|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/15400.html
Toshiba presenta alcuni prototipi di batterie al metanolo dedicati a player mp3 portatili dotati di flash memory o provvisti di HDD. Autonomie buone e dimensioni quasi accettabili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
Sembra che sta caricando uno zippo ....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Inis Mor
|
Non mi è molto chiaro se quella vaschetta trasparente nella foto è la "batteria" che deve rimanere attaccata, o solo una ricarica tipo quelle per gli accendini.
Nella mia ignoranza mi chiedo: ma non ci sono emissioni nocive dalla combustione? e poi se mi cade rischia di scoppiare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
appunto proprio quello che pensavo,una bomba, con tanto di combustibile e detonatore... 'nnamo bene...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo (SUD ITALIA - NORD AFRICA)
|
Credo che il recipiente trasparente che si vede in foto sia la ricarica. Sicurezza??? Penso ci abbiano pensato (altrimenti non avrebbe commerciabilità, credo).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
inutile dire che non siano sicure... tutti abbiamo un accendino in tasca e l'accendino è fatto apposta per bruciare :P. Casomai l'unica cosa seria da esaminare è proprio l'ingombro... ma sinceramente, avere un portatile che posso ricaricare stile automobile, con autonomia praticamente infinita... mi piace assai. Speriamo non sia l'ennesimo annuncio senza seguito.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
matanolo?
mmmhhh
1) ormai siamo arrivati a 2 anni di ritardo rispetto ai primi annunci (tradotto: due anni fa dicevano che i primi prodotti commerciali sarebbero comparsi nel 2005...); a questo punto finche' non vedo non ci credo; 2) il metanolo e' tossico... a meno che le concentrazioni della soluzione contenuta nella bomboletta non siano basse spero che il tutto (ricarica compresa) avvenga senza dispersioni... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: apolide Hobby:Batterista DreamTheateriano;Dream Preferito: John Petrucci Powered by:Tama Drums,Zildjian Cymbals,Vater Drumsticks
|
qualcuno forse riterrà la mia domanda stupida ma io non credo sia così,visto il paragone che qualcuno faceva qualche post fa mi chiedo:
e se lo lascio al sole in macchina come l'accendino,che succede? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
La reazione di ossidoriduzione che avviene è la seguente:
![]() Non ci sono quindi problemi inerenti la tossicità delle emissioni; inoltre il metanolo è piuttosto stabile, infiammabile ma non esplosivo (e comunque non basta certo un urto)... unico problema la sua elevata tossicità! D'altra parte una normale batteria può contenere davvero di peggio ![]() Chiaramente... occhio nel fare la ricarica (si, lo so, è un avvertimento inutile e stupido... ma vi siete mai chiesti perché sui sacchetti di silicagel c'è scritto "non mangiare"? ecco... )! Il mio unico dubbio riguarda le temperature di esercizio, a quanto ne so non dovrebbero essere proprio bassissime... d'altra parte sempre un'ossidoriduzione è! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
interessante... soprattutto l'autonomia per ricarica!!! 35/60 ore non sono per niente male... solo una cosa... quando costa il metanolo puro??? potrebbe essere una valida alternativa alle vecchie batterie...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
x Neo:
Se i materiali sono di qualità (e credo che il problema non si ponga) assolutamente niente! Comunque se volete informazioni sulla pericolosità le trovate qui: http://www.methanex.com/products/documents/MSDS_EUitaliano.pdf (Le schede sono sempre apocalittiche, quelle che trovate sono predizioni "nelle peggiori delle ipostesi")! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io mi chiedo:
come si fa a ricaricare la cartuccia di 3,5ml??? però che figata, con una goccia di metanolo ci vai per un giorno intero! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Commento # 4 di: Neo_ :
- appunto proprio quello che pensavo,una bomba, con tanto di combustibile e detonatore... 'nnamo bene... - non credere che una batteria al litio di un cellulare sia meno pericolosa. Quantomeno hanno usato MEOH al 99.5%; quello al 99.97 ne costa il decuplo! bisognera' stare attenti alla qualita' del pieno, per non farsi rifilare un carburante innacquato.. per quanto riguarda l'anidride carbonica, si fa' presto a fare due conti: 3.5 ml di MEOH pesano piu' o meno 0.790 g/ml si hanno 2.765 grammi; il peso molecolare del metanolo e' di 32, percio' si hanno 86.4 millimoli di MEOH, quindi si possono sprigionare ugual numero di moli di CO2; avendo una mole di gas ideale il volume di 22.4 litri a pressione atmosferica, si ottiene che 3,5 ml sono 86.4*22.4/1000= 1.9 litri a pressione atmosferica di CO2 in 35 ore di utilizzo (non contando che non e' metanolo puro).. una sigaretta ne produce decisamente di piu' in un tempo, a confronto, infinitesimale.. piu' che altro e' la potenza nominale.. una paio di normali stilo AA hanno la stessa carica di questa pila a combustibile (espressa nelle 35 ore di funzionamento), con un peso decisamente inferiore ed un costo sicuramente diverso.. di eccezionale c'e' il consumo dei player! Ultima modifica di lucusta : 19-09-2005 alle 16:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
nel senso... questo funzionamento al metanolo in confronto alla pila... conviene o no???
Marco Ultima modifica di marcurs : 19-09-2005 alle 16:48. Motivo: precisazioni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Per ora no (ma è sperimentale).
Certo che considerando l'inquinamento abnorme causato dalle pile al litio e da quelle che contengono mercurio direi che questa è la soluzione del futuro: le pile odierne sono frutto di decenni di sviluppo continuo, queste sono nuove Ultima modifica di Lud von Pipper : 19-09-2005 alle 16:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...per un erogazione di 100mW una comune batteria stilo regge senza grossi problemi piu' di 25 ore...con un peso di 25g e dimensioni leggermente inferiori...da quanto riportato in quella tabella il sistema a celle risulta leggermente inferiore agli attuali sistemi...a suo favore gioca pero' la possibilità di ricarica in qualunque luogo e la capacità di aumentare l'autonomia agendo sulla dimensione del serbatoio... ...ciao... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Varedo (MI)
|
quello che proccupa me è il fatto che la combustione porti calore verso l'esterno ... potrebbe essere fastidioso avere una mini stufetta in tasca ... a volte da fastidio xsino il metallo dell'accendino che si scalda
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
sì soluzione interessante, ma si cerca di limitare l'effetto serra e abbiamo co2 anche nei lettori mp3?!?
finché non avranno trovato il modo di usare quelle piante del deserto di cui ho sentito e che si nutrono di co2 notte e giorno, ovvero di smaltire quella che c'è già, credo che questa soluzione troverà delle resistenze. sempre che non sia meno inquinante del processo produttivo/smaltimento delle pile al litio... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.