Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2011, 00:34   #1
Vondos
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 23
problema con HD IDE (bios li vede dopo \ si bloccano)

Ciao a tutti!

Da circa 2 settimane ho riscontrato nel mio pc il seguente problema:
quando lo avvio mi appare il seguente messaggio:

NTLDR mancante
premere CTRL + ALT + CANC per riavviare

ora, potrebbe sembrare un problema puramente software ma:
- se lo riavvio subito il problema si ripete tale e quale
- se aspetto 3 minuti invece il pc si avvia normalmente

curiosamente ho verificato nel bios che durante questo lasso di tempo il pc rileva 2 hard disk su 4 di quelli fisicamente presenti sul mio pc, rileva cioè i 2 sata da 80 e 500 gb, ma non i 2 ide MAXTOR 6L060J3 identici da 60 (su uno dei quali risiede il sistema operativo, Win XP Pro).

Nell'immediato non li trova proprio
Dopo 2 minuti se provo a cercarli mi dice "new item detected, please reboot"

Una volta avviato il pc nessun problema, salvo che quando lo spengo so gia che all'avvio successivo avrò lo stesso problema.
Devo dire che all'inizio succedeva sporadicamente (1, 2 volte alla settimana), mentre ora succede il 100% delle volte!)

Inoltre, stasera, forse a causa del gran caldo, non saprei, sono io che sto dando la colpa a quello, ho subito 2 crash completi del pc dopo circa 40 minuti che andava, prima ha iniziato a rallentare, poi ha iniziato a gracchiare con l'audio e andare a scatti, quindi si è bloccato del tutto. Riavviato, al solito, non mi vedeva più i 2 hd ide, per il solito lasso di tempo. Poi tutto ok per altri 40 minuti, poi ancora blocco e dall'inizio.

Ho provato ad aggiornare il firmware del bios ma non cambia nulla.
La scheda madre è una AsRock 939S56-M, il pc è dotato di masterizzatore dvd, lettore floppy, 4 banchi di ram 512mb per un totale di 2gb, scheda video Asus EAH3650 e alimentatore da 600w.

Qualcuno ha qualche idea??
Grazie infinite per l'attenzione, ed ogni eventuale aiuto o idea.
Diego
Vondos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2011, 13:01   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
sembra un problema di mobo ....

come sono collegati gli hard disk sui canali IDE ?
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2011, 23:02   #3
Vondos
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 23
Grazie per la risposta!

allora, da quel che vedo i canali IDE sono 2, a quello più in basso sulla mb sono collegati i 2 hd da 60 (quelli che "spariscono"), a quello più in alto il masterizzatore dvd.
Più in basso rispetto ai collegamenti per l'ide ci sono i 2 connettori sata.

Ultima modifica di Vondos : 15-06-2011 alle 23:07.
Vondos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 16:29   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
allora è probabile che sia danneggiato il canale IDE più in basso ...

collega i due hard disk che spariscono sull'altro canale IDE ... e il masterizzatore su quello più in basso

chiamiamo il canale IDE più in basso (dove sono collegati gli hard disk che spariscono) IDE1 e il canale IDE dove è collegato il masterizzatore IDE2 .

fai queste prove :
1. collega i due hard disk su IDE2 e il masterizzatore in IDE1
2. collega un hard disk su IDE1 e l'altro su IDE2 (scollegando il masterizzatore)
3. collega un hard disk su IDE1 (staccando masterizzatore e l'altro hard disk ) - poi fai la stessa cosa anche con l'altro hard disk
4. i due hard disk in IDE1 (staccando il masterizzatore)

fai sapere gli esiti di queste prove

ciao ciao ...
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 16-06-2011 alle 16:36.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 12:24   #5
Vondos
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 23
Ciao!

Prova 1 eseguita, ci ho messo un pò (la mia manualità con questo grande groviglio di cavi elettrici \ dati è pari a quella di un ornitorinco ) tuttavia sono riuscito ad arrivare alla mb e a invertire gli attacchi all'ide.
Riavviato, FUNZIONA TUTTO!
Anche il masterizzatore DVD, e questo mi ha stupito, pensavo desse lo stesso problema che davano gli HD.
Cmq su 4 riavvii fin ora eseguiti nessun problema riscontrato.

Fin d'ora grazie 1000!!
Devo procedere con le prove?
Vondos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 22:42   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
No, non è necessario

hai qualche problema sul canale IDE1 della mobo che causa quel problema...
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 22:50   #7
Vondos
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 23
C'è qualcosa di fattibile per risolverlo, oppure me la tengo cosi?
Se funziona tutto non penso di dover cambiare scheda, sbaglio?

Grazie 1000 ancora, ad oggi tutto è funzionante, e non ho più avuto crash come quelli descritti o necessità di aspettare lunghi avvii!
Vondos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 12:47   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
No ... purtroppo non puoi farci niente ... è un problema della mobo

se funziona tutto bene , non è necessario che cambi scheda madre ... a meno che i problemi non si complicano
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 20:04   #9
Vondos
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 23
capito, speriamo non si complichino!
Grazie mille ancora una volta!!
Vondos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v