Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-04-2016, 18:53   #1
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
I7 difettoso?

Ciao a tutti,
ho cambiato scheda madre ram e cpu proprio ieri, sostituendo una Asus Z170 Pro Gaming e I7 6700k ad una Asus hero 7 e i5 4690k.
Dissipatore ho lasciato l'H110 con pasta termica MX-4.
Facendo qualche paragone con la vecchia configurazione noto che aprendo 2 pagine internet in 2 browser diversi l'utilizzo della CPU ha picchi del 25% e la temperatura sale a 50° mentre con l'i5 l'ultilizzo restava all'1% e la temperatura costante intorno i 24°.
Appena installato la temperatura dal bios stava a 19°, poi ho lavorato sulle ram perché non mi leggeva uno slot e la temperatura è salita.
Essendo il primo I7 che ho non capisco se è più strano avere l'utilizzo della CPU al 25-30% con 2 pagine internet o che la temperatura arrivi a 65° rimanendo sotto l'80% della cpu...
Pensando che fosse colpa della pasta termica l'ho tolta e rimessa 2 volte ed effettivamente era un po' troppa, mentre ora ne ho messa di meno ma la situazione non cambia.

Avete qualche consiglio da darmi??

Ho impostato il profilo XMP per portare le ram a 3000Mhz e la cpu ora sta a 4200mhz mentre il VID varia dai 1.3850 V ai 1.4050V.
Mentre sto scrivendo la temperatura sale e scende tra i 28 e i 45°.
Tutto normale o la cpu ha qualche difetto???
Grazie in anticipo.
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 20:54   #2
gionnip
Senior Member
 
L'Avatar di gionnip
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 866
le ventole del 110 come girano?la pompa è in funzione regolarmente?mi è successa la stessa cosa con 3 pc e la colpa era sempre del 110 o del 100

Ultima modifica di gionnip : 03-04-2016 alle 20:56.
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 21:14   #3
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Grazie della risposta, il radiatore è posizionato in alto e le 2 ventole sotto al radiatore che spingono l'aria dall'interno verso l'esterno. Le ho collegate in cpu e cpu opt mentre l'alimentazione della pompa in fan 1. Le altre ventole sono quelle vendute con il case quindi una frontale da 200 che immette aria e una da 14 posteriore che butta fuori l'aria, rispettivamente messe in fan 3 e fan2. Tutte le ventole vengono gestite dalla CPU, ma solo le 2 del dissipatore sono PWM.
Il case è un NZXT Phantom 530.
La pompa in default gira a 1100 rpm circa, io ora da bios l'ho impostata al massimo quindi 1510 rpm, ma non cambia nulla perché prima di cena ho resettato i valori di core temp e avendo tutto chiuso la temperatura è arrivata a 60°.

Quando ho acceso il pc appena montato ho notato che una ventola dell'h110 parte per pochi secondi all'accensione del pc e poi si ferma. Effettuati diversi tentativi ho visto che parte solo se dal bios imposto le fan cpu su DC invece che PWM quindi ho già pensato di sostituirle entrambe con 2 Akasa AK-FN063 Viper Dissipatore PWM 140mm o con 2 Noctua NF-A14 PWM.

Ho provato anche a togliere e rimettere la pasta termica perché ne avevo messa troppa ma anche in questo caso la situazione non è cambiata...
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 22:04   #4
gionnip
Senior Member
 
L'Avatar di gionnip
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 866
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
Grazie della risposta, il radiatore è posizionato in alto e le 2 ventole sotto al radiatore che spingono l'aria dall'interno verso l'esterno. Le ho collegate in cpu e cpu opt mentre l'alimentazione della pompa in fan 1. Le altre ventole sono quelle vendute con il case quindi una frontale da 200 che immette aria e una da 14 posteriore che butta fuori l'aria, rispettivamente messe in fan 3 e fan2. Tutte le ventole vengono gestite dalla CPU, ma solo le 2 del dissipatore sono PWM.
Il case è un NZXT Phantom 530.
La pompa in default gira a 1100 rpm circa, io ora da bios l'ho impostata al massimo quindi 1510 rpm, ma non cambia nulla perché prima di cena ho resettato i valori di core temp e avendo tutto chiuso la temperatura è arrivata a 60°.

Quando ho acceso il pc appena montato ho notato che una ventola dell'h110 parte per pochi secondi all'accensione del pc e poi si ferma. Effettuati diversi tentativi ho visto che parte solo se dal bios imposto le fan cpu su DC invece che PWM quindi ho già pensato di sostituirle entrambe con 2 Akasa AK-FN063 Viper Dissipatore PWM 140mm o con 2 Noctua NF-A14 PWM.

Ho provato anche a togliere e rimettere la pasta termica perché ne avevo messa troppa ma anche in questo caso la situazione non è cambiata...
tocca con le mani il radiatore,se è freddo qualcosa non va alla pompa o al circuito,se è caldo allora è la cpu che ha quella temperatura e non ci puoi fare nulla(o quasi),per curiosità prova un 'altro dissipatore se ne hai uno a portata di mano.a parte tutto queste cpu con la pasta termconduttiva sul die sono veramente odiose,non li comprerei mai.

Ultima modifica di gionnip : 03-04-2016 alle 22:07.
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 22:44   #5
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Radiatore freddo e anche i tubi a 25 gradi di temperatura... la pompa gira a 1500 rpm. quindi che può essere??
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2016, 23:16   #6
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7655
Scusate la domanda, ma 1.4v a default non sono troppi????
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 08:21   #7
gionnip
Senior Member
 
L'Avatar di gionnip
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 866
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
Radiatore freddo e anche i tubi a 25 gradi di temperatura... la pompa gira a 1500 rpm. quindi che può essere??
è l'h110 che si è bloccato,a questo punto meglio così per te perchè non è la cpu,ovviamente ti sconsiglio di usarlo in queste condizioni ,se hai un dissipatore alternativo usa quello,il fatto che la pompa gira non significa che anche il liquido all'interno lo faccia ugualmente.ma non era funzionante prima di smontarlo,che temperature avevi prima?io con il mio h100 e un fx8150 toccavo temperature di 12 gradi.

Ultima modifica di gionnip : 04-04-2016 alle 08:24.
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 08:24   #8
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da gionnip Guarda i messaggi
è l'h110 che si è bloccato,a questo punto meglio così per te perchè non è la cpu,ovviamente ti sconsiglio di usarlo in queste condizioni ,se hai un dissipatore alternativo usa quello,il fatto che la pompa gira non significa che anche il liquido all'interno lo faccia ugualmente.
Questa mattina ho eseguito di nuovo aida64 e con la cpu al 100% la temperatura ha raggiunto picchi di 80° e il radiatore è rimasto sempre freddo, ma la temperatura non dovrebbe rimanere stabile con lo stesso carico di utilizzo massimo??

Con I5 4690k stavo tra i 22° a riposo e i 34° usando la cpu al 100%

Ultima modifica di Kriem : 04-04-2016 alle 08:33.
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 08:26   #9
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Scusate la domanda, ma 1.4v a default non sono troppi????
Non saprei, di voltaggi non so praticamente nulla quindi spero che qualcuno possa aiutarmi anche per capire questo...
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 08:38   #10
gionnip
Senior Member
 
L'Avatar di gionnip
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 866
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
Non saprei, di voltaggi non so praticamente nulla quindi spero che qualcuno possa aiutarmi anche per capire questo...
per il momento concentrati sul dissipatore,dopo pensa ai voltaggi!
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 08:46   #11
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da gionnip Guarda i messaggi
per il momento concentrati sul dissipatore,dopo pensa ai voltaggi!
Ok, posso fare qualche altra prova per verificare il malfunzionamento della pompa o contatto subito il negoziante e chiedo la sostituzione??
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 14:34   #12
gionnip
Senior Member
 
