Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2005, 23:19   #1
sgksgk
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: .
Favola di Gesù

http://www.luigicascioli.it/home_ita.php

Premetto che sicuramente sarà old ma non ne avevo mai sentito parlare (eppure sembra ne hanno parlato anche ai Tg..sarò stato un po' assente in quel periodo) e per questo ho aperto il topic.
Poichè sarete più informati di me riguardo a questo volevo sapere cosa ne pensate, senza polemica (o comunque nei limiti) e senza flames.
Ho visto che addirittura c'è una denuncia in mezzo e che prima Luigi Cascioli era nel seminario.
Ciao
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G
sgksgk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 23:27   #2
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Incredibile che la denuncia sia andata avanti!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 23:37   #3
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Sì è old e dai.....è un po' di pessimo gusto in questo periodo.....e non te lo dico certo da credente.....
Considera inoltre che ad esempio pure Socrate potrebbe essere una favola inventata da Platone e non essere mai esistito, dato che ci sono molti elementi che lo fanno pensare, ma mi dispiacerebbe molto che un giorno aprissi un libro di filosofia e non lo vedessi più nell'indice, se non come parte di "Platone".

Ovviamente c'è da domandarsi se ogniqualvolta ci poniamo la domanda "Ma è vero?" lo facciamo con spirito critico ed indagatore o puramente per giocare a distruggere o, viceversa, costruire qualche convinzione per il semplice gusto di farlo, comportamento infantile e che tradisce fissazione. E la fissazione è la principale nemica della serenità.

Sono in modalità natalizia pure io.....e non provate a rovinarmela

Ultima modifica di lowenz : 23-12-2005 alle 00:01.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 23:40   #4
sgksgk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Sì è old e dai.....è un po' di pessimo gusto in questo periodo.....e non te lo dico certo da credente.....
Considera inoltre che ad esempio pure Socrate potrebbe essere una favola inventata da Platone e non essere mai esistito, dato che ci sono molti elementi che lo fanno pensare, ma mi dispiacerebbe molto che un giorno aprissi un libro di filosofia e non lo vedessi più nell'indice, se non come parte di "Platone".

Ovviamente c'è da domandarsi se ogniqualvolta ci poniamo la domanda "Ma è vero?" lo facciamo con spirito critico ed indagatore o puramente per giocare a distruggere o, viceversa, imporre qualche convinzione per il semplice fatto di farlo, comportamento infantile e che tradisce fissazione. E la fissazione è la principale nemica della serenità.

E che ci posso fare se l'ho scoperto ora, mica ho offeso nessuno.

Inoltre leggendo quello che scrive sembra (io non sono certo un esperto) che i testi sacri li conosca bene.
Poi ora tu non ci infilare sempre la filosofia che azzo centra Aristotele e se ti dispiace se si scoprisse che non esiste...
CPU: Intel 975 EE|MB: Asus Rampage Extreme 2|S.V.: Crossfire 2x5970 Sapphire OC Edition|RAM: 3x2 GByte Corsair 1600MHz|HD: RAID0 Western Digital Raptor 150GByte Sata2|ALI: Tagan PipeRock 1.3KW|Mouse: Razer Lanchesis 3G
Old 22-12-2005, 23:44   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da sgksgk
Poi ora tu non ci infilare sempre la filosofia che azzo centra Aristotele.
Aristotele? Socrate
Socrate non ha scritto nulla di sua mano, proprio come Gesù, eppure tutta la filosofia greca ruota intorno a questa figura.....e al suo innovativo messaggio: Socrate è il filosofo che per la prima volta si concentra più sull'Uomo che sulla Natura (Physis).....e le analogie non finiscono qui, dato che tanti si sono posti il problema della sua reale esistenza, poichè c'è anche l'ipotesi che sia una pura invenzione di Platone, come ho detto sopra.

Ultima modifica di lowenz : 22-12-2005 alle 23:46.
Old 22-12-2005, 23:44   #6
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
assioma n 1:Il cristianesmo esiste tranquillamente anche senza l'anticlericalismo.
assioma n 2:L'anticlericalismo senza il cristianesimo e qualsiasi religione invece non sa come sprecare la sua (in)utile esistenza

Ultima modifica di Ewigen : 22-12-2005 alle 23:48.
Ewigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2005, 23:46   #7
sgksgk
Senior Member

