|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Torino: sperimentazione della Pillola Abortiva
Da Gravidanzaonline.it
Quote:
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Già...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
I due metodi per effettuare l’interruzione della gravidanza:
Metodo chirurgico (per aspirazione) L’aspirazione puo' generalmente essere effettuata entro le 14 settimane a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione.Metodo farmacologico (Mifegyne con prostaglandina) Effetti Secondari Metodo chirurgico L’intervento viene effettuato in anestesia locale o sotto narcosi. A volte ci possono essere dei dolori dopo l’intervento oppure brevemente durante l'intervento stesso in caso di anestesia locale. Se del caso, le verranno somministrati degli antidolorifici.Metodo farmaceutico Solitamente vi sono dei crampi addominali leggermente piu' dolorosi di quelli mestruali, che cessano rapidamente. A volte questi dolori possono essere piu' forti o perdurare. Se del caso, le verranno somministrati degli antidolorifici. Preso da http://www.vitadidonna.it/copia_di_vita_di_000052.html Considerate le modalità di intervento, l'aborto "classico" mi sembra decisamente più rischioso, ma soprattutto più traumatico. Non so se avete mai visto l'ecografia di un aborto, magari al 2° mese. E' qualcosa di agghiacciante.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Probabilmente perchè in ambiente ecclesiastico e filo-ecclesiastico non è vista di buon occhio, perchè rende troppo "facile" la pratica abortiva.
Io ci vedo una non troppo velata volontà di "ammonire" la donna che ricorre o che vuole ricorrere all'aborto con una pratica inutilmente traumatica e invasiva, invece che con quella molto più "soft" permessa dalla pillola. Fermo restando che, come detto nell'articolo, le pratiche per accedere all'aborto rimangono le stesse e che la pillola non è di certo disponibile alla farmacia sotto casa, io ci vedo solo aspetti positivi. Evitare, se possibile, almeno lo stress derivante da un intervento oltre a quello psicologico, mi sembra prerogativa di un paese civile.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Concordo con te.
Mi sono meravigliato perchè si sa che gli aborti "classici" lasciano profondi solchi in chi li fa. Una pillola, per quanto ha lo stesso effetto, permette di affrontare la cosa con meno traumi.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
http://www.repubblica.it/2005/i/sezi...o/storano.html
ROMA - "E' in atto un evidente tentativo di mistificazione sulla pillola abortiva. Da tv e radio nazionali si afferma che il ministero della Salute ha autorizzato l'uso della pillola. Ma il ministero non ha autorizzato proprio nulla". Lo afferma il ministro Francesco Storace, che dopo aver visto i principali telegiornali nazionali ha sentito l'esigenza di fare una precisazione in merito alla posizione del suo dicastero sull'avvio della sperimentazione della pillola abortiva Ru486 presso l'ospedale Sant'Anna di Torino. Già in giornata il ministro della Salute era partito all'attacco, e aveva annunciato la richiesta di controlli, e di verifica delle procedure, presso l'ospedale in questione. Motivandola non come un problema di carattere etico ma come "un intervento ad esclusivo interesse della salute delle donne", per il quale occorre capire come è fatta la sperimentazione e come vengono reclutate le pazienti. "Si comprende l'utilità del suo utilizzo - aveva detto Storace - per evitare una operazione chirurgica ma è anche giusto sapere, con rigore, se questo farmaco fa bene o se fa male. E come verranno reclutate le donne, e anche a evitare troppo entusiasmo e troppa fretta". E riferendosi alle polemiche sulla terapia Di Bella, il ministro della Salute aveva detto di non comprendere "perché ci sono tanti scrupoli quando si tratta di salvare vite umane e non quando si parla di aborto. La ricerca è definita giustamente 'libera', ma ci sono regole e protocolli da rispettare".
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Altro attacco di cui non capisco il senso.
Dicendo che non ha dato il consenso, IMHO si tira la zappa sui piedi. Ma insomma, in Italia, anche se l'aborto è legale nei limiti della legge, i cattolici spingono affinchè sia il più difficile possibile? O sono io uno troppo "complottista"?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
in realtà non esiste niente di più traumatico per una donna, non credo sia una cosa che si fa così a cuor leggero. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
La sparata di Storace non lo capisco proprio. O meglio, la capisco in un'ottica che non mi piace affatto.
Invece di rallegrarci perchè stiamo compiendo un passo avanti nel migliorare le condizioni delle donne che ricorrono all'aborto, si preferisce mettere paletti ad ogni piè sospinto senza alcuna logica. Immagino che la sperimentazione di questo farmaco segua esattamente lo stesso iter di qualsiasi altro farmaco, nè è la prova l'attesa di quasi 5 anni se non erro per arrivare SOLO a questo punto. I dubbi (preventivi, informarsi PRIMA e parlare DOPO no eh?) di Storace da dove diavolo vengono? Oltratutto la sperimentazione l'ha avvallata il SUO ministero, mica quello delle attività produttive, no? Non credo che i medici di Torino si siano messi a sperimentare senza le necessarie autorizzazioni... Io veramente non capisco (se non per il principio contorto enunciato nei post precedenti, ahimè) perchè ostracizzare questa pratica. Si può discutere sull'eticità dell'aborto, ma una volta che esso è previsto dalla nostra legge, renderlo il meno traumatico possibile è un dovere dello Stato, come per ogni altro tipo di intervento IMHO.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
no alla ru 486 e si al metodo di Bella...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Una pillola per sballare al Sabato sera, una pillola contro il mal d'auto, una pillola per far rizzare l'uccello, una pillola per far fuori il feto.
Illuminismo allo stato puro. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se, come mi pare di capire, l'adozione di questa come di altre pillole ti sembra sbagliata, potrei sapere il perchè? Sai, conoscere opinioni diverse, anche se poi si rimane sulle proprie, è sempre utile
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prescindendo dalla validità di questa posizione (vale il principio del "occhio non vede, cuore non duole? Il trauma deriva dall'entrare in un edificio ospedale, non dall'uccidere un feto?) che come avrai capito mi sembra perlomeno discutibile. Quello che manca nel tuo argomento è l'effetto indotto dall'esistenza di una "pillola", che fa venir meno l'assunzione "a parità di tutte le altre condizioni". Non è forse ragionevole che oggi, proprio in considerazione delle difficoltà anche psicologiche anche fisiche anche relazionali con cui l'aborto è praticato, questa sia considerata un'estrema ipotesi dalle donne (di più: dalle coppie)? Che proprio queste difficoltà spingano le donne (le coppie) ad utilizzare precauzioni e la massima attenzione per non doversi trovare nella situazione di dovervi ricorrere? L'effetto del sapere che esiste una pillola per "l'aborto facile" non sarà proprio verosimilmente un rilassamento di tutto queste preoccupazioni, con la considerazione che tanto con una pillola si sistema tutto? |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O una supposta. In quel caso c'è anche un filo comune con alcuni tipi di ragionamento, quello del canale di ingestione.
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.