtor diamond 10 plus 160 gb in raid 0, Win xp sp2. Glofiish X800 con WM 6.0
Old 16-01-2006, 18:27   #18
lucky1979
Senior Member

ho capito.io pensavo che sul pc si vedesse meglio rispetto alla tv normale cmq per fare un dvd vero e proprio bisogna fare formato mpeg se non sbaglio.
Old 17-01-2006, 12:12   #19
zorbailgatto
Member

L'Avatar di zorbailgatto

Si il formato del dvd è l'mpeg2. Dopo la compressione, in genere si lavora il tutto con un programma di authoring (per inserire i capitoli, i menù ecc) e ne otteniamo due cartelle AUDIO_TS (vuota) e VIDEO_TS in cui ci sono files vob e ifo. A questo punto bsata masterizzare come dvd video.
Old 17-01-2006, 13:02   #20
lucky1979
Senior Member

ragazzi per il momento io non posso altro che ringraziarvi e nel proseguimento delle mie esperienze di acquisizione ed editing mi rifarò sentire sicuramente.continuo a testare la mia firewire con chipset via e vediamo che succede la mia dv è una sony hc30 se nn sbaglio.la conosci?
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Il veicolo elettrico più chiacchierato f...
Dal lievito al Made in Italy: ecco 15 an...
Furto dati da Air France-KLM, ecco cosa ...
Proxmox annuncia Proxmox Backup Server 4...
Tim Cook coccola Trump e gli regala una ...
Non fare niente non ha prezzo: questi ro...
In Italia per ogni auto nuova se ne vend...
Ecco i 23 articoli più scontati d...
"Errori imbarazzanti": Perplex...
iPhone 16e o iPhone 15? Ecco le ve...
Il futuro di Apple è negli USA: a...
Quattro premi Nobel alzano la voce contr...
Battlefield 6 si prepara all'assalto: Op...
GitHub spoilera GPT-5: post cancellato m...
Se ne vendono a migliaia: le scope elett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian