Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-01-2015, 18:56   #301
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
a me inizia a balenare il dubbio che questo 5k sia attualmente un costoso giocattolo per clienti facoltosi. E basta. La scheda base fa laggare anche safari, la scheda top appena viene messa alla frusta "fonde" (prendete con le molle eh): ma allora a che serve sto 5k, cosa ci si può fare, davvero, su sto 5k?
A che serve, davvero, sto monitor 5k?
E non mi si venga a tirare fuori ipad 2 vs ipad 3: lì la differenza di nitidezza era visibile a chiunque, qui sarà anche visibile, ma io che sono un utente mediamente skilled (rispetto, quanto meno, alla gente che generalmente bazzica nei cc o negli as), per capire che modello ho davanti devo andare su "informazioni su questo mac....".
sei skilled ma magari non vedi proprio benissimo perché quando lo usi la differenza di risoluzione è nettissima ( ed netta anche rispetto ad un 4K, che uso come monitor secondario )
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 19:02   #302
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4077
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
sei skilled ma magari non vedi proprio benissimo perché quando lo usi la differenza di risoluzione è nettissima ( ed netta anche rispetto ad un 4K, che uso come monitor secondario )
Ecco, ti pareva: appena qualcuno si permette di far qualche critica inizia a essere lui "il problema".
Fu lo stesso con ipad 3: chi diceva di non notare la differenza con il 2 (peraltro incredibilmente più netta rispetto a quella tra 27 2013 e 5k e sfido chiunque a dire il contrario) veniva tacciato, qui dentro, di avere problemi visivi.
Poi sappiamo tutti come è finita per quel prodotto che allora era stato definito, qui dentro, "perfetto"........
__________________
samsamsam è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 19:20   #303
X-ICEMAN
Senior Member
 
L'Avatar di X-ICEMAN
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5138
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Ecco, ti pareva: appena qualcuno si permette di far qualche critica inizia a essere lui "il problema".
Fu lo stesso con ipad 3: chi diceva di non notare la differenza con il 2 (peraltro incredibilmente più netta rispetto a quella tra 27 2013 e 5k e sfido chiunque a dire il contrario) veniva tacciato, qui dentro, di avere problemi visivi.
Poi sappiamo tutti come è finita per quel prodotto che allora era stato definito, qui dentro, "perfetto"........
le critiche ci stanno ( per altro molte volte giustificate)

la negazione della realtà visiva, è tutt'altra storia .. visto che non si parla di velocità dell'hardware si parla di differenza di risoluzione, che era un salto enorme tra i due Ipad, ed altrettanto netto tra uno schermo 2K ad uno 5K sulla stessa diagonale.

Per altro lo schermo dell' ipad3 è rimasto lo stesso anche sul 4 ( e la risoluzione è la medesima oggi dopo 2 anni.. )



per altro l'aumento in PPI è pressoché identico 132 > 264 Ipad vs 109 > 218
se si paragonano le distanze di utilizzo dei due dispositivi

ergo la frase " è più netta sull ipad" è una cosa falsa, salvo allontanarsi o avvicinarsi ad uno dei dispositivi
__________________
"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering."
X-ICEMAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 19:44   #304
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4077
Lascia stare i numeri.
Apri la pagina dell'AS su iPad 2 e su iPad Air, mettili accanto e chiedi a chi vuoi qual è quello più definito.
Fai lo stesso, con la stessa pagina, mettendo accanto imac2013 e imac5k. Vediamo in quanti ti sanno rispondere.
__________________
samsamsam è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 19:59   #305
Nhirlathothep
Senior Member
 
L'Avatar di Nhirlathothep
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 5407
ciao!

- la differenza tra imac 1440p - 5k messi vicini è lampante se si avvicinano gli occhi al monitor. Se ci giochi (cosa che non farò mai sul mac) devi vedere contemporaneamente i 27" di schermo, quindi starai più distante, ma se stai osservando i dettagli di una foto o semplicemente dei caratteri, si vede immediatamente la differenza

- si, sotto un certo punto di vista puoi vederlo come un prodotto per chi aveva la disponibilità economica immediata, lo voleva subito e non aveva intenzione di attendere 9 mesi per una versione più fresca ed equilibrata con gpu nvidia.
Gli utenti che lo hanno acquistato sapevano che stavano facendo da pionieri e hanno detto chiaramente anche loro che la prossima versione sarà più matura.

- come ipad 3 ? non dico di no, ma molti hanno preso ipad 3 semplicemente perchè non volevano attendere per una nuova versione molti mesi, pur sapendo che sarebbe stata migliore e che stavano acquistando un prodotto squilibrato con gpu sottodimensionata.
L' alternativa presente al momento era l' ipad 2 e la differenza di schermo li ha fatti propendere ugualmente per il 3, non diamo per scontato che fossero disinformati.
__________________
Alienware Desktop: Alienware ALX [3970x@5GHz - Titanxp ] - Alienware OptX AW2310 - Alienware TactX Keyboard - Alienware TactX Mouse
Alienware Laptop: Alienware 15 - Alienware 14

Ultima modifica di Nhirlathothep : 09-01-2015 alle 20:04.
Nhirlathothep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 20:10   #306
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4077
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
ciao!

- la differenza tra imac 1440p - 5k messi vicini è lampante se si avvicinano gli occhi al monitor. Se ci giochi (cosa che non farò mai sul mac) devi vedere contemporaneamente i 27" di schermo, quindi starai più distante, ma se stai osservando i dettagli di una foto o semplicemente dei caratteri, si vede immediatamente la differenza

- si, sotto un certo punto di vista puoi vederlo come un prodotto per chi aveva la disponibilità economica immediata, lo voleva subito e non aveva intenzione di attendere 9 mesi per una versione più fresca ed equilibrata con gpu nvidia.
[u]Gli utenti che lo hanno acquistato sapevano che stavano facendo da pionieri e hanno detto chiaramente anche loro che la prossima versione sarà più matura.[/U
- come ipad 3 ? non dico di no, ma molti hanno preso ipad 3 semplicemente perchè non volevano attendere per una nuova versione molti mesi, pur sapendo che sarebbe stata migliore e che stavano acquistando un prodotto squilibrato con gpu sottodimensionata.
L' alternativa presente al momento era l' ipad 2 e la differenza di schermo li ha fatti propendere ugualmente per il 3, non diamo per scontato che fossero disinformati.
Condivido praticamente tutto.
Solo un appunto: qui dentro (orrida espressione, lo so, ma tant'è, seguo questo forum ormai da troppo e certe cose son cicliche), quando uscì ipad3 venne definito come il prodotto perfetto. Scalda? Non tanto. Pesa? Fai palestra. La differenza visiva non è così evidente? Mettiti gli occhiali.
Chi criticava ipad 3 (perché scaldava perché pesava perché si scaricava anche attaccato alla corrente) veniva fulminato.
Con imac 5k è diverso.
Gli utenti con cui ho avuto il piacere di discutere (no: da cui sto avendo il piacere di apprendere) sono tutti skilled (loro si, io solo per essere preso simpaticamente in giro), e sanno valutare pro e contro del loro investimento.
Si fa per discutere, siamo in un bel forum.

__________________
samsamsam è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 20:29   #307
ciccio357p
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio357p
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 831
Quote:
Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
che poi non comporta nulla di diverso dal solito, visto che le temperature sono perfettamente nella norma , salvo gaming spinto sotto windows, limitatamente ad una GPU ( abituata a lavorare a quelle temperature )
Ciao
Se hai dato un occhiata al video che ho postato il tipo fa girare il gioco (se non sbaglio America's Army) sotto OS X e la GPU finisce stabilmente a 106/107 gradi dopo circa 90 secondi.....
Dire che la GPU è progettata per andare a tale temperatura e profondamente errato infatti si declocca di continuo arrivando a circa 760 Mhz ( 90 Mhz meno della frequenza di default).
Ora può anche darsi che le prestazioni quando la cpu va in strozzamento ( 90 secondi) siano comunque alte e le prove ci sono basta cercarle ( su youtube un tipo fa girare ryse of rome a 1440p ), ma rimane il fatto che in caso di lunghe sessioni di rendering video o di gioco a mio parere si rischia alla lunga la cottura prematura della GPU o della piastra logica .
Detto questo il tuo rimane un ottimo acquisto solo a mio parere non adatto a certi compiti tra questi lunghe elaborazioni grafiche (rendering) o lunghe sessioni di gioco.
ciao
__________________
Ipad 3 , Iphone XR , Iphone 7 plus, Iphone 11
Imac 5k late 2019 intel i9-9900K
,Radeon Pro Vega 48 8GB, SSD 1 TB , Ram 40GB DDR4-2666
ciccio357p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 22:32   #308
dual2duo
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 2078
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Lascia stare i numeri.
Apri la pagina dell'AS su iPad 2 e su iPad Air, mettili accanto e chiedi a chi vuoi qual è quello più definito.
Fai lo stesso, con la stessa pagina, mettendo accanto imac2013 e imac5k. Vediamo in quanti ti sanno rispondere.
a me sembra più definito quello del mac che dell'ipad air 2.

ovvio che devi stare a distanze diversi, se stai alla solita distanza è ovvio che l'ipad air 2 abbia un dpi maggiore.
dual2duo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2015, 23:19   #309
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Ancora con le temperature ? L'ho scritto anche di la su Mac Rumors, se questi geni scazzano con i tool tipo istat menu (che uso pure io tra l'altro), si scordano di installare un controllore di ventola sotto Bootcamp (altrimenti resta al minimo) e impallano il controllo termico sono affari loro, io ho fatto test a fondo e se il sistema funziona correttamente, la ventola mantiene la GPU a massimo 100/101°C senza throttling a un massimo di 2200/2300 giri con un carico costante di GPU + CPU al 100% sia in Os X sia in Windows, se addirittura imposto la ventola al massimo (2700) la temperatura non passa i 90° C
E normalmente con la GPU al 100% e la CPU a 60/70% la ventola per mantere la GPU a 100° C viaggia sui 1700/1800 rpm rimanendo comunque abbastanza silenziosa.
Poi aggiungiamo che anche dopo ore e ore di gioco solo il piedistallo diventa tiepido e tutto il resto è a temperatura ambiente se non addirittura freddo il test dissipazione per me è passato a pieni voti.



P.s.: Se andate in un Apple Store e ci sono i due modelli vicini, sul retina nel controllo display premete "option", cliccate su "scaled" e potrete vedere che di default l'UI è impostata su 3200 x 1800, impostate la risoluzione a 5120 x 2880 e confrontate
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti

Ultima modifica di MadMax of Nine : 10-01-2015 alle 11:01.
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 11:01   #310
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Preso da curiosità ho fatto il test che sta facendo rodere il fegato a molti su Mac Rumors:

Ventole su Auto (con Macs Fan Control) Max 101°C



Ventole al Massimo, 91/92° C



O io ho sculato con un iMac magicamente dissipante o forse loro si sono dimenticati di accendere le ventole

Toh, ecco cosa succede quando le ventole non funzionano ! 106°C e GPU in Throttling a 6xx MHz (si vede chiaramente l'oscillare pesante nel grafico con relativo drop di FPS 23/27)




Il clock dichiarato di 850 è con il Boost, rilevato a sistema ma io personalmente in sessioni normali non l'ho mai visto andare sopra 815/830 e in rarissimi casi, solitamente è a 775/800 anche a temperature fredde.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti

Ultima modifica di MadMax of Nine : 10-01-2015 alle 11:23.
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 11:05   #311
-Vale-
Senior Member
 
L'Avatar di -Vale-
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 4834
anche il mio macbook pro 15 raggiunge i 100 gradi con windows e i vari test (3dmark per esempio)

ovviamente le ventole aumentano di velocita e di rumore
__________________

Xbox One X - Playstation 4 PRO SSD - Playstation VR - Nintendo Switch

13700k Amd 6950XT
Conquer Cougar- LG 34gn850
Ryzen 3600X- AMD Nitro+ SE 5700XT-16gb ram thermaltake g3
MacBook Pro 15 late 2013
i7 2.0 ghz - 8gb ram - 256 gb -iPhone 12 pro max


-Vale- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 11:55   #312
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4077
Scusa, ma ti sembra normale che in un sistema APPLE da 3K euro il controllo delle ventole sia lasciato all'utente?
Ma poi, il test del gioco riportato sopra non è sotto OSX? Li il controllo ventole non dovrebbe farlo il SO?
__________________
samsamsam è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 11:58   #313
ciccio357p
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio357p
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 831
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Preso da curiosità ho fatto il test che sta facendo rodere il fegato a molti su Mac Rumors:

Ventole su Auto (con Macs Fan Control) Max 101°C



Ventole al Massimo, 91/92° C



O io ho sculato con un iMac magicamente dissipante o forse loro si sono dimenticati di accendere le ventole

Toh, ecco cosa succede quando le ventole non funzionano ! 106°C e GPU in Throttling a 6xx MHz (si vede chiaramente l'oscillare pesante nel grafico con relativo drop di FPS 23/27)




Il clock dichiarato di 850 è con il Boost, rilevato a sistema ma io personalmente in sessioni normali non l'ho mai visto andare sopra 815/830 e in rarissimi casi, solitamente è a 775/800 anche a temperature fredde.
Ciao
Il test da te effettuato è dettagliato ma purtroppo non molto attendibile e il motivo è il software da te usato unigine valley e non un gioco tripla A .
Se ne hai voglia e tempo dovresti ripetere il test con un gioco tipo : BF4,Crysis 3, Ryse of rome,titanfall,far cry 3 o 4 ecc , se le temperature rimarranno le stesse significherà che la macchina riesce a differenza di quanto detto da altri forum a dissipare correttamente il calore prodotto dalla AMD top.
E mi toglierai tutti i dubbi che di fatto mi impediscono di procedere nell'ordine..
ciao
__________________
Ipad 3 , Iphone XR , Iphone 7 plus, Iphone 11
Imac 5k late 2019 intel i9-9900K
,Radeon Pro Vega 48 8GB, SSD 1 TB , Ram 40GB DDR4-2666
ciccio357p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 12:33   #314
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Scusa, ma ti sembra normale che in un sistema APPLE da 3K euro il controllo delle ventole sia lasciato all'utente?
Ma poi, il test del gioco riportato sopra non è sotto OSX? Li il controllo ventole non dovrebbe farlo il SO?
Questo test è fatto sotto Windows, visto che molti dicono che sotto Windows fonde... in ogni caso sotto Os X è uguale, ovviamente, quando le ventole funzionano...
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 12:37   #315
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da ciccio357p Guarda i messaggi
Ciao
Il test da te effettuato è dettagliato ma purtroppo non molto attendibile e il motivo è il software da te usato unigine valley e non un gioco tripla A .
Se ne hai voglia e tempo dovresti ripetere il test con un gioco tipo : BF4,Crysis 3, Ryse of rome,titanfall,far cry 3 o 4 ecc , se le temperature rimarranno le stesse significherà che la macchina riesce a differenza di quanto detto da altri forum a dissipare correttamente il calore prodotto dalla AMD top.
E mi toglierai tutti i dubbi che di fatto mi impediscono di procedere nell'ordine..
ciao
Non ho quei giochi, le prove che ho fatto sono state WoW, Dragons Age Inquisition, Metro Last Light, Final Fantasy XIV, mai superato i 101° e ventole nel caso peggiore a 2300 con Dragons Age in Ultra per il carico alto sulla CPU, normalmente giocando stanno sui 1800/2000 e in tutti i casi la GPU era prevalentemente al 100% perciò dubito che possa scaldarsi di più, anche nel caso peggiore avevo comunque altri 400rpm di ventola disponibili.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 12:37   #316
ciccio357p
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio357p
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 831
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Questo test è fatto sotto Windows, visto che molti dicono che sotto Windows fonde... in ogni caso sotto Os X è uguale, ovviamente, quando le ventole funzionano...
Scusate se mi intrometto ma l'imac ha una sola ventola che forza un flusso d'aria all'interno di una canalizzazione in pastiche che va a raffreddare CPU e GPU ...magari fossero 2 ...
ciao
__________________
Ipad 3 , Iphone XR , Iphone 7 plus, Iphone 11
Imac 5k late 2019 intel i9-9900K
,Radeon Pro Vega 48 8GB, SSD 1 TB , Ram 40GB DDR4-2666
ciccio357p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 12:44   #317
ciccio357p
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio357p
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 831
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Non ho quei giochi, le prove che ho fatto sono state WoW, Dragons Age Inquisition, Metro Last Light, Final Fantasy XIV, mai superato i 101° e ventole nel caso peggiore a 2300 con Dragons Age in Ultra per il carico alto sulla CPU, normalmente giocando stanno sui 1800/2000 e in tutti i casi la GPU era prevalentemente al 100% perciò dubito che possa scaldarsi di più, anche nel caso peggiore avevo comunque altri 400rpm di ventola disponibili.
Vanno più che bene specialmente metro , quello che io non capisco è la situazione della ventola che non parte, potresti spiegarmi cosa intendi?
Non parte sotto osx? sotto Windows (bootcamp)?
Lo chiedo visto che sia sotto osx che sotto win tutti sono arrivati a 106° con relativa strozzatura della GPU.
ciao e grazie per la tua pazienza
__________________
Ipad 3 , Iphone XR , Iphone 7 plus, Iphone 11
Imac 5k late 2019 intel i9-9900K
,Radeon Pro Vega 48 8GB, SSD 1 TB , Ram 40GB DDR4-2666
ciccio357p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2015, 13:43   #318
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da ciccio357p Guarda i messaggi
Vanno più che bene specialmente metro , quello che io non capisco è la situazione della ventola che non parte, potresti spiegarmi cosa intendi?
Non parte sotto osx? sotto Windows (bootcamp)?
Lo chiedo visto che sia sotto osx che sotto win tutti sono arrivati a 106° con relativa strozzatura della GPU.
ciao e grazie per la tua pazienza
È una ventola sola si ma l'abitudine...
Spiego meglio il problema, in Windows semplicemente non ha il controllo di base e va installato Macs Fan, in OS X quei programmi tipo istat menù o lo stesso Macs Fan possono dare problemi e in certi casi non far lo spin up della ventola, è successo anche a me sul 5K e anche sul 27" 2011.
Mi capitò proprio mentre giocavo a wow, ero stupito dalla silenziosità e di botta dopo 10 min il frame rate si dimezza e ho capito subito che quel silenzio per quanto bello era sbagliato, ho disinstallato e reinstallato Macs Fan e ha ripreso a funzionare (1800rpm)

Ora pare che il nuovo sport sia criticare a prescindere tutti i nuovi prodotti Apple, il new Mac Pro che scalda troppo (e in un anno nessun problema nei forum di gente con il Mac Pro fuso), l'iPhone che si piega se ti ci siedi sopra (grazie al czz), poi il 5K che anche lui doveva avere qualcosa... Rimango dell'idea che a parte la 980m di sbagli non ne vedo, che poi sbaglio... alla fine la 295 è poi così male.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti

Ultima modifica di MadMax of Nine : 10-01-2015 alle 13:46.
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 11:49   #319
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Ho fatto altri test e postati in Mac Rumors, ve li metto anche qua visto che il lavoro è stato fatto, sono in Inglese, se qualcuno non capisce ve li traduco.

Il bello è che c'è ancora gente che sostiene che questo iMac ha problemi e va in Overheat o Throttling (senza peraltro fornire screenshot di temperature alte a ventola alta)

Post 1 ______________________________________

Here for you some test, I have to say that was very difficult to find a software able to get the GPU at 100% with max frequency (850), usually, in games or heavy tasks the Boost is very variable, running from 785 (more or less) to 830+.
The CPU and GPU at full load makes the fan to goes at max speed, I assume for safety reasons.

GPU @ Full Load, Full Clock, no CPU Load, 30 min, Temp. stable at 97/98° C Fan @ 1300 - Clock stable at 850, no Throttling, Silent


GPU @ Full Load, Full Clock, CPU Full Load @ All Cores, 15+ minutes, GPU Temp. stable at 85° C, CPU Temp 90-98°C, Fan @ 2700 - Loud



I wasn't able to simulate a 50%/75% workload on the CPU, like most of high end games usually do, but after this, I see no point to go further testing, the total dissipation of the machine is more than enough, noisy in this (no real usage) test, but completely safe for the components, and as you can see, no trace of Throttling.
Another proof that a working fan will do the job.
If your Retina iMac overheat check the software, reset the SMC, Pram, open a support ticket... or call the Ghostbusters !


* The big spike in the GPU graph is one screenshot capture

Post 2 __________________________________________________________

2nd Round of tests + Forced Throttling Test:

You will see that the result at higher resolution are the same as the previous I did, what matters is GPU % + GPU Core Clock + CPU % (and Fan speed!)
The most important thing is in every test the Temp. was stabilized by the system to not exceed 100/101° C with the fan at 1800 rpm more or less, so not loud (at least to me), forcing the fan at 1200rpm at 105°C we start experiencing a light GPU Core fast Throttling, with also the CPU at 100% the system start the heavy GPU clock reduction going below 680MHz

OCTT: 4K Resolution - not able to push the GPU to the limit



FurMark: 4K Resolution - GPU Almost 100% (core 834 average), max Temp 100° C - Fan <1700 rpm



TessMark: 2880x1800 Resolution - GPU Almost 100% (core 847 average), max Temp 101° C - Fan <1900 rpm



PixMark: 2880x1800 Resolution - GPU 100% (core 850 straight), max Temp 99° C - Fan <1600 rpm



GilMark: 2880x1800 Resolution - GPU Almost 100% (core 834 average), max Temp 100° C - Fan <1740 rpm



Valley Bench: 2560x1600 Resolution - GPU not 100% (core 786 average), max Temp 100° C - Fan <1820 rpm



Throttling : Fan @ Manual 1200rpm - TessMark 2880x1800 - OCTT CPU - Max Temp 108°C - GPU Core dropping below 680, and probably more but I'm not going to fry my iMac for you

__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2015, 21:45   #320
ciccio357p
Senior Member
 
L'Avatar di ciccio357p
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 831
Ciao MadMax il mio parere personale è che il tuo imac retina sia uscito meglio rispetto ad altri visto che in rete si vedono filmati con ventola oltre i 2000 giri e gpu oltre i 105 gradi.
Se così fosse significherebbe che con un po di pazienza e ordinandolo un po più in la probabilmente non avrò problemi ...almeno spero...
__________________
Ipad 3 , Iphone XR , Iphone 7 plus, Iphone 11
Imac 5k late 2019 intel i9-9900K
,Radeon Pro Vega 48 8GB, SSD 1 TB , Ram 40GB DDR4-2666
ciccio357p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v