|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
|
LAN via rete elettrica
salve ho letto qualche recensione su queste nuove opportunità di creare una LAN usando i normali cavi elettrici ..
Questo il mio progetto: il mio pc è in camera, sempre collegato... e quelle poche volte che mio fratello e mio babbo vogliono collegarsi per controllare la posta o accedere al sito della banca, lo possano fare senza che io debba scollegarmi, collegandosi tramite questi apparecchi Netgear al mio pc e usando la mia banda. Avrete capito che in casa abbiamo 3 modem Adsl normali, e 2 contemporaneamente come è noto nn possono stare altrimenti sputtanano la centrale adsl. Ovviamente tutti e 3 i pc sono dotati di scheda di rete, e 2 pc sono dotati di windows XP (uno home uno professional). Poi mio babbo ha windows millennium, ma tra poco cambierà pc. Dunque: è possibile, con 3 pc dotati di scheda di rete, e il pacchetto Netgear, avere una LAn di cui io faccio il router virtuale e loro si collegano sotto di me? altrimenti ... proponete voi la soluzione ideale avrete capito che nn posso spendere troppo e far passare nuovi cavi sarebbe da urlo per i costi di un elettricista Ho visto il prodotto della netgear, ad esempio questo: Netgear XE102 Powerline Ethernet Bridge, a un prezzo accettabile. può andare? Volendo posso spendere anche 100 euro.... grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ** PALERMO **
|
ti conviene comprare un router con modem così tutt'e tre sono collegati in lan e in internet allo stesso tempo. devi solo passare i cavi o comunque ti compri un router wifi così non hai problemi di cavi
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
te l hai mai provato?? nn boicottiamolo a priori, grazie... voglio solo sapere se praticamente funge.... se qualcuno l ha fatto ... "solo passare i cavi" è una cosa che puo portare a sbucare mezza casa e i 3 pc nn sono esattamente allo stesso piano, nè contigui...
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ** PALERMO **
|
io ho un router non wifi e ne sono soddisfatto...ho solo fatto passare i cavi sottotraccia con tubazione interna (la stessa dei fili elettrici) e problemi non ne ho! Se hai problema di cavi comprati un router wifi, non credere che siano tanto costosi!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Basta con questo WIFI radiazioni da tutte le parti, dati a disposizione di tutti, la rete su linea elettrica è un'idea validissima e se fossimo furbi cerceremmo di promuoverla per vedere di agevolare Enel con internet via rete elettrica !! (ossia per tutti)
Io fossi in te proverei |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
bhe in effetti come prezzi sono ancora poco convenienti però rispetto a un pò di tempo fa ci sono stati notevoli progressi ed è molto più facile reperire prodotti di questo tipo.
io tempo fa ne ho trovato un modello in offerta e ho potuto prendere 3 adattatori con porta ethernet a meno di 100 euro sinceramente al prezzo "normale" di 99 euro l'uno non li avrei presi . Allora la banda max era di 14mbit ma utilizzandoli in due piani diversi degrada parecchio arrivo a circa 4mbit cmq più che sufficienti per condividere l'adsl. In pratica una presa l'attacchi a un router o a un pc che fa da server e le altre ai pc client in genere non c'è bisogno neanche di driver (si appoggia tutto sulla configurazione della lan esistente e come se fossero delle semplici prolunghe dei cavi lan) oppure se si vuole utilizzare la cifratura del traffico ci sono utiliti apposite incluse. Il contatore cmq dovrebbe fare di per se da "firewall" impedendo ai vicini di poter utilizzare con le stesse apparecchiature la tua rete. se non sbaglio avevo visto su questo forum una discussione abbastanza dettagliata se vuoi avere maggiori info. Cmq ricapitolando la cosa è fattibilissima devi solo valutare se vale la pena spendere sti soldi oppure con molto meno optare per un sistema wifi, se non hai problemi di budget cmq ci sono già apparecchi nuovi che arrivano fino a 85mbit e quindi ti permetterebbero di avere una rete pienamente funzionale anche con streaming multimedia e spostamento di grosse quantità di dati fra i pc dai un occhiata qui http://www.devolo.it/it_IT/produkte/...lanhs_eth.html ci sono anche i prezzi |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si quella discussione sarebbe comoda da leggere.. e cmq penso sia meno costoso che chiamare un elettricista e far sbucare a destra e manca... no?? chi ha fatto una rete via cavo, tra 2 piani diversi e in almeno 3/4 stanze, puo dirmi quanto ha speso? almeno si vede subito il raffronto per i vicini nn ho problemi, dubito che sappiano delle mie intenzioni ... e penso che a malapena sappiano cosa sia una rete LAN altrimenti avrei trovato penne wireless a 16 euro l una, Usb .. uno dice Wireless Wi-Fi USB LAN card 54M 802.11g , il router invece ccess Point e Router wireless conforme allo standard IEEE 802.11g . quindi la banda è di 54, che , mettiamo tra i piani, scenda a 4/5 ? mi basterebbe.. lo metto vicino al pc e gli altri si collegano nel momento del bisogno .. nn è male in effetti con 100 euro compro router e 2 attacchi ... poi tanto il mio pc lo collego diretto con il cavo LAN .. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
A prescindere da quale soluzione tu voglia adottare (anche se permettimi di consigliarti vivamente la rete cablata), credo che la soluzione a questo punto migliore sia quella di prendere un router adsl tradizionale anche senza switch, collegarlo ad una presa elettrica ed utilizzare lui per condividere la connessione.
