Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 13-05-2020, 11:51   #4421
Favuz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1326
Io ho appena ordinato un noctua NH-U12S cromax black per sostituire il wraith stealth (insieme a due ventole aggiuntive da 120, una da mettere sul frontale in immissione e una in alto in emissione).

Dovrebbe arrivare tutto entro un paio di settimane, almeno sono a posto per l'estate (e per gli anni a venire lato dissipazione airflow )
__________________
Ryzen 5 3600, Noctua NH-U12S, Asus TUF Gaming X570-PLUS (Wi-Fi), 2x8GB DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 3200C16, Gigabyte RX VEGA 56 GAMING OC, ADATA SX8200PNP 512GB, Seagate Barracuda 2TB, Corsair 275R, Corsair RM650, Dell S2719DGF
Favuz è offline  
Old 13-05-2020, 12:03   #4422
enzo82
Senior Member
 
L'Avatar di enzo82
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6940
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Se sono 3000MHz e non hai intenzione di occarle, credo tu possa andare abbastanza tranquillo.
non mi interessa fare overclocl. invece per la scheda madre (asrock phantom gaming 4) cosa mi dite? leggo pareri discordanti, chi dice che va bene e chi invece dice di stare alla larga
__________________
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline  
Old 13-05-2020, 12:10   #4423
Favuz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1326
E' la fascia base di asrock, a livello di vrm è scarsa come tutte le fasce base ma se tieni il tuo processore a stock non dovresti avere problemi. Le asrock cominciano a essere decenti dalla steel legend in su.

A livello di features immagino che abbia controllato che abbia tutto quello che ti serve.
__________________
Ryzen 5 3600, Noctua NH-U12S, Asus TUF Gaming X570-PLUS (Wi-Fi), 2x8GB DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 3200C16, Gigabyte RX VEGA 56 GAMING OC, ADATA SX8200PNP 512GB, Seagate Barracuda 2TB, Corsair 275R, Corsair RM650, Dell S2719DGF
Favuz è offline  
Old 13-05-2020, 12:34   #4424
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49603
Parlano tutti male anche della procarbon , io ne ho montata una e il 3800x ci va che una meraviglia.

Certo costa cara e poteva essere meglio. Ma da quello che si legge sembrava che esplodesse al primo avvio.
Con questo non la consiglio se ci sono alternative valide. Dipende tutto da quello che si trova al momento dagli accessori che tu servono e da quel che ci vuoi fare.
Edit

Il b550 pare senza ventolina

https://www.nexthardware.com/news/amd-b550-ai-blocchi-di-partenza-9109/

Chissà se supporterà pcie 4.0 sul chipset
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 13-05-2020 alle 13:14.
fraussantin è offline  
Old 13-05-2020, 13:35   #4425
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3529
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Un case di merda xD ( Corsair spec 3 )

Areato bene ma non vi sta nulla se non un aio da 12 o ad aria h157 ( ma 158 159 c'entra ho misurato )

Ma mi fa fatica cambiarlo 1 perchê il suo lo fa ha 2 bei ventoloni davanti e una ventola posteriore completamente aperti cosa che ora non si trova quasi più ..

Per cambiarlo con qualcosa di decente come airflow ci vorrebbe un centone .. e mi fatica..


Nel 2015 mi fu consigliato questo qui sul forum per i 50 euro che costava e in effetti il suo l'ha fatto.
potresti prenderti il Noctua NH-U12S. Normale costa appena 60€.. Black in vece sei sui 71€.
dovrebbero entrarci perfettamente e li ho visti gestire tranquillamente un 3900X.
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline  
Old 13-05-2020, 13:49   #4426
floyd2
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1865
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Parlano tutti male anche della procarbon , io ne ho montata una e il 3800x ci va che una meraviglia.

Certo costa cara e poteva essere meglio. Ma da quello che si legge sembrava che esplodesse al primo avvio.
Con questo non la consiglio se ci sono alternative valide. Dipende tutto da quello che si trova al momento dagli accessori che tu servono e da quel che ci vuoi fare.
Edit

Il b550 pare senza ventolina

https://www.nexthardware.com/news/am...partenza-9109/

Chissà se supporterà pcie 4.0 sul chipset
Avevo capito che fosse ufficiale il fatto che il b550 offrisse pcie 4.0 solo dalla CPU...
floyd2 è offline  
Old 13-05-2020, 18:05   #4427
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2960
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Visto che le noctua sono tendenzialmente silenziose la cosa più semplice è impostare una soglia minima alta per il periodo estivo.

PS credevo avessero risolto con gli agesa\driverchipset recenti invece era solo il freddo...

Per adesso non ho grossi problemi vedremo in estate .

Stavo pensando anche io di procurarmi un noctua , ma son troppo attaccato ai soldi .. per pagarlo 60 70 euro .
Tempo fa guardavo anche un liquido da 12 sui 40 euro ma sono sdubbiato ancora di più.. sia per la durata che per l'effettiva efficenza.

Vediamo se regge un altra annata tanto in gaming la cpu viene usata poco magari calano i cromax che anche se dell'estetica mi frega poco , quei cosi marroni sono un po' un cazzotto in un occhio ..
Credo di essere rimasto uno dei pochi cui quel marroncino no da fastidio

Speravo anche io prima o poi risolvessero, ma per ora no.

E' una idea però, non so questa estate, ma per ora posso fissarle anche senza AIO, per 65W in realtà il dissy è persino esagerato. Grazie, per ora provo così !

Per l'AIO, mi ha fatto piacere tornarci mentre avevo il 2600X, ma sul 3700X non lo trovo davvero necessario, in futuro, se mai volessi spremerlo davvero forse ... ma in tal caso hai ragione, escluderei la maggiro parte dei 120, ce ne sono di buoni, ma non per tirarlo davvero.

Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Avevo capito che fosse ufficiale il fatto che il b550 offrisse pcie 4.0 solo dalla CPU...
Idem, anche se non ricordo se fossero anticipazioni o info ufficiali in effetti, ma al massimo ci fanno una buona sorpresa
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline  
Old 13-05-2020, 18:24   #4428
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49603
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Credo di essere rimasto uno dei pochi cui quel marroncino no da fastidio


Ma guarda in teoria anche io..

Ma sai quale è il problema? È che il dissipatore stock amd è veramente figo come estetica , come luci ecc...

Ecco togliere quello per quel coso marrone e argento .. mi limita un po' anche se come dissipazione è sicuramente 10 volte migliore.

Ma prima o poi sarà un passo da farsi .. a meno che AMD non faccia dei dissipatori buoni con RGB sui 4000..
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 14-05-2020, 07:55   #4429
BazookA
Senior Member
 
L'Avatar di BazookA
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Forlì
Messaggi: 634
buongiorno, ho acquistato una scheda madre Prime x570-pro e ho grossi problemi con la scheda di rete integrata Intel i211 dopo l'installazione dei driver: connessione assente o banda molto bassa.Ho provato con vari driver, compresi quelli del sito Intel, ma senza risultato.
qualcuno saprebbe per favore darmi una mano?
grazie
__________________
sleep is good and books are better
BazookA è offline  
Old 14-05-2020, 08:13   #4430
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49603
Quote:
Originariamente inviato da BazookA Guarda i messaggi
buongiorno, ho acquistato una scheda madre Prime x570-pro e ho grossi problemi con la scheda di rete integrata Intel i211 dopo l'installazione dei driver: connessione assente o banda molto bassa.Ho provato con vari driver, compresi quelli del sito Intel, ma senza risultato.

qualcuno saprebbe per favore darmi una mano?

grazie
Installa gli ultimi driver del chipset amd , rimetti il driver consigliato da Windows per la lan , e prova a vedere se funziona non dopo unavvio a freddo , ma dopo un reboot.

Se dopo un reboot funziona disattiva avvio rapido da Windows

Avevo lo stesso problema.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 14-05-2020, 13:01   #4431
BazookA
Senior Member
 
L'Avatar di BazookA
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Forlì
Messaggi: 634
grazie mille!
__________________
sleep is good and books are better
BazookA è offline  
Old 15-05-2020, 16:48   #4432
Mr. T
Senior Member
 
L'Avatar di Mr. T
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Messaggi: 2310
Sulla scheda in firma ho appena aggiornato all'ultimo bios disponibile.

C'è un motivo per il quale la frequenza delle memorie non viene automaticamente impostata a 3600 e lo devo fare manualmente?

Ci sono altri parametri "importanti" che andrebbero settati di conseguenza o le impostazioni di default sono già ok?

Grazie in anticipo.
__________________
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline  
Old 15-05-2020, 16:57   #4433
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49603
Quote:
Originariamente inviato da Mr. T Guarda i messaggi
Sulla scheda in firma ho appena aggiornato all'ultimo bios disponibile.

C'è un motivo per il quale la frequenza delle memorie non viene automaticamente impostata a 3600 e lo devo fare manualmente?

Ci sono altri parametri "importanti" che andrebbero settati di conseguenza o le impostazioni di default sono già ok?

Grazie in anticipo.
É sufficente attivare docp e testare se le RAM tengono. (Dovrebbero tenere)

Aggiorna anche il driver del chipset

https://www.amd.com/en/support/chips...ocket-am4/x570
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.
fraussantin è offline  
Old 15-05-2020, 17:52   #4434
Mr. T
Senior Member
 
L'Avatar di Mr. T
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Messaggi: 2310
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
É sufficente attivare docp e testare se le RAM tengono. (Dovrebbero tenere)

Aggiorna anche il driver del chipset

https://www.amd.com/en/support/chips...ocket-am4/x570
Thx
__________________
[Fractal Design Meshify S2] - [Corsair HX750] - [Asus ROG Strix X570-E Gaming] - [AMD Ryzen™ 7 3700X] - [Noctua NH-U12S chromax.Black] - [G.Skill Trident Z F4-3600C16D-16GTZNC] - [SAPPHIRE NITRO+ RX 5700 XT] - [Samsung MZ-V7S500] - [Samsung MZ-76E1T0B] - [SEAGATE BARRACUDA ST2000DM008] - [LG 27GL850] - [Corsair K70 Rapidfire / Asus Rog Falchion] - [Razer Deathadder Elite / Viper Ultimate]
Mr. T è offline  
Old 16-05-2020, 00:39   #4435
Claudino
Senior Member
 
L'Avatar di Claudino
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Matera
Messaggi: 458
Ragazzi ho una Gigabyte Aorus X570I (mini-ITX) in un NZXT h210.

Purtroppo con l'arrivo dell'estate la ventole del chipset gira di continuo, anche in idle.
Ho settato il profilo "silent", ma ferma la ventola da 59° gradi in giù.
Ovviamente la temperatura rimane piantata su 60° e quindi le ventole vanno a 2.500 fissi.

Non mi danno fastidio, però ho paura che con il tempo possano iniziare a diventare rumorose.

Uno dei due slot M.2 si trova esattamente sotto la ventolina del chipset (al momento non è presente).

Volevo sapere se mettendo un M.2 la situazione potrebbe migliorare, cioè il disco mi potrebbe aiutare a dissipare.

Voi che dite?
Qualcuno ha provato?
__________________
Il mio profilo steam
Giocare uno sparatutto con il PAD è come mangiare un piatto di spaghetti con il cucchiaio.
Claudino è offline  
Old 16-05-2020, 07:53   #4436
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3529
Se nn mi sbaglio la ventolina sulla Gigabyte Aorus X570I serve a dissipare il disco M.2, quindi volendo si può togliere.

Su questo video usano proprio la tua mobo e tolgono la ventola. https://youtu.be/jVrXB_ZD5_w?t=524

Nel video successivo mostra le temperature https://www.youtube.com/watch?v=V2dWWJhfQuU
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline  
Old 16-05-2020, 08:37   #4437
dantess
Senior Member
 
L'Avatar di dantess
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: napoli
Messaggi: 5701
Scusate qualcuno sa watt massimi erogati per pin fan della unify x570, non trovo questa info da nessuna parte.... Grazie
__________________
Ho concluso felicemente..sochmell, LordHam,Hämmër, lukaspop,guitarforever,Maurizio81,ciccio76,kecci,tonaz,Max Med,Mike.t,Vyper,bronzodiriace,Alex r1,tommy453
dantess è offline  
Old 16-05-2020, 12:42   #4438
Claudino
Senior Member
 
L'Avatar di Claudino
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Matera
Messaggi: 458
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Se nn mi sbaglio la ventolina sulla Gigabyte Aorus X570I serve a dissipare il disco M.2, quindi volendo si può togliere.

Su questo video usano proprio la tua mobo e tolgono la ventola. https://youtu.be/jVrXB_ZD5_w?t=524

Nel video successivo mostra le temperature https://www.youtube.com/watch?v=V2dWWJhfQuU
grazie
__________________
Il mio profilo steam
Giocare uno sparatutto con il PAD è come mangiare un piatto di spaghetti con il cucchiaio.
Claudino è offline  
Old 16-05-2020, 15:18   #4439
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3529
Quote:
Originariamente inviato da dantess Guarda i messaggi
Scusate qualcuno sa watt massimi erogati per pin fan della unify x570, non trovo questa info da nessuna parte.... Grazie
Ho cercato anch'io in lungo e in largo e nn ho trovato nulla. Se hai pazienza provo a scrivere sul forum MSI e vediamo se rispondono...
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline  
Old 18-05-2020, 10:04   #4440
BadBoy80
Senior Member
 
L'Avatar di BadBoy80
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
Messaggi: 3529
Quote:
Originariamente inviato da dantess Guarda i messaggi
Scusate qualcuno sa watt massimi erogati per pin fan della unify x570, non trovo questa info da nessuna parte.... Grazie
Hanno risposto!!

indicano massimo 1 A
__________________
||AMD Ryzen 5900X || Liquid Freezer III 280 || MSI x570 Unify || Kingston FURY Renegade 32GB 3600C16 || WD SN850X 1TB e altri SSD/HDD || ASUS 4070 Super Dual || EVGA 650W G3 || CM SL600M ||
Vendo: UPS Riello 1000VA/900W
BadBoy80 è offline  
 Discussione Chiusa


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v