Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2005, 12:30   #1
Capital
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Acquario fai da te.

Ciao a tutti.
Vorrei costruirmi un acquario, ho trovato qualche sito in questione, ma vorrei sapere il prezzo per i materiali da qualcuno che ha già avuto questa esperienza.
Le misure che vorrei per il mio acquario sono 80x40x40cm, ma non ho la benchè minima idea della spesa che bisogna affrontare.
Ne ho visto tanti anche nei centri commerciali, ma penso che fatto di persona sia tutto un'altra cosa.
Ciao.
Capital è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 14:36   #2
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Ma è il tuo primo acquario? In tal caso presumo ti convenga prenderne uno commerciale già pronto.

Cmq qui sul forum c'è Lorenzo67 che ha una vasca da 300L autocostruita e pure Lucadeep se non erro...magari se uno die due passa di qui ti può aiutare.
Old 09-09-2005, 14:40   #3
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da Capital
Ciao a tutti.
Vorrei costruirmi un acquario, ho trovato qualche sito in questione, ma vorrei sapere il prezzo per i materiali da qualcuno che ha già avuto questa esperienza.
Le misure che vorrei per il mio acquario sono 80x40x40cm, ma non ho la benchè minima idea della spesa che bisogna affrontare.
Ne ho visto tanti anche nei centri commerciali, ma penso che fatto di persona sia tutto un'altra cosa.
Ciao.
dipende da quanto spendi ... + spendi e + rifiniture hai ... come in tutte le cose

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 14:47   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Ciao a tutti.
Ciao.
Ti consiglio di prenderlo già fatto, o se intendi costruirlo da solo di fare molta attenzione, deve essere costruito bene perchè 80x40x40 sono 128 litri che fra arredi e tutto pesano circa 150Kg, se non incolli tutto bene sai che bello?

E' vero che costruendolo da solo risparmi qualcosa, ma tanto la strumentazione (luci, filtro, pompa, riscaldatore) devi comprarla ugualmente e alla fine il risparmio non è così cosistente rispetto a comprare un acquario completo perchè un acquario non sono solo 5 lastre di vetro incollate col silicone, quello alla fine è il costo minore.
Old 09-09-2005, 14:52   #5
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Devi andare da un buon vetraio e sentire quanto spessore ti consiglia poi và usata un mastice potente come quello per carrozzeria.
Old 09-09-2005, 15:01   #6
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Sennò se vuoi su alcuni siti vendono già le vasche assemblate con le misure personalizzate, poi te ci aggiungi il resto (riscaldatore, luci, pompa, ecc..)
Old 09-09-2005, 15:17   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Devi andare da un buon vetraio e sentire quanto spessore ti consiglia poi và usata un mastice potente come quello per carrozzeria.
Per gli spessori, ci sono in giro da molte parti le tabelle, e comunque per un primo acquario credo che comprandolo già fatto, ci si risparmia un bel po' di noie, in uno completo c'è già un filtro delle dimensioni adatte, una pompa adeguata, il riscaldatore giusto, il coperchio con le luci che si adattano perfettamente alla vasca, basta metterci i materiali filtranti, il fondo, l'acqua le piante e i pesci (con le dovute accortezze) e siamo apposto.
Old 09-09-2005, 15:38   #8
Capital
Member

Si è in assoluto il mio primo acquario fai da te, ecco perchè voglio che sia capiente, con dei bei pesci colorati
Ho visto su alcuni siti, consigliano il metodo berlinese cioè quello con il sump.
Sì, so che comprarlo già fatto è più rapido ma non è la stessa cosa, un acquario fatto da te ha più personalità, comprato credo sia anonimo.
Ho l'hobby del fai da te e, un acquario non l'ho mai fatto, voglio cimentarmi in questa esperienza.

Ho trovato le istruzioni di costruzione per un 100x50x50cm, cavolo ma sono 200 litri.
Lo spessore della vasca sono 15mm per il fondo e 10mm per i lati, per il sump sono rispetivamente 8mm e 5mm.

Penso che queste misure siano idonee anche per un 80x40x40cm.

I materiali e gli attrezzi vari riesco a procurarmeli presso vari negozi di brico.

Quello che vorrei è qualche trucco magari sul fissaggio dei vetri, tipo di vetro (cioè extrachiaro o cristallo normale), e soprattutto con un acquario così quali pesci posso metterci.
Old 09-09-2005, 15:41   #9
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Aspetta ma te vuoi fare un acquaio marino o dolce?
Old 09-09-2005, 15:41   #10
blackxunah
Senior Member

L'Avatar di blackxunah

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Catania!
io ho un acquario da una ottantina di litri...
Volevo anche io dei bei pesci colorati... ma da quando mio fratello ha portato due piranha, è scomparsa qualsiasi altra forma vivente... adesso sono grandi circa 10 cm...
Old 09-09-2005, 15:46   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Si è in assoluto il mio primo acquario fai da te, ecco perchè voglio che sia capiente, con dei bei pesci colorati
Ho visto su alcuni siti, consigliano il metodo berlinese cioè quello con il sump.
Sì, so che comprarlo già fatto è più rapido ma non è la stessa cosa, un acquario fatto da te ha più personalità, comprato credo sia anonimo.
Ho l'hobby del fai da te e, un acquario non l'ho mai fatto, voglio cimentarmi in questa esperienza.

Ho trovato le istruzioni di costruzione per un 100x50x50cm, cavolo ma sono 200 litri.
Lo spessore della vasca sono 15mm per il fondo e 10mm per i lati, per il sump sono rispetivamente 8mm e 5mm.

Penso che queste misure siano idonee anche per un 80x40x40cm.

I materiali e gli attrezzi vari riesco a procurarmeli presso vari negozi di brico.

Quello che vorrei è qualche trucco magari sul fissaggio dei vetri, tipo di vetro (cioè extrachiaro o cristallo normale), e soprattutto con un acquario così quali pesci posso metterci.
Avevo trovato una buona guida su un sito, ora non ricordo quale, che spiegava passo passo tutta la procedura con la preparazione dei mezzi giusti come squadre in legno e materiali per l'incollaggio (silicone nero).

Buon lavoro
Old 09-09-2005, 15:54   #12
Capital
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Aspetta ma te vuoi fare un acquaio marino o dolce?
Acquario marino o dolce? questo è il dilemma!
Non lo so ancora, credo di acqua dolce per gestione e manutenzione più semplice, marino perchè i pesci tropicali sono bellissimi.
Old 09-09-2005, 15:58   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Acquario marino o dolce? questo è il dilemma!
Non lo so ancora, credo di acqua dolce per gestione e manutenzione più semplice, marino perchè i pesci tropicali sono bellissimi.
Per un marino, sei un po' al limite con la vasca, per un dolce va benissimo.
Old 09-09-2005, 16:06   #14
Capital
Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Avevo trovato una buona guida su un sito, ora non ricordo quale, che spiegava passo passo tutta la procedura con la preparazione dei mezzi giusti come squadre in legno e materiali per l'incollaggio (silicone nero).

Buon lavoro
Grazie the_joe.
Anche io nelle istruzioni che ho trovato in un sito, vengono riportatate tutte le fasi, dalle squadrette con morsetti da usare per tenere in posizione le lastre durante la siliconatura, come costruirsi le spatoline in plexiglas, etc.
Old 09-09-2005, 16:09   #15
Capital
Member

Quote:
Per un marino, sei un po' al limite con la vasca, per un dolce va benissimo.
Per un marino va bene un 100x50x50cm? O più capiente?
Old 09-09-2005, 16:20   #16
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Per un marino va bene un 100x50x50cm? O più capiente?
Diciamo dai 150Lt in su va bene, un 100x40x45/50h va benissimo, cmq vale la regola del più grande è meglio è, se non hai problemi di spazio.

Per un marino devi tenere conto anche dello spazio sotto all'acquario, infatti in un marino il mobile sotto l'acquario serve a contenere la strumentazione, mentre per un dolce basta un filtro interno, per un marino servono molte più cose quindi anche il mobile diventa parte integrante dell'acquario se si vogliono fare le cose per bene e naturalmente i costi lievitano molto.

Non mi intendo molto di marino (anzi per niente) lucadeep è la persona giusta da interpellare per avere maggiori informazioni.

Io ho un dolce da 120 Lt.
Old 09-09-2005, 16:23   #17
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Certo che un marino bello grande costa un botto penso che almeno saranno 1000-1500€ tra rocce vive, invertrebati e pesci

Essendo il primo non so se ti conviene....io partirei con un dolce.

Già una 20 di kg di rocce di buona qualità siamo sui 500 e rotti euro.
Old 09-09-2005, 16:27   #18
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da Nevermind
Certo che un marino bello grande costa un botto penso che almeno saranno 1000-1500€ tra rocce vive, invertrebati e pesci

Essendo il primo non so se ti conviene....io partirei con un dolce.

Già una 20 di kg di rocce di buona qualità siamo sui 500 e rotti euro.
Lascia perdere, ci sono i filtri schiumatoi ecc che costano un pacco, poi la manutenzione ecc ecc...
Old 09-09-2005, 16:28   #19
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Lascia perdere, ci sono i filtri schiumatoi ecc che costano un pacco, poi la manutenzione ecc ecc...
Eh si è un bel investimento
Old 09-09-2005, 16:32   #20
Capital
Member

Quote:
Diciamo dai 150Lt in su va bene, un 100x40x45/50h va benissimo, cmq vale la regola del più grande è meglio è, se non hai problemi di spazio.

Per un marino devi tenere conto anche dello spazio sotto all'acquario, infatti in un marino il mobile sotto l'acquario serve a contenere la strumentazione, mentre per un dolce basta un filtro interno, per un marino servono molte più cose quindi anche il mobile diventa parte integrante dell'acquario se si vogliono fare le cose per bene e naturalmente i costi lievitano molto.

Non mi intendo molto di marino (anzi per niente) lucadeep è la persona giusta da interpellare per avere maggiori informazioni.

Io ho un dolce da 120 Lt.
Per lo spazio non ho problemi, lo sistemerei in ufficio.
Per lo spazio sottostante mi potrei procurare un mobile per l'occasione, così da sistemarci il sump e attrezzatura varia.

Mi pare di capire che il tuo acquario è di tipo tradizionale, senza il sump, 120lt è circa un 80x40x40cm, come vorrei io.
Magari inizio a fare solo la vasca e il sump lo aggiungo in futuro, come acquisisco esperienza.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian