Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-10-2005, 00:35   #1
homerdb
Senior Member
 
L'Avatar di homerdb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Messaggi: 2212
analogico-digitale

non sapevo bene come intitolare il topic e se la stanza è sbagliata scusatemi e spostate!


mi sono sempre chiesto le corrispondenze fra pellicola e digitale.

in poche parole: UNA PELLICOLA A QUANTI MEGAPIXEL CORRISPONDE COME DEFINIZIONE????????



forse è esistita già una disc così ma cercare in centinaia di disc non è cosa facile!!!!
è tutto gradito, compresi confronti fra i 2 "sistemi" con foto,crop ecc....
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 01:43   #2
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
dipende da troppi fattori per dare una risposta certa... c'è chi dice che 6mp sono sufficenti al sorpasso chi 20...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 02:26   #3
homerdb
Senior Member
 
L'Avatar di homerdb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Messaggi: 2212
so che questa domanda alla tua risposta fa girare le p***e..... quali fattori??

io ho pensato comunque a confrontare a pari condizioni! ora che ci sono anche le macchine Full Frame il confronto si può quasi fare.. o no?
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 02:52   #4
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Alcuni anni fa (neppure troppi) dovendo rilevare il pavimento di una chiesa si decise di procedere scattando così:
-foto su diapositiva 6x6 iso50 ovviamente tutte alla stessa distanza e con la stessa focale, i dorsi digitali costano un botto ora all'ora non so nemmeno se esistevano.
-successiva scansione con scanner a tamburo.

Lo scanner aveva una risoluzione ottica massima di 9600dpi con tagli da 1200dpi, in pratica la differenza tra le due scansioni non era avvertibile solo negli ultimi due tagli. Quindi riassumendo tra 7200 e 8400 c'era una differenza visibile, tra 8400 e 9600 no.

Calcola che la dia è un passo avanti rispetto al negativo, cmq non so ora di preciso a quanti mpixel corrispondano, ma parecchi.
__________________
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 07:50   #5
Venticello
Senior Member
 
L'Avatar di Venticello
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1376
Su un vecchio numero di Fotografare avevo letto che la definizione di una pellicola negativa 35mm corrisponde grosso modo a 13MP. Quando torno a casa vedo se lo ritrovo.
Il medio formato imho per ora non è paragonabile a nessuna reflex digitale, bisognerebbe vedere il confronto con i dorsi digitali.
__________________
Butta giù le mano sa!!
NO ALL'ABOLIZIONE DELLA PARATA DEL 2 GIUGNO
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 08:07   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Lasciando da parte il discorso medio formato che esula dal contesto amatoriale, troppi sono i fattori in campo per poter dichiarare dati certi.

1) di quale tipo di pellicola stiamo parlando? Invertibile, negativa a colori o negativa in bianconero?
2) quale sensibilità viene presa in considerazione?
3) quale marca di pellicola?
4) con quale sistema si cerca di rilevare la risoluzione delle pellicole perchè c'è una differenza sostanziale fra una stampa diretta ed una stampa dopo scansione e fra una scansione tramite scanner "casalingo" da 500 Euro o scanner a tamburo da 100.000.

Detto tutto questo, possiamo affermare che dopo prove a vario titolo effettuate da vari utenti, redattori di riviste ecc, che il digitale può tranquillamente competere con pellicole medie già a partire dai 6MP delle reflex digitali entry level per poi raggiungere la qualità assoluta con le professionali da + di 10MP con in più tutti i vantaggi derivanti dall'avere files già pronti per l'elaborazione o la stampa tramite i fotolab digitali.

Resta da dire che se per una stampa a colori, il digitale è già avanti alla pellicola, per il bianconero stampato da negativo non c'è ancora alternativa, e che l'emozione di una proiezione di diapositive (con anche la relativa scomodità) non è raggiungibile con mezzi digitali.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 15:53   #7
homerdb
Senior Member
 
L'Avatar di homerdb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Lasciando da parte il discorso medio formato che esula dal contesto amatoriale, troppi sono i fattori in campo per poter dichiarare dati certi.

1) di quale tipo di pellicola stiamo parlando? Invertibile, negativa a colori o negativa in bianconero?
2) quale sensibilità viene presa in considerazione?
3) quale marca di pellicola?
4) con quale sistema si cerca di rilevare la risoluzione delle pellicole perchè c'è una differenza sostanziale fra una stampa diretta ed una stampa dopo scansione e fra una scansione tramite scanner "casalingo" da 500 Euro o scanner a tamburo da 100.000.

Detto tutto questo, possiamo affermare che dopo prove a vario titolo effettuate da vari utenti, redattori di riviste ecc, che il digitale può tranquillamente competere con pellicole medie già a partire dai 6MP delle reflex digitali entry level per poi raggiungere la qualità assoluta con le professionali da + di 10MP con in più tutti i vantaggi derivanti dall'avere files già pronti per l'elaborazione o la stampa tramite i fotolab digitali.

Resta da dire che se per una stampa a colori, il digitale è già avanti alla pellicola, per il bianconero stampato da negativo non c'è ancora alternativa, e che l'emozione di una proiezione di diapositive (con anche la relativa scomodità) non è raggiungibile con mezzi digitali.
infatti io presumo che per il confronto si debbano tenere in considerazione pari fattori. quindi se paragoniamo una dia (visto che è stato ampiamente detto che questa è qualitativamente più alta come definizione) da 100 ISO anche la digitale debba essere settata alla stessa sensibilità. quello che mi interessava era proprio un confronto assoluto, parlando sempre di apparecchi al vertice della gamma.

quindi non è mai stata fatto nessun paragone fra i 2 sistemi? era un po questo quello che volevo sapere! e quindi se qualcuno di voi ha mai letto qualcosa a riguardo! per ora ci sono solo pareri divergenti!

grazie a tutti!
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 16:06   #8
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15420
Quote:
Originariamente inviato da homerdb
infatti io presumo che per il confronto si debbano tenere in considerazione pari fattori. quindi se paragoniamo una dia (visto che è stato ampiamente detto che questa è qualitativamente più alta come definizione) da 100 ISO anche la digitale debba essere settata alla stessa sensibilità. quello che mi interessava era proprio un confronto assoluto, parlando sempre di apparecchi al vertice della gamma.

quindi non è mai stata fatto nessun paragone fra i 2 sistemi? era un po questo quello che volevo sapere! e quindi se qualcuno di voi ha mai letto qualcosa a riguardo! per ora ci sono solo pareri divergenti!

grazie a tutti!
Come no?

Paragoni ne sono stati fatti a bizzeffe e tutti hanno portato a risultati controversi, perchè se può essere vero che una pellicola arriva a risolvere (faccio un esempio) 25MP teorici, in pratica questa risoluzione viene mortificata dal modo in cui si acquisiscono i dati tramite scanner + o - professionale che degrada inevitabilmente la qualità arrivando al paradosso che il digitale pur risolvendo meno MP teorici della pellicola ai fini pratici risulta migliore.

Una prova è stata fatta sul campo nello scorso numero di fotografia reflex dove è stata messa a confronto una attrezzatura Nikon F6 e D2X con pellicole invertibili Velvia 50 e 100 Asa acquisite tramite uno scanner Nikon e uno a tamburo professionale, il risultato è stato che solo dopo la scansione con lo scanner professionale la qualità dei files si avvicinava ai files usciti dalla D2X, un'altra prova è stata fatta sulla rivista Tutti fotografi fra una pellicola Negativa bianconero e una Canon Eos300D e anche lì se si esclude la qualità della stampa diretta del negativo su carta baritata o comunque di elevata qualità, i files usciti dalla piccola di casa Canon erano di gran lunga migliori di quelli usciti dalla scansione della pellicola bianconero e simili esempi ne girano sul web............

Si può concludere che oggi il digitale offre sufficiente qualità per soppiantare senza rimorsi la pellicola perlomeno nel formato 35mm.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 16:22   #9
homerdb
Senior Member
 
L'Avatar di homerdb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Come no?

Paragoni ne sono stati fatti a bizzeffe e tutti hanno portato a risultati controversi, perchè se può essere vero che una pellicola arriva a risolvere (faccio un esempio) 25MP teorici, in pratica questa risoluzione viene mortificata dal modo in cui si acquisiscono i dati tramite scanner + o - professionale che degrada inevitabilmente la qualità arrivando al paradosso che il digitale pur risolvendo meno MP teorici della pellicola ai fini pratici risulta migliore.

Una prova è stata fatta sul campo nello scorso numero di fotografia reflex dove è stata messa a confronto una attrezzatura Nikon F6 e D2X con pellicole invertibili Velvia 50 e 100 Asa acquisite tramite uno scanner Nikon e uno a tamburo professionale, il risultato è stato che solo dopo la scansione con lo scanner professionale la qualità dei files si avvicinava ai files usciti dalla D2X, un'altra prova è stata fatta sulla rivista Tutti fotografi fra una pellicola Negativa bianconero e una Canon Eos300D e anche lì se si esclude la qualità della stampa diretta del negativo su carta baritata o comunque di elevata qualità, i files usciti dalla piccola di casa Canon erano di gran lunga migliori di quelli usciti dalla scansione della pellicola bianconero e simili esempi ne girano sul web............

Si può concludere che oggi il digitale offre sufficiente qualità per soppiantare senza rimorsi la pellicola perlomeno nel formato 35mm.
ok bellissima spiegazione. ho capito. e se invece parliamo di confronti fra stampa completamente analogica da pellicola e stampa completamente digitale (quindi con plotter o similari)???????
cioè per dire, un poster 70x100 con quale dei 2 sistemi verrà più definito? o meglio, in quella dimensione,a quanti Mp si avrà la stessa definizione di una DIA???
questo è un confronto che magari non rientra molto nel contesto del topic, ma è per capire!














(spero di essere stato sufficientemente chiaro)
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 22:50   #10
Atomix
Senior Member
 
L'Avatar di Atomix
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
Messaggi: 2984
Quote:
Originariamente inviato da homerdb
ok bellissima spiegazione. ho capito. e se invece parliamo di confronti fra stampa completamente analogica da pellicola e stampa completamente digitale (quindi con plotter o similari)???????
cioè per dire, un poster 70x100 con quale dei 2 sistemi verrà più definito? o meglio, in quella dimensione,a quanti Mp si avrà la stessa definizione di una DIA???
questo è un confronto che magari non rientra molto nel contesto del topic, ma è per capire!
infatti, il punto è proprio quello.

Tutti si affannano a confrontare i files digitali...è evidente che (in genere) l'analogico è svantaggiato perchè ha un passaggio in più che porta ad un evidente degrado.
Se parliamo di stampe , partendo dal digitale (6 / 8 mpxel) per una e dalla pellicola per l'altra, a parte gli ovvi pro e contro (il digitale lo tagli, bilanci, sistemi con photoshop, non lo fai certo con la pellicola) secondo me il 35mm ha ancora ottime carte da giocare ma con pellicole dalla grana finissima (qualcuno ha mai visto le stampe ottenute con la KODACHROME 25 ???? ) .... velvia 50 e 100 ad esempio ma ce ne sono altre .
Se prendi normali rullini da 100 asa però, forse è già meglio il digitale di una 350D, a 400 asa e più l'analogico va in pensione senza discussioni...
Secondo me
Atomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 22:56   #11
homerdb
Senior Member
 
L'Avatar di homerdb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Messaggi: 2212
ottime spiegazioni! grazie!
qualcuno ha altro da dire?
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 23:04   #12
Venticello
Senior Member
 
L'Avatar di Venticello
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da Atomix
infatti, il punto è proprio quello.

Tutti si affannano a confrontare i files digitali...è evidente che (in genere) l'analogico è svantaggiato perchè ha un passaggio in più che porta ad un evidente degrado.
Se parliamo di stampe , partendo dal digitale (6 / 8 mpxel) per una e dalla pellicola per l'altra, a parte gli ovvi pro e contro (il digitale lo tagli, bilanci, sistemi con photoshop, non lo fai certo con la pellicola) secondo me il 35mm ha ancora ottime carte da giocare ma con pellicole dalla grana finissima (qualcuno ha mai visto le stampe ottenute con la KODACHROME 25 ???? ) .... velvia 50 e 100 ad esempio ma ce ne sono altre .
Se prendi normali rullini da 100 asa però, forse è già meglio il digitale di una 350D, a 400 asa e più l'analogico va in pensione senza discussioni...
Secondo me
D'accordissimo con te, anche io penso che il confronto tra pellicola e digitale dovrebbe essere fatto sulla stampa, perchè se ci limitiamo alla sola visualizzazione a video l'incognita scanner diventa determinante...
Secondo me andrebbe seguito l'intero percorso analogico per la pellicola, quindi sviluppo e stampa "tradizionali". Tagli, bilanciamenti ed effetti speciali vari si possono ottenere anche in camera oscura su pellicola con varie tecniche, di cui però ormai si è persa memoria.
__________________
Butta giù le mano sa!!
NO ALL'ABOLIZIONE DELLA PARATA DEL 2 GIUGNO
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 23:06   #13
homerdb
Senior Member
 
L'Avatar di homerdb
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Montesilvano(PE)
Messaggi: 2212
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
D'accordissimo con te, anche io penso che il confronto tra pellicola e digitale dovrebbe essere fatto sulla stampa, perchè se ci limitiamo alla sola visualizzazione a video l'incognita scanner diventa determinante...
Secondo me andrebbe seguito l'intero percorso analogico per la pellicola, quindi sviluppo e stampa "tradizionali". Tagli, bilanciamenti ed effetti speciali vari si possono ottenere anche in camera oscura su pellicola con varie tecniche, di cui però ormai si è persa memoria.
ovviamente il confronto va fatto in queste condizioni! e se no che confronto sarebbe??
insomma diciamo 6-8 Mpixel o di più?
homerdb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2005, 23:10   #14
Venticello
Senior Member
 
L'Avatar di Venticello
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da homerdb
ovviamente il confronto va fatto in queste condizioni! e se no che confronto sarebbe??
Hai ragione, ma non darlo per scontato, perchè parecchi minilab (se non tutti) ormai le pellicole non le stampano più "vecchia maniera" ma scansionano i negativi e li stampano, per questo l'ho precisato. E' per questo motivo che purtroppo non è possibile fare un confronto serio tra le due tecnologie, a meno di non trovare qualche laboratorio che esegua la stampa all'antica...e potrebbe essere anche questo il motivo per cui il b/n da pellicola è qualitativamente superiore al digitale, perchè (forse) viene ancora stampato alla vecchia maniera.
__________________
Butta giù le mano sa!!
NO ALL'ABOLIZIONE DELLA PARATA DEL 2 GIUGNO
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 11:13   #15
VDSLDG
Member
 
L'Avatar di VDSLDG
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Hai ragione, ma non darlo per scontato, perchè parecchi minilab (se non tutti) ormai le pellicole non le stampano più "vecchia maniera" ma scansionano i negativi e li stampano, per questo l'ho precisato.
..... con risultati spesso piuttosto scadenti, aggiungerei io in tono un po' polemico.
__________________
Canon EOS 350D - Kit Canon 18-55mm f3,5-5,6 - Canon 50mm f1,8
Sigma 70-300mm f4-5,6 Macro Super II Qualche foto
VDSLDG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 11:19   #16
Venticello
Senior Member
 
L'Avatar di Venticello
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da VDSLDG
..... con risultati spesso piuttosto scadenti, aggiungerei io in tono un po' polemico.
E' vero, è per questo che su una stampa da minilab non vedi differenza tra una foto da digitale e una da pellicola...si dice in giro che il digitale ha superato la pellicola...io comincio a pensare che è vero il contrario, che è la pellicola che si è "abbassata" al livello di qualità del digitale visto che viene stampata passando per la scansione...
__________________
Butta giù le mano sa!!
NO ALL'ABOLIZIONE DELLA PARATA DEL 2 GIUGNO
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 11:35   #17
VDSLDG
Member
 
L'Avatar di VDSLDG
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
E' vero, è per questo che su una stampa da minilab non vedi differenza tra una foto da digitale e una da pellicola...
No, no la differenza la vedi e spesso e' a vantaggio del digitale.

Foto fatte con la mia misera canon a60 e stampate in casa mi sono venute meglio
di quelle fatte in viaggio di nozze con l'analog su fuji reala e stampate da un $!@@$%$!%.


Quote:
Originariamente inviato da Venticello
... si dice in giro che il digitale ha superato la pellicola...io comincio a pensare che è vero il contrario, che è la pellicola che si è "abbassata" al livello di qualità del digitale visto che viene stampata passando per la scansione...
... purtroppo in giro mi sa che si dice bene.
Inoltre visto che il digitale e' piu' facile (almeno questa e' la convinzione)
tutti sono diventati professionisti.

Per forza sono solo uni e zeri e poi basta un PC e un corso on-line per diventare esperti.
__________________
Canon EOS 350D - Kit Canon 18-55mm f3,5-5,6 - Canon 50mm f1,8
Sigma 70-300mm f4-5,6 Macro Super II Qualche foto
VDSLDG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 11:45   #18
VDSLDG
Member
 
L'Avatar di VDSLDG
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
...io comincio a pensare che è vero il contrario, che è la pellicola che si è "abbassata" al livello di qualità del digitale visto che viene stampata passando per la scansione...
Purtroppo hai perfettamente ragione.

Penso che la morte della pellicola, nel mercato non prof, sara' decretato proprio
dal fatto che ormai le stampe fanno pena, e spesso ti rigano pure i negativi cosi'
sei fottuto

Secondo te a questa qui sotto chi gli ha tagliato le pinnette?
C'era ancora 1cm buono per lato, e ovviamente il negativo era rigato
Immagini allegate
File Type: jpg SEALION.JPG (18.0 KB, 27 visite)
__________________
Canon EOS 350D - Kit Canon 18-55mm f3,5-5,6 - Canon 50mm f1,8
Sigma 70-300mm f4-5,6 Macro Super II Qualche foto
VDSLDG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 13:49   #19
Venticello
Senior Member
 
L'Avatar di Venticello
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 1376
Quote:
Originariamente inviato da VDSLDG
Purtroppo hai perfettamente ragione.

Penso che la morte della pellicola, nel mercato non prof, sara' decretato proprio
dal fatto che ormai le stampe fanno pena, e spesso ti rigano pure i negativi cosi'
sei fottuto

Secondo te a questa qui sotto chi gli ha tagliato le pinnette?
C'era ancora 1cm buono per lato, e ovviamente il negativo era rigato
Purtroppo le stampe tagliate a "genitale di cane" sono una costante...purtroppo capita anche di peggio, mi sono trovato un rullino intero di dia del viaggio di nozze tutte appiccicose (e non fate battute... ), pare che sopra c'hanno mangiato pane e marmellata, più l'estate scorsa un rullino per metà rovinato perchè gli si era bloccata la sviluppatrice e la pellicola è rimasta troppo tempo "a mollo" (per fortuna gran parte delle foto me le hanno salvate ristampandole correggendo la dominante violacea che era comparsa)...sono arrivato al punto di essere contento se mi ritrovo "solo" i negativi rigati...
__________________
Butta giù le mano sa!!
NO ALL'ABOLIZIONE DELLA PARATA DEL 2 GIUGNO
Venticello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2005, 13:59   #20
VDSLDG
Member
 
L'Avatar di VDSLDG
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pavia
Messaggi: 198
Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Purtroppo le stampe tagliate a "genitale di cane" sono una costante...purtroppo capita anche di peggio, mi sono trovato un rullino intero di dia del viaggio di nozze tutte appiccicose (e non fate battute... ), pare che sopra c'hanno mangiato pane e marmellata, più l'estate scorsa un rullino per metà rovinato perchè gli si era bloccata la sviluppatrice e la pellicola è rimasta troppo tempo "a mollo" (per fortuna gran parte delle foto me le hanno salvate ristampandole correggendo la dominante violacea che era comparsa)...sono arrivato al punto di essere contento se mi ritrovo "solo" i negativi rigati...

A beh, allora mi consolo.

Non mi resta che digitalizzarmi con qualcosa di piu' della A60,
sto solo aspettando la buona occasione.
__________________
Canon EOS 350D - Kit Canon 18-55mm f3,5-5,6 - Canon 50mm f1,8
Sigma 70-300mm f4-5,6 Macro Super II Qualche foto
VDSLDG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v