Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2024, 01:23   #1
The Greek
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 14
Nuovo sistema per videoediting

Ciao a tutti! Correva l'anno... uhm, forse 2010? Per risalire all'ultima volta in cui avrò messo su il mio ultimo fisso.

Da quel momento sono andato avanti con vari notebook, al momento ho un Lenovo T480s con 36gb di ram (32+4), modello con i5 8350U, Intel Graphics 620.

Per necessità devo fare montaggio video di un certo livello (e gestire senza problemi video a risoluzioni elevate, 8k compresi).

Neanche a dirlo, il mio attuale Lenovo T480s, mi sta rendendo la vita impossibile, non riesco letteralmente a farci nulla, lentezza nell'editing e nel rendering da fare paura, a meno che non si tratti di file a 1080x1920. Da non nominare nemmeno i vari software di manipolazione AI.

Senza spendere cifre esorbitanti su un mac, vorrei crearmi un fisso che mi permetta di lavorare senza smadonnare. Come avrete capito, non sono più aggiornato sull'hardware e oggi non saprei da dove partire. Di sistemi in passato ne ho realizzati, quindi nessun problema per recuperare ogni cosa e montarlo da me.

Qualche anima pia mi darebbe una mano consigliandomi sull'hardware da scegliere? Mi raccomando, dev'essere un sistema bestemmia-free.

Grazie a chi risponderà!
The Greek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 08:15   #2
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1688
Quote:
Originariamente inviato da The Greek Guarda i messaggi

Senza spendere cifre esorbitanti su un mac
Quando credi di spendere per un pc in grado di fare quello che chiedi?
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 08:38   #3
The Greek
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 14
Lo sooo lo sooo, il messaggio l'ho mandato alle 2 di stanotte, probabilmente stavo già sognando
Mettiamola così, già qualcosa di non infossato come il mio sistema attuale, aiuterebbe molto
The Greek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 09:32   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133652
Ciao
di preciso con quali software lavori?
generalmente meno di 1500 euro in questi casi nn si fa nulla di che
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...58&postcount=6 giusto x buttarti lì un esempio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 10:05   #5
The Greek
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
di preciso con quali software lavori?
generalmente meno di 1500 euro in questi casi nn si fa nulla di che
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...58&postcount=6 giusto x buttarti lì un esempio
principalmente Premiere abbinato a Topaz Video AI

a queste cifre non conviene - a livello di prestazioni - puntare ad un mac con chip M1/M2?
non ho mai avuto un mac, ma mi sembra di capire che questa tipologia di sistemi a memoria unificata sono l'ideale per questo genere di utilizzi
The Greek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 10:32   #6
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1688
Non sono due software particolarmente esosi in quanto a richieste hardware, ma per fare quello che hai chiesto stanotte (8k in tranquillità) ti serve un ryzen 9 e una 3090.
Meglio se dici il tuo budget che poi ti si dice cosa puoi farci.

Un mac pro andrebbe bene, chiaro, ma è come comprare un'auto col cofano saldato.

Ultima modifica di Cosmo : 30-03-2024 alle 10:34.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 12:36   #7
The Greek
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Non sono due software particolarmente esosi in quanto a richieste hardware, ma per fare quello che hai chiesto stanotte (8k in tranquillità) ti serve un ryzen 9 e una 3090.
Meglio se dici il tuo budget che poi ti si dice cosa puoi farci.

Un mac pro andrebbe bene, chiaro, ma è come comprare un'auto col cofano saldato.
ho ipotizzato un preventivo:

Ryzen 9
mb Asus B550M-PLUS wifi
dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240
sv 4060 da 16gb
alim da 1000w Corsair HX1000
32gb ddr4 3200
ssd da 1tb

siamo attorno ai 2000€

riguardo ai mac, non avendoci mai lavorato non saprei fare un paragone a livello di prestazioni, sempre rimanendo nel campo del video editing, con un sistema come quello ipotizzato

c'è ad esempio un macbook pro M3 Pro 11‑core CPU 14‑core GPU 512GB SSD che viene sui 2500

chiaramente parliamo di un sistema portatile, ma come dicevi, con tutto saldato, rispetto ad un fisso ma con la possibilità di fare upgrade ecc

a me la cosa che interessa di più attenzionare sono le prestazioni, che ripeto, non riesco a mettere a confronto.

HELP

Ultima modifica di The Greek : 30-03-2024 alle 12:58.
The Greek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 13:50   #8
Cosmo
Senior Member
 
L'Avatar di Cosmo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
Messaggi: 1688
Quote:
Originariamente inviato da The Greek Guarda i messaggi
ho ipotizzato un preventivo:

Ryzen 9
mb Asus B550M-PLUS wifi
dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 240
sv 4060 da 16gb
alim da 1000w Corsair HX1000
32gb ddr4 3200
ssd da 1tb

siamo attorno ai 2000€
Ecco, io metterei una serie pro della msi come scheda madre, tipo una PRO B650M-A WIFI per non esagerare, che almeno monta il nuovo socket.
Ma senti anche cosa ne pensa Celsius che questo è il suo pane quotidiano.

Quote:
riguardo ai mac, non avendoci mai lavorato non saprei fare un paragone a livello di prestazioni, sempre rimanendo nel campo del video editing, con un sistema come quello ipotizzato

c'è ad esempio un macbook pro M3 Pro 11‑core CPU 14‑core GPU 512GB SSD che viene sui 2500

chiaramente parliamo di un sistema portatile, ma come dicevi, con tutto saldato, rispetto ad un fisso ma con la possibilità di fare upgrade ecc

a me la cosa che interessa di più attenzionare sono le prestazioni, che ripeto, non riesco a mettere a confronto.

HELP
Qui posso aiutarti poco perché io ho a che fare solo con i mac su cui posso installare Debian. Fossi in te aprirei una discussione nella sezione dedicata ad apple.
Cosmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2024, 14:29   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133652
Se non hai già un ecosistema Apple in casa con qualche iphone/ipad/mac e quindi sei abituato ad usarli ti dirie di evitare di cominciare con un pc da lavoro
Xke l'usabilità è differente e devi comprare le licenze x i vari software
Lato prestazioni e sempre un po complicato fare raffronti con sistemi operativi e programmi diversi
Diciamo che cmq l'M3 pro più potente in cinebench e accreditato di far 15mila punti, un 7900x ne fa quasi 30mjla di punti nello stesso test
Specifici lato vga su topaz nn ce quasi nulla
https://www.techpowerup.com/forums/a...ise-png.299479
x cui raffronti lato Aplle versus hardware Nvidia/Amd/Intel nn se ne trovano

Ultima modifica di celsius100 : 30-03-2024 alle 21:22.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
È sceso ad un prezzo impossibile:...
Tineco PURE ONE S15 Pet e Tineco FLOOR O...
Han fatto scorte: ora iPad 2022 64GB da ...
Electrolux sconta le impastatrici planet...
Xiaomi SU7, la piattaforma Modena crea s...
Jack Dorsey lascia il consiglio di Blues...
Spotify perde i testi delle canzoni nel ...
Ottiche Canon EF su corpi Nikon Z con il...
Speciale DJI in offerta: oggi il Mini 3 ...
MSI MPG 271QRX e MPG 321URX QD-OLED: un ...
Xiaomi 12 Lite 5G 8/128 GB: ottimo smart...
Super prezzi per i nuovi TV TCL 2024 in ...
Helldivers 2 su PC: Sony cambia idea dop...
Torna il portatile low cost 16GB/512GB a...
MSI Modern 14 in offerta: portatile sott...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v