Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2005, 17:02   #1
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2090
[c++] Gestione della Memoria!

Ciao a tutti!
Vorrei sottoporvi un caso immagino molto semplice, ma non riesco a trovare un modo poco complicato per risolvere la cosa.
Supponiamo di avere questo ordinario spezzone di codice:

Codice:
int main(){ 
int **griglia = 0;
int lato = 0;
    cin >> lato; 
    griglia = new int*[lato*lato];
    ..
    ..
    delete[] griglia;
return 0;
}
So che new non ritorna NULL se la dimensione della griglia che si vuole allocare supera la memoria disponibile o se si incappa in qualsiasi altro errore.
In effetti con g++ mi vedo ritornare un eccezione di tipo bad_alloc che non so come gestire: vorrei che il programma non si fermasse ma cancellasse quanto allocato e riproponesse l'inserimento della dimensione fin tanto che l'operazione non va a buon fine.
Come posso fare? Chiedo troppo?
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 19:14   #2
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da nin
Ciao a tutti!
Vorrei sottoporvi un caso immagino molto semplice, ma non riesco a trovare un modo poco complicato per risolvere la cosa.
Supponiamo di avere questo ordinario spezzone di codice:

Codice:
int main(){ 
int **griglia = 0;
int lato = 0;
    cin >> lato; 
    griglia = new int*[lato*lato];
    ..
    ..
    delete[] griglia;
return 0;
}
So che new non ritorna NULL se la dimensione della griglia che si vuole allocare supera la memoria disponibile o se si incappa in qualsiasi altro errore.
In effetti con g++ mi vedo ritornare un eccezione di tipo bad_alloc che non so come gestire: vorrei che il programma non si fermasse ma cancellasse quanto allocato e riproponesse l'inserimento della dimensione fin tanto che l'operazione non va a buon fine.
Come posso fare? Chiedo troppo?
così:

Codice:
int main(){ 
int **griglia = 0;
int lato = 0;
    cin >> lato; 
    try {
      griglia = new int*[lato*lato];
    } catch(bad_alloc x) {
        // gestisci qui l'errore di allocazione
    }
    ..
    ..
    delete[] griglia;
return 0;
}
__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 19:21   #3
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2090
Grazie molto rapido e chiaramente funziona !
.. Edit...
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2005, 19:28   #4
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2090
..un'ultima cosa, come posso gestire l'errore in modo che mi cicli l'istruzione di inserimento della dimensione?
Una cosa del tipo:
Codice:
...
do {
     cin >>lato;
     try{ 
          griglia= new...
         }
     catch{...}
} while (errore);
...
Spero di essermi spiegato
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 08:28   #5
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da nin
..un'ultima cosa, come posso gestire l'errore in modo che mi cicli l'istruzione di inserimento della dimensione?
Ciao, puoi fare così (è una delle tante possibilità):

Codice:
while (1)
{
    cin >> lato; 

    try {
        griglia = new int*[lato*lato];
        break;   // Esci dal loop
    } catch(bad_alloc x) {}   // Niente
}
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)

Ultima modifica di andbin : 07-12-2005 alle 09:02.
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 08:47   #6
maulattu
Senior Member
 
L'Avatar di maulattu
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Messaggi: 740
buona lettura:
http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/

__________________
Ciao ciao cagnolino Billy
MacMini late 2009, 2.53GHz, 4GB ram, 320GB hard disk, Snow Leopard 10.8.2 - iPod Nano 6th gen.
XBOX Live GamerTag: InsaneMau
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2005, 12:24   #7
nin
Senior Member
 
L'Avatar di nin
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
Messaggi: 2090

Grazie mi ero intestardito sull'idea di utilizzare l'errore come argomento del ciclo, quando in effetti potevo impostare il loop in tutt'altra maniera..Poca esperienza non c'è che dire.
__________________
] I've had enough, sick and tired: bring the sun or I'm gone. [
nin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v