Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo
Il nuovo dispositivo top della Serie 12 arriva dopo le varianti "Pro" e si configura come una proposta di gamma media ben equilibrata, capace di rivolgersi a un pubblico molto ampio formato sia di utenti esigenti, sia di persone attente al risparmio. Non adotta il SoC più potente del mercato, ma punta di catturare le attenzioni attraverso un display AMOLED da 120Hz e 2000 nit, una fotocamera principale di qualità e, soprattutto, un design particolare.
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2006, 01:17   #81
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Mi arrendo

So solo che mi conviene ritornare ad Asrock e basta
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 18:28   #82
lucadue
Senior Member
 
L'Avatar di lucadue
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
Messaggi: 3653
chissa come si risolverà la cosa
spero in bene per rambo87... se ascolti me prendi la asus a8n
lucadue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 21:50   #83
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Aspetto con curiosità il cambio di motherboard per sapere quanto effettivamente salga il suo SanDiego...

@rambo87: l'utente martor72 ti ha risposto su come abbia overcloccato il suo SanDiego nella A8R32?
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 22:24   #84
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Sì... Ti posto esattamente ciò che mi ha detto:

Quote:
o ho un sandiego 4000 va a 2400 di serie poco più del tuo ,per vedere se anche il tuo regge metti come prova iniziale limit 133 alle ram ricordati che devi inserire tutti i parametri delle ram a mano(il cas il ras iltrrp perchè quando overclokki non si sa il perchè ma se le lasci su auto non funziona nulla quindi conviene che li vai a leggere sotto windows magari con systool o qualcosa di simile ) una volta che hai fatto questo prova a dare 1.45 Volt alla cpu e prova un clock da 220 se vuoi salire a 2420 un clock da 240 per salire a 2640 se non regge prova i 230 che equivalgono a 2530 sali poco alla volta e mi raccomando occhio alla temperatura della cpu tutto questo che ti ho detto lo leggi anche alla prima pagina.
ti ricordo ancora il fatto dii mettere i parametri delle ram a mano e non su auto che senno non funziona nulla.
ciao
Questo è ciò che mi ha detto... Riusciamo a cavarci un ragno dal buco?


PS: @ lucadue: sono fortemente indeciso: non so se risparmiare per il Conroe o spendere ennesimi soldi per una mobo skt 939 adatta alla mia cpu Il negozio che mi ha venduto la mobo mi ha detto che c'è solo più la A8N Sli Premium... Non so... Sono titubante...
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 22:33   #85
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da Rambo87
Questo è ciò che mi ha detto... Riusciamo a cavarci un ragno dal buco?
La prima cosa da fare è dunque fare un CLRTC del bios (attraverso l'apposito jumper) e, attraverso systool (potrebbe essere che da bios la visualizzazione non è quella effettiva...), appuntarsi tutti i timings di memoria che vengono visualizzati con l'utility. Poi se me li posti me li studio un pochino perchè andrebbero modificati proporzionalmente all'incremento di frequenza...
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 22:34   #86
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Ok ora proviamo
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 22:40   #87
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Queste sono le ram in default:



Fammi sapere
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 23:08   #88
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Forse era il TRC e il TRTW che impostavamo troppo spinti. Mi raccomando di non saltare nessun passaggio. Faremo tutto in due soli passaggi.

PRIMO INGRESSO NEL BIOS.
ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> MEMORY CONFIGURATION -> MEMORY TIMING CONFIGURATION -> MEMCLOCK MODE -> Limit 133mhz
Inserisci manualmente i seguenti parametri:
- Tcl: 2
- Trcd: 3
- Tras: 6
- Trp: 3
- Trc: 11
- Trfc: 14
- Trrd: 2
- Trtw: 3
Inoltre:
- ddr strenght data: 45% reduced
- burst20pt: enable
- read premeable: 5ns
- async latency: 8ns
- cmd-addr: 2T
- DRAM ECC Enable: Disabled
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> PEG LINK MODE -> Disabled
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> Northbridge Over-voltage -> Enabled
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> Southhbridge Over-voltage -> Enabled
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> Cool'n Quiet -> Disabled
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> HT voltage -> 1.3v
ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> HT LINK SPEED -> 600mhz
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> AI OVERCLOCKING -> Manual
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU FREQUENCY -> 133mhz
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU MULTIPLER -> 9x
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> FID/VID Change -> Manual
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> PROCESSOR VOLTAGE -> 1.35v
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> DDR VOLTAGE -> 2.80v
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> VCORE OVER-VOLTAGE -> +200mV
CHIPSET CONFIGURATION -> HYPERTRANSPORT CONFIGURATION -> RD580 HT PLL Control -> High Speed
CHIPSET CONFIGURATION -> HYPERTRANSPORT CONFIGURATION -> Three state -> disabled
CHIPSET CONFIGURATION -> HYPERTRANSPORT CONFIGURATION -> HT drive strength -> Optimal
ONBOARD DEVICE CONFIGURATION -> USB CONFIGURATION -> Legacy USB Support: Disabled

Salva e riavvia.


SECONDO INGRESSO NEL BIOS.
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU FREQUENCY -> 300mhz
Salva, riavvia e fammi sapere. Se parte incrementiamo la frequenza con altre impostazioni che ti indicherò.
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 23:11   #89
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Ok grazie. Ora provo
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 23:28   #90
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Signore e signori... Sono lieto di informarvi che è partito (ovviamente dopo un riavvio manuale )

Vi posto uno screen:



Bene... E ora?
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 23:35   #91
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da Rambo87
Bene... E ora?
Ora l'obbiettivo sono i 2800mhz...
Dalle attuali impostazioni del bios occorre alzare la frequenza complessiva senza far la motherboard. Quindi modifichiamole gradualmente in tre passaggi:

PRIMO INGRESSO NEL BIOS.
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU FREQUENCY -> 255mhz
Salva e riavvia.

