Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2019, 17:48   #9941
Cla.78
Senior Member
 
L'Avatar di Cla.78
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Messaggi: 2092
Comunque ho fatto delle prove, ho riavviato l'ont e il router, più e più volte forzando quindi altri ip pubblici, allora con le classi ip 78.13.xxx.xx la velocità in download si aggira sui 200.. 400.. dopo diversi tentativi mi è uscito un ip classe 94.34.xx.xx e la velocità è ritornata al massimo o quasi, 800 mega in media, ma il ping su Milano (da Caserta) è passato dai 21ms ai 31 ms. Quindi alla luce di questi dati credo che ci siano delle classi ip che sono state aperte da poco e quindi spero ancora in ottimizzazione ... e niente di imputabile a open fiber, credo sia così attendo pareri vostri. Intanto provo altri IP magari becco quello giusto
__________________
Cpu:AMD Ryzen 5900x + EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:RTX MSI 4090 Gaming X Trio 24G + WB EK-Quantum Vector² Trio Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB

Ultima modifica di Cla.78 : 18-11-2019 alle 08:25.
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 17:52   #9942
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Non so che dire, ho solo riportato, sicuramente a mio avviso nelle aree maggiormente abitate lo faranno.
Ma sicuramente lo faranno in aree nere perchè 1. gli alberi sono 1:64 (in bianca sono 1:16) così ampliano la capacità per ogni albero 2. appunto perchè si ripaga più in fretta, accendono e poi vendono gli abbonamenti, sicuro che qualcuno lo fa.
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 18:02   #9943
Cla.78
Senior Member
 
L'Avatar di Cla.78
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Ma sicuramente lo faranno in aree nere perchè 1. gli alberi sono 1:64 (in bianca sono 1:16) così ampliano la capacità per ogni albero 2. appunto perchè si ripaga più in fretta, accendono e poi vendono gli abbonamenti, sicuro che qualcuno lo fa.
Pure io come ragionamento lo condivido, anche perchè hai voglia qua a saturare o vendere, nel mio paese, che tanto piccolo non è, siamo in 3 con la ftth

Edit: Dopo vari riavvii trovato una classe IP decente (94.34.xx.xx), un piccolo incremento di 4 MS ma ho banda quasi piena sui 840 mega , quindi per risolvere momentaneamente vi consiglio, per chi ha valori bassissimi, dopo l'instradamento su Roma, di riavviare l'ONT, tenerlo un poco spento e controllare.
Ah dimenticavo tutte le classi ip 94.34.xx.xx me le localizza nel Lago Trasimeno le altre su Roma, ma sono entrambi su quest'ultima.
__________________
Cpu:AMD Ryzen 5900x + EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:RTX MSI 4090 Gaming X Trio 24G + WB EK-Quantum Vector² Trio Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB

Ultima modifica di Cla.78 : 17-11-2019 alle 20:22.
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 07:37   #9944
minoccio
Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Messaggi: 88
Confermo. Con la classe 94.x.x.x si hanno latenze maggiori di 5ms, ma maggiore velocità in download da molti server, in particolare di Milano ed esteri, ma molto peggiori quelle da Roma, mentre con la classe 78.x.x.x le latenze si abbassano di 5 ms, mentre i download sono lievemente peggiori su Milano e l'estero, mentre migliorano gli speedtest da Roma
minoccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 09:03   #9945
VittG
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 59
Il traffico in entrata da rete GTT/Tinet verso gli IP assegnati dal router Roma 04 (94.34.30.0/21 a quanto pare) passa per GTT Milano.

Mentre il traffico in entrata da rete GTT verso gli IP assegnati dal router Roma 03 (78.13.238.0/21 a quanto pare) passa per GTT Torino.

Il traffico in uscita verso GTT proveniente da entrambe le sottoreti di Roma passa sempre per GTT Torino, invece.

La latenza tra Roma e Milano su rete Tiscali è superiore di qualche ms rispetto alla latenza tra Roma e Torino sempre su rete Tiscali. Purtroppo.

Comunque sia, GTT Torino è purtroppo sempre stato più lento, anche per le classi di IP dei router Milano 01 e 02 che passano da lì (e che ottenevo anche io quando prima ero attestato su Milano invece che su Roma)...
VittG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 10:55   #9946
Cla.78
Senior Member
 
L'Avatar di Cla.78
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Caserta Planet Earth
Messaggi: 2092
Quote:
Originariamente inviato da VittG Guarda i messaggi
Il traffico in entrata da rete GTT/Tinet verso gli IP assegnati dal router Roma 04 (94.34.30.0/21 a quanto pare) passa per GTT Milano.

Mentre il traffico in entrata da rete GTT verso gli IP assegnati dal router Roma 03 (78.13.238.0/21 a quanto pare) passa per GTT Torino.

Il traffico in uscita verso GTT proveniente da entrambe le sottoreti di Roma passa sempre per GTT Torino, invece.

La latenza tra Roma e Milano su rete Tiscali è superiore di qualche ms rispetto alla latenza tra Roma e Torino sempre su rete Tiscali. Purtroppo.

Comunque sia, GTT Torino è purtroppo sempre stato più lento, anche per le classi di IP dei router Milano 01 e 02 che passano da lì (e che ottenevo anche io quando prima ero attestato su Milano invece che su Roma)...
Esauriente spiegazione, thanks
Quindi " al momento " l'unica cosa migliore sarebbe stata restare direttamente instradati su Milano, perciò sto valutando altro provider, già discusso, in quanto al momento lui ha tale requisito (almeno fino a che non faccia analoga cosa di Tiscali), però vero ho letto un migliaio di rece negative... mi conviene restare ancora con Tiscali, almeno sfrutto il mese ottenuto dai 30 euro di "presenta un amico", sperando che si assesti un poco meglio, ma se il GTT Torino è meno performante e l'infrastruttura Roma Milano non è all'altezza della dorsale OF... beh.... questo è
__________________
Cpu:AMD Ryzen 5900x + EK-Quantum Velocity Mobo:MSI X570 Unify Ram:Viper Steel DDR4 3866Mhz 32 Giga Vga:RTX MSI 4090 Gaming X Trio 24G + WB EK-Quantum Vector² Trio Sk Audio:Sound Blaster Z SSD:M2 Samsung 980 pro Case:Corsair 780T Ali:Enermax PLATIMAX 1000w OC Edition Rheobus:Lamptron CW 611 OS:Windows 11 Pro Mouse:Logitech G502 Keyboard:Corsair K60 PRO TKL RGB

Ultima modifica di Cla.78 : 18-11-2019 alle 11:00.
Cla.78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 10:59   #9947
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
sto valutando se passare a Tiscali (su Padova) da Infostrada.
Tiscali adesso viaggia su OpenFiber? (per sapere se devono portarmi altro cavo in casa oppure no...)
Che tipo di apparecchiatura fornisce Tiscali? modem/router e/o ONT oppure ha un modulo SFP come Infostrada che si inserisce direttamente nel router?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 11:16   #9948
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@Giulio_P: Tiscali fornisce modem + ont esterno, quindi puoi collegare qualsiasi modem alternativo tu voglia. Per sapere da te se Tiscali va su Open Fiber o su GPON Fastweb, effettua una verifica copertura sul sito Tiscali e copia qui l'url che ti esce in alto a verifica completata. Dall'url ti diremo su che infrastruttura FTTH viaggia Tiscali da te.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 11:26   #9949
flimby
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 95
Buongiorno,
ripropongo qui visto che sul topic del modem nessuno mi ha risposto, ho appena ricevuto anch'io questo modem da Tiscali per la nuova linea FTTH e dopo solo 1 giorni non mi sembra sto gran modem, se per le disconnessioni del wifi più o meno sono riuscito a correggerla (cambio nome SSID, divisione 2.4 e 5 Ghz,...) non riesco proprio a ad accedere alle risorse contenute nel NAS installato in casa sia tramite SMB che tramite FTP utilizzando la connessione wireless, utilizzando invece il cavo Ethernet funziona tutto correttamente. Sapete se c'è qualche porta da aprire o cosa si può fare?
Grazie
__________________
DELL XPS 17
Processore i7 2670QM - RAM 16GB 1333 MHz - Schermo 1600x900 - Scheda video Nvidia Geforce 555M 3GB - Hard drive SSD Samsumg Evo 500GB + HDD 7200RPM 750GB
flimby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 11:29   #9950
VittG
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Esauriente spiegazione, thanks
Di nulla

