Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura
Abbiamo ricevuto e provato la scrivania FlexiSpot E7B-PRO. Dotata di gambe motorizzate, è una scrivania di nuova generazione regolabile in altezza, perfetta sia per le attività professionali che per l'intrattenimento.
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti
Abbiamo guidato per la prima volta la Citroën ë-C3, che tanti clienti hanno scelto praticamente a scatola chiusa sfruttando gli incentivi nazionali. Ma anche a prezzo pieno può essere molto interessante
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-12-2020, 23:53   #1
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
nuovo htpc low-power

Ciao a tutti è arrivato il momento di assemblare un nuovo htpc, budget 400-500 euro. Pensavo di metterci dentro un solo disco ssd da 256gb ma di avere dentro spazio per un eventuale disco dati meccanico, inoltre visto che l'uso sarà streaming di contenuti h265, videoconferenze, internet, office e poc'altro credo 8gb di ram siano sufficienti. Htpc verrà attaccato ad un monitor 2k, ma non dovrò giocarci. Dovrà essere silenzioso (sarebbe bello fosse quasi fanless) e dovrà consumare poca corrente, per ora ho visto come interessante la j5040-itx come base da cui partire ma sono disponibili a variazioni di ogni genere basta rimanere su un TDP accettabile, attendo consigli dai pi esperti visto che è almeno un annetto che non seguo il campo, grazie!
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 14:27   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134116
Ciao
al momento nei negozi ce poco o nulla
ti consiglierei di aspettare almeno dopo capodanno xke si riforniscano un po
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 23:59   #3
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
al momento nei negozi ce poco o nulla
ti consiglierei di aspettare almeno dopo capodanno xke si riforniscano un po
Ciao Celsius, è mia intenzione assemblarlo a fine gennaio, quindi nel frattempo mi basta raccogliere proposte di configurazione visto che come dicevo è almeno un annetto che non seguo questo mercato
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 10:24   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134116
ok vediamo un po
x le dimensioni del case hai preferenze o dei limiti?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 16:29   #5
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ok vediamo un po
x le dimensioni del case hai preferenze o dei limiti?
non ho particolari limiti, l'ultimo mio assemblato che uso ancora con gusto (basato su j4205) l'ho messo dentro un silverstone sg06 lite e ho installato anche lettore bluray che a sto giro non mi serve. Come forma in genere mi piaciono quelle un pò cubiche. Stavo pensando in base alla cpu da installare se aveva senso prendere un case che desse la possibilità di supportare anche una sk video decente visto che andando collegato ad un monitor 2k, se riuscissi a creare un sistemino per gaming leggero non sarebbe male, ma forse chiedo troppo, silenzioso, tdp limitato, gaming inizia a stridere .
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 17:54   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134116
a cosa giocheresti?
cmq andiamo abbastanza fuori budget, l'alternativa sarebbe di puntare ad una risoluzione piu bassa come il full-hd
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 18:07   #7
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
a cosa giocheresti?
cmq andiamo abbastanza fuori budget, l'alternativa sarebbe di puntare ad una risoluzione piu bassa come il full-hd
Possiamo provare a fare 2 config, una gioco una no, sapendo che nel secondo caso spenderò di più. Gioco a Cod e Battlefield e giochi simili.
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 18:35   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134116
ok, x la seconda a che cifra pensavi di arrivare al max? teni conto del fatto che in italia nn ci sono schede video da gaming in vendita quindi dobbiamo stimare un po a spanne poi il costo
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 19:24   #9
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ok, x la seconda a che cifra pensavi di arrivare al max? teni conto del fatto che in italia nn ci sono schede video da gaming in vendita quindi dobbiamo stimare un po a spanne poi il costo
Extra budget di 300 euro potrebbero starci, per si video sono aperto anche ad usato da qualsiasi canale (awd compreso).
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2020, 20:20   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134116
si potrebbe pensare a qualcosa di simile:

Alimentatore di rete be quiet! System Power 9 600 W modulare 80+ Bronzo,

Alimentatore di rete be quiet! System Power 9 600 W modulare 80+ Bronzo

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

Q.tà:
Q.tà: 1

83,99 €
Crucial MX500 250GB CT250MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici,

Crucial MX500 250GB CT250MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
Disponibilità immediata

Q.tà:
Q.tà: 1

48,39 €
Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre, Socket AM4, 4 x DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1,

Gigabyte B450M DS3H Scheda Madre, Socket AM4, 4 x DDR4, M.2, Realtek GbE, USB 3.1

Q.tà:
Q.tà: 1

77,98 €
AMD YD2600BBAFBOX Processore Ryzen 5 2600 Socket AM4 3.9Ghz Max Boost, 3,4Ghz Base+19MB,

AMD YD2600BBAFBOX Processore Ryzen 5 2600 Socket AM4 3.9Ghz Max Boost, 3,4Ghz Base+19MB


Q.tà:
Q.tà: 1

154,90 €
Fractal Design Define R5 - Mid Tower Computer Case - ATX - Optimized For High Airflow And Silent - 2x Fractal Design Dynamic GP-14 140mm Silent Fans included - Water-cooling ready - Black,

Fractal Design Define R5 - Mid Tower Computer Case - ATX - Optimized For High Airflow And Silent - 2x Fractal Design Dynamic GP-14 140mm Silent Fans included - Water-cooling ready - Black

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

Q.tà:
Q.tà: 1

104,31 €
G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 Kit (2 x 8 GB),

G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis DDR4 16GB PC 3200 CL16 Kit (2 x 8 GB)
Disponibilità: 2 gennaio 2021.

