Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2005, 08:02   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Overclocking: volontà di potenza o di efficienza

Buon giorno a tutti,
lo stimolo di questa "provocazione costruttiva" da "esterno" alla comunità OCKers di HWUpgrade mi è venuta leggendo del lancio sul mercato di un alimentatore da 1Kw.
Facendola breve mi sono chiesto: "ma chi si avvicina all'OverClocking concepisce questo suo hobby come una pura competizione 'velocistica' o come una dedizione 'tecnica' ad ottenere la migliore efficienza possibile da un sistema oggettivamente limitato".
Mi spiego meglio con una domanda e tre risposte che non pretendo enumerino tutte le filosofie possibili:

Quote:
Per voi, una vera sfida è:
1) poter modificare integralmente un sistema per fornirgli, a parità di potenza di calcolo nominale (o "di fabbrica"), il maggiore incremento possibile di velocità? (il classico 2800@3600 )
2) mantenendo il sistema praticamente invariato nelle sue parti costituenti, ottenere il miglior incremento possibile di velocità?
3) mantenendo la velocità e la stabilità nominali, ridurre la potenza richiesta dal sistema sia per funzionare che per dissipare il calore?
Ovviamente sono possibili altre risposte e non ho messo queste mie definizioni in forma di sondaggio, in parte perchè odio i sondaggi e, in parte, perchè mi piacerebbe che vi sentiste liberi di dare la vostra definizione di "sfida".

Fate capire la vostra passione ad uno scettico come me!
Old 12-09-2005, 10:12   #2
ForeverBlue
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Buon giorno a tutti,
lo stimolo di questa "provocazione costruttiva" da "esterno" alla comunità OCKers di HWUpgrade mi è venuta leggendo del lancio sul mercato di un alimentatore da 1Kw.
Facendola breve mi sono chiesto: "ma chi si avvicina all'OverClocking concepisce questo suo hobby come una pura competizione 'velocistica' o come una dedizione 'tecnica' ad ottenere la migliore efficienza possibile da un sistema oggettivamente limitato".
Mi spiego meglio con una domanda e tre risposte che non pretendo enumerino tutte le filosofie possibili:

Ovviamente sono possibili altre risposte e non ho messo queste mie definizioni in forma di sondaggio, in parte perchè odio i sondaggi e, in parte, perchè mi piacerebbe che vi sentiste liberi di dare la vostra definizione di "sfida".

Fate capire la vostra passione ad uno scettico come me!
ci sono tre tipologie di overclockers:
i primi si comprano config da 3000€, da urlo, solo e d unicamente per il benchmarking, per battere un record, o anche solo per fare il fighetto sui 16000 al 3dmark, non per necessità
i secondi si comprano processori overclocabili ma a basso costo, abbinati a buone ram e mobo, e riescono a far andare il loro procio da 170€ come quello di un procio da 700€, e sono i più intelligenti
i terzi non ne capiscono niente, si trovano un 2800nw, si mettono a smanettare, mettono nell'ignoranza il vcore a 1,8 volt e il procio gli si spappola sotto gli occhi (un mio amico)
Old 12-09-2005, 11:45   #3
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Mi identifico nella seconda categoria indicata da Foreverblue;
Per cerbert: credo che nessun overclocker risponderebbe alla terza domanda, anche se la conoscenza approfondita della macchina permette di migliorare silenziosità e consumi nei momenti di uso "tranquillo"; pochi risponderebbero alla seconda perchè con un sistema assemblato senza nessuna attenzione di solito si può fare poco/nulla ci vuole come minimo la modifica del raffreddamento e alimentazione, in pratica una via di mezzo verso chi risponderebbe alla prima domanda.
Old 12-09-2005, 12:17   #4
Hurry Up
Senior Member

L'Avatar di Hurry Up

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
Un misto tra le prima due...

Ottenere il massimo, anche se superfluo (a chi serve un athlon a 3Ghz se praticamente tutto funziona perfettamente con un P4 1800?!) ma con la spesa minima possibile

Soddisfazione personale nel tirare oltre il limite un processore dai costi contenuti.

Per rispondere a "ForeverBlue":
dalla tua affermazione, dici che gli intelligenti sono quelli della seconda categoria... ma se fossi pieno di soldi farei sicuramente parte della prima categoria come la maggior parte delle gente su questo forum (ovviamente dopo castello, la porche boxter e un'isola nelle bahamas )
Old 12-09-2005, 14:11   #5
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
ehm .... , ho letto . Piu tardi posto la mia concezione , ora sono veramente ko ...

saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 14:27   #6
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Io mi identifico nella seconda (anke se ho periferiche non troppo "fortunate" )...

Poi, anke io ribadisco che, se avessi 3000€ da spendere per un computer, farei lo sborone tutto il tempo...

E quelli che se lo possono permettere sono fortunati...

C'è anke da dire che portare un A64 3000+ a 2700-2800Mhz c'è più soddisfazione nel portare un FX-57 @ 3200Mhz...

Poi, ad ogniuno il suo parere...

Ciao Ciao gente...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 14:41   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Secondo me un forte oc con una cpu economica è molto più sborone specialmente se ti avvicini alla cpu da 1000 euri, il discorso cambia quando si overclocca roba obsoleta...
Old 12-09-2005, 17:04   #8
uniqueusername
Member

Iscritto dal: Nov 2004
io mi sono divertito poco tempo fa con un pentium2 350 che ora sta a 400,portate le ram a 256 messo un disco a 7200rpm e 2 voodoo2 in "sli"

è stato bello poter giocare a fifa 2002 a max risoluzione
uniqueusername è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 17:22   #9
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
secondo me ci sono solo due tipologie di overclocker a prescindere dai mezzi che hanno a disposizione!
1° quelli che hanno le intuizioni e le mettono in pratica ( vedi rug 22 )
2° i manieristi, ovvero quelli che cercano di ripete le esperienze fatte dagli altri

è inutile dire quali apprezzo di piu!
Old 12-09-2005, 17:36   #10
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da Hurry Up
Un misto tra le prima due...

Ottenere il massimo, anche se superfluo (a chi serve un athlon a 3Ghz se praticamente tutto funziona perfettamente con un P4 1800?!) ma con la spesa minima possibile

Soddisfazione personale nel tirare oltre il limite un processore dai costi contenuti.
CUT
Quoto e sostituirei alla voce processore quella di "sistema dai costi contenuti" , quindi cpu-mb-ram-ali etc etc , anche e soprattutto facendo ricorso a materiale gia' usato (mia particolare predilezione )

saluti
Old 12-09-2005, 19:59   #11
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
io overclocco per i bench...per il daily use penso di avere sempre configurazioni aggiornate e performanti per cui non mi pongo il problema
Old 12-09-2005, 20:03   #12
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

OT
Ciao Albe' , ho visto il nikos in azione su pct ....
Certo che ne ho visti di tread accesi ma quello e' da manuale ...., e che
nessuno mi venga a dire nulla ........
/OT
Old 12-09-2005, 20:13   #13
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
e dire che tu volevi salvarti in calcio d'angolo spostando il thread

P.S. sono diventato balbuziente dopo aver letto ad alta voce i post kilometrici
Old 12-09-2005, 20:16   #14
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da swarzy85
e dire che tu volevi salvarti in calcio d'angolo spostando il thread

P.S. sono diventato balbuziente dopo aver letto ad alta voce i post kilometrici

ci voleva il polmone d'acciao .....
ora basta va' , altrimenti cerbert ci sospende fino a natale ....
Old 13-09-2005, 13:30   #15
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Città: Torino
Uhm... comincio a farmi un'idea.
Altre esperienze?
Old 13-09-2005, 17:18   #16
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Città: Lissone (MB)
Per me clocckare è un divertimento. Lo faccio per spremere tutto quello che si può da configurazioni caratterizzate da un buon rapporto prezzo/prestazioni. Una volta raggiunto il limite, di solito non tengo mai il pc costantemente in oc, perchè di tutta quella potenza non me ne faccio niente. Con la config in sign, per esempio, tengo il pc occato solo quando gioco a Chronicles of Riddick, altrimenti scatta
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 19:25   #17
powderfinger
Senior Member

L'Avatar di powderfinger

Iscritto dal: Oct 2003
il vero overclocker bestiale è quello che compra la configurazione da 3000euro e poi brucia il processore
powderfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2005, 19:34   #18
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
tulnio hai sign irregolare !! edita per favore Mo3bius è in agguato
Old 14-09-2005, 08:42   #19
tulnio
Senior Member

L'Avatar di tulnio

Città: Lissone (MB)
Quote:
Originariamente inviato da megthebest
tulnio hai sign irregolare !! edita per favore Mo3bius è in agguato
Ops la risoluzione del mio monitor iin ufficio mi trae in inganno adesso edito
tulnio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2005, 12:37   #20
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Io mi identifico nel 2° + 3° punto.

Ovviamente riuscire a downcloccare al minimo procio e Vga quando non serve potenza è utile e quasi doveroso; mentre ottenere il 101% dalla mia makkina, invece è per sfizio e passione.

Inoltre aggiungo che un tempo avrei avuto "paura" di mandare fuori specifica il computer, rischiando di danneggiarlo irreparabilmente.
Oggi, invece, dopo aver visto che le versioni "minori" di CPU e GPU, in realtà non sono altro che versioni maggiori difettose o castrate, mi domando: perchè no?

Per ora il mio sistema non è il massimo come OC, visto che non ho ancora trovato il tempo per testarlo a dovere, però appena lo trovo, vi posterò qualcosa (però qualcosina ho già fatto: 6200@6600 e ho già provato a mettere il bus fuori spec, ma la mia Asus dopo un po' fa i capricci).
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian