|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Elettronica: domanda su un circuito.
http://www.bit-tech.net/article/92
![]() Questo circuito sfrutta un led RGB per fare una simpatica colorazione dei 3 colori primari + 3 dedotti + il bianco + effetto dissolvenza. Ora, il circuito è tarato per led RGB a catodo comune. Ma siccome io sono sfigato ho solo un RGB ad anodo comune ![]() come cacchio risolvo questo problema caccherrimo? Se sostituisco i transistor NPN con dei PNP posso fare qualcosa senza modificare tanto il circuito? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Ho risposto di là
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ti piace di più pctuner neh?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
ma perche usano sempre il 555 a fare il clock? con 2 not e' molto piu' semplice...
bha... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se è per quello basta anche un quarzo... è stato usato un 555 per fare in modo che la frequenza si potesse variare linearmente senza troppi problemi (variamento di frequenza di clock = variamento della velocità della rotazione dei colori). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se vabbeh, col quarzo ci devi andare giù forte di divisori, sennò altro che arcobaleno che vedi
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Il circuito lo modifichi nel seguente modo:
Gli emettitori di Q1, Q2 e Q3 vanno portati a massa tramite una resistenza. naruralmente R1, R2, R3 non saranno più collegati agli emettitori di Q1, Q2 e Q3. Ti servono 3 nuove resistenze da collegare sugli emettitori dei transistor che pilotano le basi di 3 nuovi bjt NPN. (verifica se shuntarli con resistenze base-massa) Gli emettitori li collehi a massa mentre sui collettori colleghi R1, R2, R3 che andranno a raggiungere i katodi del led RGB, l'anodo va a Vcc I calcoli li fai tu.... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spe spe, gli emettitori verso massa con una resistenza? minkia è proprio necessaria? ero arrivato alla stessa conclusione (chiedendo in giro) ma senza la resistenza... su bread board ho provato 5 sec il circuito modificato e pare funzionare, ma non ho messo ste resistenze tra E e massa... nel caso siano necessarie per evitare danni ai transistor, che valore devo usare? grazie cmq |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
![]() E' consigliabile tenere alto il valore di innesco sulla base del transistor, non a caso c'è una rete R C con una costante di tempo T= 1,1 R C = 1,1 secondi La configurazione proposta è la più semplice. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Xe, proprio non ti fidi del mio schema, eh...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nono guarda che avevo preso in esame il tuo, ma poi arriva clessidra e mi dice che ci va la resistenza tra E e massa... Ma ora che vedo lo schema mi accorgo che sono le resistenze di limitazione per i led, le ha spostate solamente per cui non cambia nulla se le resistenze di limitazione per i led le metto tra C e il led o tra E e massa? cmq grazie ad entrambi Ultima modifica di xenom : 16-10-2005 alle 15:05. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Allora, ho completato il circuito e (tanto per cambiare) funge a metà: Il led fa i vari colori ma manca il fade, nonostante i condensatori ci siano e sono anche messi bene.
Ho aggiunto un condensatore da 2200 uF in parallelo all'alimentazione. E' lui la causa? edit: merda mi sorge un dubbio... non è che usando i transistor come interruttore (come nello schema modificato) il fade scompare? nello schema originale il transistor amplificava il segnale, era un po' diverso... Che faccio? Ultima modifica di xenom : 16-10-2005 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa resistenza ha fiunzione di controreazione. Vb = 0,7 + Vrem Non mettendo la R su emettitore abbiamo l'innesco immediato appena la base supera la tensione di soglia rendento inutile il condensatore sulla base, perdiamo l'effetto fading. Una cosa è caricarsi sino a 0,7 volt altra cosa è caricarsi a 0,7 + X Se mi dici la corrente che scorre sulla resistenza e il relativo valore posso dare i valori precisi di tutte le tensioni in gioco. Il discorso relativo al primo intervento riguarda una seconda configurazione ovvere l'aggiunta di altri 3 bjt che non sono presenti su questo schema. Ultima modifica di Clessidra : 16-10-2005 alle 19:31. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok... sapevo che dovevo aspettare prima di fare il pcb mo vediamo se riesco a modificarlo. Matro, vedi, non è che non mi fido di te, è che voglio sempre avere conferme... infatti la tua modifica non teneva conto di questo problema Ti ringrazio cmq perchè sei il primo che mi ha aiutato. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Allora, per modificare il pcb devo troncare la pista di rame tra gli emettitori e la massa e aggiungere le resistenze, madò è una cosa impossibile
che mi consigli di fare? edit: la parte + semplice è togliere le resistenze tra C e i led e creare la pista (ho la vernice apposita, se non si è essicata...). Il problema è che devo togliere la pista che collega gli E a massa. Se prendo un contagoccie e metto una goccia di cloruro ferrico sulla pista, dici che funziona? merda, ho già saldato tutto Ultima modifica di xenom : 16-10-2005 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la resistenza da 220 ohm la infili nel foro destinato all'emettitore.... saldi insieme la base e la resistenza posta verticalmente parallele al BJT..... cortociruiti con in cavallotto al porso della R che hai spostato. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.