Quote:
Originariamente inviato da Cla.78 Guarda i messaggi
Quindi " al momento " l'unica cosa migliore sarebbe stata restare direttamente instradati su Milano, perciò sto valutando altro provider, già discusso, in quanto al momento lui ha tale requisito (almeno fino a che non faccia analoga cosa di Tiscali), però vero ho letto un migliaio di rece negative... mi conviene restare ancora con Tiscali, almeno sfrutto il mese ottenuto dai 30 euro di "presenta un amico", sperando che si assesti un poco meglio, ma se il GTT Torino è meno performante e l'infrastruttura Roma Milano non è all'altezza della dorsale OF... beh.... questo è
Eh sì, purtroppo questo cambiamento su Roma anche secondo me è stata una grandissima cavolata...

L'unico CDN "grande" che termina a Roma è CloudFlare che io sappia; tutti gli altri CDN e/o cloud "grandi" e "seri" (Akamai, Google Cache, Amazon CloudFront, Facebook/Instagram/Whatsapp/Dropbox, Apple iCloud, Microsoft OneDrive/365/comesichiamaoggi, Telegram, etc; ma anche Rai, Mediaset, Sky, Netflix, etc) stanno tutti o a Milano o all'estero, che io sappia.

Ma anche CloudFlare nelle ore "critiche" (tipo durante le famose partite di calcio, o di sera) vedo che spesso (ma non sempre) passa su Milano invece che su Roma (MXP invece di FCO, e anche dalla traceroute si vede, MiX invece di NaMeX)...

Insomma... Secondo me era molto, molto meglio continuare ad utilizzare la nuovissima dorsale Open Fiber Open Stream "ultrapotente" uscendo tutti su Milano...

Magari andando ad ottimizzare bene il routing da Milano all'estero, che oggi è sempre più importante con tutta st'esternalizzazione verso "il cloud" che va tanto di moda, e i cloud seri guarda caso hanno praticamente tutti server all'estero... (e vorrei ben vedere vedendo quanto costa la banda o l'housing in Italia, e confrontando con i prezzi all'estero... ci sono svariati ordini di grandezza di differenza!)

... piuttosto che ritrovarsi su Roma, che ora sta usando la vecchia rete Tiscali che a quanto pare va "a manovella" rispetto alla dorsale di OF


[OT] L'altro operatore a cui fai riferimento, ora (novembre 2019) pare vada "bene" come performance di rete, a giudicare dagli speedtest che si trovano in giro, anche se usano ancora solo Cogent e basta come upstream, e danno ancora IP privati nattati... Ma rimane sempre il discorso delle pratiche commerciali a mio avviso scorrettissime (aka il lupo che perde il pelo ma non il vizio, data la storia passata di quell'operatore), che almeno con Tiscali non ci sono, come il fatto che pare abbiano un servizio clienti non esattamente eccellente e cortese, pare facciano contratti capestro con vincoli da centinaia di euro in cui sembra facile cadere, e pare abbiano la "querela facile" se per sbaglio si prova a parlarne male pubblicamente (anche se si dice il vero a quanto pare)... [/OT]
VittG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 11:31   #9951
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19687
Quote:
Originariamente inviato da flimby Guarda i messaggi
Buongiorno,
ripropongo qui visto che sul topic del modem nessuno mi ha risposto, ho appena ricevuto anch'io questo modem da Tiscali
zyxel?
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 11:38   #9952
VittG
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da flimby Guarda i messaggi
Buongiorno,
ripropongo qui visto che sul topic del modem nessuno mi ha risposto, ho appena ricevuto anch'io questo modem da Tiscali per la nuova linea FTTH e dopo solo 1 giorni non mi sembra sto gran modem, se per le disconnessioni del wifi più o meno sono riuscito a correggerla (cambio nome SSID, divisione 2.4 e 5 Ghz,...) non riesco proprio a ad accedere alle risorse contenute nel NAS installato in casa sia tramite SMB che tramite FTP utilizzando la connessione wireless, utilizzando invece il cavo Ethernet funziona tutto correttamente. Sapete se c'è qualche porta da aprire o cosa si può fare?
Grazie
Ho notato anche io questo bug dello ZyXEL che sega connessioni TCP a caso (SMB, FTP, SSH, ma non HTTP o HTTPS; indipendentemente dalla porta utilizzata, come se facesse DPI......) che passano per il Wi-Fi. Stallano a caso appena si cerca di far passare un file/richiesta/pacchetto grande; mi sembra solo in upload ma non vorrei dire una cavolata. Sia LAN <-> Wi-Fi che WAN <-> Wi-Fi.

