Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2015, 11:36   #21
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Posta su > Postimage - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)

Ci dovrebbero essere delle viti, dai un' occhiata
Proviamo ...












ok grazie ce l'ho fatta ... mi sembra di capire che:
1) ho un solo slot con la ram, quello sopra la scheda madre

2) la scheda madre è girata al contrario (è sempre così?) col processore e dissipatore sotto

3) il resto mi è ... sconosciuto :-)

Ultima modifica di chuchumen : 02-06-2015 alle 11:38.
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 12:15   #22
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da chuchumen Guarda i messaggi
Proviamo ...

ok grazie ce l'ho fatta ... mi sembra di capire che:
1) ho un solo slot con la ram, quello sopra la scheda madre
La scheda madre è quella blu dove c'è la batteria tampone a forma di moneta, dove ci sono gli slot di inserimento per i banchi di ram, ne hai 4 (si vedono meglio da ultima immagine postata) due occupati di colore giallo e due liberi di colore arancione, quelli che hanno le linguette bianche che servono per fermare i banchi di ram stessi, una volta inseriti . Se le tiri giù le linguette bianche (a pc spento) puoi estrarre il banco di ram .

E' quella dove c'è anche scritto Asrock.......e dove c'è anche il processore AMD che è quello a cui devi mettere la pasta termica .

Quella verde montata al contrario rispetto alla scheda madre blu, dovrebbe essere una scheda video dedicata ossia aggiunta a quella integrata poi............

La scheda madre, come da penultima immagine, è montata nel modo corretto, infatti ha delle viti che la tengono ancorata a una delle parti del pc desktop, ossia al case (detto anche chassis) del computer, altrimenti non starebbe in piedi .

Hai moltissima polvere.............da pulire assolutamente, anche nelle griglie e nelle ventole, dappertutto, sui cavi.......

Ma tu devi mettere la pasta termica al processore, cosa ti serve rimuovere la scheda madre ?

Il processore è sotto la ventola, come da prima immagine, ventola che serve a raffreddarlo .

Ultima modifica di tallines : 02-06-2015 alle 12:28.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 12:34   #23
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
La scheda madre è quella blu dove c'è la batteria tampone a forma di moneta, dove ci sono gli slot di inserimento per i banchi di ram, ne hai 4 (si vedono meglio da ultima immagine postata) due occupati di colore giallo e due liberi di colore arancione, quelli che hanno le linguette bianche che servono per fermare i banchi di ram stessi, una volta inseriti . Se le tiri giù le linguette bianche (a pc spento) puoi estrarre il banco di ram .

E' quella dove c'è anche scritto Asrock.......e dove c'è anche il processore AMD che è quello a cui devi mettere la pasta termica .

Quella verde montata al contrario rispetto alla scheda madre blu, dovrebbe essere una scheda video dedicata ossia aggiunta a quella integrata poi............

La scheda madre, come da penultima immagine, è montata nel modo corretto, infatti ha delle viti che la tengono ancorata a una delle parti del pc desktop, ossia al case (detto anche chassis) del computer, altrimenti non starebbe in piedi .

Hai moltissima polvere.............da pulire assolutamente, anche nelle griglie e nelle ventole, dappertutto, sui cavi.......

Ma tu devi mettere la pasta termica al processore, cosa ti serve rimuovere la scheda madre ?

Il processore è sotto la ventola, come da prima immagine, ventola che serve a raffreddarlo .
Ok, grazie grazie grazie, non avevo capito nulla ... meno male che ho chiesto info qui ...
Dunque il processore è sotto a "AMD chipset" (scritta nera e verde) sotto il dissipatore.
Dunque dovrei, nell'ordine:

1) togliere la ventolona
2) fare il lavoro con la pasta (non penso ci sia bisogno di togliere la scheda madre dal case, metterei il case orizzontale

esatto?

Si devo pulirlo ... ti dirò che ho già tolto il più grosso
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 12:40   #24
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Si infatti secondo me non occorre rimuovere la scheda madre...........

Qui fa vedere un caso di processore penso tipo il tuo, ossia quello sotto la ventola, a pc spento ovviamente......togli la ventola e trovi la parte del processore da pulire >

https://www.youtube.com/watch?v=Xo_pRp4c-cU

non con alcool quello che brucia ehhhhh, fai come dice il video al post n. 17

panno in microfibra e alcol isopropilico se riesci
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 12:54   #25
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si infatti secondo me non occorre rimuovere la scheda madre...........

