Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-05-2015, 22:04   #21
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15442
Si, ovviamente parlo di mano libera. Ecco, considera lo stabilizzatore un surrogato del treppiede, con ovviamente i suoi limiti.

Valutare ottiche dalle foto che vedi in giro non è granché... non sai la postproduzione che è stata applicata, e la PP può stravolgere completamente uno scatto...
Se la vignettatura ti da problemi... sappi che si può tranquillamente eliminare in PP automaticamente tramite i profili della lente.

Con il treppiede il problema non si pone... soggetto permettendo puoi allungare i tempi virtualmente all'infinito senza avere mosso provocato da te (che è il solo che compensano treppiede e/o IS).
La solfa è sempre quella... i tuoi soggetti richiedono diaframmi chiusi, quindi che la lente sia f/1 o f/2.8 o f/4 a te cambia ben poco, visto che molto probabilmente scatterai/scatti sempre a f/5.6, f/8 o più chiusi.

f/4 è migliore per te e per la tua casistica di scatto. Non lo sarebbe se facessi foto sportive o d'azione o comunque a soggetti non statici (dove servono tempi rapidi e l'IS lo puoi anche spegnere che tanto non serve) o se cerchi il massimo dello sfocato che uno zoom "normale" possa offrire.

Costa di più perchè una lente più luminosa è di progettazione più difficile, necessita di lenti più grosse che sono molto più difficili da fare come si deve. Inoltre per una questione di piazzamento di mercato, evidentemente per i signori del marketing canon quello era il prezzo giusto di vendita per queste due lenti.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 06:59   #22
Scolar Visari
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 9
Ineccepibile

Grazie Roccia...sei stato molto paziente ed esaustivo! Grazie mille.
Esatto, con il treppiede si ovvia a tutti i mossi e micro mossi. Penso che tu abbia ragione...di quello stop in più, che mai userei, non me ne faccio nulla per gli scatti che faccio! Dell'IS magari qualcosa in interni...in notturna ugualmente no perché ho sempre dietro il treppiede! Avrei solo il contro del maggio peso (seppur solo di 213 gr si parli). Quindi andrò di f 4 penso. Se riesco però vorrei prima provarli per avere la certezza di ciò che ci siamo detti e della mia attuale decisione (f4).
Grazie di nuovo! Di certo verrò ad informarti della scelta finale dopo la prova
Scolar Visari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 13:35   #23
Scolar Visari
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 9
Roccia scusa ma ho un altra domanda...riguarda però i due 16-35 f 2.8 e f 4. Vorrei prendere uni di questi due wide. Ho letto molte recensioni e il più recente f4 è molto superiore per quanto riguarda nitidezza, distorsione, vignettatura, aberrazione cromatica e punteggio totale...ma ho visto che per quanto riguarda invece la trasmissione di luce al sensore, il 2.8 rimane migliore, quindi produrrebbe in teoria immagini più luminose (ciò che interessa a me).
Dunque, per fare foto in iperfocale con treppiede, con lunghe esposizioni, secondo te quale è migliore? Da DxOMark leggo, per quanto riguarda lo scoring della transmission:

"For each focal length, we measure the T-stop at the largest possible aperture. We then obtain the transmission metric score by averaging over the whole range of focal length.
T-stop has the same meaning as the lens f-stop and utilizes similar values. Smaller numbers mean more light. Best transmissions are attained for fixed focal lenses. Zooms cannot usually have very large apertures for long focal lengths. T-stop has a indirect impact on the image, since it will usually change autoexposure behavior. A lower transmission can result in longer exposure times (and motion blur) or higher ISO sensitivity (and more noise). Variation below 10% will not be noticed."

In particolare mi ha colpito:
"A lower transmission can result in longer exposure times (and motion blur) or higher ISO sensitivity (and more noise). Variation below 10% will not be noticed."

Innanzitutto...secondo te la transmission, è da intendersi a TA o su tutta la gamma di f?
Inoltre...a parità di focale (in questo caso iperfocale con lunghe esposizioni) e con la stessa (lunga) esposizione, preso per vero il dato di DxOMark, (del quale riporto il link) l'f 2.8 produrrà una foto più luminosa?
Grazie in anticipo!
Ecco il link http://www.dxomark.com/Lenses/Compar...0_836_1367_836

Ultima modifica di Scolar Visari : 08-05-2015 alle 13:52.
Scolar Visari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 13:57   #24
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
Un 2.8 e più luminoso di un 4 solo se usato a TA...se li metti entrambi a f4 sono pressoché identici in fatto a luminosità.

Anzi il 2.8 probabilmente ha più vetro e ad f4 potrebbe anche far passare meno luce dell'f4

Per qualunque ottica vale il discorso che ti ha fatto roccia
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 15:59   #25
Scolar Visari
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 9
Grazie mille twistdh. Era ciò che sospettavo, andrò di f4
Scolar Visari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 16:28   #26
roccia1234
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15442
Quote:
Originariamente inviato da Scolar Visari Guarda i messaggi
La trasmissione in quel caso è calcolata a tutta apertura e quindi vale solo a tutta apertura.

Puoi notare tranquillamente che la differenza in trasmissività tra le due lenti è solo di 2/3 di stop, nonostante l'apertura fisica sia differente di uno stop intero. Segno che la versione f/2.8, come detto da twistdh, ha uno schema ottico più complesso e con più lenti, che quindi fa passare, a parità di apertura fisica, un filo meno di luce rispetto all'f/4.