Non so se è già noto a Tiscali, ma ho notato che accade su diversi router di diversi abbonamenti in città diverse, con client con schede di diverse marche e tipi, su entrambe le bande. Per cui probabilmente è un bug del firmware (o dell'hardware) dello ZyXEL...

Io e i miei amici con questo problema abbiamo tutti risolto col "modem libero", quindi al momento non saprei dire altro
VittG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 11:44   #9953
Gui35
Senior Member
 
L'Avatar di Gui35
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Messaggi: 6241
Io ho appena provato i 2 IP , quindi 78.xxx e 94.xxx ma in entrambi casi , facendo una prova al volo su Vodafone Roma e Milano , non è cambiato nulla ; sempre 24ms 800/810 e 275 su Milano e 34ms 800 e 270 su Roma.
__________________
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H
HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 11:53   #9954
VittG
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 59
A proposito...

Vodafone Roma è dentro la rete Vodafone, che fa peering con Tiscali al MiX; quindi si va su rete Open Stream fino a Roma, dove si passa su rete Tiscali e da lì si arriva a Milano, poi si va su rete Vodafone e si riscende a Roma, e tutto a ritroso per tornare indietro.

Vodafone Milano (da bella scatola vuota in outsourcing che è diventata Vodafone Italia oggi...) è esternalizzato presso CDLAN che è un datacenter che si trova dentro allo stesso gruppo di edifici dove si trova il MiX; tantovale testare su CDLAN direttamente (che compare anch'esso su Speedtest net), piuttosto che sul "finto" Vodafone Milano...
VittG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 11:55   #9955
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Giulio_P: Tiscali fornisce modem + ont esterno, quindi puoi collegare qualsiasi modem alternativo tu voglia. Per sapere da te se Tiscali va su Open Fiber o su GPON Fastweb, effettua una verifica copertura sul sito Tiscali e copia qui l'url che ti esce in alto a verifica completata. Dall'url ti diremo su che infrastruttura FTTH viaggia Tiscali da te.
mi viene scritto Internet fino a 1 Giga su rete FTTHome...? basta? non volevo postare l'url per non postare il mio indirizzo fisico...
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 11:59   #9956
VittG
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
mi viene scritto Internet fino a 1 Giga su rete FTTHome...? basta? non volevo postare l'url per non postare il mio indirizzo fisico...
Se posti l'URL (quello in alto che inizia con https://, anzi no, ora se usi Chrome inizia con casa.tiscali.....) non viene postato qui l'indirizzo di casa, tranquillo.