Regala questo articolo Regala questo articolo Ulteriori informazioni

Q.tà:
Q.tà: 1

70,81 €
Totale provvisorio (6 articoli): 540,38 € prezzi presi in "amazzonia"
potresti aggiungere anche un dissipatore aftermarket usato nella spesa di circa 250 euro che rimangono a disposizione x la video

x quello da htpc puoi sostituire la cpu con un 3400G (che cmq un po di giochi con la sua grafica integrata li fa girare in full-hd senza pretese) e come alimentatore il system power9 da 400W (se torna disponibile anche il modello da 350W e gia tanto) e rientra nella spesa magari gia un dissi aftermarket tipo l'arctic freezer 34
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 23:36   #11
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
forse mi conviene concentrarmi sulla build originale, provare una build gaming usando una cpu vecchia non mi entusiasma.
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 10:09   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134116
mettendoci una buona scheda video (a trovarla ) giocheresti bene nn sarebbe un problema, poi beh avendo qualche decina di euro in piu si potresti anceh metterci una cpu piu recente, un dissipatore aftermarket, un ssd piu grande da 500gb che e piu veloce del modello da 250gb, ecc...
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 11:39   #13
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
mettendoci una buona scheda video (a trovarla ) giocheresti bene nn sarebbe un problema, poi beh avendo qualche decina di euro in piu si potresti anceh metterci una cpu piu recente, un dissipatore aftermarket, un ssd piu grande da 500gb che e piu veloce del modello da 250gb, ecc...

A allora per non fare una scarpa e una ciabatta, facciamo 1000 per gaming come budget, ho guardato il case fractal, bello ma non c'è qualcosa di più compatto che mi riporti al setting htpc piuttosto che tower?
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 11:55   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134116
piu e piccolo e meno silenzioso sarà però
che ne dici di
https://www.coolermaster.com/catalog...ni-tower/n200/
accoppiato ad un dissipatore come il DEEP COOL GAMMAXX GTE V2 x smorzare un po di rumore extra
x il resto del pc sostituirei l'ssd con il Crucial MX500 da 500gb e x la cpu potresti optare x un ryzen 3500X
poi x la video valuteremo quando torneranno a disposizione negli shop
ah volendo allo stesso prezzo e tornato diponibile il Corsair TX550M, e un po piu efficeinte rispetto al be quiet system9 600W della lista
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 13:39   #15
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
piu e piccolo e meno silenzioso sarà però
che ne dici di
https://www.coolermaster.com/catalog...ni-tower/n200/
accoppiato ad un dissipatore come il DEEP COOL GAMMAXX GTE V2 x smorzare un po di rumore extra
x il resto del pc sostituirei l'ssd con il Crucial MX500 da 500gb e x la cpu potresti optare x un ryzen 3500X
poi x la video valuteremo quando torneranno a disposizione negli shop
ah volendo allo stesso prezzo e tornato diponibile il Corsair TX550M, e un po piu efficeinte rispetto al be quiet system9 600W della lista
Bellino n200 ma hai ragione a questo punto meglio il define in un ottica di silenzio, di fractal stavo dando un'occhio alla serie node perchè hanno forma più da htpc, ma desumo che gestione del rumore sarà pegiore. In termini pratici ragionando per un attimo sulla sk video, al di là del prezzo quale sk dovrei cercare per giocare 2k con buon numero di fps ? Una cosa che non ho detto forse è che il mio monitor è 2k 165hz quindi vorrei provare a sfruttarlo il più possibile.
p.s per psu rimarrei volentieri sul be quiet, e si sono d'accordo nel puntare a 500gb di ssd in questo caso.
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 13:58   #16
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134116
hai visto un node in particolare?
il 2k fa male al portafogli
https://www.hwupgrade.it/articoli/58...ia_su_6800.png
considera che servirebbero schede video dalla RX5700XT in su, al momento i prezzi sono over 600 euro (ma tanto nn se ne trovano in vendita)
x sfruttare anche i 165Hz invece fai conto di prendere le schede video piu potenti esistenti quindi RTX3090 o RX6900XT (anche 3080 o 6800XT se ci accontntiamo di stare bassi sui filtri ed effetti in alcuni casi) parliamo di piu di 1000 euro
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 15:36   #17
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
piu e piccolo e meno silenzioso sarà però
che ne dici di
https://www.coolermaster.com/catalog...ni-tower/n200/
accoppiato ad un dissipatore come il DEEP COOL GAMMAXX GTE V2 x smorzare un po di rumore extra
x il resto del pc sostituirei l'ssd con il Crucial MX500 da 500gb e x la cpu potresti optare x un ryzen 3500X
poi x la video valuteremo quando torneranno a disposizione negli shop
ah volendo allo stesso prezzo e tornato diponibile il Corsair TX550M, e un po piu efficeinte rispetto al be quiet system9 600W della lista
Bellino n200 ma hai ragione a questo punto meglio il define in un ottica di silenzio, di fractal stavo dando un'occhio alla serie node perchè hanno forma più da htpc, ma desumo che gestione del rumore sarà pegiore. In termini pratici ragionando per un attimo sulla sk video, al di là del prezzo quale sk dovrei cercare per giocare 2k con buon numero di fps ? Una cosa che non ho detto forse è che il mio monitor è 2k 165hz quindi vorrei provare a sfruttarlo il più possibile.
p.s per psu rimarrei volentieri sul be quiet, e si sono d'accordo nel puntare a 500gb di ssd in questo caso.
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 15:37   #18
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da Vash76 Guarda i messaggi
Bellino n200 ma hai ragione a questo punto meglio il define in un ottica di silenzio, di fractal stavo dando un'occhio alla serie node perchè hanno forma più da htpc, ma desumo che gestione del rumore sarà pegiore. In termini pratici ragionando per un attimo sulla sk video, al di là del prezzo quale sk dovrei cercare per giocare 2k con buon numero di fps ? Una cosa che non ho detto forse è che il mio monitor è 2k 165hz quindi vorrei provare a sfruttarlo il più possibile.
p.s per psu rimarrei volentieri sul be quiet, e si sono d'accordo nel puntare a 500gb di ssd in questo caso.
Preferisco la serie Node al n200, il be quiet indicato secondo me và già benone, partendo dal presupposto che ho un monitor 2k a 165hz che scheda grafica dovrei puntare per sfruttare al meglio in cod e bf un numero alto di fps?
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 17:36   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 134116
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
hai visto un node in particolare?
il 2k fa male al portafogli
https://www.hwupgrade.it/articoli/58...ia_su_6800.png
considera che servirebbero schede video dalla RX5700XT in su, al momento i prezzi sono over 600 euro (ma tanto nn se ne trovano in vendita)
x sfruttare anche i 165Hz invece fai conto di prendere le schede video piu potenti esistenti quindi RTX3090 o RX6900XT (anche 3080 o 6800XT se ci accontntiamo di stare bassi sui filtri ed effetti in alcuni casi) parliamo di piu di 1000 euro
Forse ti sei perso la risposta
Era nel mex precedente al tuo
Riassumendo ti tocca spendere di piu
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 09:59   #20
Vash76
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 457
Era nel mex precedente al tuo
Riassumendo ti tocca spendere di piu[/quote]

Si hai ragione, sono stato ingannato dal browser, allora ho guardato un pò la situazione sk video lato geforce. Idealmente se si trovassero a prezzi consigliati mi converrebbe optare per una 3070 o una 3060 ti (listino tra i 400 e 500) che mi garantiscono decenti performance in 2k se non voglio lasciare tutto settato ad ultra, arrivano fino al 4k e sopratutto hanno appunto idealmente un taglio di prezzo che ricade in quello di acquisto delle console. Peccato che bisognerà aspettare per prenderle a quei prezzi. Discorso case dicevo ho guardato la serie Node, quello che mi piace di più è il 304 che terrei come riferimento sicuramente nel caso del pc nongaming, nel caso del pc gaming effettivamente potrebbe essere castrante (magari non ci sta la gpu/gestione rumore e temperatura non ottimali, questo è un bel cruccio perchè vorrei comunque evitare la forma tower).
Vash76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per migliorare la postura FlexiSpot E7B-PRO: una scrivania motorizzata per...
Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l'elettrica con caratteristiche e prezzo per tutti Citroën ë-C3, la prova in anteprima: l...
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
LockBit, l'FBI recupera oltre 7000 chiav...
The Stig di Top Gear ha sfidato l'intell...
Xiaomi svela i dispositivi pronti a rice...
Nuova cinepresa digitale full frame 6K C...
Schede madri ASUS BTF in mostra al Compu...
G.Skill CAMM2: vi mostriamo la rivoluzio...
Polestar: una strategia per ridurre le e...
ASUS ROG Ally X: al Computex una nuova v...
KIOXIA EXCERIA with Heatsink, l'SSD M.2 ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): &egr...
L'app di Google Gemini arriva in Italia:...
Sono questi i robot per le pulizie più c...
Tutte le offerte del momento sulle sched...
NVIDIA supera Apple e diventa la seconda...
NZXT svela al Computex la nuova line-up ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v