La maggiore o minore luminosità delle immagini dipende esclusivamente dall'esposizione, tutto il resto non c'entra nulla.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2015, 20:13   #27
Scolar Visari
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 9
Mitici twistdh e Roccia! Mi avete aperto un mondo!
Scusa ma quindi...nel caso invece dei due 24-70 (f 2.8 e f 4) qual'è che fa passare più luce a parità di apertura? Di nuovo l'f 4 perché ha meno uno schema ottico meno complesso?
http://www.dxomark.com/Lenses/Compar...0_836_1367_836
Grazie mille di nuovo!
Scolar Visari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 07:20   #28
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
Quote:
Originariamente inviato da Scolar Visari Guarda i messaggi
Mitici twistdh e Roccia! Mi avete aperto un mondo!
Scusa ma quindi...nel caso invece dei due 24-70 (f 2.8 e f 4) qual'è che fa passare più luce a parità di apertura? Di nuovo l'f 4 perché ha meno uno schema ottico meno complesso?
http://www.dxomark.com/Lenses/Compar...0_836_1367_836
Grazie mille di nuovo!
Non ho visto i test, ma penso che a pari apertura faccia passare più luce l'f4 che, come il wide, dovrebbe avere uno schema ottico non complesso...di base più vetro c'è tra soggetto e sensore meno luminosità arriva.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 08:05   #29
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10355
Vero... però dipende anche da che vetro si usa e come è stato sagomato in base allo schema ottico... Ad esempio gli Otus Zeiss sono praticamente una serie continua di strati di vetro, ma sono luminosissimi ed affilati..
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2015, 08:43   #30
Scolar Visari
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 9
Grazie ragazzi! Purtroppo capire i tipi di vetro usati, senza provare entrambe le lenti "sul campo" è impossibile mi sa, ad ogni modo grazie di nuovo, non sapevo questa cosa, seppur molto logica, del fatto che tendenzialmente più vetri fanno passare meno luce. Ad ogni modo per il 16-35 ho deciso al 100% l'f4..mentre per il 24-70 sono al 99% per l'f 4 ma ancora con un 1% di indecisione tra le due lenti...perché, in viaggio soprattutto, faccio anche un po di ritratti, e il bokeh dell'f 2.8 mi attira molto...ma se gli scatti in iperfocale con lunghe esposizioni dovessero venire "peggio" (si parla comunque di qualità elevatissima) con l'f 2.8 a questo punto propenderei per l'f4...a proposito...se aprite il link sotto di DxOMark potete vedere le statistiche date dai test. Li danno come nitidezza, trasmissione di luce al sensore (che nel mio casi in iperfocale non conta una mazza) migliore l'f 2.8...ma come vignettatura, aberrazione cromatica e distorsione, migliore l'4.
Se però gli scatti in iperfocale con lunghe esposizioni dovessero essere "uguali" mi resterebbe il vantaggio dei ritratti con l'f 2.8. Secondo voi in iperfocale si comporterebbe meglio l'f 4?
Partorirò a breve e penso f 4 al 99%.

Ultima modifica di Scolar Visari : 09-05-2015 alle 09:10.
Scolar Visari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2015, 16:01   #31
claudiosg
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 99
di solito
gli obiettivi più luminosi
hanno una migliore qualità ottica
anche ai diaframmi più chiusi
claudiosg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2015, 17:13   #32
zulutown
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1160
Quote:
Originariamente inviato da claudiosg Guarda i messaggi
di solito
gli obiettivi più luminosi
hanno una migliore qualità ottica
anche ai diaframmi più chiusi
dipende..
Il motore di una ferrari può farti andare 300 all'ora. Ma quel motore probabilmente non sarà il massimo se lo usi in città a 30 all'ora di media.

Ci son certe ottiche molto luminose, dove per raggiungere certi picchi di luminosità si sono accettati dei compromessi in termini di nitidezza.
__________________
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2015, 12:11   #33
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4756
Quote:
Originariamente inviato da claudiosg Guarda i messaggi
di solito
gli obiettivi più luminosi
hanno una migliore qualità ottica
anche ai diaframmi più chiusi
non sempre è vero!
di solito un f1.7 chiuso ad f8 va meno bene di un f2.8/f4 chiuso ad f8. di solito il massimo della nitidezza si ottiene chiudendo di 2 stop circa, poi inizia un degrado (più o meno evidente)...poi ovvio che se mi paragoni un obiettivo kit a f8 con un top gamma luminoso a f8 allora è meglio quello luminoso.

oltretutto come ha detto zulutown per ottenere grandi aperture (quindi ottiche molto luminose) si scende a molti compromessi...ad esempio si accetta una nitidezza inferiore, maggiori AC, maggior distorsione, maggior vignettature...il discorso varia da ottica a ottica
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Joby Aviation ha completato i test di pr...
Apple 'Let Loose': cosa aspettarsi dall'...
Proton 9 rimuove il limite dei core: mig...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Disponibile Amazon Q, l'assistente IA di...
Private AI: disponibili i Server GPU ded...
Nintendo: i giochi acquistati? Non potet...
GPT-5 sarà intelligentissimo: GPT...
È sceso ad un prezzo impossibile:...
Tineco PURE ONE S15 Pet e Tineco FLOOR O...
Han fatto scorte: ora iPad 2022 64GB da ...
Electrolux sconta le impastatrici planet...
Xiaomi SU7, la piattaforma Modena crea s...
Jack Dorsey lascia il consiglio di Blues...
Spotify perde i testi delle canzoni nel ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v