Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-01-2021, 06:56   #23801
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da ASD33 Guarda i messaggi
Purtroppo per me, il roe è a 100m da casa mia...
Guarda che è cosi per tutti.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 08:40   #23802
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da ASD33 Guarda i messaggi
Purtroppo per me, il roe è a 100m da casa mia...
Ma dal sito bul c'è l'hai il pallino sopra casa tua?
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 12:00   #23803
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da ASD33 Guarda i messaggi
a me oggi ha chiamato la tim, sono coperto con la "fibra" FTTC tim. Ieri il mio comune è stato dichiarato coperto da OF. Purtroppo per me, il roe è a 100m da casa mia...
Non é proprio un problema, prova a chiedere alla pagina Facebook di TiscaliStoreSassari se l'attivazione é fattibile.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 12:17   #23804
ste-87
Senior Member
 
L'Avatar di ste-87
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Messaggi: 2798
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Non é proprio un problema, prova a chiedere alla pagina Facebook di TiscaliStoreSassari se l'attivazione é fattibile.
bhe fosse possibile con un roe a 100 metri creerebbe un "precedente" (se già non c'è) e poi tutti quelli nei pressi potrebbero richiedere attivazioni se sono anche solo nei pressi del tracciato sinfi anche se non previsti?

per quel che sapevo il margine erano 40 metri approssimativi
__________________
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Asus PG348Q
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 13:42   #23805
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6153
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Qua è impossibile che arrivi TIM.
Poi è il mio caso personale, eh, da altre parti magari arriva e frega clienti
Ovviamente era una battuta, ma sull'impossibile non ci conterei.

Se davvero a Tim mancano solo 30.000 armadi per arrivare al 100% della copertura (delle linee Tim non del territorio o del popolo) e se davvero resta confermato che Tim ha intenzione di farli tutti (e può benissimo viaggiare anche a 25.000 armadi all'anno se vuole, ma facciamo pure anche solo 15.000) allora posti dove non ci sarà anche Tim potrebbero entro 18 mesi non esserci più (salvo zone senza telefono), senza contare l'intenzione (che io per ora prenderei con le molle) di fare il 100% aree bianche in 9 mesi (annuncio propagandistico, e per me per ora tale rimane, di Tim).

Poi certo a chi è in rigida lontano o anche in elastica su linee oltre 900m fregherà poco della presenza di Tim (salvo al più di un FWA Tim, ma non della FTTC).
Ma non saranno tutti così si spera e se la FTTH di Stato arrivasse dopo o anche solo poco prima ma poi con 3 o 4 mesi di attivazione per cliente (contro i magari 15-20gg con Tim o altri, esiste anche FWA privato) i rischi di perdita clienti potenziali non sono così remoti.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:04   #23806
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ovviamente era una battuta, ma sull'impossibile non ci conterei.
Al mondo nulla è impossibile ma TIM ormai ha fermato i lavori da secoli molto più a valle, prima che salgano qua diventiamo vecchi, non è mai stato manifestato interesse da parte di TIM a lavorare in zona.
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 15:20   #23807
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
bhe fosse possibile con un roe a 100 metri creerebbe un "precedente" (se già non c'è) e poi tutti quelli nei pressi potrebbero richiedere attivazioni se sono anche solo nei pressi del tracciato sinfi anche se non previsti?

per quel che sapevo il margine erano 40 metri approssimativi
In area bianca OF sta mettendo i ROE ben oltre i 40 metri.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 17:06   #23808
Gigi_84
Senior Member
 
L'Avatar di Gigi_84
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1604
Quote:
Originariamente inviato da Ratavuloira Guarda i messaggi
Incredibilmente oggi ho ricevuto il messaggio da tiscali che entro il 22/2/2021 (hanno fatto bene a specificare l'anno) mi contatterà il tecnico...speriamo di farcela entro Natale per il tutto


__________________
Ex nick Gighen_acer_aspire_3023
Gigi_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 19:50   #23809
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Quote:
Originariamente inviato da Gigi_84 Guarda i messaggi
Eh, aspettiamo a cantar vittoria
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2021, 23:43   #23810
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6153
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
In area bianca OF sta mettendo i ROE ben oltre i 40 metri.
Beh qualche eccezione ci può stare ma in teoria non dovrebbe (da contratto) essere la norma.
In ogni caso Infratel dichiara nel suo resoconto periodico che l'impegno è per:
"...uno per la rete secondaria (porzione di rete dal Giunto Comunale ai ROE posizionati al massimo a 40 mt dalle unità Immobiliari e uno unico la copertura wireless del comune (tranne alcune eccezioni in cui è stato necessario redigere in un secondo tempo un progetto aggiuntivo)."