Qui fa vedere un caso di processore penso tipo il tuo, ossia quello sotto la ventola, a pc spento ovviamente......togli la ventola e trovi la parte del processore da pulire >

https://www.youtube.com/watch?v=Xo_pRp4c-cU

non con alcool quello che brucia ehhhhh, fai come dice il video al post n. 17

panno in microfibra e alcol isopropilico se riesci
Grazie ancora e ... speriamo bene
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 13:15   #26
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
Ancora una domanda per favore. Se volessi potenziare la ram, riempiendo i due slot vuoti, questa deve essere di un tipo particolare?
Mi spiego: deve essere della stessa marca dei primi due oppure il formato è universale?
Inoltre se i primi due slot fossero (ipotizzo) da 500MB l'uno (totale 1 GB), posso inserire pesi diversi (es. da 1GB l'uno per un totale fra vecchio e nuova di 3 GB) negli altri due spazi?
Infine, il mio "vecchio processore" tollererebbe tutta questa ram?

Ciao e grazie
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 17:04   #27
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
ok, smontato il pc, pulito per bene dalla polvere, analizzo la situazione. Ora mettere la pasta termica dal video non sembra complicato. Nel mio caso complicato è togliere il dissipatore, poichè lo spazio è poco e ci passano una marea di fili. Insomma , per toglierlo devo smontare mezzo pc. Anche le viti di attacco sono ben nascoste (ne vedo solo una dall'esterno)
Ora chiedo, da quando ho pulito, la temperatura si è abbassata:
Es. operatività normale (navigaz su internet) + macchina virtuale funzionante con download di file grossi + download di file su HD esterno

GPU: 54 C (segnalato con la fiamma)
SYSTEM:33
CPU: 54 (segnalato con la fiamma)
AUX 54 (segnalato con la fiamma)
HD1: 34
HD0: 37
CORE: 54
CORE: 55 (segnalato con la fiamma)
AMBIENT: 0C

Posso andare avanti così senza mettere ancora la pasta o rischio?

Ciao e grazie

Ultima modifica di chuchumen : 02-06-2015 alle 17:23.
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 19:46   #28
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Ciao, le temperature sono effettivamente molto diminuite dopo la pulizia, quindi potresti anche continuare ad utilizzare il PC senza problemi, però smontando il dissipatore e cambiando la pasta termica avresti la possibilitá di recuperare ancora qualche °C

Per quanto riguarda l'upgrade della RAM, tieni presente che la tua scheda madre dovrebbe essere una Asrock ALiveXFire e-Sata2, come puoi vedere qui:

http://www.asrock.com/mb/AMD/ALiveXFire-eSATA2/

Questa supporta moduli di memoria DDR2 533/667/800/1066 Mhz fino a 16 Gb totali in configurazione dual channel, ma comunque avendo come sistema operativo Windows XP, i 2 Gb attuali sono ancora sufficienti nella maggior parte delle situazioni!
Magari puoi fare un controllo con il Task Manager per vedere la memoria effettivamente impegnata dai programmi in esecuzione e quindi decidere se è il caso di aumentarla...
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 02-06-2015 alle 20:13.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 20:06   #29
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da chuchumen Guarda i messaggi
ok, smontato il pc, pulito per bene dalla polvere........da quando ho pulito, la temperatura si è abbassata:
Es. operatività normale (navigaz su internet) + macchina virtuale funzionante con download di file grossi + download di file su HD esterno

GPU: 54 C (segnalato con la fiamma)
SYSTEM:33
CPU: 54 (segnalato con la fiamma)
AUX 54 (segnalato con la fiamma)
HD1: 34
HD0: 37
CORE: 54
CORE: 55 (segnalato con la fiamma)
AMBIENT: 0C

Posso andare avanti così senza mettere ancora la pasta o rischio?
Ottimo, già solo con la pulizia della polvere sei a posto

La temperatura min e max anche qui come al post n.17 dice che è > Maximum operating temperature > 55°C - 63°C

Quindi saresti già a posto

Con cosa hai analizzato le temperature ?

Con SpeedFan o....? Puoi vedere anche cosa ti dice Speccy della Piriform, freeware .

Per la ram, devi vedere che scheda madre hai, più che il processore è la scheda madre che supporta o meno la ram .

O lo fai sempre con Speccy o con Cpu-z, anche questo freeware e in versione portable se vuoi .