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Qui in svizzera è abbastanza diffuso, addirittura ci sono provider che ti offrono questo servizio. Io personalemnte ne ho installati 4 e dalla mia esperienza di dico che vanno bene se non benissimo, l'unica cosa bisogna stare attenti alle derivazioni esterne (per intenderci ladri e ciabatte...) alcuni filtravano il flusso dei dati, per il resto nulla da dire... non lo mai provato su lunghe distanze (max una 40tina di metri) anche se non dovrebbe creare problemi.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
asd
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Città: Trento, Bologna, Verona
|
Riporto la mia esperienza con gli "oggettini" a cui aspira sismoTDI:
Abito in una schiera a 3 piani. Io ho il mio studio al 3° e qui c'è anche l'arrivo della ADSL intestata su un Router Cisco 800 con il FW OS a bordo. Quest'ultimo è collegato ad un volgarissimo switch a 8 porte a cui sono collegati i miei 2 PC. Già un anno fa ho avuto l'esigenza di utilizzare il PC portatile anche dal 1° e 2° piano dello stabile. Per farla corta: sono entrato in possesso di due ROPER PowerLAN model ROPLC-E (fatti ovviamente in cina). La mia esperienza l'ho fatta con la versione Ethernet (non USB), che prevede quindi la presenza di un router e di uno switch. Devo dire che effettivamente ti fanno risparmiare un bel po di fatica ( + tempo e denaro) rapportati alla possibilità di stendere cavi ethernet fra un piano all'altro, però confermo cio che ha detto sciumaker: man mano che ti allontani dalla fonte del segnale questo degrada. E comunque ampiamente sufficiente se alla fine lo usi per navigare. Se vuoi una soluzione a basso costo, sicuramente quella della LAN-over-POWER è la più economica....bastano due apparecchi come questi e sei in linea. Senza bisogno di driver o altro sw. Quando non ti servono più basta che li stacchi dalla presa di corrente (ti arrivano anche con il cavo "cross" compreso nella confezione). In realtà questa soluzione l'ho adottata fino a settembre scorso quando ho deciso di WIFIzzarmi. Adesso non tornerei più indietro. Ancora più comodo... non devo più neanche attaccare o staccare cavi! ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sono un terremoto?? sismo ... hahahaha
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
pensavo di prendere 2/3 chiavi wireless USB 802.11g
una è collegata al pc che sta sempre online su internet. le altre sono collegate agli altri 2 pc, che a vicenda (di solito sono max 2 pc collegati in rete) si connettono (di solito nn piu di un paio di ore). è possibile concedere parte della banda internet dal pc principale (quello che sta sempre collegato) a uno di questi 2 pc? o devo per forza avere un access point su questo pc? nel caso che il pc principale sia spento, verrebbe usato il tradizionale modem USB. forse mi sto legando nel discorso come protezione firewall... tengo sempre il firewall su ciascun computer o basta solo sul primo? Ultima modifica di simoTDI : 26-01-2006 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
La LAN su rete elettrica mi affascina.
Ammettiamo di essere in Svizzera, dove pare essere diffusa, come ci si difende da intrusioni esterne? I firewall software tradizionali danno qualche difetto con questa tecnologia? Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra l'altro hai sottolineato un punto che manca alla mia richiesta. ora edito. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Se siamo in Svizzera ci saranno anche provider che forniscono la connessione internet tramite rete elettrica. A questo punto la mia LAN (verso WAN elettrica) sarà ptotetta da un router o apparecchiatura equipollente. Quello che vorrei approfondire alloara riguarda l'Italia, dove questo servizio è attivo solo in poche città tra le quali non c'è la mia. Ammettiamo che io abbia un LAN su rete elettrica ed un server che condivide la connessione ADSL verso la LAN. Il server avrà un firewall (magari se è un server Linux va ancora meglio) che proteggerà la LAN dalla WAN. Ma chi proteggerà la LAN dagli eventuali attacchi che potrennero arrivare da altre LAn su rete elettrica? E come si possono delimitare le LAN elettriche? Quello che intendo dire è io metto una LAN su rete elettrica, il mio vicino pure, ammettiamo che ci sia la stessa classe di IP, la stessa Subnet Mask, ecc. come farò a non accedere alle sue risorse condivise? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi i tuoi vicini mica possono sapere che hai una rete LAN elettrica gente , novità: leggo ora di questa offerta Euronics: Roper Flynet Modem ADSL 2/2+ router wiFi 125mbps switch 4 porte 70 € che ne dite? è quelloche fa al caso mio, no? inoltre leggo: Roper adattatore freelan adattatore USB wifi 125 30 € con 2 chiavette come queste, sono a posto? ps. le chiavette sono riconosciute sotto windows ME ?? Ultima modifica di simoTDI : 26-01-2006 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non ho capito l'importanza della distanza, il decadimento del segnele elettrico in una rete come l'ENEL deve essere minimo. Non penso che 100 m siano un problema. Io sono un perito elettrotecnico e lavoro in una ditta di impianti elettrici ed asserviti, la stesura di reti LAN è all'ordine del giorno ma nessuno chiede quelle sul rete elettrica. Nemmeno quelli che la conoscono. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, forse sono anche 300metri, puo darsi.. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Città: Ostra (AN)
|
Salve a tutti, questo è il mio primo post!
Spero di non interrompere la discussione con la mia domanda Causa vari motivi (paranoia riguardo alle onde EM generate da router wifi, il "gestore" della casa Ho una casa a 3 piani, e vorrei estendere la rete (vari computer, adsl e stampante) nell'ufficio al piano terra. Però c'è un fatto: la casa mia ha 3 contatori (e le due stanze, tra i due piani, ne usano due diversi). Rappresenta un problema per gli adattatori in questione? Ultima modifica di notorious : 26-01-2006 alle 19:51. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:58.

e i 3 pc nn sono esattamente allo stesso piano, nè contigui...