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Old 08-09-2005, 14:23   #1
Anita
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LAMBRETTA sp. 125... MI AIUTATE A CAPIRCI QUALCOSA?

Ciao, ho appena fatto ripartire una lambretta dopo 17 anni.
Ho cambiato il filtro dell' aria, della benzina, il rubinetto, e ho smontato tutto il carburatore lavandolo bene con l'acetone.
risistemate un paio di guarnizioni rotte, e rimontato il tutto.

Morale della favola lo scooter va benone, non si accende immediatamente, ma con un po' di buona volonta' e con l'aria al massimo parte.

Oggi devo sostituire la candela (che comunque non ha piu' di 2 anni).


Ho un problema, pero':

Le marce hanno una progressione eccellente, ma quano va su di giri inizia a pedere colpi, proprio quando invece dovrebbe tirare al massimo.
Per esempio in seconda arrivo a 30 km/h e non c'e' verso di farla andare oltre, quando avrebbe ancora da scaricare...
E' come se qualcuno togliesse il gas, come se avesse il limitatore.
La benzina pero' arriva benone.
Adesso ho messo una miscela al 10%, giusto per oleare il tutto.
Posso farci qualcosa?
Mi direte: e dopo 37 anni che ti aspetti che faccia il motore???


Mi hanno consigliato di registrare lo spillo, ma sono un po' ignorante in materia e non so dove mettere le mani.
Lo spillo e' quella specie di chiodino che sta nel carburatore? A che serve?
che devo fare?

Grazie infinite
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Old 08-09-2005, 14:25   #2
Anita
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edit, ho capito a che serve lo spillo, ma non credo centri nulla...
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Old 08-09-2005, 14:26   #3
Anita
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moolto molto simile a questo.
spillo, e galleggiante

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Old 08-09-2005, 14:26   #4
Anita
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Sono Fede
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Old 08-09-2005, 14:38   #5
AdenoydHinkel
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La marmitta in che stato è? Il tuo problema mi fa pensare ad una marmitta piena...
Poi, oltre a questo, comincerei a miscelare l'olio alla giusta percentuale (5%?). Con una miscela del genere mi sa che vai solo ad imbrattare la candela...
Infine, oltre ai lavori che già ai fatto, io metterei in conto anche la sostituzione delle fasce del pistone: se è stata davvero ferma così tanto tempo rischi che siano ormai marcite e che vadano a rovinare la canna del cilindro...
__________________
Ciao
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Old 08-09-2005, 15:44   #6
alemara
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Ma la carburazione com'è?
Non potrebbe esser solamente una carburazione un pò magra?
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Old 08-09-2005, 16:00   #7
badedas
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Anticipo e puntine.
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Old 08-09-2005, 17:11   #8
Fede
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Originariamente inviato da AdenoydHinkel
La marmitta in che stato è? Il tuo problema mi fa pensare ad una marmitta piena...
Poi, oltre a questo, comincerei a miscelare l'olio alla giusta percentuale (5%?). Con una miscela del genere mi sa che vai solo ad imbrattare la candela...
Infine, oltre ai lavori che già ai fatto, io metterei in conto anche la sostituzione delle fasce del pistone: se è stata davvero ferma così tanto tempo rischi che siano ormai marcite e che vadano a rovinare la canna del cilindro...
marmitta nuova...
o meglio, sono sicuro che non ci sia nulla.

Miscela ... hai ragione.
Adesso mi finisco questa, e la prossima la metto giusta.
fasce rifatte a suo tempo, ma a quanto pare va...
__________________
I ricordi sono sempre tristi: quelli brutti perchè sono amari, quelli belli perché sono solo ricordi
Dal mio corpo in putrefazione cresceranno dei fiori, e io sarò dentro di loro. Questa è l'eternità. (E. Munch)
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Old 08-09-2005, 17:12   #9
Fede
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Originariamente inviato da alemara
Ma la carburazione com'è?
Non potrebbe esser solamente una carburazione un pò magra?
beh, si...
potrebbe anche essere un toporagno incastrato nel pistone, per quanto ne possa capire , ma sinceramente non so proprio dove mettere le mani, per migliorarla
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Old 08-09-2005, 17:13   #10
Fede
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Originariamente inviato da badedas
Anticipo e puntine.
mmmhhh, questa suona meglio....



Ragazzi aiuuutttooo, sono una sega, e non ci capisco nulla...
rimedi pratici?
Che devo girare la vite della puntina?
__________________
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Old 08-09-2005, 18:29   #11
badedas
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Originariamente inviato da Fede
mmmhhh, questa suona meglio....



Ragazzi aiuuutttooo, sono una sega, e non ci capisco nulla...
rimedi pratici?
Che devo girare la vite della puntina?
Devi controllare con uno spessimetro che l'apertura massima sia giusta, credo 0,4 mm.

In caso negativo devi agire sull'apposita vite di regolazione.

Per l'anticipo la faccenda è più complicata perchè devi andare per tentativi, se vuoi arrangiarti da solo.

Anchè lì ci sono delle viti da allentare per poter far ruotare la piastra.
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Old 08-09-2005, 22:27   #12
energy+
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L'Avatar di energy+
 
Iscritto dal: Mar 2003
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secondo me la risposta è estremamente + semplice e cioè miscela esageratamente grassa!
la miscela del motore della vespa 50 si tiene al 3% di solito 3,5% sui truccati a seconda dell'elaborazione......
Semplicemente con 1 miscela al 10% brucia malissimo e ce se ne può rendere conto smontando la candela che sarà nera e bagnata molto probabilmente.......

Consiglio di svuotare il serba e mettere la miscela al 3% vedrai come cambia la musica!

PS casualmente nn hai notato 1 esagerata fumosità?

PPS la candela quando la carburazione e la miscela è giusta la candela deve essere di color nocciola.....

ciao
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Old 08-09-2005, 23:06   #13
Fede
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Originariamente inviato da badedas
Devi controllare con uno spessimetro che l'apertura massima sia giusta, credo 0,4 mm.
.

ma di cosa???

Non rischio di spaccare tutto se provo a girare la puntina in tutti i modi?
Oggi ho fatto questo.

grazie
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Old 08-09-2005, 23:08   #14
Fede
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Originariamente inviato da energy+
secondo me la risposta è estremamente + semplice e cioè miscela esageratamente grassa!
la miscela del motore della vespa 50 si tiene al 3% di solito 3,5% sui truccati a seconda dell'elaborazione......
Semplicemente con 1 miscela al 10% brucia malissimo e ce se ne può rendere conto smontando la candela che sarà nera e bagnata molto probabilmente.......

Consiglio di svuotare il serba e mettere la miscela al 3% vedrai come cambia la musica!

PS casualmente nn hai notato 1 esagerata fumosità?

PPS la candela quando la carburazione e la miscela è giusta la candela deve essere di color nocciola.....

ciao
Ciao, beh la miscela grassa mi era stata consigliata da un meccanico, e obbiettivamente la candela e' nera e fracica, e il fumo e' denso.
Domani svuoto tutto, e ririempio
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Old 08-09-2005, 23:13   #15
energy+
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1 pò grassa si ma direi 1 3,5% max 4% con cui avresti già problemi di perdita di potenza e ingolfamenti...... non di certo al 10%!

ciao

Cmq tu prima prova così e aspetta,dopo qlche litro di benza consumato pulisci x bene la candela di nuovo e vedrai che migliorerà,poi se il problema rimane anche con la candela messa bene passi a controllare la parte elettrica cioè punterie bobina etc.....
__________________
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Old 08-09-2005, 23:40   #16
Fede
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non dovro' regolare i getti di min e max???
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Old 09-09-2005, 00:03   #17
Fede
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Originariamente inviato da energy+
1 pò grassa si ma direi 1 3,5% max 4% con cui avresti già problemi di perdita di potenza e ingolfamenti...... non di certo al 10%!

ciao

Cmq tu prima prova così e aspetta,dopo qlche litro di benza consumato pulisci x bene la candela di nuovo e vedrai che migliorerà,poi se il problema rimane anche con la candela messa bene passi a controllare la parte elettrica cioè punterie bobina etc.....
edit...
provata ora la miscela al 5% (come da specifiche lambretta),
fumo diminuito, il problema resta pero'...
e ci ho camminato una mezzora, con la candela nuova.
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Ultima modifica di Fede : 09-09-2005 alle 09:51.
Fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 15:04   #18
Fede
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Old 11-09-2005, 20:04   #19
luckyoung
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Io ho una Lambretta 125 del '67e non uso la miscela oltre il 4%, a lungo andare rischi di fare solo danni.
Di solito quando succede così nella maggior parte dei casi è un problema di carburazione oppure non arriva bene la miscela.

Comunque è davvero sfiziosa!

LS
luckyoung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2005, 20:43   #20
Fede
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Originariamente inviato da luckyoung
Io ho una Lambretta 125 del '67e non uso la miscela oltre il 4%, a lungo andare rischi di fare solo danni.
Di solito quando succede così nella maggior parte dei casi è un problema di carburazione oppure non arriva bene la miscela.

Comunque è davvero sfiziosa!

LS
Adesso faccio un po' di foto al carburatore, che ho rismontato e pulito alla perfezione.
Temo solo di aver sbagliato a rimontare i getti, perche' la lambretta a malapena si e' accesa stavolta.
E come se non bastasse ho pure rovinato la valvola sotto al galleggiante, che si e' un po' squagliata.

Ora faccio le foto.
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