Con Cpu-z per vedere quanti slot hai e che parametri ha la tua ram montata, devi andare alla voce SPD .

Alla voce Slot ti fa vedere quanti slot sono usabili e quanti occupati .

Alla voce Module ti dice quanta ram in mb è montata oppure puoi andare sempre in Cpu-z alla voce Memory (Type, Size, Channel)

Accanto alla voce Slot vedi se la ram è DDR2 come facile che sia o DDR3 o solo DDR (te lo fa vedere anche in Memory se è DDR o DDR2 o.....)

Max bandwidth è la voce che ti dice qual' è la frequenza massima supportata in Mhz .

La frequenza min e max della ram che puoi usare la trovi sempre in SPD alla voce Timings Table .

Se hai 2 Gb di ram montata penso che sia sufficiente, al max 4 gb ma non serve


Ahhh ho visto adesso l' intervento di Gaetano che saluto e quoto


Aggiunta > a proposito di ram e di......polvere.............se non vuoi mettere la pasta termica fresca al processore almeno......... estrai i banchi di ram che hai montato (a pc spento ehhhh) sollevando con cautela le linguette bianche, li pulisci con una gomma morbida sulla parte dorata, pulisci soprattutto gli alloggiamenti-slot con un aspirapolvere di quelli piccoli o come hai pulito il resto della polvere......e li reinserisci .

Hai pulito bene anche la ventola dell' alimentatore ?

Quella che si vede da prima immagine dall' alto (non quella con scritto 64)

Ultima modifica di tallines : 02-06-2015 alle 20:16.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 20:25   #30
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
[...] Se hai 2 Gb di ram montata penso che sia sufficiente, al max 4 gb ma non serve
Ciao tallines sono d'accordo...2 Gb di RAM bastano per quasi tutte le operazioni con XP come sistema operativo, anche se una macchina virtuale puó impegnare parecchia memoria...
Comunque tramite il Task Manager si puó verificare facilmente la situazione!
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 21:13   #31
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Ciao, le temperature sono effettivamente molto diminuite dopo la pulizia, quindi potresti anche continuare ad utilizzare il PC senza problemi, però smontando il dissipatore e cambiando la pasta termica avresti la possibilitá di recuperare ancora qualche °C

Per quanto riguarda l'upgrade della RAM, tieni presente che la tua scheda madre dovrebbe essere una Asrock ALiveXFire e-Sata2, come puoi vedere qui:

http://www.asrock.com/mb/AMD/ALiveXFire-eSATA2/

Questa supporta moduli di memoria DDR2 533/667/800/1066 Mhz fino a 16 Gb totali in configurazione dual channel, ma comunque avendo come sistema operativo Windows XP, i 2 Gb attuali sono ancora sufficienti nella maggior parte delle situazioni!
Magari puoi fare un controllo con il Task Manager per vedere la memoria effettivamente impegnata dai programmi in esecuzione e quindi decidere se è il caso di aumentarla...
Grazie mille Gaetano per i consigli.
Sì, la pulizia per fortuna ha fatto miracoli (anche se poi devo testarlo ancora con programmi impegnativi tipo video editing).
Son contento però di non dovere smontare il dissipatore perchè avrei dovuto smontare mezzo pc per operare e poi magari non sapevo .. tornare indietro
La mb è prorprio quella
La ram è proprio DDR2,
Sulla frequency c'è scritto 200/266/400 Mhz
Size: 2GB
Volevo incrementare nel caso mi decidessi ad installare un s.o. superiore (prima o poi lo farò) o un s.o. superiore in macchina virtuale su XP.
Grazie ancora

Ultima modifica di chuchumen : 02-06-2015 alle 21:24.
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 21:18   #32
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ottimo, già solo con la pulizia della polvere sei a posto

La temperatura min e max anche qui come al post n.17 dice che è > Maximum operating temperature > 55°C - 63°C

Quindi saresti già a posto

Con cosa hai analizzato le temperature ?

Con SpeedFan o....? Puoi vedere anche cosa ti dice Speccy della Piriform, freeware .

Per la ram, devi vedere che scheda madre hai, più che il processore è la scheda madre che supporta o meno la ram .

O lo fai sempre con Speccy o con Cpu-z, anche questo freeware e in versione portable se vuoi .

Con Cpu-z per vedere quanti slot hai e che parametri ha la tua ram montata, devi andare alla voce SPD .

Alla voce Slot ti fa vedere quanti slot sono usabili e quanti occupati .

Alla voce Module ti dice quanta ram in mb è montata oppure puoi andare sempre in Cpu-z alla voce Memory (Type, Size, Channel)

Accanto alla voce Slot vedi se la ram è DDR2 come facile che sia o DDR3 o solo DDR (te lo fa vedere anche in Memory se è DDR o DDR2 o.....)

Max bandwidth è la voce che ti dice qual' è la frequenza massima supportata in Mhz .

La frequenza min e max della ram che puoi usare la trovi sempre in SPD alla voce Timings Table .

Se hai 2 Gb di ram montata penso che sia sufficiente, al max 4 gb ma non serve


Ahhh ho visto adesso l' intervento di Gaetano che saluto e quoto


Aggiunta > a proposito di ram e di......polvere.............se non vuoi mettere la pasta termica fresca al processore almeno......... estrai i banchi di ram che hai montato (a pc spento ehhhh) sollevando con cautela le linguette bianche, li pulisci con una gomma morbida sulla parte dorata, pulisci soprattutto gli alloggiamenti-slot con un aspirapolvere di quelli piccoli o come hai pulito il resto della polvere......e li reinserisci .

Hai pulito bene anche la ventola dell' alimentatore ?

Quella che si vede da prima immagine dall' alto (non quella con scritto 64)
Grazie mille anche te per i super consigli che mi hai dato e per avermi aiutato ad uscire .. .dal guado
Il programma che mi hai consigliato cpu-z è stato preziosissimo, ora so tutto del mio pc e ora so cosa andare a chiedere nel caso volessi espandere la ram.
Grazie anche per i consigli sulla pulizia della ram, lo farò subito.
Sì la ventolona l'ho pulita a dovere e da qui le temperature diminuite
Ho usato speedfan perchè l'avevo già installato qualche tempo fa per fortuna.
come dicevo per adesso va bene, anche se dovrò testarlo con programmi impegnativi tipo video editing.
Grazie ancora per avermi aiutato, tu e Gaetano siete stati mitici
La ram potenziata la chiedevo nel caso installassi un s.o. superiore direttamente o in macchina virtuale. Mi conviene allora? Non so neanche quanto può costare ogni slot.
La posso mettere anche di grandezze diverse rispetto alle altre due già presenti?
ciao e grazie

Ultima modifica di chuchumen : 02-06-2015 alle 21:21.
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 21:22   #33
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
Sul task manager cosa intendete? La scheda Prestazioni?
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 21:40   #34
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da chuchumen Guarda i messaggi
[...] Grazie ancora per avermi aiutato, tu e Gaetano siete stati mitici
Di nulla figurati!

Quote:
Originariamente inviato da chuchumen Guarda i messaggi
[...] La ram potenziata la chiedevo nel caso installassi un s.o. superiore direttamente o in macchina virtuale. Mi conviene allora? Non so neanche quanto può costare ogni slot.
La posso mettere anche di grandezze diverse rispetto alle altre due già presenti?
ciao e grazie
Ma quindi hai solo 1 Gb in totale? Non 2 Gb?
Un pochina in effetti, già adesso con XP se fai uso di software di editing video e macchine virtuali; dovresti portarla a 2 Gb per prestazioni ottimali o anche di più se decidi di installare un OS piú moderno.

Puoi anche montare moduli diversi insieme a quello attuale, ma per prestazioni ottimali sarebbe meglio che questi fossero uguali, infatti in tal caso si attiva il controller dual channel.
Inoltre se i moduli di memoria sono diversi, si adeguano tutti alla frequenza di lavoro di quello piú lento

Per sapere i prezzi delle memorie puoi fare una ricerca on line, comunque 1 modulo da 1 Gb DDR2 800 costa intorno ai 20€...

Infine riguardo al Task Manager intendevo la scheda Prestazioni: qui puoi controllare il carico sulla CPU e l'utilizzo della memoria da parte del sistema operativo e dei programmi in esecuzione.
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 02-06-2015 alle 22:03.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 22:01   #35
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da chuchumen Guarda i messaggi
Grazie mille anche te per i super consigli che mi hai dato e per avermi aiutato ad uscire .. .dal guado
Il programma che mi hai consigliato cpu-z è stato preziosissimo, ora so tutto del mio pc e ora so cosa andare a chiedere nel caso volessi espandere la ram.
Grazie anche per i consigli sulla pulizia della ram, lo farò subito.
Sì la ventolona l'ho pulita a dovere e da qui le temperature diminuite
Ho usato speedfan perchè l'avevo già installato qualche tempo fa per fortuna.
come dicevo per adesso va bene, anche se dovrò testarlo con programmi impegnativi tipo video editing.
Grazie ancora per avermi aiutato, tu e Gaetano siete stati mitici
La ram potenziata la chiedevo nel caso installassi un s.o. superiore direttamente o in macchina virtuale. Mi conviene allora? Non so neanche quanto può costare ogni slot.
La posso mettere anche di grandezze diverse rispetto alle altre due già presenti?
ciao e grazie
Di niente figurati .