Ah a proposito di resoconti Infratel è uscito settimana scorsa un aggiornamento che in pratica ufficializza i dati del 2020 (ci sono anche le penali impartite, mi pare finora circa 6 Mln ma dall'inizio non solo 2020).
Mi pare (ma ho dato una lettura veloce) che a livello di progettazione FTTH (poi c'è anche FWA) sono messi bene, il 97% circa dei progetti è stato presentato e il 89% ha ricevuto anche l'approvazione.

Ultima modifica di Yrbaf : 13-01-2021 alle 23:54.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:44   #23811
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Già, ora lo stadio bottleneck è passato dalla progettazione al collaudo
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 13:29   #23812
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh qualche eccezione ci può stare ma in teoria non dovrebbe (da contratto) essere la norma.
In ogni caso Infratel dichiara nel suo resoconto periodico che l'impegno è per:
"...uno per la rete secondaria (porzione di rete dal Giunto Comunale ai ROE posizionati al massimo a 40 mt dalle unità Immobiliari e uno unico la copertura wireless del comune (tranne alcune eccezioni in cui è stato necessario redigere in un secondo tempo un progetto aggiuntivo)."
Si, ma all'atto pratico non è così. Infratel dovrebbe uscire dal suo ufficio e vedere cosa sta combinando Open Fiber.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Mi pare (ma ho dato una lettura veloce) che a livello di progettazione FTTH (poi c'è anche FWA) sono messi bene, il 97% circa dei progetti è stato presentato e il 89% ha ricevuto anche l'approvazione.
Infatti adesso i problemi sono i cantieri che non partono.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 17:34   #23813
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Internet veloce, burocrazia lenta Uno studente lo aspetta da 7 mesi
Articolo a pagamento, riassumo:
PTA dall'altra parte della strada regionale, dopo vari sopralluoghi ancora in attesa permessi per l'attraversamento.
Nel frattempo è cambiata la ditta che doveva fare il lavoro e quindi forse ricomincia il calvario.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 18:29   #23814
Ratavuloira
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2602
Chissà se è l'accelerata o i ritmi serrati
Ratavuloira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 20:33   #23815
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6153
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Si, ma all'atto pratico non è così. Infratel dovrebbe uscire dal suo ufficio e vedere cosa sta combinando Open Fiber.
Però in una cosa che si chiama collaudo questa cosa dovrebbe venire fuori o almeno credo magari sbagliandomi.

Poi io non so i margini di tolleranza o come siano le regole nei collaudi, ma se il contratto parla di 40m ed io trovo un ROE a 150m non ti do il collaudo.
Anche se capisco che in certi casi possa essere difficile controllare casa per casa, ossia ad esempio dove c'è il ROE c'è davvero una casa entro 40m (e quindi mi prendo il collaudo OK) ma magari quel ROE poi ne serve altre 3 e ben più lontane di 40m ma io non lo so perché non verifico quel dettaglio ma solo la rete fino al Roe ed un utilizzatore vicino al Roe.

Quote:
Infatti adesso i problemi sono i cantieri che non partono.
C'è anche quel dato (o almeno quello dei cantieri completati e/o in lavorazione / attivazione) nel report ma non ho curiosato.

Ultima modifica di Yrbaf : 14-01-2021 alle 20:35.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 22:23   #23816
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Poi io non so i margini di tolleranza o come siano le regole nei collaudi, ma se il contratto parla di 40m ed io trovo un ROE a 150m non ti do il collaudo.
Ormai qualsiasi cosa è geolocalizzata.
Dubito che mettano il roe in un posto errato e poi vadano a rilevare la posizione gps dove previsto da progetto.

O forse succede, in Italia tutto è possibile.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 07:01   #23817
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Poi io non so i margini di tolleranza o come siano le regole nei collaudi, ma se il contratto parla di 40m ed io trovo un ROE a 150m non ti do il collaudo.
Anche se capisco che in certi casi possa essere difficile controllare casa per casa, ossia ad esempio dove c'è il ROE c'è davvero una casa entro 40m (e quindi mi prendo il collaudo OK) ma magari quel ROE poi ne serve altre 3 e ben più lontane di 40m ma io non lo so perché non verifico quel dettaglio ma solo la rete fino al Roe ed un utilizzatore vicino al Roe.
Ti faccio un esempio, casa mia:
https://ibb.co/RcMgqTw
Villetta a schiera di 5 unità. Il PTA è indicato nella villetta di testa, l'ultima è ben oltre ai 40 metri, senza contare la tratta dal suolo pubblico a dentro casa. Per non contare quella casa nell'angolo che in pieno centro paese non avrebbe senso essere esclusa dalla fibra. Ti metto anche l'immagine satellitare, che si capisce ancora meglio la struttura delle case.
https://ibb.co/zmjpQv8
E sono messi così tutti i comuni con progetto esecutivo del 2020.
Quindi, o Open Fiber ha capito che gli conviene mettere i PTA più arretrati e cablare oltre i 40 metri in fase di attivazione (ipotesi più sensata), o Infratel non vigila neppure nella fase progettuale, e in quest'ultimo caso mi chiedo a cos'erano dovuti i ritardi in fase di approvazione.

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Ormai qualsiasi cosa è geolocalizzata.
Dubito che mettano il roe in un posto errato e poi vadano a rilevare la posizione gps dove previsto da progetto.
Come sopra. I PTA sono essi stessi a oltre 40 metri, non serve barare con la geolocalizzazione.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 15-01-2021 alle 07:06.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 07:17   #23818
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2473
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Quindi, o Open Fiber ha capito che gli conviene mettere i PTA più arretrati e cablare oltre i 40 metri in fase di attivazione (ipotesi più sensata), o Infratel non vigila neppure nella fase progettuale, e in quest'ultimo caso mi chiedo a cos'erano dovuti i ritardi in fase di approvazione.
Oppure nei contratti c'erano delle definizioni più precise che a noi utenti qualunque non sono note.

Magari intendevano 40m in linea d'aria al confine della proprietà privata, e in quel caso saresti conforme perché il confine è lo stesso per tutte le UI della schiera.
Oppure contemplano delle eccezioni, metti caso che un ROE stia in mezzo a due case ognuna distante 42m da esso... ha senso metterne due per non scavare 2m in più del previsto?

Se hanno fatto così, le abitazioni sono attivabili e i collaudi li hanno passati, ma un chissenefrega di dove mettono il ROE secondo me ci sta anche tutto tanto gli scavi su suolo pubblico sono a carico OF comunque.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 07:44   #23819
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Se hanno fatto così, le abitazioni sono attivabili e i collaudi li hanno passati, ma un chissenefrega di dove mettono il ROE secondo me ci sta anche tutto tanto gli scavi su suolo pubblico sono a carico OF comunque.
Senza dubbio. Era per dire che secondo me il concetto dei 40 metri è superato.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 10:39   #23820
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6153
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Se hanno fatto così, le abitazioni sono attivabili e i collaudi li hanno passati, ma un chissenefrega di dove mettono il ROE secondo me ci sta anche tutto tanto gli scavi su suolo pubblico sono a carico OF comunque.
Si quello che siano a carico di OF è normale.

Il problema è se essere oltre i 40m porta a problemi di permessi in più (oltre a quelli al minimo necessari) e quindi a tempi più lunghi.

Se mi dici che ci vogliono 3 o 4 mesi spesso o sempre anche se ho il roe entro 40m (che non deve essere per forza 40m esatti, me lo puoi anche mettere a 5-10m ) va bene. E' un problema anche questo ma non è colpa di OF

Ma se risultasse (e non dico che sia così ora, mica io ho questi dati) che tutti quelli che ci mettono 3-4 mesi, sono casi di ROE lontano, allora è un problema più grave ed è colpa di OF al 100%.
Il progetto non gli dava (forse, come hai detto tu noi non sappiamo i dettagli fini) il permesso di farlo, ed avendolo fatto comunque hanno creato un danno per il cliente che si vede tempi lunghi di attivazione.

Se sono 40m dal confine (e di certo è così, si calcola, per il ROE almeno, dal confine mica dalla stanza con la borchia) e poi altri 100m su suolo privato, problemi di rallentamenti di mesi NON dovrebbero esserci.
A casa tua (ok ci sono anche i vicini da convincere se devono essere attraversati) fai quello che vuoi (ovviam. in rispetto alle norme edilizie) e se vuoi paghi ed in pochi gg hai tutto (la tua parte almeno, poi ci sono sempre i 40m max di OF).

Ultima modifica di Yrbaf : 15-01-2021 alle 11:55.
Yrbaf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v