Comunque nello specifico ci interessa la parte dell'indiriizzo che dice "ofs", "vhome", "fw-gpon", etc...
VittG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 12:05   #9957
flimby
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 95
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
zyxel?
Si scusate è il zyxel vmg8924-b10d
Quote:
Originariamente inviato da VittG Guarda i messaggi
Ho notato anche io questo bug dello ZyXEL che sega connessioni TCP a caso (SMB, FTP, SSH, ma non HTTP o HTTPS; indipendentemente dalla porta utilizzata, come se facesse DPI......) che passano per il Wi-Fi. Stallano a caso appena si cerca di far passare un file/richiesta/pacchetto grande; mi sembra solo in upload ma non vorrei dire una cavolata. Sia LAN <-> Wi-Fi che WAN <-> Wi-Fi.

Non so se è già noto a Tiscali, ma ho notato che accade su diversi router di diversi abbonamenti in città diverse, con client con schede di diverse marche e tipi, su entrambe le bande. Per cui probabilmente è un bug del firmware (o dell'hardware) dello ZyXEL...

Io e i miei amici con questo problema abbiamo tutti risolto col "modem libero", quindi al momento non saprei dire altro
Ah ok, nel caso che "modem libero" avete preso?
__________________
DELL XPS 17
Processore i7 2670QM - RAM 16GB 1333 MHz - Schermo 1600x900 - Scheda video Nvidia Geforce 555M 3GB - Hard drive SSD Samsumg Evo 500GB + HDD 7200RPM 750GB

Ultima modifica di flimby : 18-11-2019 alle 12:08. Motivo: modifica post
flimby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 12:07   #9958
flimby
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 95
Errore doppio post
__________________
DELL XPS 17
Processore i7 2670QM - RAM 16GB 1333 MHz - Schermo 1600x900 - Scheda video Nvidia Geforce 555M 3GB - Hard drive SSD Samsumg Evo 500GB + HDD 7200RPM 750GB

Ultima modifica di flimby : 18-11-2019 alle 12:08. Motivo: errore doppio post
flimby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 12:08   #9959
VittG
Member
 
Iscritto dal: Oct 2019
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da flimby Guarda i messaggi
Si scusate è il zyxel vmg8924-b10d
Esattamente lo stesso modello di ZyXEL a cui mi riferivo io prima...
VittG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 12:11   #9960
Gui35
Senior Member
 
L'Avatar di Gui35
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Messaggi: 6241
Quote:
Originariamente inviato da VittG Guarda i messaggi
A proposito...

Vodafone Roma è dentro la rete Vodafone, che fa peering con Tiscali al MiX; quindi si va su rete Open Stream fino a Roma, dove si passa su rete Tiscali e da lì si arriva a Milano, poi si va su rete Vodafone e si riscende a Roma, e tutto a ritroso per tornare indietro.

Vodafone Milano (da bella scatola vuota in outsourcing che è diventata Vodafone Italia oggi...) è esternalizzato presso CDLAN che è un datacenter che si trova dentro allo stesso gruppo di edifici dove si trova il MiX; tantovale testare su CDLAN direttamente (che compare anch'esso su Speedtest net), piuttosto che sul "finto" Vodafone Milano...
CDLAN mi fa 23ms 300 down e 280 up
__________________
PC Gaming : HAF-X + FC5 v2 * Z68 Extreme 4 * i7-2600K * Noctua NH-D14 * Ripjaws-X 2x4gb * 6950 2gb + Accelero * Samsung 830 256gb * WD 2TB * Corsair HX750 * Samsung P2450H
HTPC : Antec Fusion Remote Black * ECS H67H2-I * i3-2105 * CM LP11 * Exceleram 2x2gb * SSD 60gb * BeQuiet 350w

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Come disabilitare gli annunci pubblicita...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 rimuove il limite dei core: mig...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Disponibile Amazon Q, l'assistente IA di...
Private AI: disponibili i Server GPU ded...
Nintendo: i giochi acquistati? Non potet...
GPT-5 sarà intelligentissimo: GPT...
È sceso ad un prezzo impossibile:...
Tineco PURE ONE S15 Pet e Tineco FLOOR O...
Han fatto scorte: ora iPad 2022 64GB da ...
Electrolux sconta le impastatrici planet...
Xiaomi SU7, la piattaforma Modena crea s...
Jack Dorsey lascia il consiglio di Blues...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v