Ma non ci hai detto a me e a gaetano quanti Gb di ram hai installato e in quanti banchi , sembra dall' ultima tua immagine postata sopra che hai 2 banchi di ram da 512 Mb, poi.....

Se hai un Gb di ram e usi le virtual machine la puoi portare a 2 Gb .

Come detto da gaetano queste sono le frqenze min e max che trovi alla voce SPD di Cpu-z in Timings Table > DDR2 533/667/800/1066 in Mhz .

Basta che vedi che parametri ha la ram che hai montato con Cpu-z e acquisti due banchi di ram ulteriori da 512 Mb o acquisti due moduli di ram da 1 gb di ram ddr2 e sostituisci quelli da 512 mb che hai montato .

Se la frequenza è diversa, il pc andrà alla frequenza minore di quelle montate .

Cmq meglio sempre stessa frequenza e stessa marca, anche se la storia della stessa marca influisce fino a un certo punto .

Nel senso che se per ipotesi non trovi banchi della stessa marca di quelli che hai montato, non è che non puoi acquistare un' altra marca, basta che i dati tecnici (DDR, frquenza....) siano uguali alla ram già montata .

Oppure come detto, se vuoi acquisti due banchi di ram nuovi da 1 gb l' uno, stessa marca .

Come prezzi vai dai 5 ai 15 euro circa.....sia per i banchi da 512 che da 1 gb, dipende che marca acquisti .

Fai un giro on line

NB > di polvere non deve rimanere neanche un acaro
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 22:22   #36
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Di nulla figurati!

Ma quindi hai solo 1 Gb in totale? Non 2 Gb?
Un pochina in effetti, già adesso con XP se fai uso di software di editing video e macchine virtuali; dovresti portarla a 2 Gb per prestazioni ottimali o anche di più se decidi di installare un OS piú moderno.

Puoi anche montare moduli diversi insieme a quello attuale, ma per prestazioni ottimali sarebbe meglio che questi fossero uguali, infatti in tal caso si attiva il controller dual channel.
Inoltre se i moduli di memoria sono diversi, si adeguano tutti alla frequenza di lavoro di quello piú lento

Per sapere i prezzi delle memorie puoi fare una ricerca on line, comunque 1 modulo da 1 Gb DDR2 800 costa intorno ai 20€...

Infine riguardo al Task Manager intendevo la scheda Prestazioni: qui puoi controllare il carico sulla CPU e l'utilizzo della memoria da parte del sistema operativo e dei programmi in esecuzione.
Ram per fortuna 2 Gb, avevo scritto male (ogni modulo da 1024). Dunque essendo due moduli occupati, potrei prenderne altrettanti e arrivare a 4 GB.
Alla voce Timings Table di cpu-z per ognuno dei due moduli leggo i tre valori che vi citavo: 200-266-400 Mhz (max bandwith: 400 mhz)
Alla fine si fa la somma? (ne avrei allora 800?)
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 22:26   #37
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Di niente figurati .

Ma non ci hai detto a me e a gaetano quanti Gb di ram hai installato e in quanti banchi , sembra dall' ultima tua immagine postata sopra che hai 2 banchi di ram da 512 Mb, poi.....

Se hai un Gb di ram e usi le virtual machine la puoi portare a 2 Gb .

Come detto da gaetano queste sono le frqenze min e max che trovi alla voce SPD di Cpu-z in Timings Table > DDR2 533/667/800/1066 in Mhz .

Basta che vedi che parametri ha la ram che hai montato con Cpu-z e acquisti due banchi di ram ulteriori da 512 Mb o acquisti due moduli di ram da 1 gb di ram ddr2 e sostituisci quelli da 512 mb che hai montato .

Se la frequenza è diversa, il pc andrà alla frequenza minore di quelle montate .

Cmq meglio sempre stessa frequenza e stessa marca, anche se la storia della stessa marca influisce fino a un certo punto .

Nel senso che se per ipotesi non trovi banchi della stessa marca di quelli che hai montato, non è che non puoi acquistare un' altra marca, basta che i dati tecnici (DDR, frquenza....) siano uguali alla ram già montata .

Oppure come detto, se vuoi acquisti due banchi di ram nuovi da 1 gb l' uno, stessa marca.


Come prezzi vai dai 5 ai 15 euro circa.....sia per i banchi da 512 che da 1 gb, dipende che marca acquisti .

Fai un giro on line

NB > di polvere non deve rimanere neanche un acaro
Grazie mille, sto salvando questi vostri post su un file word come fosse la ...sacra bibbia
Sì sì, tranquillo farò le pulizie più spesso
Come ho risposto a Gaetano mi ero sbagliato, per fortuna sono 2 GB.
Alla voce Timings Table di cpu-z per ognuno dei due moduli da 1024 leggo i tre valori che vi citavo: 200-266-400 Mhz (max bandwith: 400 mhz)
Alla fine si fa la somma? (ne avrei allora 800?)
chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 22:27   #38
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da chuchumen Guarda i messaggi
Ram per fortuna 2 Gb, avevo scritto male (ogni modulo da 1024). Dunque essendo due moduli occupati, potrei prenderne altrettanti e arrivare a 4 GB.
Alla voce Timings Table di cpu-z per ognuno dei due moduli leggo i tre valori che vi citavo: 200-266-400 Mhz (max bandwith: 400 mhz)
Alla fine si fa la somma? (ne avrei allora 800?)
No che somma......... la frequenza della ram che hai installato la vedi alla voce SPD - Max bandwidth o in Memory - Dram Frequency .

La devi moltiplicare per due perchè la ram è DDR ossia Double Data Rate, quindi hai banchi di ram da 800 Mhz alla fine, ma non con la somma del min fino al max .

In max banwidth dovresti aver scritto > PC2-6400 (400 Mhz), che è la DDR2 800 .

Quei valori in Mhz in Timings Table, sono i valori min e max che sono supportati dalla scheda madre del pc

Ultima modifica di tallines : 02-06-2015 alle 22:41.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2015, 22:37   #39
chuchumen
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 334
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
No che somma......... la frequenza della ram che hai installato la vedi alla voce SPD - Max bandwidth o in Memory - Dram Frequency .

Quei valori in Mhz sono i valori min e max che sono supportati dalla scheda madre del pc .
Nel primo caso (max bandwith) mi dà 400
Nel secondo (Memory - Dram Frequency) 200 Mhz

spero almeno arrivi a 400 ...

chuchumen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2015, 10:28   #40
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Come ha giá spiegato tallines, la frequenza con cui le memorie comunicano con il bus di sistema (DRAM frequency) è la metá di quella effettiva (Max bandwith); ció é dovuto al fatto che tutte le memorie di tipo DDR (DDR1, DDR2, DDR3....) trasferiscono 2 dati per ogni ciclo di clock, perció la frequenza effettiva di lavoro si raddoppia.
Quindi in definitiva dovresti avere montati dei moduli DDR2 400 cioè PC2-3200.

Puoi anche lasciare questi moduli e installarne altri 2 da 1 Gb sugli altri slot liberi (totale 4 Gb) ma in questo caso lavoreranno tutti alla frequenza più bassa, cioè 200 Mhz (400 Mhz DDR).

Se comunque hai intenzione di lasciare XP come sistema operativo, potrebbero andare bene anche i 2 Gb attuali.
Magari controlla la situazione tramite il Task Manager per avere indicazioni sul fabbisogno di memoria dei vari software
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Motorola moto Edge 30 Fusion: ottimo pre...
Gli smartphone della linea realme 12 son...
Apple: in arrivo nuovi AirTag 2 con chip...
Torna il mini PC Teclast da 169€ con CPU...
Per utenti Prime: HDD esterno 16TB a 27...
ASUS Vivobook a 399€ con Core i3-1215U, ...
Tesla rimuove il supporto ai giochi Stea...
Prezzi pazzi per obiettivi Sony su Amazo...
Ecco le schede video GeForce RTX e Radeo...
Kobo Sage ebook reader: il migliore dei ...
Super TV da non perdere su Amazon: c'&eg...
Dreame L20 Ultra Complete top di gamma 7...
Tornano disponibili i 2 mini PC da soli ...
Con 24GB di RAM o 16GB di RAM, questi po...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v