|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Molfetta (BA) Squadra:BARI
|
Quanto chiedere?
E' la prima volta che mi confronto con questo problema da quando sono diventato ufficialmente (De)perito informatico: quanto chiedere ad un cliente "particolare" visto che si tratta di mio zio (marito della sorella di mia madre).
Sabato pomeriggio ho perso 2 ore alla casa cercando di far funzionare una scheda firewire di acquisizione video su un pc con winME installato. Oltre ad un masterizzatore dvd dual layer (entrambe le periferiche le ho montate io) Inutile dire che il pc era straimputtanato e ogni tanto mi diceva "Poche risorse nel sistema" ed altri errorini. Correggerli era praticamente impossibile e via di formattazione ma si bloccava al 12% dell'installazione di win2k Stamattina me lo porta a casa e mi metto su a sistemarlo e noto con (dis)piacere che l'hard disk è più bucato di un gruviera svizzero. MOltissimi "bad sectors" che riesco a correggere con il programma della casa madre dell'hd. Poi formatto, riconfiguro tutto, installo i programmi che servono. Insomma ci ho perso 2 pomeriggi. Quanto devo chiedere?? grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
costo materiali?
mah io direi ke dai 30 ai 50 euri li puoi kiedere.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
materiale non ho messo assolutamente nulla.
TUtto quello che mi occorreva per il montaggio delle due periferiche era nelle rispettive confezioni. Come ho detto: ho lavorato su questo pc per due pomeriggi...
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
niente?? io avrò messo apposto decine di sistemi di amici e parenti e non ho mai chiesto niente (sono un semplice smanettone, appasisonato, niente lauree) ho anche assemblato alcuni pc per amici senza chiedere niente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Son sempre più convinto di avere sbagliato campo di specializzazione (almeno in Italia). Frequentavo l'alberghiero, andavo sulla riviera romagnola a fare la "stagione", guadgnavo e nessuno poteva uscirsene dicendo "grazie mille...poi ti offro un caffè".
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Torino
|
mai lavorare gratis.
Per esperienza personale, se lavori gratis parenti/amici ecc pretendono la luna. Se ti fai pagare, anche pochissimo, ci pensano su due volte prima di romperti le balle di nuovo ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
Quote:
In caso di nuovi amici inventa una professione che non abbia a che fare con la tecnologia in generale, altrimenti ci sarà sempre qualcuno che ti chiede di riparare anche l'aspirapolvere. Quanto devi chiedere? per un paio di pomeriggi e visto che si tratta di un parente io chiederei tra i 30 e i 50 eur, ma forse sono un po' troppo buono con i prezzi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
|
Boh personalmente a mio zio non chiederei nulla... (preciso che anche io sono solo uno smanettone, niente lauree)
Comunque dipende in che rapporti sei con tuo zio, se ti ha gia detto che ti vuol pagare per forza il lavoro, se ti chiede assistenza un giorno si e l'altro anche, ecc... |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sono sempre dell'opinione che se lo avesse portato in un negozio credo che solo per il salvataggio dei dati (di cui mi ero dimenticato di accennare) e la formattazione, avrebbero sparato 30.00 EUR (visto con i miei occhi nel negozio Computer Discount della mia città: 30 EUR senza salvare i dati addirittura)....
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Città: Udine
|
anche io sono smanettone...a parenti e amici non ho mai chiesto nulla...non ci riuscirei...non per timidezza,ma solo perchè è per fare un piacere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Manco io avrei il coraggio di chiedere soldi.... scambi gratuiti di favori tra parenti mi sembrano ovvi....
Feedback trattative Ultima modifica di TnS|Supremo : 12-09-2005 alle 01:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
anch'io non ho mai chiesto niente a parenti e amici....ma molte volte penso "sarebbe il caso di iniziare a guadagnaci su qualcosa?" solo che non trovo il coraggio di farlo...
![]() vabbe ma forse alla fine è meglio così.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Stessa identica situazione.... Da Parenti e Amici Non mi sono mai fatto pagare
![]() ![]() Addirittura ultimamente uno mi ha chiamato e mi ha chiesto se gli faccio ripetizioni!!! Ma mi sa che da questo mi farò pagare.... ![]() ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Avellino
|
secondo me nn dovresti chiedere nulla... dovrebbe essere tuo zio a regalarti qualcosa... poi soprattutto una cosa mi è sfuggita... ti ha chiesto lui di intervenire sul pc o ti sei offerto tu di farlo? in quest'ultimo caso si avvalora maggiormente la mia teoria...
![]()
ho concluso trattative con : Yellope-Nicola5154-Martascione-Powermian-Jago30-Rug22-Amd-Love-Sbam-SilverFox-Mamo1-Clyde84-k|o-Rdav-Gratta-EnneSette-Xenomis-Lillo76 (x2)-albeganasa-Babumba92-Ucrezio-Freewilly-Leoncino91-Ducati82 e tanti altri di cui nn ricordo il nome... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
come ti hanno già consigliato chiedigli dai €30 ai €50 e sei più che onesto
![]()
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Stessa tua situazione, amici e parenti che mi chiedevano di sistemare i loro pc
Non ho mai chiesto nulla, semplicemente perchè quando mi sono rotto i maroni ho potuto dire "guarda ho degli altri impegni di lavoro, non ho tempo", e loro non hanno potuto replicare nulla visto che non ci avevano mai messo un soldo ora continuo a farlo solo per le persone più care, gli altri sanno già quale sia la mia risposta
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Avellino
|
Quote:
a maggior ragione dovrebbe essere lui a darti qualcosa di sua spontanea volontà.... poi dipende dal tipo... ![]()
ho concluso trattative con : Yellope-Nicola5154-Martascione-Powermian-Jago30-Rug22-Amd-Love-Sbam-SilverFox-Mamo1-Clyde84-k|o-Rdav-Gratta-EnneSette-Xenomis-Lillo76 (x2)-albeganasa-Babumba92-Ucrezio-Freewilly-Leoncino91-Ducati82 e tanti altri di cui nn ricordo il nome... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.