Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2005, 11:08   #1
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Zancle
WiMAX - Distribuzione consumer

Ovvero: quando potremo acquistare devices noi comuni mortali per creare le nostre MAN? Io ne ho una in proggetto con almeno 20 postazioni. Sono 2 anni che aspetto il momento!
IroNLieR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 10:20   #2
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

up
Old 14-11-2005, 10:58   #3
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

uhm... ho l'impressione che noi comuni mortali dovremo adattarci ad usare soluzioni alternative
Wimax, sono convinto, resterà sempre in mano a ISP, aziende di telefonia o grandi enti di telecomunicazione.

Puoi leggere le FAQ riguardanti la sperimentazione del sistema in questa pagina: http://wimax.fub.it/html_pages/sperimentazione.htm

Come puoi vedere, tra i soggetti ammessi alla sperimentazione i privati sono assolutamente esclusi e lo saranno anche quando la tecnologia uscirà dalla fase sperimentale
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 11:41   #4
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

uhm... ho l'impressione che noi comuni mortali dovremo adattarci ad usare soluzioni alternative
Wimax, sono convinto, resterà sempre in mano a ISP, aziende di telefonia o grandi enti di telecomunicazione.

Puoi leggere le FAQ riguardanti la sperimentazione del sistema in questa pagina: http://wimax.fub.it/html_pages/sperimentazione.htm

Come puoi vedere, tra i soggetti ammessi alla sperimentazione i privati sono assolutamente esclusi e lo saranno anche quando la tecnologia uscirà dalla fase sperimentale
Non hai idea che pessima notizia mi hai fatto apprendere
Old 14-11-2005, 11:49   #5
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

... non riesci ad attuare il tuo progetto con sistemi alternativi? Ci sono ottimi impianti multiutente realizzati con lo standard 802.11g per piccole aree metropolitane... Oppure ti è proprio necessaria tutta la potenza di wimax?
Old 14-11-2005, 12:47   #6
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

Quote:
Ciao,

... non riesci ad attuare il tuo progetto con sistemi alternativi? Ci sono ottimi impianti multiutente realizzati con lo standard 802.11g per piccole aree metropolitane... Oppure ti è proprio necessaria tutta la potenza di wimax?
Sinceramente ho trascurato il wi-fi a favore del wimax pertanto non mi viene in mente nulla che possa coprire 8km senza spendere un patrimonio
Old 14-11-2005, 13:00   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Non so cosa devi fare esattamente ma tempo fa ho realizzato un link sperimentale di 16 chilometri (point to point con distribuzione a 8 client nel punto di arrivo) con 310 Euro di materiali, escluse le schede wireless dei pc.

ho usato:

3 AP D-Link 2100 (2 per il link da 16 Km e uno per la distribuzione wireless locale)
2 antenne gregoriane da 24 dB
qualche metro di cavo di rete
scatole stagne per gli access point

Certo, 310 euro non sono spiccioli ma credo che con wimax si spenderebbe di più
Old 16-11-2005, 10:41   #8
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Quote:
3 AP D-Link 2100 (2 per il link da 16 Km e uno per la distribuzione wireless locale)
2 antenne gregoriane da 24 dB
qualche metro di cavo di rete
scatole stagne per gli access point
Attenzione! Collegamenti di questo tipo vanno dichiarati al Ministero delle Telecomunicazioni e devono rispondere a normative ben precise:
1) Gli apparati devono essere omologati presso il Ministero delle Comunicazioni
2) Per la banda a 2,4Ghz non bisogna emettere più di 20dBm ERP, 100 milliwatt. Con le antenne da 24dB che hai usato devi essere attento che il valore di emissione dell'AP non sia superiore a -4dB
3) Occorre comunicare al Ministero l'attivazione del link ed entrambi i siti collegati devono appartenere alla stessa persona fisica o giuridica.

Esistono severe sanzioni per chi attiva collegamenti di questo tipo senza rispettare la normativa vigente.

Detto questo esistono sistemi omologati e perfettamente legali per realizzare oggi e senza aspettare il Wimax collegamenti ethernet punto-punto o punto-multipunto da 10-15km. Il prezzo però non è inferiore a 3-4000€.

Per quanto riguarda il Wimax le cose vanno molto a rilento e a naso prima di 2 anni da oggi non potremo far nulla.

Ultima modifica di marck77 : 16-11-2005 alle 11:26.
marck77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2005, 11:03   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

sono perfettamente d'accordo con te e ti ringrazio per la precisazione. Noi come tecnici e appassionati del settore, discutiamo sulle potenzialità del Wi-Fi a livello teorico e didattico. Sull'aspetto normativo, tra le guide per la realizzazione delle reti wireless mi ero premurato a suo tempo di inserire queste note: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...04&postcount=7
Old 16-11-2005, 11:04   #10
IroNLieR
Senior Member

L'Avatar di IroNLieR

Quote:
Non so cosa devi fare esattamente ma tempo fa ho realizzato un link sperimentale di 16 chilometri (point to point con distribuzione a 8 client nel punto di arrivo) con 310 Euro di materiali, escluse le schede wireless ...
Non è che per caso hai scritto un tutorial o un resoconto del progetto da qualche parte? Eventualmente mi passeresti il link per le antenne?
Per i connettori SMA-R come hai fatto? Thx
Old 16-11-2005, 11:39   #11
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

purtroppo non ho scritto nulla riguardo all'esperimento... Si trattava infatti di un link sperimentale che è stato in funzione per un paio di mesi.

Tutti i materiali li ho acquistati in magazzini locali tuttavia le antenne erano le stesse di questo link: http://www.wireless-shop.it/product_...products_id=34 e i cavi da 3 metri con connettore "N" lato antenna e "RP SMA" lato AP sono come quelli che vedi nel link
Old 17-11-2005, 09:08   #12
firo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lecce
Vorrei sapere, se qualcuno di voi si è già informato, se i 5GHz dello standard 802.11a sono in una banda che non ha le restrizioni legali dei 2,4GHz.
Sento in giro che i 5GHz sono liberi...sarà vero?
firo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2005, 09:11   #13
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da firo
Vorrei sapere, se qualcuno di voi si è già informato, se i 5GHz dello standard 802.11a sono in una banda che non ha le restrizioni legali dei 2,4GHz.
Sento in giro che i 5GHz sono liberi...sarà vero?
Ciao,

per quel poco che ne so, la gamma dei 5 GHz non è che sia libera... semplicemente mi sembra solo che non sia ancora regolamentata...
Old 17-11-2005, 10:05   #14
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Quote:
Ciao,

per quel poco che ne so, la gamma dei 5 GHz non è che sia libera... semplicemente mi sembra solo che non sia ancora regolamentata...

Il decreto del Ministero del 28/05/2003 regolamenta queste frequenze, vedi http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdPag=699 .

Per la banda 5.470 – 5.725 MHz (HIPERLAN 2) la potenza massima ha il limite di 30dB ERP, 1 watt. Anche in questo caso gli apparati devono essere omologati, bisogna inviare al Ministero la comunicazione dell'attivazione del link, si può attraversare suolo pubblico ma i due siti collegati devono appartenere alla stessa persona fisica/giuridica. Inoltre gli apparati operanti in questa banda devono essere dotati di sistemi che prevedono lo switch automatico di canale in caso di interferenze con altri apparati e la riduzione automatica della potenza qualora non sia necessaria una potenza più elevata. (l'omologazione non viene concessa se mancano questi requisiti): tenete presente che i radar degli aeroporti lavorano in questa banda e da qui le richieste dei meccanismi automatici di cui sopra.

Per la banda 5.150 – 5.350 MHz (HIPERLAN, IEEE 802.11a) credo sia consentita solo al chiuso.

Un recente decreto ha inoltre anche concesso agli ISP di creare delle rete punto-multipunto per servire i propri clienti in banda larga (ad esempio laddove non arriva l'ADSL): http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdNews=102
Old 17-11-2005, 10:46   #15
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da marck77
Il decreto del Ministero del 28/05/2003 regolamenta queste frequenze, vedi http://www.comunicazioni.it/it/index.php?IdPag=699
Ciao,

perfetto, informazione utilissima

Mi sai dire quali sono i soggetti autorizzati all'utilizzo delle frequenze "Hyperlan 2"? Ovvero, non credo che i privati cittadini o aziende possano pasticciare su frequenze così "delicate" Si tratta di cose destinate a ISP e service providers? A chi vengono rilasciate le autorizzazioni per realizzare queste installazioni?
Old 17-11-2005, 11:02   #16
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Quote:
Mi sai dire quali sono i soggetti autorizzati all'utilizzo delle frequenze "Hyperlan 2"? Ovvero, non credo che i privati cittadini o aziende possano pasticciare su frequenze così "delicate" Si tratta di cose destinate a ISP e service providers? A chi vengono rilasciate le autorizzazioni per realizzare queste installazioni?
No, chiunque può attivare un link che attraversi suolo pubblico in quelle bande, sono proprio quelle "lasciate libere per pasticciare"
L'importante è seguire le regole riportate sopra (apparati omologati, rispetto della massima potenza emessa, collegare 2 siti intestati alla stessa persona, darne comunicazione al ministero etc).

Di fatto si possono ottenere ottimi risultati con i 5,4Ghz visto che la potenza massima consentita è molto più alta rispetto a quella consentita per i 2,4Ghz.
Ci sono apparati omologati assai performanti: RAD Airmux 200 (48Mbps), Alvarion Breezenet B (14 e 28Mbps)...
Old 17-11-2005, 11:35   #17
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

sarebbe interessante fare qualche prova ma temo che il costo di quei prodotti sia sull'ordine delle migliaia di $$$
Per il momento, per noi appassionati conviene fare i classici "test on fly" a lunga distanza della serie "prova-e-smonta-subito-sennò-ti-arrestano" con i classici apparati a 2,4 GHz

Dovendo realizzare installazioni "stabili" sull'ordine delle centinaia di metri conviene rassegnarsi ad usare normali AP depotenziati a 10/12 dBm con antenne direttive da 8/10 dBi con il vincolo di non attraversare il suolo pubblico
Old 17-11-2005, 12:03   #18
marck77
Senior Member

L'Avatar di marck77

Quote:
Ciao,

sarebbe interessante fare qualche prova ma temo che il costo di quei prodotti sia sull'ordine delle migliaia di $$$
Già... sei sui 3-4000€ per il ponte completo...

Quote:
Dovendo realizzare installazioni "stabili" sull'ordine delle centinaia di metri conviene rassegnarsi ad usare normali AP depotenziati a 10/12 dBm con antenne direttive da 8/10 dBi con il vincolo di non attraversare il suolo pubblico
Sì, altrimenti, con attraversamento di suolo pubblico, puoi prendere in considerazione il laser che consente di avere bitrate di 100 o 1000Mbps su distanze fino a circa 500 metri -> guarda qua www.rad-op.com
Ovviamente anche in questo caso si parla di migliaia di €....
Old 05-12-2005, 23:53   #19
il Biondo
Senior Member

L'Avatar di il Biondo

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da marck77
Di fatto si possono ottenere ottimi risultati con i 5,4Ghz visto che la potenza massima consentita è molto più alta rispetto a quella consentita per i 2,4Ghz.
Ci sono apparati omologati assai performanti: RAD Airmux 200 (48Mbps), Alvarion Breezenet B (14 e 28Mbps)...
Ciao ma non mi è ben chiaro questi apparati sono 5.4GHz WiMax e si possono usare liberamente?
il Biondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Kyndryl rafforza il SOC di Roma e apre i...
Gli accessori auto più desiderati su Ama...
'Molti produttori falliranno': l'allarme...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Voto alla ballerina, la truffa su WhatsA...
NetApp INSIGHT XTRA Milano: piattaforme ...
Ecco una bella offerta: EUREKA J15 Ultra...
32GB di RAM, 1TB di SSD, AMD Ryzen AI 7 ...
Apple testa la crittografia RCS nella be...
Unity Technologies punta sull'AI generat...
Keenadu, nuovo malware Android: Kaspersk...
MSI GeForce RTX 5090 Lightning Z a 2500 ...
Call of Duty: Warzone Mobile chiuder&agr...
Portatile tuttofare HP Ryzen 7, 16GB RAM...
LEFANT M3Max è uno dei robot pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP