|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Overclocking: volontà di potenza o di efficienza
Buon giorno a tutti,
lo stimolo di questa "provocazione costruttiva" da "esterno" alla comunità OCKers di HWUpgrade mi è venuta leggendo del lancio sul mercato di un alimentatore da 1Kw. Facendola breve mi sono chiesto: "ma chi si avvicina all'OverClocking concepisce questo suo hobby come una pura competizione 'velocistica' o come una dedizione 'tecnica' ad ottenere la migliore efficienza possibile da un sistema oggettivamente limitato". Mi spiego meglio con una domanda e tre risposte che non pretendo enumerino tutte le filosofie possibili: Quote:
Fate capire la vostra passione ad uno scettico come me! ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
|
Quote:
i primi si comprano config da 3000€, da urlo, solo e d unicamente per il benchmarking, per battere un record, o anche solo per fare il fighetto sui 16000 al 3dmark, non per necessità i secondi si comprano processori overclocabili ma a basso costo, abbinati a buone ram e mobo, e riescono a far andare il loro procio da 170€ come quello di un procio da 700€, e sono i più intelligenti i terzi non ne capiscono niente, si trovano un 2800nw, si mettono a smanettare, mettono nell'ignoranza il vcore a 1,8 volt e il procio gli si spappola sotto gli occhi (un mio amico)
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Mi identifico nella seconda categoria indicata da Foreverblue;
Per cerbert: credo che nessun overclocker risponderebbe alla terza domanda, anche se la conoscenza approfondita della macchina permette di migliorare silenziosità e consumi nei momenti di uso "tranquillo"; pochi risponderebbero alla seconda perchè con un sistema assemblato senza nessuna attenzione di solito si può fare poco/nulla ci vuole come minimo la modifica del raffreddamento e alimentazione, in pratica una via di mezzo verso chi risponderebbe alla prima domanda.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bergamo/Milano
|
Un misto tra le prima due...
Ottenere il massimo, anche se superfluo (a chi serve un athlon a 3Ghz se praticamente tutto funziona perfettamente con un P4 1800?!) ma con la spesa minima possibile ![]() Soddisfazione personale nel tirare oltre il limite un processore dai costi contenuti. Per rispondere a "ForeverBlue": dalla tua affermazione, dici che gli intelligenti sono quelli della seconda categoria... ma se fossi pieno di soldi farei sicuramente parte della prima categoria come la maggior parte delle gente su questo forum (ovviamente dopo castello, la porche boxter e un'isola nelle bahamas ![]()
Opteron 170 RS @ 3000Mhz 1.408v - Waterblock Lunasio Cooling - DFI LanParty UT Nf4 Ultra-D - SSD Intel X25-M 80Gb 2Gb DDR Corsair (1024Mb x 2) - GeForce 8800GTS 360MB - Liquido WB Lunaforce Evo 1215 - Lc Power 550w Rev2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
|
ehm .... , ho letto . Piu tardi posto la mia concezione , ora sono veramente ko ...
![]() ![]() ![]() saluti
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Io mi identifico nella seconda (anke se ho periferiche non troppo "fortunate"
![]() Poi, anke io ribadisco che, se avessi 3000€ da spendere per un computer, farei lo sborone tutto il tempo... E quelli che se lo possono permettere sono fortunati... C'è anke da dire che portare un A64 3000+ a 2700-2800Mhz c'è più soddisfazione nel portare un FX-57 @ 3200Mhz... Poi, ad ogniuno il suo parere... ![]() Ciao Ciao gente... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Secondo me un forte oc con una cpu economica è molto più sborone specialmente se ti avvicini alla cpu da 1000 euri, il discorso cambia quando si overclocca roba obsoleta...
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
io mi sono divertito poco tempo fa con un pentium2 350 che ora sta a 400,portate le ram a 256 messo un disco a 7200rpm e 2 voodoo2 in "sli"
è stato bello poter giocare a fifa 2002 a max risoluzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
secondo me ci sono solo due tipologie di overclocker a prescindere dai mezzi che hanno a disposizione!
1° quelli che hanno le intuizioni e le mettono in pratica ( vedi rug 22 ) 2° i manieristi, ovvero quelli che cercano di ripete le esperienze fatte dagli altri è inutile dire quali apprezzo di piu! ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() saluti
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
io overclocco per i bench...per il daily use penso di avere sempre configurazioni aggiornate e performanti per cui non mi pongo il problema
![]() |
#12 |
Senior Member
|
OT
Ciao Albe' , ho visto il nikos in azione su pct .... ![]() ![]() ![]() Certo che ne ho visti di tread accesi ma quello e' da manuale ...., e che nessuno mi venga a dire nulla ........ /OT
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
e dire che tu volevi salvarti in calcio d'angolo spostando il thread
![]() P.S. sono diventato balbuziente dopo aver letto ad alta voce i post kilometrici ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ci voleva il polmone d'acciao ..... ![]() ![]() ![]() ora basta va' , altrimenti cerbert ci sospende fino a natale .... ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Torino
|
Uhm... comincio a farmi un'idea.
Altre esperienze?
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Lissone (MB)
|
Per me clocckare è un divertimento. Lo faccio per spremere tutto quello che si può da configurazioni caratterizzate da un buon rapporto prezzo/prestazioni. Una volta raggiunto il limite, di solito non tengo mai il pc costantemente in oc, perchè di tutta quella potenza non me ne faccio niente. Con la config in sign, per esempio, tengo il pc occato solo quando gioco a Chronicles of Riddick, altrimenti scatta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
il vero overclocker bestiale è quello che compra la configurazione da 3000euro e poi brucia il processore
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
tulnio hai sign irregolare !! edita per favore Mo3bius è in agguato
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Lissone (MB)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Io mi identifico nel 2° + 3° punto.
Ovviamente riuscire a downcloccare al minimo procio e Vga quando non serve potenza è utile e quasi doveroso; mentre ottenere il 101% dalla mia makkina, invece è per sfizio e passione. Inoltre aggiungo che un tempo avrei avuto "paura" di mandare fuori specifica il computer, rischiando di danneggiarlo irreparabilmente. Oggi, invece, dopo aver visto che le versioni "minori" di CPU e GPU, in realtà non sono altro che versioni maggiori difettose o castrate, mi domando: perchè no? Per ora il mio sistema non è il massimo come OC, visto che non ho ancora trovato il tempo per testarlo a dovere, però appena lo trovo, vi posterò qualcosa (però qualcosina ho già fatto: 6200@6600 e ho già provato a mettere il bus fuori spec, ma la mia Asus dopo un po' fa i capricci).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.