Quote:
Aristotele? Socrate
Socrate non ha scritto nulla di sua mano, proprio come Gesù, eppure tutta la filosofia greca ruota intorno a questa figura.....e al suo innovativo messaggio: Socrate è il filosofo che per la prima volta si concentra più sull'Uomo che sulla Natura (Physis).....e le analogie non finiscono qui, dato che tanti si sono posti il problema della sua reale esistenza, dato che c'è anche l'ipotesi che sia una pura invenzione di Platone, come ho detto sopra.
Chiedo perdono.
Intendevo Socrate.
Comunque grazie ma non è un thread sulla filosofia.
Old 22-12-2005, 23:47   #8
sgksgk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
assioma n 1:Il cristianesmo esiste tranquillamente anche senza l'anticlericlaismo.
assioma n 2:L'anticlericalismo senza il cristianesimo e qualsiasi religione invece non sa come sprecare la sua (in)utile esistenza
In poche parole per te dice baggianate ?
Old 22-12-2005, 23:48   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Comunque grazie ma non è un thread sulla filosofia.
Sì ma io ho fatto un esempio STORICO e storiografico, esattamente come il problema da te individuato, non strettamente filosofico.
Old 22-12-2005, 23:50   #10
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
In poche parole per te dice baggianate ?
Naturalmente.
Old 22-12-2005, 23:51   #11
sgksgk
Senior Member

Quote:
Sì ma io ho fatto un esempio STORICO e storiografico, esattamente come il problema da te individuato, non strettamente filosofico.
Ok quindi ?
Old 22-12-2005, 23:57   #12
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ok quindi ?
Quindi che è un problema che difficilmente potrà essere risolto, dall'una o dall'altra parte, esattamente come quello di Socrate, e diventa tipicamente il teatrino dei fissati, dell'una e dell'altra parte.

Ultima modifica di lowenz : 23-12-2005 alle 00:03.
Old 22-12-2005, 23:58   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
mi pare che storicamente l'esistenza di Gesù sia stata provata e confermata un po' da tutti.
che abbia fatto davvero i miracoli è chiaramente molto più difficile da verificare, per non dire impossibile

uno può credere per indottrinamento, per dei miracoli visti al giorno d'oggi, oppure perché è convinto dei valori e dei messaggi che stanno alla base del cristianesimo.
io ci credo, credo nel messaggio, quindi non sto a cercare una prova dell'esistenza storica del Cristo. anche perché chi può darmela?

la vicenda del tizio in questione la ricordo e rammento che ha iniziato un processo contro un prete per sfruttamento della credenza popolare o qualcosa di simile, sicuramente sarà scritto nel link.
non me ne preoccupo più di tanto a dir la verità.
mi pare uno di quei personaggi che devono fare di tutto per attaccare la chiesa magari tirando in ballo qualche magagna del passato. facciano pure, non è un problema, almeno per me
la critica fa sempre bene perché costringe a porsi delle domande. uno deve chiedersi se crede per bigotteria o se è convinto dei valori che professa
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 00:02   #14
sgksgk
Senior Member

Quote:
teatrino dei fissati, dell'una e dall'altre parte.
Bella però questa espressione.

In parte è come la penso io però quello che mi incuriosiscre e' che lui afferma nel libro (che non ho letto) di avere le prove e non delle supposizioni, tanto che ha mosso una denuncia in piena regola e che sta andando avanti, inoltre dice di aver confutato tutte le prove che la Chiesa ha messo in evidenza sull'esistenza di Gesù.
Old 23-12-2005, 00:05   #15
sgksgk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil
mi pare che storicamente l'esistenza di Gesù sia stata provata e confermata un po' da tutti.
che abbia fatto davvero i miracoli è chiaramente molto più difficile da verificare, per non dire impossibile

uno può credere per indottrinamento, per dei miracoli visti al giorno d'oggi, oppure perché è convinto dei valori e dei messaggi che stanno alla base del cristianesimo.
io ci credo, credo nel messaggio, quindi non sto a cercare una prova dell'esistenza storica del Cristo. anche perché chi può darmela?

la vicenda del tizio in questione la ricordo e rammento che ha iniziato un processo contro un prete per sfruttamento della credenza popolare o qualcosa di simile, sicuramente sarà scritto nel link.
non me ne preoccupo più di tanto a dir la verità.
mi pare uno di quei personaggi che devono fare di tutto per attaccare la chiesa magari tirando in ballo qualche magagna del passato. facciano pure, non è un problema, almeno per me
la critica fa sempre bene perché costringe a porsi delle domande. uno deve chiedersi se crede per bigotteria o se è convinto dei valori che professa
Su questo non ci piove libero come credi.
Però dalle tue parole deduco che non hai letto bene quello che afferma o comunque il suo libro.
Personalmente sarei molto interessato all'opinione di qualcuno, ateo o no, che abbia letto il libro e che conosca anche le sacre scritture in modo da avere un esperto sul "campo", sempre che tu non lo sia (io non lo sono di certo).

P.s.: Anche perchè la risposta che tale tizio ha ricevuto da colui che è oggetto della denuncia non è che sia molto argomentativa come risposta.

Ultima modifica di sgksgk : 23-12-2005 alle 00:09.
Old 23-12-2005, 00:15   #16
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Bella però questa espressione.

In parte è come la penso io però quello che mi incuriosiscre e' che lui afferma nel libro (che non ho letto) di avere le prove e non delle supposizioni, tanto che ha mosso una denuncia in piena regola e che sta andando avanti, inoltre dice di aver confutato tutte le prove che la Chiesa ha messo in evidenza sull'esistenza di Gesù.
Tutti quelli che si lanciano in grosse uscite che hanno la pretesa di essere "risolutorie" e "definitive" dicono sempre che hanno "prove" o "controprove".....poi in genere si scopre che sono solo argomentazioni abbastanza traballanti, se non addirittura grezze approssimazioni che tralasciano (più o meno volutamente) molti aspetti, magari anche piuttosto delicati.
Old 23-12-2005, 00:19   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
all'interno della chiesa stessa c'è chi mette in dubbio diversi passi delle scritture, in particolare quelle dell'antico testamento.
ad esempio Adamo ed Eva, l'arca di Noè, quegli episodi epici insomma.

direi che il testo va interpretato. non stravolto, ma in certi casi non preso troppo alla lettera. questo non perché ci sono scritte fregnacce, ma perché ci sono traduzioni imprecise (come quella del cammello che passa per la cruna dell'ago) che magari non rendono perfettamente il senso.
non avendo letto il libro non so se la critica di Cascioli riguarda cattive traduzioni o palesi controsensi storici, sto ipotizzando

mi spiace non poter contribuire attivamente alla discussione ma non ho letto il libro e con tutte le letture che dovrei fare questa sta sicuramente all'ultimo posto. cmq come dicevo sopra apprezzo qualsiasi stimolo che porti alla riflessione sulla propria fede, quindi ben venga qualche punzecchiatore ogni tanto. certo arrivare alla denuncia mi pare esagerato, ma avrà avuto qualche buon motivo per agire che evidentemente non conosco

terrò d'occhio la discussione sperando che qualcuno porti un contributo massiccio
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2005, 00:21   #18
sgksgk
Senior Member

Quote:
Tutti quelli che si lanciano in grosse uscite che hanno la pretesa di essere "risolutorie" e "definitive" dicono sempre che hanno "prove" o "controprove".....poi in genere si scopre che sono solo argomentazioni abbastanza traballanti, se non addirittura grezze approssimazioni che tralasciano (più o meno volutamente) molti aspetti, magari anche piuttosto delicati.
Concordo anche in questo anche se il tutti lo cambierei in quasi tutti.
Penso che anche in questo caso si vada nel quasi tutti ma poichè non ho letto il libro e non conosco perfettamente i testi "sacri" non ne ho la certezza.
Poichè tu hai la certezza deduco che hai letto tutto quello che ha scritto compreso il libro e che sai argomentare molto bene i testi "sacri" giusto ?

Ultima modifica di sgksgk : 23-12-2005 alle 00:24.
Old 23-12-2005, 00:25   #19
sgksgk
Senior Member

Comuque non voglio passare per l'anticristiano o lo scatena polemiche ero solo incuriosito e cercavo qualcuno che abbia letto il libro e sappia argomentare.
Tutto qui.
Old 23-12-2005, 00:30   #20
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Poichè tu hai la certezza deduco che hai letto tutto quello che ha scritto compreso il libro e che sai argomentare molto bene i testi "sacri" giusto ?
Diciamo che mi sono interessato alla persona e ai problemi sollevati (alcuni non sono assurdi, anzi sono provati da ben altre fonti, se è per quello).....per i testi sacri.....beh abbastanza
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Xbox Project Helix, le prime specifiche ...
Annunci pubblicitari sulla TV quando cam...
Prezzi aumentati del 50% durante la nott...
Sconti studiati per singolo utente: Sony...
Addio alla Kia Niro EV, il crossover sar...
Apple crede nel suo iPhone Fold: la prod...
Fortnite, un nuovo listino per i pacchet...
Ecco i nuovi Sonos Play ed Era 100 SL: d...
Razer svela il futuro del gaming potenzi...
Tre robot Narwal in offerta: pulizia aut...
Gracenote denuncia OpenAI: ChatGPT addes...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian