Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2005, 11:22   #1
DigitalKiller
Senior Member

L'Avatar di DigitalKiller

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Salento
[JAVA] Consiglio per programma

Vorrei realizzare un programma in java e vi chiedo un consiglio su come procedere.
Vi spiego la situazione. Ci sono undici uffici: una sede principale e dieci uffici periferici situati anche a diversi km di distanza. Giornalmente, gli uffici periferici inviano alla sede un riepilogo (un file .dat) delle operazioni svolte; mentre settimanalmente ricevono dalla sede un file (sempre .dat).
Fra questi uffici sta per essere creata una vpn e mi è stato chiesto di scrivere un nuovo programma di gestione. Il problema è questo: vorrei fare in modo che i dati della sede siano aggiornati in tempo reale. Come devo procedere? Il programma utilizza Mysql: mi conviene creare una replica fra i db, oppure devo ricorrere a qualche altro strumento?
DigitalKiller è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 11:33   #2
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Non è chiara la tipologia dei dati e la metodologia di aggiornamento in tempo reale.

Se intendi dire che devono essere scritti subito sul sistema centrale ti conviene pensare a una intranet con server web in centrale+mysql e input dei dati nelle filiali da browser (pagine scritte in JSP).
Il vantaggio è che sei sicuro che tutti i client usino l'ultima release dell'applicazione.

Il punto debole è che se si interrompe la rete, il server non è più disponibile a distribuire l'applicazione ai client nè a ricevere i dati.
Se il tempo reale può essere inteso come ogni tot minuti o ore, ti serve ovviamente una replica in locale. Per farla o scrivi una applet firmata in modo che possa accedere in locale al file system e a un DB locale (ma ti devi installare troppi Mysql) o distribuisci direttamente un'applicazione fatta con le Swing (simile problema, peggiorato dal fatto che l'aggiornamento dell'applicazione deve essere fatto su tutti i client).
Potresti evitare il DB locale salvando i dati in XML.

Se in ogni filiale ci sono più client dell'applicazione potresti anche pensare a replicare la struttura intranet in ogni filiale (un server web+mysql) che poi vada ad aggiornare quello centrale, ma la sincronizzazione delle repliche diventa delicata.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2005, 12:05   #3
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Non è chiara la tipologia dei dati e la metodologia di aggiornamento in tempo reale.

Se intendi dire che devono essere scritti subito sul sistema centrale ti conviene pensare a una intranet con server web in centrale+mysql e input dei dati nelle filiali da browser (pagine scritte in JSP).
Il vantaggio è che sei sicuro che tutti i client usino l'ultima release dell'applicazione.

Il punto debole è che se si interrompe la rete, il server non è più disponibile a distribuire l'applicazione ai client nè a ricevere i dati.
Se il tempo reale può essere inteso come ogni tot minuti o ore, ti serve ovviamente una replica in locale. Per farla o scrivi una applet firmata in modo che possa accedere in locale al file system e a un DB locale (ma ti devi installare troppi Mysql) o distribuisci direttamente un'applicazione fatta con le Swing (simile problema, peggiorato dal fatto che l'aggiornamento dell'applicazione deve essere fatto su tutti i client).
Potresti evitare il DB locale salvando i dati in XML.

Se in ogni filiale ci sono più client dell'applicazione potresti anche pensare a replicare la struttura intranet in ogni filiale (un server web+mysql) che poi vada ad aggiornare quello centrale, ma la sincronizzazione delle repliche diventa delicata.
No, i dati no è necessario che vengano scritti immediatamente, mi va bene anche ogni mezz'ora. L'importante è che non debba aspettare il giorno dopo per avere i dati aggiornati.
Inizialmente avevo pensato anch'io ad un'applicazione web ma, come tu stesso hai detto, se il collegamento viene meno, le filiali rimarrebbero bloccate! Non posso neppure replicare la struttura intranet in quanto in ogni filiale è presente un unico pc. L'XML non mi convince...
L'unica soluzione mi sembra quella di installare l'applicazione e Mysql su tutte le filiali e poi impostare Mysql in modo da fare in automatico la replica..
Old 15-09-2005, 20:57   #4
nucarote
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Se proprio non ti piacciono le web application basate su JSP allora dovresti pensare ad RMI.
nucarote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 09:00   #5
DigitalKiller
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nucarote
Se proprio non ti piacciono le web application basate su JSP allora dovresti pensare ad RMI.
Ho scartato una web application non perchè non mi piace ma per il problema che ho detto prima. Se il server per qualche problema non dovesse funzionare, le filiali rimarrebbero bloccate! RMI?! Ma non si basa sempre su un client e su un server? Non rischio sempre di bloccare la filiale in caso di malfunzionamento del server?
Old 16-09-2005, 22:05   #6
nucarote
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da DigitalKiller
Ho scartato una web application non perchè non mi piace ma per il problema che ho detto prima. Se il server per qualche problema non dovesse funzionare, le filiali rimarrebbero bloccate! RMI?! Ma non si basa sempre su un client e su un server? Non rischio sempre di bloccare la filiale in caso di malfunzionamento del server?
Scusa non avevo letto sopra.Comunque con RMI è possibile fare anche un architettura P2P basta che ogni peer mantenga una lista degli altri peer con cui potersi collegare oltre ovviamente ad un registry in esecuzione.
nucarote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian