Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2005, 20:54   #1
dumi
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Terminale nel desktop

E' da un po' ke sto provando di mettere un terminale sul desktop ma durante l'avvio mi compare il seguente messaggio: "ETERM: ERROR: can't open display :0" e dopo l'avvio sul desktop il terminale che covrebbe esserci non c'è! Come potete avere capito come terminale usato in questo caso è Eterm, su Gnome.

Lo script che uso è il seguente:
#! /bin/sh
sleep 30; Eterm --trans -x -f white --scrollbar 0 --buttonbar 0 -g 80x20+230+270

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
Old 13-09-2005, 23:17   #2
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Per curiosità, da che utente viene eseguito lo script? Dallo stesso utente che esegue x.org? Prova a lanciare il comando xhost+ prima di eseguire lo script!
Ciao!
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 23:29   #3
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
ti posso postare il mio di script di eterm:

Eterm -v -x --scrollbar=off --tint "#999999" --trans --font-fx "none" -L 1000 -f "#FFFFFF" --shade 2 --buttonbar off -g 81x22+507+705

a parte questo io lo faccio caricare a Gnome all'avvio a 50
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 23:54   #4
dumi
Member

Grazie ragazzi!

Nel frattempo leggendo su internet ho provato anche a scaricare l'utility "devilspie" e a configurare il file ".devilspie.xml" ma il risultato è sempre lo stesso,ovvero la solita stringa all'avvio "ETERM: ERROR: can't open display :0".

Ho provato ad inserire nello script all'inizio il comando "xhost+" ma non è cambiato nulla.Allora ho provato a rimuovere l'utility Devilspie e a provare semplicemente con lo stesso script di Herod2k impostando l'avvio a 50 ma il risultato è ancora sempre quello!!!

Tra l'altro mi sono accorto che immediatamente dopo la riga "ETERM: ERROR: can't open display :0" ce n'è un'altra che dice "STOPPING FILE ALTERATION MONITOR :FAM".

Non so proprio più cosa fare
Old 13-09-2005, 23:56   #5
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

scusa ma che distro hai? che DE o WM hai?

ops non avevo visto che era gnome...
Old 14-09-2005, 00:00   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Con Gnome fai così, prendi il mio script così com'è scritto salvalo in un file dentro la home chiamandolo per esempio: etermstart.

poi dai:
chmod +x /home/utente/etermstart (utente è il nome del tuo utente)

poi dal menu sessioni di Gnome (io ce l'ho sotto a Desktop-->Preferenze)

spingi programmi d'avvio
aggiungi
sfoglia ---> selezioni /home/utente/etermstart
ordine 50

prova a restatare....

prima di restartare puoi fare un'ulteriore prova, vedi se cliccando sul file etermstart si avvia eterm ....

CiauzZ
Old 14-09-2005, 14:23   #7
dumi
Member

FUNZIONA!!

Ho fatto esattamente come mi hai detto tu Herod2k e ora funziona. Invece io prima facevo in un altro modo... da come avevo capito leggendo un op' qua e la su internet dovevo mettere lo script dentro /etc/init.d ma così facendo non funzionava!

Adesso ho modificato qualche opzione dalle tue come il colore dei fonts..ecc. x renderlo più adatto al mio desktop,ma non riesco a rendere lo sfondo di Eterm del tutto trasparente. Sul manuale di Eterm dice che "..you will need to use the Esetroot program (found in the utils/ directory) to set root background image." Cioè? Non riesco a capire cosa dovrei fare.

Ora il mio script è il seguente:
Eterm -v -x -0 --cursor-text-color "00FF0E" --viewport-mode --tint "0000" --scrollbar=off --font-fx "none" -L 1000 "#00FF0E" --shade 2 --buttonbar off -g 68x18+20+420

GRAZIE 1000 x il Vostro aiuto!!!!
Old 14-09-2005, 16:30   #8
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Codice:
Eterm -v -x --scrollbar=off -O --font-fx "none" -L 1000 -b "#000000" -f "#FFFFFF" --shade 0 --buttonbar off -g 65x20+0+563
Questa è la stringa di Eterm che usao per il portatile ed è totalmente trasparente, però non mi ricordo esattamente qual'è il paramentro che permette di farlo, fai qualche prova..

CiauzZ
Old 14-09-2005, 18:26   #9
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
Una domanda.... Una cosa del tutto simili si può fare anche con kde?

Non assassinatemi, please...
Andmart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 18:45   #10
Makmast
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
qualcuno sa bloccare il terminale sul desktop??? in pratica, se premo il pulsante x tornare al desktop quando ho tutte le finestre aperte, c'è un modo x far si ke il terminale rimanga li sul desktop, in pratica che diventi parte di esso
Old 14-09-2005, 18:50   #11
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
hai osato con questa domanda
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 18:53   #12
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Quote:
Originariamente inviato da dierre
hai osato con questa domanda
già... sembra che solo a me, a Ingeniere ed a Vicus piaccia KDE...
Old 14-09-2005, 19:01   #13
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
Originariamente inviato da Andmart
già... sembra che solo a me, a Ingeniere ed a Vicus piaccia KDE...
aggiungici due miei amici di ingegneria.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
Old 14-09-2005, 19:03   #14
Andmart
Senior Member

L'Avatar di Andmart

Quote:
Originariamente inviato da dierre
aggiungici due miei amici di ingegneria.
Io mi chiedo il perché di tanto astio...... Ora credo sarò veramente assassinato...
Old 14-09-2005, 19:41   #15
dumi
Member

Ho preso e incollato il tuo script Herod2k ma non va, lo sfondo non ne vuole proprio sapere. Cmq se non ho capito male,il comando da dare x avere lo sfondo trasparente è "--trans".

Qualcuno sa dirmi come usare Esetroot, e soprattutto se bisogna usare questa utility x ottenere la trasparenza? Io uso Gnome senza nessun WM particolare tipo FluxBox ecc..
Old 14-09-2005, 19:50   #16
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da dumi
Ho preso e incollato il tuo script Herod2k ma non va, lo sfondo non ne vuole proprio sapere. Cmq se non ho capito male,il comando da dare x avere lo sfondo trasparente è "--trans".
o dato unìocchiata al man di eterm e --trans è uguale a -O e poi una'ltro paramentro molto importate è --shade 0 che dice che deve essere lo 0% opaco quindi trasparente...perché non posti la tua riga di comando...?

Quote:
Originariamente inviato da dumi
Qualcuno sa dirmi come usare Esetroot, e soprattutto se bisogna usare questa utility x ottenere la trasparenza? Io uso Gnome senza nessun WM particolare tipo FluxBox ecc..
Gmome e KDE sono DE, FluxBox ICewm, E17, ect etc sono WM...mi sa che hai un po le idee confuse...
Old 14-09-2005, 19:51   #17
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Andmart
Io mi chiedo il perché di tanto astio......
Perché lo trovo scomodo...e perché mi ricorda windows...
Old 14-09-2005, 20:13   #18
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Perché lo trovo scomodo...e perché mi ricorda windows...
*
Go to a Wormhole
Old 14-09-2005, 21:31   #19
dumi
Member

Eh sì,infatti mi sono sbagliato.. con tutti questi nomi non è facile fare ordine quando si è alle prime armi ^_^

Adesso sto dando un'occhiata aFluxBox per curiosità, poi provo a far funzionare Eterm e se non riesco ti posto il necessario...

Grazie x tutti consigli!
Old 14-09-2005, 22:13   #20
dumi
Member

Ecco il mio script:

#! /bin/sh
Eterm -x --buttonbar=off --trans --shade 0 --tint "000000" --cursor-text-color="00FF0E" --scrollbar=off --font-fx "none" -L 1000 -f "#00FF0E" -g 68x12+580+40

forse c'è qualcosa di ridondante non so...ho provato a togliere --tint ma lo sfondo ad ogni modo rimane. Se può essere d'aiuto, la mia versione di Eterm è la 0.9.2

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Lancio del razzo spaziale cinese Lunga M...
SpaceX Starship: Super Heavy Booster 20 ...
Questa RTX 3070 è tornata in vita...
Un ricercatore scopre uno script bash na...
Robot umanoidi teleoperati eseguono le p...
QuadRF, il gadget da 499 dollari che leg...
ChatGPT, Claude e Gemini nel mirino: cos...
Pneumatici dalla Cina, l'UE introduce da...
SpaceX vuole 100.000 satelliti in orbita...
Disney+ gratis, ma con pubblicità: l'ult...
Microsoft ammette: emissioni di CO2 su d...
Apple denuncia OpenAI e due ex dirigenti...
Asha Sharma licenzia migliaia di dipende...
25 articolazioni, pelle tattile e forza ...
Creato un chip quantistico in cui la mem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian