Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-03-2017, 21:26   #1
Guatayabas
Senior Member
 
L'Avatar di Guatayabas
 
Iscritto dal: May 2016
Città: Ferrara
Messaggi: 597
Problema mobo Asus M3N78-EM

Ciao ragazzi sono qui perchè ho un problema con questa mobo e non ne riesco a venire a capo!!!La mobo monta 6gb di ram ddr2 da 800mhz,una hd 5850 e un phenom x4 9950be.
Il computer ha sempre funzionato,già da 6 mesi gli ho installato windows 10 senza avere nessun problema.In questi giorni di punto in bianco si è messo a fare capricci con gli hdd,ho un western digital black sata2 e un ssd sandisk plus.
Appena accendo il computer dopo un po di tempo che è fermo gli hard disk me li rileva,carica il sistema operativo,ma dopo un po di tempo il computer si freeza e mi tocca riavviare.Al riavvio,come per magia,non mi legge più ne hdd e ne ssd.
Queste sono le cose che ho provato a fare per provare a risolvere e capire quale sia il problema:
-Clear cmos
-Provato con un altra vga
-Provato con un altro alimentatore
-Controllato che gli hdd siano funzionanti e lo sono perfettamente
-Provato qualsiasi porta sata dopo che non me li leggeva più e senza alcun riscontro
-Il bios è già aggiornato all'ultima versione disponibile dal sito Asus
-Le impostazioni del bios le ho impostate a default.

Mi rimane solo da fare un memtest alle ram,solo che non credo che siano quelle il problema perchè dal bios mi legge tutti e 6 gb.
Poi non saprei proprio cosa fare!!!
Il punto è che ogni tanto li legge e ogni tanto no,non so proprio quale sia il problema,spero che possiate aiutarmi!!!
Guatayabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 12:18   #2
Alessio.16390
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Messaggi: 11660
Condensatori?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 15:07   #3
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Quote:
Controllato che gli hdd siano funzionanti e lo sono perfettamente
In che modo hai fatto questo controllo?
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 20:47   #4
Guatayabas
Senior Member
 
L'Avatar di Guatayabas
 
Iscritto dal: May 2016
Città: Ferrara
Messaggi: 597
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Condensatori?
Non saprei,come faccio a verificarlo?solo guardando se sono gonfi?
Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
In che modo hai fatto questo controllo?
Ho una dock nell'altro mio pc e controllando sia con hd tune che con crystal disk me lio da sani come dei pesci!!!L'ssd ha tipo 100 ore di utilizzo,è praticamente nuovo!!!
Guatayabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 21:19   #5
gianmpu
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1609
Se i freeze avvengono casualmente cioè ognuno dopo un tempo diverso rispetto all'accensione, io una controllatina alla memoria con memtest la darei.
Il fatto che da bios ti legga i 6gb di ram, infatti, non esclude che uno o più moduli possano avere dei malfunzionamenti.
__________________
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax
Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
gianmpu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2017, 22:43   #6
Guatayabas
Senior Member
 
L'Avatar di Guatayabas
 
Iscritto dal: May 2016
Città: Ferrara
Messaggi: 597
Quote:
Originariamente inviato da gianmpu Guarda i messaggi
Se i freeze avvengono casualmente cioè ognuno dopo un tempo diverso rispetto all'accensione, io una controllatina alla memoria con memtest la darei.
Il fatto che da bios ti legga i 6gb di ram, infatti, non esclude che uno o più moduli possano avere dei malfunzionamenti.
Dato che avevo un po di tempo l'ho fatto stasera,ovviamente per ogni singolo banco e niente da fare,anche le ram mi danno 0 errori.
L'unica cosa che ho notato è che dopo un po che il pc è spento alla riaccensione mi riconosce l'hdd o l'ssd,solo che dopo un po che prova a caricare il sistema operativo si blocca e poi non mi riconosce più nessun tipo di hdd in nessuna porta sata,io il bios l'ho lasciato a default e direi che li non ci siano impostazioni da mettere.La cosa mi sembra molto strana!!!
Guatayabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2017, 09:40   #7
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
1-la ram va testata TUTTA insieme (o comunque con la configurazione che useresti giornalmente)
2-nel bios prova a settare correttamente tutte le porte (sata, ide, ahci, ...)
alcune mobo hanno una funzione di rilevazione automatica del tipo di connessione, che sarebbe meglio evitare
2b-attenzione che se l'O.S. l'hai installato in modalità ahci e poi setti sata, questo NON partirà, attenzione!
2c-dopo aver fatto un cmos devi caricare i valori di default, salvi, riavvii, dopodichè è meglio se dai nuovamente una controllata: alcuni bios applicano OC di default, togli lo spread spectrum, disabiliti le porte inutilizzate, etc.
3-se comunque hai altri HDD prova ad usare quelli e installazione pulita di window
3b-stesso discorso per i cavi
4-puo capitare che il controller muoia (ricordo che su un chipset intel ciò succedeva sistematicamente, tuttavia puo capitare)
4-
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2017, 11:46   #8
Guatayabas
Senior Member
 
L'Avatar di Guatayabas
 
Iscritto dal: May 2016
Città: Ferrara
Messaggi: 597
Provato a fare tutto quello che mi hai detto,purtroppo il problema persiste,ora mi trovo un altra mobo e vedo se non mi da nessun problema.
Se mi da ancora problemi gli do una fucilata!!!
Guatayabas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v