|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Le nuove droghe giovanili?Colla,vernici e gas butano
Dopo la tragedia del quattordicenne milanese morto martedì
Il procuratore dei minori: colpa dei politici che sono al comando Colla, vernici, gas: il nuovo sballo E' allarme per le "droghe povere" Si trovano facilmente negli accendini o nell'acetone così gli oggetti di uso domestico sono i nuovi killer di MARCO MENSURATI e LORENZA PLEUTERI Un bambino che sniffa colla MILANO - La nuova emergenza si chiama droga povera. Oppure lo "sniffing". Dilaga tra i minorenni, terrorizza i genitori, preoccupa i presidi e i professori delle scuole. Trielina e acqua ragia, colla, vernici (soprattutto spray) e gas di vario genere vengono inalati da ragazzini di quattordici anni, come facevano negli Anni 80 i ninos de rua, i ragazzi di strada brasiliani. Solo che qui siamo a Milano e i ragazzini che si fanno con la droga dei poveri sono anche i figli della media borghesia. Come Daniele, il liceale trovato due giorni fa agonizzante in un parco accanto a due bombolette vuote di butano per accendini, e morto poco dopo in ospedale. Il papà è dentista, la mamma impiegata. Daniele andava bene a scuola, i genitori non gli avevano mai fatto mancare nulla. Le droghe povere sono una paura fantasma, incontrollabile. Non esiste spaccio, non esistono statistiche, non esiste prevenzione. "Lo sniffing, l'inalazione di sostanze normalmente in commercio, è un fenomeno dilagante e sfuggente, dalle proporzioni incalcolabili - dice il capo della squadra Mobile milanese Vittorio Rizzi-. Perché è l'unico tipo di droga la cui produzione e la cui vendita non costituiscono alcun reato". Le droghe povere più pericolose di tutte sono i solventi organici (come quello che ha usato Daniele) molto diffusi tra gli adolescenti. Il butano per ricaricare gli accendini, i detersivi a base acida, le colle, specialmente quelle industriali. Si trovano ovunque, costano poco e hanno effetti micidiali, sono allucinogeni in grado di "sballare" chiunque per parecchi minuti e provocare devastanti crisi di astinenza. Poi ci sono gli spray (alcuni utilizzano il benzene dell'aerosol), che hanno effetti ancora più violenti e che sono preferiti da un pubblico più adulto. Si pensa infatti che gli effetti vaso dilatatori possano prolungare e intensificare il piacere sessuale. A Milano il procuratore capo per i minorenni Giovanni Ingrascì rilancia l'allarme di qualche mese fa: "Il problema è di ordine sociale. Negli ultimi quattro anni abbiamo notato un aggravamento della situazione comportamentale dei nostri ragazzi. Ormai vivono in un sistema senza punti di riferimento, nel quale l'unica logica è quella dei consumi. E loro consumano compulsivamente di tutto, anche se stessi, in un delirio di autodistruzione". Ingrascì critica anche la classe politica, parole che potranno creare polemiche: "La responsabilità è anche dei politici. Che negli ultimi quattro anni hanno stravolto le regole, imponendone una sola: comanda il più potente, protetto dalla certezza dell'impunità. Togliendo così a tutti e soprattutto ai ragazzi molti punti di riferimento". "Non mi meraviglia più niente, ormai - dice il colonnello dei carabinieri Cosimo Piccinno, comandante provinciale dell'Arma -. I ragazzi si avvicinano alla droga sempre più giovani e in mille modi diversi. Finora sembravano solamente hashish e marijuana il viatico per incontrare le droghe pesanti, adesso abbiamo superato pure questa soglia". Sulla morte di Daniele è partita una inchiesta della procura. Il primo passo, sicuramente il più importante, questa mattina, quando verrà fatta l'autopsia disposta dal pubblico ministero Carlo Nocerino.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
|
Questi sono i danni del proibizionismo.
Attualmente, visto che le droghe LEGGERE sono considerate alla stregua di quelle pesanti, ho notato che pure i quattordicenni fanno uso di cocaina Certe volte sento mancarmi l'aria in questo paese... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
ad uno spacciatore oramai conviene spacciare coca, stesso rischio e maggior guadagno...
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
A me invece sembra di vedere le stesse situazioni dei paesi poveri.. bimbi che sniffano la colla.Certo, là lo si fa per non sentire i morsi della fame (almeno all'inizio), mentre da noi è un'altra fortissima sirena di allarme. Concordo con le parole del procuratore. E intanto si parla del PIL, a cui queste cose in genere fanno bene
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Drogarsi non viene prescritto dal medico .. è una scelta come quella di ingozzarsi di cibo o diventare un alcoolizzato o fumare etc .. etc .. un vizio pericoloso x la salute come tutti i vizi
quindi che sia legale o no non abbassa o alza la soglia di quelle persone che vogliono farlo .. è una cosa soggettiva .. chi vuole sa dove, come prendere roba chi non vuole non la prende neanche se la vendono legalmente al supermercato .. invece resta preoccupante il fatto che ragazzini x noia o x gioco compiano crimini + o - gravi .. dal furto al coetaneo all'incendio di alberghi (come in francia) ...
«La mia libertà finisce dove comincia la vostra.» MLK - "Io sto con Ronaldinho" facebook group Ultima modifica di sheva : 08-09-2005 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
LOL
Stranamente il procuratore fà politica.... Ma il suo lavoro no eh?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma scherzi o non ho capito io qualcosa?
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Certi discorsi li posso capire - accettare, mai - se me li fa la Livia Turco. Se è un magistrato a farli, allora mi preoccupa davvero. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece sembra che la società deve solo guardare (egoisticamente fra l'altro) cos'ha nel portafoglio. La Politica invece IMHO serve ad altro.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da una parte non ha senso parlare di schieramenti, visto che è la classe politica in generale che ragiona in termini di potere. Dall'altra però culturalmente la sensazione è che in Italia-ma anche nel resto del mondo ricco, la tendenza sia quella di cui parla il procuratore. Purtroppo.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Il suo lavoro è fare indagini per reprimere dei fenomeni criminosi non fare politica. Detto questo attribuire, come fà lui, le colpe a Berlusconi se un bambino idiota si fà di colla o butano è una fesseria grossa come una casa.... ...perchè è attribuibile tutto ed il contrario di tutto Stamane un idiota mi ha tagliato la strada con il motorino: era evidentemente privo dei valori di rispetto del prossimo e dell'educazione, probabilmente ha visto l'esempio che viene dall'alto (chi ha detto Berlusconi ? )
|
|
|
|
#12 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti riferisci alla modica quantità? il Proibizionismo é da sempre, ma più si va avanti e più diventa assolutistico e cieco, perché sulle strade scorrono fiumi di cocaina e ti vedi al tg che arrestano uno perche si era piantato qualche pianta di maria!!! Per sheva non sono assolutamente d'accordo con la tua opinione. non é vero che trovi quello che vuoi se cerchi... ti devi adattare a quello che trovi... e adesso il mercato tira sulle droghe pesanti, perché quelle leggere non convengono più. cosi un ragazzo o caccia i soldi e si fa una striscia oppure si fa la colla, perché due canne a 5 mila lire non te le da più nessuno... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
altrimenti si tende troppo a colpevolizzare la società e quasi assolvere l'autore del gesto come se uno è costretto a tenere un certo comportamento ...
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nessuno gli ha detto che doveva x forza sniffare colla nessuno ci dice che dobbiamo per forza fumare, drogarci etc le leggi in italia son cosi se uno vuole fare determinate cose si adegua a quello che viene offerto con tutte le sue conseguenze ..
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
siamo tutti belli, biondi, pieni di soldi e senza problemi... quindi chi si droga va carcerato... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho detto questo ho solo detto che questo ragazzino probabilmente ha voluto provare un qualcosa indipendentemente dal mercato della droga .. ripeto ognuno ha i suoi vizi .. io probabilmente mangio tali schifezze che non fanno tanto bene alla salute .. nessuno mi ha costretto .. lo faccio perchè mi piacciono .. si chiama vizio .. la droga è un vizio .. ne + ne - che sia legale o no
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"nessuno gli ha detto che doveva x forza sniffare colla" "nessuno ci dice che dobbiamo per forza fumare, drogarci etc " Però queste frasi le trovo prive di qualsiasi sensibilità e profondità Quando stai male non sei totalmente padrone di te stesso, e allora se ti fai una canna anziche cocaina o colla o ecstasi, é meglio. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.

A me invece sembra di vedere le stesse situazioni dei paesi poveri.. bimbi che sniffano la colla.