L'Avatar di gionnip
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 866
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
Ok, posso fare qualche altra prova per verificare il malfunzionamento della pompa o contatto subito il negoziante e chiedo la sostituzione??
dovresti muoverlo per vedere se c'è qualche strozzatura(cosa improbabile),oppure non circola il liquido per delle bolle,in ogni caso con questi kit oltre muoverli puoi fare ben poco.quindi preparati a chiedere rma
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 15:08   #13
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7655
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
Non saprei, di voltaggi non so praticamente nulla quindi spero che qualcuno possa aiutarmi anche per capire questo...
Io non sono sicurissimo che il problema sia il dissipatore. Secondo me la tua cpu ha un voltaggio di default troppo alto per questo hai quelle temperature. Prova a chiedere in sezione overclocking nel thread ufficiale del tuo processore che vcore hanno a default. Se è nella norma allora il problema è il dissipatore, se è troppo alto il problema è il voltaggio troppo alto. Purtroppo non saprei il voltaggio che viene dato al tuo processore, ma considera che io con il mio processore ( che è a più nm del tuo ) utilizzo in overclock un voltaggio più basso del tuo a default, per questo qualcosa non mi quadra. Chiedere non nuoce

Rettifico: un ragazzo con 6600k per stare a 4.5 ghz gli ha dato 1.3 di vcore. Confermo che a quanto pare il tuo processore ha impostato un voltaggio troppo alto per questo hai quelle temperature, imho.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 04-04-2016 alle 15:13.
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 15:46   #14
gionnip
Senior Member
 
L'Avatar di gionnip
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 866
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Io non sono sicurissimo che il problema sia il dissipatore. Secondo me la tua cpu ha un voltaggio di default troppo alto per questo hai quelle temperature. Prova a chiedere in sezione overclocking nel thread ufficiale del tuo processore che vcore hanno a default. Se è nella norma allora il problema è il dissipatore, se è troppo alto il problema è il voltaggio troppo alto. Purtroppo non saprei il voltaggio che viene dato al tuo processore, ma considera che io con il mio processore ( che è a più nm del tuo ) utilizzo in overclock un voltaggio più basso del tuo a default, per questo qualcosa non mi quadra. Chiedere non nuoce

Rettifico: un ragazzo con 6600k per stare a 4.5 ghz gli ha dato 1.3 di vcore. Confermo che a quanto pare il tuo processore ha impostato un voltaggio troppo alto per questo hai quelle temperature, imho.
e la temperatura bassa del radiatore come te la spieghi?cmq io penso che 1.4v sta parlando della ram e non della cpu!
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 16:01   #15
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7655
Non me ne intendo di raffreddamento a liquido, infatti ho sempre e solo avuto dissi ad aria. Per svelare il tutto basterebbe una semplice schermata di cpu-z.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 17:04   #16
system450
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Belluno
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da Kriem Guarda i messaggi
Non saprei, di voltaggi non so praticamente nulla quindi spero che qualcuno possa aiutarmi anche per capire questo...
Con la mia Gaming 7 (pc2 in firma) e tutto su auto con dissipatore Coolermaster Hyper 212 Evo, sotto intel burn test la temperatura arrivava anche a 82° con la cpu a 4.2 GHz per tutti e 4 i core. Il vcore rilevato arrivava fino a 1.354v.
Poi con lo stesso dissi ho settato manualmente il vcore a 1.2v da bios e le temp sono scese a max 56° con il vcore a riposo rilevato da aida64 di 1.180v e sotto ibt 1.116. La cpu in tali condizioni supera 10 passaggi very high.
Installando un Prolimatech Armageddon, la temperatura massima rilevata è scesa a 48° sotto ibt.
Morale della favola... 1.4v sono un'assurdità per il 6700k che essendo un 14nm deve funzionare con voltaggi più bassi.
Però mi sembra strano che con un dissi a liquido tu abbia 85° pur con 1.4v e frequenze nominali.
Abbassa i voltaggi e riprova.
__________________
i5 13600K,dissi Arctic Freezer II 280,MSI Z790 Tomahawk,32GB DDR5 6400,Asus TUF RTX 4090, Seasonic GX1000W, 2xSSD nvme Samsung 980 pro 1tb pcie 4.0
system450 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 17:21   #17
raffy2
Senior Member
 
