Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2008, 16:10   #1
d@r1o
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 133
condividere stampante tra UBUNTU 8-04 e windows....come?

salve ragazzi vi propongo un altro quesito da risolvere....premetto che ho letto moltissime discussioni in uqalsiasi forum...alcune volte anche il lingua inglese ma ancora non sono giunto ad una situazione esauriente.....allora io ho un desktop dove ho installato linux e collegata una stampante "brother dcp-330c". linux me la riconosce e mi fa anche stampare....perònon riesco in nessun modo a metterla nella mia rete domestica dove ho anche condiviso un portatile in wifi con windows....come faccio? ripeto....partendo dal principio che non so proprio utilizzare samba in quanto no sono nemmeno riuscito a condividere una cartella del mio hd del desktop...quindi mi affido a voi...fin'ora sono stato molto contento della velocità e della competenza delle persone che si sono interessate nel risolvere i miei problemi...grazie di tutto
d@r1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 19:10   #2
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da d@r1o Guarda i messaggi
salve ragazzi vi propongo un altro quesito da risolvere....premetto che ho letto moltissime discussioni in uqalsiasi forum...alcune volte anche il lingua inglese ma ancora non sono giunto ad una situazione esauriente.....allora io ho un desktop dove ho installato linux e collegata una stampante "brother dcp-330c". linux me la riconosce e mi fa anche stampare....perònon riesco in nessun modo a metterla nella mia rete domestica dove ho anche condiviso un portatile in wifi con windows....come faccio? ripeto....partendo dal principio che non so proprio utilizzare samba in quanto no sono nemmeno riuscito a condividere una cartella del mio hd del desktop...quindi mi affido a voi...fin'ora sono stato molto contento della velocità e della competenza delle persone che si sono interessate nel risolvere i miei problemi...grazie di tutto
guarda proprio oggi ho installato (si far per dire, non ho dovuto fare niente) due stampanti su un computer con Ubuntu, che poi ho installato (questa volta per davvero, che palle Windows vuole sempre i drivers! ) come stampanti di rete su dei pc win xp.

a) installa Samba. Basta farlo attraverso synaptic.
b) crea e abilita un utente Samba:

sudo smbpasswd -a nomeutente

e poi

sudo smbpasswd -e nomeutente

c) apri system --> administration --> printing

scegli la stampante del caso e poi vai nel separatore "policies" e assicurati che sia "enabled", "accepting jobs" e "shared".

A questo punto, riavvia (non sarebbe necessario, ma cosí sei sicuro che tutti i servizi e condivisioni saranno attivi al successivo boot).

Ora in windows puoi andare in risorse di rete --> computer del gruppo di lavoro e sfogliare il pc linux in cui dovrebbero comparire le condivisioni e quindi anche le stampanti. Clicchi due volte sulla stampante e lui ti chiederá username e password (ossia dell'utente Samba). Inserisci i dati e vai con l'installazione.

Per condividere cartelle con la 8.04 (dopo aver installato Samba e aver creato un utente) basta cliccare con il tasto destro e scegliere "sharing options".
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 20:29   #3
d@r1o
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 133
niente non me la trova in nessun modo.....dice.....su windows....che non ho i permessi e di contattare l'amministratore di sistema....
d@r1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 20:37   #4
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da d@r1o Guarda i messaggi
niente non me la trova in nessun modo.....dice.....su windows....che non ho i permessi e di contattare l'amministratore di sistema....
spiegati meglio, non riesci a browsare le risorse condivise della macchina linux? oppure il messaggio appare quando clicchi sulla stampante condivisa?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 13:50   #5
d@r1o
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 133
non riesco ad aprire il workgroup sul computer windows....dove c'è anche ubuntu
d@r1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 13:53   #6
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da d@r1o Guarda i messaggi
non riesco ad aprire il workgroup sul computer windows....dove c'è anche ubuntu
beh, mi sembra che il problema sia di windows, non il contrario.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 16:06   #7
Barone di Sengir
Senior Member
 
L'Avatar di Barone di Sengir
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
Messaggi: 487
hai provato a digitare nella barra degli indirizzi \\indirizzodelpc ? (in esplora risorse non in un browser).
Barone di Sengir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2008, 19:55   #8
d@r1o
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 133
no ora provo....comunque non sarebbe la stessa cosa se digitassi //nomedelpc da esegui?
d@r1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 09:35   #9
Barone di Sengir
Senior Member
 
L'Avatar di Barone di Sengir
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
Messaggi: 487
si, ho sbagliato gli /
Barone di Sengir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 13:06   #10
d@r1o
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 133
ragazzi non ci riesco in nessun modo....non vedo linux in windows
d@r1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 13:49   #11
Lutra
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Thommy_Yorke Guarda i messaggi
neppure io..ho lo stesso problema..da win XP non vedo ubuntu sull'altro computer..e quindi ne la stampante ne i file condivisi..inoltre quando condivido qualcosa e do il permesso per modificare i file mi compare un messaggio di errore:

"La cartella «Documenti» necessita dei seguenti permessi aggiuntivi affinché la condivisione possa funzionare:
- permesso di scrittura ad altri
Lasciare che Nautilus aggiunga automaticamente tali permessi?"
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...86&postcount=2
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 10:57   #12
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da Thommy_Yorke Guarda i messaggi
Come faccio a risolvere il problema dei permessi quando assegno la condivisione alle cartelle?
un paio di domande stupide:
1.ke windows xp stai usando?
2.hai aggiunto l'utente al samba come ha detto lutra?
3.potresti postare il contenuto del smb.conf?
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 11:38   #13
Lutra
 
Messaggi: n/a
Boh... non capisco come fate a incartarvi... io varie volte ho seguito i semplici passi che ho postato sopra e non hi mai avuto problemi... e per inciso non ho docuto mai mettere mano al file di configurazione si Samba...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2008, 16:15   #14
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da Lutra Guarda i messaggi
Boh... non capisco come fate a incartarvi... io varie volte ho seguito i semplici passi che ho postato sopra e non hi mai avuto problemi... e per inciso non ho docuto mai mettere mano al file di configurazione si Samba...
l'unica volta ke ho usato un tool grafico x configurare samba non funzionava niente...non mi pare poi così difficile modificare il smb.conf, ci sono milioni di guide in giro ke spiegano come fare. e cmq nel suo io non vedo condivisioni impostate (tranne printers), e sinceramente ignoro il significato del ; all'inizio della riga.
basterebbe prendere un sample da internet e cambiare solo i parametri voluti, tipo i path, e tutto funzionerebbe alla grande.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 10:10   #15
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da Thommy_Yorke Guarda i messaggi
Ora cercherò qualche altra informazione..comunque puoi indicarmi dove si vede cosa ho in condivisione!?, la voce printers è ripetuta parecchie volte in quel log

Inoltre sulla guida wiki di Ubuntu alla voce Condivisione cartelle dice di cliccare col tasto destro sulla cartella poi condivi cartella, e ancora successivamente di ordinare la condivisione cone samba, ma io questa opzione non ce l'ho..per caso devo guardare da qualche parte in Sistema-->Amministrazione!?
non so cosa debba fare con ubuntu x via grafica, cmq nel file di configurazione se hai settato correttamente dovresti vedere delle linee non commentate ke identificano la tua condivisione con varie opzioni (ke dipendono da quello ke hai settato).
sotto la linea #==share definitions==# ad esempio dovresti avere una cosa del genere:
Codice:
[SHARES]
comment = My_Shares
path = /la/tua/cartella/condivisa
read only = no
valid users = tuo_utente
create mask = 0770
directory mask = 0770
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 10:58   #16
sasa83
Senior Member
 
L'Avatar di sasa83
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 622
Quote:
Originariamente inviato da Thommy_Yorke Guarda i messaggi
Il fatto è che sulla guida wiki ubuntu lo spiega così..ed essendo nella sezione newbbo potresti anche capire che uso Ubuntu da pochissimo e i comandi da shell e altre cose non-grafiche non sono ancora alla mia portata, sennò postavo in un altra sezione...no?

Comunque grazie
certo, capisco!
però se hai seguito il wiki e non funziona non so cosa altro dirti... io faccio sempre come ti ho detto (funziona con qualsiasi distribuzione) . ma vedrai ke prima o poi arriverà qualke utente di ubuntu ke ti saprà aiutare. in bocca al lupo.
sasa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v