Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2005, 11:17   #1
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Le nuove droghe giovanili?Colla,vernici e gas butano

Dopo la tragedia del quattordicenne milanese morto martedì
Il procuratore dei minori: colpa dei politici che sono al comando
Colla, vernici, gas: il nuovo sballo
E' allarme per le "droghe povere"
Si trovano facilmente negli accendini o nell'acetone
così gli oggetti di uso domestico sono i nuovi killer
di MARCO MENSURATI e LORENZA PLEUTERI

Un bambino
che sniffa colla

MILANO - La nuova emergenza si chiama droga povera. Oppure lo "sniffing". Dilaga tra i minorenni, terrorizza i genitori, preoccupa i presidi e i professori delle scuole. Trielina e acqua ragia, colla, vernici (soprattutto spray) e gas di vario genere vengono inalati da ragazzini di quattordici anni, come facevano negli Anni 80 i ninos de rua, i ragazzi di strada brasiliani. Solo che qui siamo a Milano e i ragazzini che si fanno con la droga dei poveri sono anche i figli della media borghesia.

Come Daniele, il liceale trovato due giorni fa agonizzante in un parco accanto a due bombolette vuote di butano per accendini, e morto poco dopo in ospedale. Il papà è dentista, la mamma impiegata. Daniele andava bene a scuola, i genitori non gli avevano mai fatto mancare nulla.

Le droghe povere sono una paura fantasma, incontrollabile. Non esiste spaccio, non esistono statistiche, non esiste prevenzione. "Lo sniffing, l'inalazione di sostanze normalmente in commercio, è un fenomeno dilagante e sfuggente, dalle proporzioni incalcolabili - dice il capo della squadra Mobile milanese Vittorio Rizzi-. Perché è l'unico tipo di droga la cui produzione e la cui vendita non costituiscono alcun reato". Le droghe povere più pericolose di tutte sono i solventi organici (come quello che ha usato Daniele) molto diffusi tra gli adolescenti. Il butano per ricaricare gli accendini, i detersivi a base acida, le colle, specialmente quelle industriali.

Si trovano ovunque, costano poco e hanno effetti micidiali, sono allucinogeni in grado di "sballare" chiunque per parecchi minuti e provocare devastanti crisi di astinenza. Poi ci sono gli spray (alcuni utilizzano il benzene dell'aerosol), che hanno effetti ancora più violenti e che sono preferiti da un pubblico più adulto. Si pensa infatti che gli effetti vaso dilatatori possano prolungare e intensificare il piacere sessuale.

A Milano il procuratore capo per i minorenni Giovanni Ingrascì rilancia l'allarme di qualche mese fa: "Il problema è di ordine sociale. Negli ultimi quattro anni abbiamo notato un aggravamento della situazione comportamentale dei nostri ragazzi. Ormai vivono in un sistema senza punti di riferimento, nel quale l'unica logica è quella dei consumi. E loro consumano compulsivamente di tutto, anche se stessi, in un delirio di autodistruzione".

Ingrascì critica anche la classe politica, parole che potranno creare polemiche: "La responsabilità è anche dei politici. Che negli ultimi quattro anni hanno stravolto le regole, imponendone una sola: comanda il più potente, protetto dalla certezza dell'impunità. Togliendo così a tutti e soprattutto ai ragazzi molti punti di riferimento".

"Non mi meraviglia più niente, ormai - dice il colonnello dei carabinieri Cosimo Piccinno, comandante provinciale dell'Arma -. I ragazzi si avvicinano alla droga sempre più giovani e in mille modi diversi. Finora sembravano solamente hashish e marijuana il viatico per incontrare le droghe pesanti, adesso abbiamo superato pure questa soglia". Sulla morte di Daniele è partita una inchiesta della procura. Il primo passo, sicuramente il più importante, questa mattina, quando verrà fatta l'autopsia disposta dal pubblico ministero Carlo Nocerino.
Old 08-09-2005, 11:34   #2
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
Questi sono i danni del proibizionismo.
Attualmente, visto che le droghe LEGGERE sono
considerate alla stregua di quelle pesanti, ho notato
che pure i quattordicenni fanno uso di cocaina

Certe volte sento mancarmi l'aria in questo paese...
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 11:37   #3
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
Quote:
Originariamente inviato da e.cera
Attualmente, visto che le droghe LEGGERE sono
considerate alla stregua di quelle pesanti, ho notato
che pure i quattordicenni fanno uso di cocaina

Certe volte sento mancarmi l'aria in questo paese...
quoto,
ad uno spacciatore oramai conviene spacciare coca, stesso rischio e maggior guadagno...
Old 08-09-2005, 11:49   #4
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
<cut>
A me invece sembra di vedere le stesse situazioni dei paesi poveri.. bimbi che sniffano la colla.
Certo, là lo si fa per non sentire i morsi della fame (almeno all'inizio), mentre da noi è un'altra fortissima sirena di allarme.
Concordo con le parole del procuratore. E intanto si parla del PIL, a cui queste cose in genere fanno bene
Old 08-09-2005, 11:50   #5
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Iscritto dal: Apr 2000
Drogarsi non viene prescritto dal medico .. è una scelta come quella di ingozzarsi di cibo o diventare un alcoolizzato o fumare etc .. etc .. un vizio pericoloso x la salute come tutti i vizi
quindi che sia legale o no non abbassa o alza la soglia di quelle persone che vogliono farlo .. è una cosa soggettiva .. chi vuole sa dove, come prendere roba chi non vuole non la prende neanche se la vendono legalmente al supermercato ..

invece resta preoccupante il fatto che ragazzini x noia o x gioco compiano crimini + o - gravi .. dal furto al coetaneo all'incendio di alberghi (come in francia) ...

Ultima modifica di sheva : 08-09-2005 alle 11:53.
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 11:51   #6
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
LOL

Stranamente il procuratore fà politica....

Ma il suo lavoro no eh?
Old 08-09-2005, 12:06   #7
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evelon
LOL

Stranamente il procuratore fà politica....

Ma il suo lavoro no eh?
No scusami, uno che si occupa di giovani e stupefacenti secondo te non dovrebbe indagare sulle cause che stanno ampliando il fenomeno di cui si occupa?
Ma scherzi o non ho capito io qualcosa?
Old 08-09-2005, 12:07   #8
Heinlein
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Wagen
A Milano il procuratore capo per i minorenni Giovanni Ingrascì rilancia l'allarme di qualche mese fa: "Il problema è di ordine sociale. Negli ultimi quattro anni abbiamo notato un aggravamento della situazione comportamentale dei nostri ragazzi. Ormai vivono in un sistema senza punti di riferimento, nel quale l'unica logica è quella dei consumi. E loro consumano compulsivamente di tutto, anche se stessi, in un delirio di autodistruzione".

Ingrascì critica anche la classe politica, parole che potranno creare polemiche: "La responsabilità è anche dei politici. Che negli ultimi quattro anni hanno stravolto le regole, imponendone una sola: comanda il più potente, protetto dalla certezza dell'impunità. Togliendo così a tutti e soprattutto ai ragazzi molti punti di riferimento".
Bellissima la prima parte del ragionamento, oscena la seconda, che fa bellamente piazza pulita autoassolutoria di decenni di cultura del permissivismo e dell'antiproibizionismo, per gettare la palla nel campo del nemico politico di turno, a mo' di capro espiatorio di tutti i peccati precedenti. Il cattivo esempio ai ragazzini non lo da' sicuramente Berlusconi, basta fare qualche intervista davanti alle scuole per saper che i ragazzini non sanno nemmeno il nome del Presidente della Repubblica.