SECONDO INGRESSO NEL BIOS.
ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> MEMORY CONFIGURATION -> MEMORY TIMING CONFIGURATION -> MEMCLOCK MODE -> Limit 166mhz
ADVANCED -> CPU CONFIGURATION -> HT LINK SPEED -> 800mhz
Salva e riavvia.

TERZO INGRESSO NEL BIOS.
ADVANCED -> JUMPERFREE CONFIGURATION -> CPU MULTIPLER -> 11x
Salva e riavvia.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 23:37   #92
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Ok ora provo
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 00:01   #93
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Ti do delle news:

Dopo le ultime impostazioni settate assieme (e che apparentemente andavano) faccio un riavvio di windows e... Si pianta al riavvio!

Alchè faccio un riavvio manuale, e mi compare una scritta diversa (mi diceva di premere addirittura anche F8), che mi identificava le ide e il sata. E alla fine la scritta indimenticabile: Overclock Failed.

Alchè mi sono detto: Ma sì... Chissenefrega! Faccio le mofiche che mi ha detto NM e vedo se va... Il risultato è che dopo i soliti riavvi manuali del pc, mi compare la scritta Overclock Failed

Senza parole...
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 00:04   #94
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da Rambo87
Ti do delle news:

Dopo le ultime impostazioni settate assieme (e che apparentemente andavano) faccio un riavvio di windows e... Si pianta al riavvio!

Alchè faccio un riavvio manuale, e mi compare una scritta diversa (mi diceva di premere addirittura anche F8), che mi identificava le ide e il sata. E alla fine la scritta indimenticabile: Overclock Failed.

Alchè mi sono detto: Ma sì... Chissenefrega! Faccio le mofiche che mi ha detto NM e vedo se va... Il risultato è che dopo i soliti riavvi manuali del pc, mi compare la scritta Overclock Failed

Senza parole...
Dato che hai lo Zalman 9500 prova se il problema te lo fà con 1.375v+200mV. Se il problema persiste ritorna a 1.35v+200mV perchè vuol dire che occorre fare qualche piccola modifica ai timings.
Io vado a nanna, se vuoi domani sera proseguiamo con i test...
Notte.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 00:06   #95
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Quindi cosa devo fare adesso? Rifarmi tutto da cpo con modifica 1.375+0.2?

EDIT: Ok, ne parliamo domani. Notte
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor

Ultima modifica di Rambo87 : 20-09-2006 alle 00:09.
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 00:08   #96
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da Rambo87
Quindi cosa devo fare adesso? Rifarmi tutto da cpo con modifica 1.375+0.2?
Nessun tutto daccapo. Cambi solo tale voce, salvi e riavviii. Se non parte domani sistemiamo un pò i timings e credo che dovremo risolvere.
NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 00:09   #97
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Okos a domani. Notte
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 00:10   #98
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da Rambo87
Okos a domani. Notte
Notte anche a te.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 21:38   #99
Rambo87
Senior Member
 
L'Avatar di Rambo87
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Messaggi: 1947
Provato.. Nada.

Dobbiamo aumentare la frequenza o cosa consigli?
__________________
Ho concluso felicemente trattative con: ipud e tokyoblues di Pctuner; italia 1 ed Esaul88 di p2pforum; dj_ste, Mante80, Sagomaccio, Fabiuzzo90, cOREvENICE, PsychoWood, Solertes, Lucadue, Cappej, FRN2003 e tanti altri utenti di HWupgrade.
Da evitare come la peste: fabyor
Rambo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 21:59   #100
NvidiaMen
Bannato
 
L'Avatar di NvidiaMen
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Messaggi: 3241
Quote:
Originariamente inviato da Rambo87
Provato.. Nada.

Dobbiamo aumentare la frequenza o cosa consigli?
Riporta la frequenza a 1.35v+0,2v (praticamente a quando ti era partito con 2700mhz) e cerchiamo di impostare come prima prova timings più conservativi di quelli che abbiamo inserito in precedenza e che tra l'altro rappresentano il massimo permesso dalle tue ram in condizioni di cpu non overcloccata e con il controller dunque più rilassato.
Imposta i timings consigliati quando si supera la soglia dei 200mhz di cpu frequency ovvero:
- Tcl: 2.5
- Trcd: 4
- Tras: 8
- Trp: 4
- Trc: 11
- Trfc: 14
- Trrd: 2
- Trtw: 3

PS: dai tuoi test ho notato una strana cosa che dovremmo poi verificare per accertare se si tratti o meno di un limite del controller del tuo SanDiego. I problemi la tua cpu sembra li manifesti scegliendo alti moltiplicatori e bassi valori di cpu frequency. Ma questo lo proviamo dopo. Per adesso vedi cosa accade cambiando i soli timings e provando a lasciare la cpu a 280mhzX10.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
Nuovo rinvio per la navicella Boeing CST...
Una campagna malware ha preso di mira si...
Novità in AWS: Adam Selipsky lasc...
Red Dead Redemption: la versione PC del ...
La Sondors Metacycle non è mai stata leg...
Microsoft Places, l'intelligenza artific...
VESA annuncia le nuove specifiche Displa...
Anthropic Claude in Europa: l'assistente...
Panasonic presenta la gamma TV 2024: pan...
BYD lancia la Sea Lion 07, nuova elettri...
L'iPhone 15 è sceso a 749 euro: ecco tut...
SYNLAB Italia, i dati trafugati - tra cu...
NetApp presenta nuovi dispositivi di sto...
Sony, PlayStation 5 rallenta e non baste...
TP-Link TL-MR110: un Router 4G LTE che c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v