Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2005, 19:39   #1
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Torino: sperimentazione della Pillola Abortiva

Da Gravidanzaonline.it

Quote:
Torino, via libera alla pillola abortiva

La pillola abortiva Ru486 si potrà sperimentare anche in Italia. Inizierà infatti all’Ospedale Sant’Anna di Torino su un campione di 400 donne la prima sperimentazione della “pillola abortiva”, da anni già in uso in molti Paesi dell’Unione Europea e negli Usa. La Ru486 permette di interrompere una gravidanza chimicamente, senza bisogno di alcun intervento chirurgico, ad un limite massimo di sette settimane dall’inizio della gestazione. L'utilizzazione del farmaco in Italia, suscita però polemiche nel mondo politico e religioso e suscita la riprovazione dei movimenti a sostegno dell'embrione inteso come forma di vita.

Il Comitato etico regionale del Piemonte ha dato il proprio sì alla sperimentazione ad un anno dalla preparazione di un protocollo da parte di alcuni medici e ricercatori del Sant’Anna. Il progetto prevede la somministrazione della Ru486 e, dopo due giorni, di un secondo farmaco di cui non è stata specificata la natura. Nel frattempo, almeno altri due ospedali italiani, il San Filippo Neri e il Policlinico Umberto I (entrambi di Roma), stanno valutando quale sia la procedura migliore per ottenere l’autorizzazione ad importare la Ru486.

L’iter, però, prevede ancora un altro passaggio, ovvero il transito della richiesta per la Commissione unica del farmaco; e solo dopo, alla fine, Mario Campogrande e Marco Massobrio, i direttori dei due dipartimenti di discipline ostetriche e ginecologiche dell’ospedale Sant’Anna di Torino, potranno cominciare a testare il farmaco sulle quattrocento donne che hanno deciso debbano rappresentare il primo campione.

Quand’anche la Cuf dovesse dire sì - è lo stesso ministro Sirchia ad avvertire che questo è l’epilogo più prevedibile, visto che altri Paesi europei già hanno sperimentato il principio attivo e l’hanno ammesso al commercio - la sperimentazione dovrebbe comunque attenersi ai “paletti” fissati dalla legge 194, sopravvissuta a due referendum abrogativi.

Una donna che voglia interrompere la gravidanza con il nuovo mezzo farmacologico dovrà seguire la stessa trafila a cui deve attenersi chi invece preferisce la strada dell’intervento chirurgico: il certificato medico, il colloquio durante il quale il medico è chiamato a vagliare la sanità delle ragioni della scelta, e anche la cosiddetta settimana di ripensamento, ovvero quei sette giorni e quelle sette notti che - da trascorrere nel diuturno riesame delle proprie motivazioni - il lungimirante legislatore ha voluto dare in dono alle donne per ripararle dalla loro stessa femminile irruenza.
La pillola, poi, non verrebbe consegnata nelle mani della donna, ma sarebbe somministrata all’ospedale Sant’Anna di Torino.

Italia, Portogallo e Irlanda del Nord sono gli unici tre Paesi UE a non aver finora dato il sì alla pillola abortiva, che fu adottata per la prima volta in Francia oltre un decennio fa, tra il 1988 e il 1989. Gli Stati Uniti ne hanno ammesso la commercializzazione solo nel settembre 2000.

La Ru486 induce un aborto chimico che il suo inventore, il francese Emile-Etienne Beaulieu, definisce con il termine “contragestione”. La pillola si basa su una sostanza chiamata mifepristone, che contrasta il progesterone, l’ormone della gravidanza, bloccandone i recettori chimici. Questo provoca la morte dell’ovulo fecondato, che viene espulso. Il farmaco si assume per via orale, agisce dopo che l’ovulo fecondato si è impiantato nell’utero della donna ed è efficace fino a 49 giorni dall’ultima mestruazione.

Marco Fasolino

28/10/2002
Mi chiedo: se era usata da tempo in altri paesi europei, perchè non iniziare prima la sua sperimentazione in Italia?
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 19:44   #2
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7794
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Mi chiedo: se era usata da tempo in altri paesi europei, perchè non iniziare prima la sua sperimentazione in Italia?
e infatti oggi c'è stato un altro terremoto in Piemonte! anche la natura si ribella contro queste folle segno relativista e merovingio del delirio di onnipotenza umana!!!!
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 19:46   #3
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
e infatti oggi c'è stato un altro terremoto in Piemonte! anche la natura si ribella contro queste folle segno relativista e merovingio del delirio di onnipotenza umana!!!!

Già...
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 19:47   #4
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
I due metodi per effettuare l’interruzione della gravidanza:
Metodo chirurgico (per aspirazione)
L’aspirazione puo' generalmente essere effettuata entro le 14 settimane a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione.
L’intervento operatorio avviene sotto narcosi (anestesia generale) oppure sotto anestesia locale.
Il collo dell’utero viene dilatato cautamente con dilatatori metallici fino ad un diametro da 6 a 12 mm.
Viene in seguito inserita una fine canula per l’aspirazione che rimuove i tessuti embrionali dalla cavita' uterina. L’operazione dura circa 20 minuti.
Il rientro a domicilio avviene tra le 2 a 8 ore seguenti l'intervento oppure il giorno dopo (cio' dipende dal luogo dove e' stato effettuato l’intervento).
Generalmente, una visita di controllo viene effettuata nelle due settimane seguenti l’intervento.
Metodo farmacologico (Mifegyne con prostaglandina)

L’interruzione viene effettuata ambulatoriamente, sia in clinica sia in uno studio medico, con due farmaci: la Mifegyne (conosciuta anche con il nome di RU 486) e una prostaglandina.
La Mifegyne blocca gli effetti dell’ormone progesterone interrompendo lo sviluppo della gravidanza.
La prostaglandina induce contrazioni uterine e provoca l’espulsione dei tessuti embrionali.
In presenza di personale medico, la donna assume tre compresse di Mifegyne.
Poco dopo puo' rientrare a casa.
Due giorni dopo, due compresse di prostaglandina sono anch'esse prese nello studio medico o in clinica. La donna rimane in osservazione per alcune ore.
Per circa due terzi delle donne l’espulsione dei tessuti embrionali avviene in questo periodo, per alcune avviene piu' tardi a casa.
A questo stadio molto precoce, l’embrione misura tra i 2 e gli 8 mm, a seconda della durata della gravidanza.
Effetti Secondari

Metodo chirurgico
L’intervento viene effettuato in anestesia locale o sotto narcosi. A volte ci possono essere dei dolori dopo l’intervento oppure brevemente durante l'intervento stesso in caso di anestesia locale. Se del caso, le verranno somministrati degli antidolorifici.

Solitamente le perdite di sangue dopo l’intervento sono meno abbondanti di una mestruazione normale e durano 4 a 5 giorni.

La narcosi puo' provocare nausea.
Metodo farmaceutico
Solitamente vi sono dei crampi addominali leggermente piu' dolorosi di quelli mestruali, che cessano rapidamente. A volte questi dolori possono essere piu' forti o perdurare. Se del caso, le verranno somministrati degli antidolorifici.

Solitamente dopo l’espulsione vi sono perdite di sangue un po' piu' abbondanti di una mestruazione normale. Durano circa 9 giorni, in alcuni casi anche piu' a lungo.

La prostaglandina puo' provocare nausea ed una leggera diarrea.





Preso da http://www.vitadidonna.it/copia_di_vita_di_000052.html

Considerate le modalità di intervento, l'aborto "classico" mi sembra decisamente più rischioso, ma soprattutto più traumatico. Non so se avete mai visto l'ecografia di un aborto, magari al 2° mese. E' qualcosa di agghiacciante.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 19:56   #5
Kratos
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
Probabilmente perchè in ambiente ecclesiastico e filo-ecclesiastico non è vista di buon occhio, perchè rende troppo "facile" la pratica abortiva.

Io ci vedo una non troppo velata volontà di "ammonire" la donna che ricorre o che vuole ricorrere all'aborto con una pratica inutilmente traumatica e invasiva, invece che con quella molto più "soft" permessa dalla pillola.

Fermo restando che, come detto nell'articolo, le pratiche per accedere all'aborto rimangono le stesse e che la pillola non è di certo disponibile alla farmacia sotto casa, io ci vedo solo aspetti positivi. Evitare, se possibile, almeno lo stress derivante da un intervento oltre a quello psicologico, mi sembra prerogativa di un paese civile.
__________________
Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1
Kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 02:19   #6
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Concordo con te.

Mi sono meravigliato perchè si sa che gli aborti "classici" lasciano profondi solchi in chi li fa. Una pillola, per quanto ha lo stesso effetto, permette di affrontare la cosa con meno traumi.
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 10:55   #7
bluelake
Senior Member
 
L'Avatar di bluelake
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Messaggi: 7794
http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...o/storano.html
ROMA - "E' in atto un evidente tentativo di mistificazione sulla pillola abortiva. Da tv e radio nazionali si afferma che il ministero della Salute ha autorizzato l'uso della pillola. Ma il ministero non ha autorizzato proprio nulla". Lo afferma il ministro Francesco Storace, che dopo aver visto i principali telegiornali nazionali ha sentito l'esigenza di fare una precisazione in merito alla posizione del suo dicastero sull'avvio della sperimentazione della pillola abortiva Ru486 presso l'ospedale Sant'Anna di Torino.

Già in giornata il ministro della Salute era partito all'attacco, e aveva annunciato la richiesta di controlli, e di verifica delle procedure, presso l'ospedale in questione. Motivandola non come un problema di carattere etico ma come "un intervento ad esclusivo interesse della salute delle donne", per il quale occorre capire come è fatta la sperimentazione e come vengono reclutate le pazienti.

"Si comprende l'utilità del suo utilizzo - aveva detto Storace - per evitare una operazione chirurgica ma è anche giusto sapere, con rigore, se questo farmaco fa bene o se fa male. E come verranno reclutate le donne, e anche a evitare troppo entusiasmo e troppa fretta".

E riferendosi alle polemiche sulla terapia Di Bella, il ministro della Salute aveva detto di non comprendere "perché ci sono tanti scrupoli quando si tratta di salvare vite umane e non quando si parla di aborto. La ricerca è definita giustamente 'libera', ma ci sono regole e protocolli da rispettare".
__________________
Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter
bluelake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 11:26   #8
Scoperchiatore
Senior Member
 
L'Avatar di Scoperchiatore
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Messaggi: 1944
Altro attacco di cui non capisco il senso.

Dicendo che non ha dato il consenso, IMHO si tira la zappa sui piedi.

Ma insomma, in Italia, anche se l'aborto è legale nei limiti della legge, i cattolici spingono affinchè sia il più difficile possibile? O sono io uno troppo "complottista"?
__________________
"Oggi è una di quelle giornate in cui il sole sorge veramente per umiliarti" Chuck Palahniuk

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 12:24   #9
gourmet
Senior Member
 
L'Avatar di gourmet
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Messaggi: 432
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Altro attacco di cui non capisco il senso.

Dicendo che non ha dato il consenso, IMHO si tira la zappa sui piedi.

Ma insomma, in Italia, anche se l'aborto è legale nei limiti della legge, i cattolici spingono affinchè sia il più difficile possibile? O sono io uno troppo "complottista"?
No no hai capito bene.. sono rimasti alla genesi, in cui Dio afferma che la donna deve soffrire durante il parto (e quindi, a maggior ragione, durante l'aborto). Li trovo disgustosi.
gourmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 12:55   #10
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 744
Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Ma insomma, in Italia, anche se l'aborto è legale nei limiti della legge, i cattolici spingono affinchè sia il più difficile possibile? O sono io uno troppo "complottista"?
credo proprio che tu abbia ragione: la loro paura è che un aborto troppo "facile" diffonda ancora di più tale pratica.
in realtà non esiste niente di più traumatico per una donna, non credo sia una cosa che si fa così a cuor leggero.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 14:00   #11
Kratos
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
La sparata di Storace non lo capisco proprio. O meglio, la capisco in un'ottica che non mi piace affatto.

Invece di rallegrarci perchè stiamo compiendo un passo avanti nel migliorare le condizioni delle donne che ricorrono all'aborto, si preferisce mettere paletti ad ogni piè sospinto senza alcuna logica.
Immagino che la sperimentazione di questo farmaco segua esattamente lo stesso iter di qualsiasi altro farmaco, nè è la prova l'attesa di quasi 5 anni se non erro per arrivare SOLO a questo punto. I dubbi (preventivi, informarsi PRIMA e parlare DOPO no eh?) di Storace da dove diavolo vengono? Oltratutto la sperimentazione l'ha avvallata il SUO ministero, mica quello delle attività produttive, no? Non credo che i medici di Torino si siano messi a sperimentare senza le necessarie autorizzazioni...

Io veramente non capisco (se non per il principio contorto enunciato nei post precedenti, ahimè) perchè ostracizzare questa pratica. Si può discutere sull'eticità dell'aborto, ma una volta che esso è previsto dalla nostra legge, renderlo il meno traumatico possibile è un dovere dello Stato, come per ogni altro tipo di intervento IMHO.
__________________
Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1
Kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 14:27   #12
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1912
no alla ru 486 e si al metodo di Bella...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 14:40   #13
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Una pillola per sballare al Sabato sera, una pillola contro il mal d'auto, una pillola per far rizzare l'uccello, una pillola per far fuori il feto.

Illuminismo allo stato puro.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 14:43   #14
teogros
Senior Member
 
L'Avatar di teogros
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Messaggi: 12998
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Una pillola per sballare al Sabato sera, una pillola contro il mal d'auto, una pillola per far rizzare l'uccello, una pillola per far fuori il feto.

Illuminismo allo stato puro.
Pungente come sempre...
__________________
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 14:49   #15
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1912
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Una pillola per sballare al Sabato sera, una pillola contro il mal d'auto, una pillola per far rizzare l'uccello, una pillola per far fuori il feto.

Illuminismo allo stato puro.
Desumo quindi che la prossima battaglia sarà sul divieto di uso delle pillole... niente antipertensivi, niente antidepressivi, niente antibiotici... tutte diavolerie illuministe
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 14:52   #16
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Una pillola per sballare al Sabato sera, una pillola contro il mal d'auto, una pillola per far rizzare l'uccello, una pillola per far fuori il feto.

Illuminismo allo stato puro.
Tutte situazioni assimilabili tra loro, ovviamente....
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 14:53   #17
Kratos
Senior Member
 
L'Avatar di Kratos
 
Iscritto dal: Jun 2000
Messaggi: 1114
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Una pillola per sballare al Sabato sera, una pillola contro il mal d'auto, una pillola per far rizzare l'uccello, una pillola per far fuori il feto.

Illuminismo allo stato puro.
L'apporto alla discussione di questo intervento qual'è, di grazia?

Se, come mi pare di capire, l'adozione di questa come di altre pillole ti sembra sbagliata, potrei sapere il perchè? Sai, conoscere opinioni diverse, anche se poi si rimane sulle proprie, è sempre utile
__________________
Fancazzista D.O.C.-Guida a Mac & OSX - Parte 1
Kratos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 15:25   #18
LittleLux
Senior Member
 
L'Avatar di LittleLux
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
Quote:
Originariamente inviato da Kratos
L'apporto alla discussione di questo intervento qual'è, di grazia?

Se, come mi pare di capire, l'adozione di questa come di altre pillole ti sembra sbagliata, potrei sapere il perchè? Sai, conoscere opinioni diverse, anche se poi si rimane sulle proprie, è sempre utile
Ma soprattutto, cosa ha in comune una pillola per sballare con una per abortire od una per raggiungere una erezione? Vorrei sapere qual'è il filo comune che unisce queste e chi ne fa uso.
LittleLux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 15:34   #19
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Quote:
Originariamente inviato da Kratos
L'apporto alla discussione di questo intervento qual'è, di grazia?

Se, come mi pare di capire, l'adozione di questa come di altre pillole ti sembra sbagliata, potrei sapere il perchè? Sai, conoscere opinioni diverse, anche se poi si rimane sulle proprie, è sempre utile
Il problema è che tu fai un discorso del tipo: "a parità di tutte le altre condizioni", l'aborto con la pillola è meno traumatico di quello chirurgico.

Prescindendo dalla validità di questa posizione (vale il principio del "occhio non vede, cuore non duole? Il trauma deriva dall'entrare in un edificio ospedale, non dall'uccidere un feto?) che come avrai capito mi sembra perlomeno discutibile.

Quello che manca nel tuo argomento è l'effetto indotto dall'esistenza di una "pillola", che fa venir meno l'assunzione "a parità di tutte le altre condizioni".

Non è forse ragionevole che oggi, proprio in considerazione delle difficoltà anche psicologiche anche fisiche anche relazionali con cui l'aborto è praticato, questa sia considerata un'estrema ipotesi dalle donne (di più: dalle coppie)?

Che proprio queste difficoltà spingano le donne (le coppie) ad utilizzare precauzioni e la massima attenzione per non doversi trovare nella situazione di dovervi ricorrere?

L'effetto del sapere che esiste una pillola per "l'aborto facile" non sarà proprio verosimilmente un rilassamento di tutto queste preoccupazioni, con la considerazione che tanto con una pillola si sistema tutto?
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 15:39   #20
SaMu
Senior Member
 
L'Avatar di SaMu
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 992
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Ma soprattutto, cosa ha in comune una pillola per sballare con una per abortire od una per raggiungere una erezione? Vorrei sapere qual'è il filo comune che unisce queste e chi ne fa uso.
Hanno in comune la logica del "semplice come prendere una pillola".

O una supposta. In quel caso c'è anche un filo comune con alcuni tipi di ragionamento, quello del canale di ingestione.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
WhatsApp introduce la condivisione della...
iPad con chip A16 a 339€: l'11'' con 128...
OpenClaw spaventa le aziende: perch&eacu...
Samsung T7 2TB crolla su Amazon: SSD por...
Tutte le JBL a prezzi da non perdere su ...
PS6 e RDNA 5: la GPU sarà 'quasi ...
Meta cambia rotta sul metaverso: Horizon...
Zeekr debutta in Italia con Jameel Motor...
Robotaxi sotto controllo remoto: Waymo a...
Ubisoft continua i tagli: 40 licenziamen...
PromptSpy: il primo malware Android che ...
Navigare all'estero con costi accessibil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v