L'Avatar di raffy2
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Messaggi: 7655
Quote:
Originariamente inviato da system450 Guarda i messaggi
Con la mia Gaming 7 (pc2 in firma) e tutto su auto con dissipatore Coolermaster Hyper 212 Evo, sotto intel burn test la temperatura arrivava anche a 82° con la cpu a 4.2 GHz per tutti e 4 i core. Il vcore rilevato arrivava fino a 1.354v.
Poi con lo stesso dissi ho settato manualmente il vcore a 1.2v da bios e le temp sono scese a max 56° con il vcore a riposo rilevato da aida64 di 1.180v e sotto ibt 1.116. La cpu in tali condizioni supera 10 passaggi very high.
Installando un Prolimatech Armageddon, la temperatura massima rilevata è scesa a 48° sotto ibt.
Morale della favola... 1.4v sono un'assurdità per il 6700k che essendo un 14nm deve funzionare con voltaggi più bassi.
Però mi sembra strano che con un dissi a liquido tu abbia 85° pur con 1.4v e frequenze nominali.
Abbassa i voltaggi e riprova.
Infatti proprio questo ho pensato. Magari prova ad impostare da bios 1.2v e vedi la situazione come va.
__________________
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 18:31   #18
gionnip
Senior Member
 
L'Avatar di gionnip
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 866
che ci possa essere un problema al vcore è da definire,il problema principale è che il radiatore non può essere freddo,non esiste che con quelle temperature sia freddo.a prescindere da tutto
gionnip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 18:34   #19
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da system450 Guarda i messaggi
Con la mia Gaming 7 (pc2 in firma) e tutto su auto con dissipatore Coolermaster Hyper 212 Evo, sotto intel burn test la temperatura arrivava anche a 82° con la cpu a 4.2 GHz per tutti e 4 i core. Il vcore rilevato arrivava fino a 1.354v.
Poi con lo stesso dissi ho settato manualmente il vcore a 1.2v da bios e le temp sono scese a max 56° con il vcore a riposo rilevato da aida64 di 1.180v e sotto ibt 1.116. La cpu in tali condizioni supera 10 passaggi very high.
Installando un Prolimatech Armageddon, la temperatura massima rilevata è scesa a 48° sotto ibt.
Morale della favola... 1.4v sono un'assurdità per il 6700k che essendo un 14nm deve funzionare con voltaggi più bassi.
Però mi sembra strano che con un dissi a liquido tu abbia 85° pur con 1.4v e frequenze nominali.
Abbassa i voltaggi e riprova.
Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Infatti proprio questo ho pensato. Magari prova ad impostare da bios 1.2v e vedi la situazione come va.
Ci provo, non sono pratico di voltaggi... speriamo che non faccio esplodere il pc
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2016, 18:36   #20
Kriem
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da gionnip Guarda i messaggi
che ci possa essere un problema al vcore è da definire,il problema principale è che il radiatore non può essere freddo,non esiste che con quelle temperature sia freddo.a prescindere da tutto
Quanto tempo e a quale temperatura deve stare la cpu per vedere se il radiatore si scalda?? Che test posso fare?
perché anche con Linx la temperatura non rimane costante a 85°..
Kriem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Gmail, arrivano le spunte blu di verific...
Alan Wake 2 The Lake House, l'ultima esp...
Roborock Qrevo Curv è il robot co...
Samsung Galaxy Watch FE 40mm a un prezzo...
Questo Mini PC ha un prezzo super su Ama...
Tesla Model Y può diventare l'aut...
Spotify, arrivano le playlist organizzat...
Intel e il mercato delle GPU dedicate, q...
Monster Hunter Wilds: dallo State of Pla...
Epson Workforce: prezzo super per questa...
HP presenta la nuova serie Envy 6100/650...
Ecco Volvo XC90 e EX90 dal vivo. Il pres...
Batteria di espansione BLUETTI B300K: 2....
Gaudi 3, debutta il nuovo acceleratore I...
Windows 10, rilasciato KB5043131: novit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v