Certi discorsi li posso capire - accettare, mai - se me li fa la Livia Turco. Se è un magistrato a farli, allora mi preoccupa davvero.
Heinlein è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 12:10   #9
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sheva
Drogarsi non viene prescritto dal medico .. è una scelta come quella di ingozzarsi di cibo o diventare un alcoolizzato o fumare etc .. etc .. un vizio pericoloso x la salute come tutti i vizi
quindi che sia legale o no non abbassa o alza la soglia di quelle persone che vogliono farlo .. è una cosa soggettiva .. chi vuole sa dove, come prendere roba chi non vuole non la prende neanche se la vendono legalmente al supermercato ..

invece resta preoccupante il fatto che ragazzini x noia o x gioco compiano crimini + o - gravi .. dal furto al coetaneo all'incendio di alberghi (come in francia) ...
Io invece credo che l'educazione sia un importantissimo compito che la società deve prendersi in carico. Si parla di minorenni, caspita, non dell'ottantenne che decide di farsi una canna.
Invece sembra che la società deve solo guardare (egoisticamente fra l'altro) cos'ha nel portafoglio.
La Politica invece IMHO serve ad altro.
Old 08-09-2005, 12:13   #10
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Heinlein
Bellissima la prima parte del ragionamento, oscena la seconda, che fa bellamente piazza pulita autoassolutoria di decenni di cultura del permissivismo e dell'antiproibizionismo, per gettare la palla nel campo del nemico politico di turno, a mo' di capro espiatorio di tutti i peccati precedenti. Il cattivo esempio ai ragazzini non lo da' sicuramente Berlusconi, basta fare qualche intervista davanti alle scuole per saper che i ragazzini non sanno nemmeno il nome del Presidente della Repubblica.

Certi discorsi li posso capire - accettare, mai - se me li fa la Livia Turco. Se è un magistrato a farli, allora mi preoccupa davvero.
Concordo in parte con l'obiezione.
Da una parte non ha senso parlare di schieramenti, visto che è la classe politica in generale che ragiona in termini di potere.
Dall'altra però culturalmente la sensazione è che in Italia-ma anche nel resto del mondo ricco, la tendenza sia quella di cui parla il procuratore. Purtroppo.
Old 08-09-2005, 12:16   #11
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
No scusami, uno che si occupa di giovani e stupefacenti secondo te non dovrebbe indagare sulle cause che stanno ampliando il fenomeno di cui si occupa?
Ma scherzi o non ho capito io qualcosa?

Il suo lavoro è fare indagini per reprimere dei fenomeni criminosi non fare politica.

Detto questo attribuire, come fà lui, le colpe a Berlusconi se un bambino idiota si fà di colla o butano è una fesseria grossa come una casa....

...perchè è attribuibile tutto ed il contrario di tutto

Stamane un idiota mi ha tagliato la strada con il motorino: era evidentemente privo dei valori di rispetto del prossimo e dell'educazione, probabilmente ha visto l'esempio che viene dall'alto (chi ha detto Berlusconi ? )
Old 08-09-2005, 12:27   #12
LightIntoDarkness
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Il suo lavoro è fare indagini per reprimere dei fenomeni criminosi non fare politica.
Ripeto: la politica non deve occuparsi della cultura, dell'educazione e di cosa può fare per esse, quindi?
Quote:
Detto questo attribuire, come fà lui, le colpe a Berlusconi se un bambino idiota si fà di colla o butano è una fesseria grossa come una casa....
Concordo, 1 perchè non si parla di Berlusconi ma di un'intera generazione di manager e uomini di potere, 2 perchè si giudica l'errore che ha fatto non la persona in se.
Quote:
...perchè è attribuibile tutto ed il contrario di tutto <cut>
La conclusione è che non c'è nessuna responsabilità?
Old 08-09-2005, 12:34   #13
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
Originariamente inviato da Heinlein
Quando c'é stato da noi l'antiproibizionismo?
ti riferisci alla modica quantità?
il Proibizionismo é da sempre, ma più si va avanti
e più diventa assolutistico e cieco, perché sulle strade
scorrono fiumi di cocaina e ti vedi al tg che arrestano uno
perche si era piantato qualche pianta di maria!!!

Per sheva
non sono assolutamente d'accordo con la tua opinione.
non é vero che trovi quello che vuoi se cerchi...
ti devi adattare a quello che trovi...
e adesso il mercato tira sulle droghe pesanti,
perché quelle leggere non convengono più.
cosi un ragazzo o caccia i soldi e si fa una striscia
oppure si fa la colla, perché due canne a 5 mila lire
non te le da più nessuno...
Old 08-09-2005, 12:35   #14
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
La conclusione è che non c'è nessuna responsabilità?
mah io la responsabilità di qualsiasi atto che sia autolesionistico o contro qualcuno la dò unicamente all'autore dell'atto stesso senza nessuna scusante ..

altrimenti si tende troppo a colpevolizzare la società e quasi assolvere l'autore del gesto come se uno è costretto a tenere un certo comportamento ...
Old 08-09-2005, 12:37   #15
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Quote:
Quando c'é stato da noi l'antiproibizionismo?
ti riferisci alla modica quantità?
il Proibizionismo é da sempre, ma più si va avanti
e più diventa assolutistico e cieco, perché sulle strade
scorrono fiumi di cocaina e ti vedi al tg che arrestano uno
perche si era piantato qualche pianta di maria!!!

Per sheva
non sono assolutamente d'accordo con la tua opinione.
non é vero che trovi quello che vuoi se cerchi...
ti devi adattare a quello che trovi...
e adesso il mercato tira sulle droghe pesanti,
perché quelle leggere non convengono più.
cosi un ragazzo o caccia i soldi e si fa una striscia
oppure si fa la colla, perché due canne a 5 mila lire
non te le da più nessuno...
è stata una sua scelta.
nessuno gli ha detto che doveva x forza sniffare colla
nessuno ci dice che dobbiamo per forza fumare, drogarci etc
le leggi in italia son cosi se uno vuole fare determinate cose si adegua a quello che viene offerto con tutte le sue conseguenze ..
Old 08-09-2005, 12:40   #16
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
è stata una sua scelta.
le leggi in italia son cosi se uno vuole fare determinate cose si adegua a quello che viene offerto con tutte le sue conseguenze ..
si.. si
siamo tutti belli, biondi, pieni di soldi e senza problemi...
quindi chi si droga va carcerato...
Old 08-09-2005, 12:44   #17
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Quote:
si.. si
siamo tutti belli, biondi, pieni di soldi e senza problemi...
quindi chi si droga va carcerato...
non mettermi in bocca parole non mie ..
non ho detto questo
ho solo detto che questo ragazzino probabilmente ha voluto provare un qualcosa indipendentemente dal mercato della droga ..
ripeto ognuno ha i suoi vizi .. io probabilmente mangio tali schifezze che non fanno tanto bene alla salute .. nessuno mi ha costretto .. lo faccio perchè mi piacciono .. si chiama vizio .. la droga è un vizio .. ne + ne - che sia legale o no
Old 08-09-2005, 12:44   #18
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:
è stata una sua scelta.
stiamo parlando di minorenni...
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 12:49   #19
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Quote:
non mettermi in bocca parole non mie ..
Va bene...

"nessuno gli ha detto che doveva x forza sniffare colla"
"nessuno ci dice che dobbiamo per forza fumare, drogarci etc "

Però queste frasi le trovo prive di qualsiasi sensibilità e profondità
Quando stai male non sei totalmente padrone di te stesso,
e allora se ti fai una canna anziche cocaina o colla o ecstasi, é meglio.
Old 08-09-2005, 13:54   #20
Harvester

Quote:
Quando stai male non sei totalmente padrone di te stesso,
e allora se ti fai una canna anziche cocaina o colla o ecstasi, é meglio.
certo, è un toccasana
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian