|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Rumore...una curiosità
mi chiedevo una cosa, hanno fatto grossi passi avanti per ridurre il rumore nei sensori in virtù del fatto che hanno sempre cercato di aumentare i Mp su sensori della stessa grandezza. mi sono ritrovato a pensare una cosa però, la maggior parte delle persone stampa in formato 10x15 o 13x19 o giù di lì, con 3Mp pui tranquillamente stampare in A4 visto che lo facevo senza perdita di qualità. quello che mi domando è a che livello di bontà d'immagine saremmo ora se con gli attuali passi avanti le macchine compatte le facessero a 3 Mp anzichè a 5-6-7 Mp...che poi non servono a nulla se non a produrre rumore. purtroppo lo so che il mercato è propenso a premiare i grandi numeri ad effetto, però mi piacerebbe vedere una macchina compatta con 3Mp, lenti di qualità e software per la riduzione del rumore come quello usato dalla fuji che lavora ottimamente.
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
I progressi che sono stati fatti, sono in effetti legati più al software di gestione piuttosto che alla costruzione fisica dei sensori che rispecchiano esattamente quanto avviene nel mondo digitale, si ha una riduzione delle dimensioni dei circuiti però la tecnologia che ne è alla base è la stessa quindi fintanto che non vedremo sensori effettivamente diversi, è improbabile assistere ad una inversione di tendenza perchè costa molto di più ricercare vere alternative piuttosto che seguire la facile strada dell'aumento dei MP. Se costruisci oggi un 486 a 2 gigahertz di frequenza, andrebbe sempre come un 486 e non come un Athlon
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok, però io parto da un presupposto diverso, se ho un sensore di grandezza X-Y e ci piazzo sù 3milioni di pixel e sullo stesso sensore ce ne piazzo 6 il rumore nel secondo caso sarà maggiore rispetto al primo a parità di ottica ecc..., se facessimo il procedimento inverso? prendendo un attuale sensore da 7milioni di pixel e portandolo a 3 dovremmo avere una riduzione del rumore con in più il vantaggio derivante dalla miglior elaborazione del file finale che si ottiene con le macchine odierne rispetto a quelle di 4 anni fa. per fare un esempio pratico se io prendessi la mia fz5 e ci piazzassi un sensore attuale ma di 3 Mp non dovrebbe rendere meglio come rumore rispetto al sensore che monta ora da 5Mp? le mie sono domande non affermazioni, alle volte mi pongo queste domande per capire se il marketing ci sta fregando o meno in un settore dove i numeri fanno vendere.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
sul fattore rumore hai ragione... ma le case non sono sceme, vendono di + i numeroni che la qualità
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Quanta gente sa cos'è il rumore elettronico? Quanti ne tengono conto in fase di scelta di un acquisto? Prendi un sensore di 4-5 anni fa, gli aumenti il numero di pixel, gli attacchi un monitor LCD da 2.5"-3" dietro, et voilà
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
non a caso molti appassionati di sport usano la 1d con soli 4 mp e ci stampano in grande formato.
4 mp attuali dovrebbero avere, oltre che meno rumore, anche una superiore gamma dinamica.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
1d!? sbavvvvvv mi piacerebbe molto avercela quella fotocamera
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Napoli
|
ragazzi, mi allaccio a questo 3d per fare,
in merito al rumore, una domana (speriamo non troppo banale): se uso una certa macchina digitale in un contesto al massimo dei suoi megapixel (ad esemp. 5) ottengo una foto con un certo livello di rumore, se poi nello stesso contesto, con la stessa macchina abbasso il numero di megapixel (ad esem. 3) il livello di rumore scende? naturalmente non parlo di numeri assoluti (visto che ci sono meno pixel) ma di relativo. Dico questo perche', come detto nel 3d spesso si stampano foto che non vanno oltre l'A3, e allora, se avere un numero inferiore di pixel potrebbe significare avere anche una foto migliore.... potrebbe essere una buona soluzione |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Se funziona così, allora credo che il rumore relativo (al numero di pixel usati per lo scatto) non possa cambiare. Tutto questo è altamente opinabile e contestabile e se qualcuno + esperto vuole correggermi è caldamente invitato a farlo Ciao.
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
|
Quote:
Piu' che leggere una riga si e una no, i dati verranno ottenuti interpolando opportunamente i valori delle linee/colonne adiacenti.
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
non vorrei dire 1 cavolata, ma mi sembra che la foto venga scattata alla massima risoluzione e poi ridimensionata.
l'avevo letto da qualche parte. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Se invece, come dite, viene fatto un "downscaling" via software, allora confermo che è assolutamente inutile scattare a risoluzioni "ridotte", anzi in teoria potrebbe essere addirittura controproducente visto che si aggiunge una ulteriore operazione di manipolazione dell'immagine catturata dal sensore (magari si allungano anche i tempi di elaborazione...). Io personalmente ho scattato a 2Mp invece che a 4 solo in un'occasione in cui non volevo sprecare memoria ma solo immortalare "alla buona" un ambiente.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
peccato però, io credo che se una marca come nikon o canon che godono di ottima considerazione in ambito fotografico sfornassero una compatta da 3-4Mp di risoluzione con un buon sensore e delle lenti luminose almeno quella parte dei clienti che ne capisce qualcosa e che si informa la comprerebbe. Io per primo, giusto stamane pensavo ad esempio alla FZ20, con quel bel zoom luminoso che aveva, se invece di metterci su un sensore molto rumoroso vi avessero messo su un sensore magari con meno Mp ma meno rumoroso avrebbe fatto immagini buone anche ad iso superiori a 200 e venduto ancora di più.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
ce l'hai dal fatto che una 350D+kit costa circa quanto una prosumer con ccd da 2/3" e la differenza di area e' poco meno di un fattore 10. Alla fin fine non credo che un ccd costi piu' di poche decine di dollari.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ma io non dico di montare sensori più grandi, dico di abbassarne il numero di pixel rendendo così più grandi i restanti e maggiormente sensibili alla luce nei sensori che già equipaggiano fotocamere compatte, il che si traddurrebbe in un minor rumore. non sono un ingegnere però a casa mia a parità di superficie 5milioni di pixel sono più piccoli rispetto a 4 milioni e quindi più difficilmente eccitabili dalla luce. peccato che rimaniamo su un piano di pura dialettica, sarebbe bello vedere un prodotto reale per valutarne le potenzialità.
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.