Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante gli i test invernali ad Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2007, 20:07   #1
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
mi vengono i dubbi sulle reflex ora... aiuto!!!!

fino a oggi ero così convinto di prendere la FZ18... poi leggendo un po quà e un po la ho notato i zoom 28-300 (equivalenti 35mm) per reflex digitali....

ho visto i sigma e tamron di qualità così così e il nikon decisamente superiore

a questo punto potrei fare una eos350 (la 400 sarebbe sprecata?) con il sigma spendendo non tanto

oppure la D40X con il nikon... peccato che la eos 400 con il nikon perde l'autofocus altrimenti accoppiata perfetta

che ne pensate? quanto viene grosso tutto sto ambaradan? questi zoom sono criticati parecchio dai puristi ma rispetto a una bridge avrei comunque dei miglioramenti? la FZ18 a 300mm sta a F3.8 circa mentre queste a F6 più o meno...
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 00:47   #2
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Immagino ti riferisca ai 18-200. Il Sigma e il Tamron sono abbastanza deludenti il Nikkor è decisamente di un'altro livello, anche nel prezzo .

Il sistema reflex nasce come sistema flessibile per l'uso di diverse ottiche dedicate. Se cerchi la praticità credo ti convenga orientarti su una bridge.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 01:17   #3
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Dipende da quello che ci vuoi fare, se cerchi la qualità non c'è verso: reflex, anche con il peggiore degli obiettivi.
La reflex la puoi usare per lavori anche di una certa serietà, puoi metterti davanti ad una modella, fare foto ad una cerimonia, puoi cimentarti nella fotografia astronomica ad alti livelli... tutto questo ed altro senza preclusioni se non la tua creatività.
Con la bridge nelle stesse situazioni, pur con tutto il manico del mondo, avrai per forza dei limiti che non possono essere completamente superati e le foto saranno comunque simili, in qualità, alle compattine scaccine da cento euro. Simili in profondità di campo, nitidezza e spesso rumore.
D'altra parte le reflex sono impicciose, non le vedo bene per situazioni informali ed estemporanee, sono impegnative.
Le bridge ultrazoom le vedo bene in situazioni dove lo zoom elevato è determinante: escursioni naturalistiche, birdwatching, concerti, dove magari tra uno spintone e un maleducato che ti si mette davanti l'unica è avere una macchina leggera e con display orientabile da tenere sollevata sopra la testa... non la userei in foto da studio per la profondità di campo eccessiva e perchè palesemente dilettantistica...
Detto questo c'è anche da dire che ho visto foto fatte in studio a modelle con compattine da pochi soldi ed il risultato era comunque molto interessante, io stesso ho partecipato a contest dove molti fotografi (me compreso) erano aquipaggiati con macchine da 2 mpixel e ferri degni di fantozzi e filini a caccia, ottenendo comunque discreti riscontri. Tutt'ora ci sono interi siti dedicati alle foto realizzate con le polaroid...
La creatività va oltre il mezzo, dipende quindi da quello che si vuole ottenere. Per la qualità non ci sono storie, le reflex, anche quelle economicissime, sono avanti.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 08:55   #4
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Sinceramente, una reflex piccola come le canon 350/400 o la nikon 40...non sono più ingombranti di una bridge, io vedo solo vantaggi...specie nel ritardo di scatto, velocità di accensione...e la qualità!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 09:35   #5
albaluce
Senior Member
 
L'Avatar di albaluce
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 370
Guarda io vengo dal mondo bridge e sono passato a Luglio alla reflex. Il mondo reflex è tutto un altro mondo, personalmente ha umentato un sacco i miei stimoli e la mia voglia di fotografare. La qualità è superiore in ogni caso e cmq se investi in un buon corpo macchina (senza esagerare) dopo con il tempo puoi comprare tutte le ottiche che vuoi per migliorare il tuo corredo!
Per quanto riguarda lo zoom da quando ho la reflex sento meno la necessità di uno zoooooom 50x, io arrivo con l'ottica in kit della mia macchina a un 10x che è più che sufficente per tutte le mie esigenze! Poi calcola che la qualità di un immagine è superiore e quindi i crop hanno un efficacia e qualità nettamente superiore!
L'unico neo è l'ingombro, se riesci a sperare quell'ostacolo non te ne pentirai assolutamente. Poi naturalmente l'investimento col tempo sarà superiore

Alb@luce
__________________
MACBOOK: MBP 15" i7 2,66Ghz - 8Gb Ram - HD 500Gb 7200rpm - GeForce GT330 512Mb - Moniotor Antiglare hi-Res
Photo: Olympus E-510 + Zuiko SWF ED 12-60 + Zuiko ED 40-150 + EX-25 Galleria Personale
albaluce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 10:40   #6
ancer63
Member
 
L'Avatar di ancer63
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 277
compatta solo se per te la leggerezza e/o il monitor orientabile sono irrinunciabili

altrimenti solo reflex!!!
ancer63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 11:22   #7
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Questo tread promette bene...

Ultima modifica di Time Zone : 07-10-2007 alle 11:25.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 11:27   #8
newreg
Senior Member
 
L'Avatar di newreg
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone Guarda i messaggi
Questo tread promette bene...
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 11:39   #9
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
il tamron 18-250 va bene sulla eos400d o la 350d già è troppo perchè le lenti potrebbero castrare il sensore?

poi scattare con la eos350d a f6.3 rispetto alla FZ18 a f4 con più lo stabilizzatore la differenza non si assottiglia?

la D40X con il 18-200 VR che qualità ha in più rispetto alla 350D con il 18-250 tamron?
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 12:17   #10
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
il tamron 18-250 va bene sulla eos400d o la 350d già è troppo perchè le lenti potrebbero castrare il sensore?

poi scattare con la eos350d a f6.3 rispetto alla FZ18 a f4 con più lo stabilizzatore la differenza non si assottiglia?

la D40X con il 18-200 VR che qualità ha in più rispetto alla 350D con il 18-250 tamron?
La miglior qualità del nikkor rispetto al Tamron non si discute il problema è che l'accoppiata D40X + 18-200VR sei già attorno ai 1300 euro, 1200 euro se opti per la D40 "liscia". Per il me F5,6 è già buio ma F6,3 è notte fonda a 250mm o hai parecchia luce oppure il mosso è una certezza. Considera poi che a 250mm il Tamron è parecchio "morbido"

Comunque se dovessi decidere per la Canon col Tamron probabilmente il 18-250 è preferibile al 18-200

http://www.photozone.de/8Reviews/len...anon/index.htm

http://www.photozone.de/8Reviews/len...3563/index.htm
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 12:30   #11
Alexievic 81
Senior Member
 
L'Avatar di Alexievic 81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: ROMA
Messaggi: 796
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone Guarda i messaggi
Dipende da quello che ci vuoi fare, se cerchi la qualità non c'è verso: reflex, anche con il peggiore degli obiettivi.
La reflex la puoi usare per lavori anche di una certa serietà, puoi metterti davanti ad una modella, fare foto ad una cerimonia, puoi cimentarti nella fotografia astronomica ad alti livelli... tutto questo ed altro senza preclusioni se non la tua creatività.
Tra le preclusioni includerei anche la leggerezza del portafogli e l'impossibilità di fare video, che in certe situazioni, per chi è abituato con le compatte e non è un professionista, sono piuttosto utili.
Alexievic 81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 12:50   #12
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da Alexievic 81 Guarda i messaggi
Tra le preclusioni includerei anche la leggerezza del portafogli e l'impossibilità di fare video, che in certe situazioni, per chi è abituato con le compatte e non è un professionista, sono piuttosto utili.
E' vero... anche se c'è da dire che ci sono reflex solo corpo che partono da 350 euro e quindi con un' ottica 3x nuova arrivano a 400, un prezzo persino inferiore a molte bridge. Vero comunque che per avere uno zoom 10x occorre comprare un ulteriore ottica che se di qualità diventa abbastanza costosa. Orientativamente una olympus con doppia ottica viene a costare intorno ai 700 euro. la qualità conseguente però è su livelli nettamente superiori a qualsiasi bridge.
Come dici, se si vuole uno zoom spinto una bridge di qualità fa risparmiare anche trecento euro.

Ultima modifica di Time Zone : 07-10-2007 alle 13:16.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 13:09   #13
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18496
su questo sito c'è anche il nikon 18-200 e non è che è così migliore del 18-250 tamron... inoltre mi chiedo: questi obiettivi non danno più di 2000-2200 linee di risoluzione, ma per sfruttare al 100% (o quasi) i sensori di queste reflex che devo comprare per forza obiettivi da 3000 euro?
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 13:53   #14
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Io posso dirti che ieri ho toccato con mano una canon eos 400d con il sigma 18-200 OS (quello stabilizzato) (è stata la scelta di mio zio su cui avevo in un altro post chiesto consiglio a Voi del forum: alla fine ha fatto di testa sua, forse soddisfatto del fatto che il tutto gli sia venuto sui 900€).

In ogni caso, a me sinceramente non è dispiaciuto neppure questo obiettivo giudicato in genere scarso [anche se sui siti esteri non ne parlano così male per essere un zoom tuttofare, se escludiamo photozone che, tuttavia, con molta probabilità (vedi forum dpreview), ha basato la sua recensione su un modello con qualche difetto].

Le poche foto che ho fatto mi sembravano tutte belle; quindi, secondo me, per iniziare, credo ti possa dare soddisfazioni anche un obiettivo abbastanza economico, ma molto versatile.
Poi col tempo...

Mi hanno anche un pò sorpreso il peso e l'ingombro: per carità non una piuma, ma credevo peggio...
Sacrificio accettabile, comunque, visto che ti porti dietro una reflex (se poi lo sopportano anche coloro che hanno una fuji 6500fd, capisci...)

Non sò quale sia il tuo budget, ma una scelta abbastanza economica e valida per iniziare potrebbere essere anche una canon eos 400d con l'obiettivo kit (ci deve essere lo sconto di 70€) + un canon 28-135is (comunque un buon zoom, economico, che potresti tenere come obiettivo base, per poi montarci il 18-55 quando ti serve un pò più di grandangolo).

Comunque prendi i miei consigli per quello che sono, visto che le reflex non sono il mio pane.
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 18:04   #15
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone Guarda i messaggi
E' vero... anche se c'è da dire che ci sono reflex solo corpo che partono da 350 euro e quindi con un' ottica 3x nuova arrivano a 400.
Solo per curiosità mi invii anche in MP Link dove trovi una reflex con obiettivo kit nuova a 400 euro?
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 18:12   #16
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
su questo sito c'è anche il nikon 18-200 e non è che è così migliore del 18-250 tamron... inoltre mi chiedo: questi obiettivi non danno più di 2000-2200 linee di risoluzione, ma per sfruttare al 100% (o quasi) i sensori di queste reflex che devo comprare per forza obiettivi da 3000 euro?
Probabilmente ne bastano 400 di euro tipo l'85 F/1,8. Scordati obiettivi zoom così estesi che possano sfruttare la capacità di risoluzione del sensore.

Le capacità del 18-200 di Nikkor vanno aldilà dei "freddi" numeri.Il Nikkor comunque lato tele vince e di molto. Io ho avuto dei Tamron e per colori, saturazione, contrasto non c'è storia. I nikkor sono su un'altro pianeta. Sulle ottiche in questione pesa la presenza dello stabilizzatore e la maggior luminosità lato tele del nikkor. Senza considerare la velocità e silenziosità del motore ultrasonico. Queste cose un test non può fartele apprezzare. Aldilà di tutto comunque il Tamron non è che lo regalino, il 18-200 costa 300/350 euro il 18-250 attorno ai 400 euro. Per una Canon 400D nuova spendi sui 500 euro quindi raggiungi agevolmente i 900 euro.

Ultima modifica di hornet75 : 07-10-2007 alle 18:18.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 18:14   #17
Time Zone
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Solo per curiosità mi invii anche in MP Link dove trovi una reflex con obiettivo kit nuova a 400 euro?
Kelkoo-->macchine digitali-->reflex digitali-->prezzo crescente.
La prima che viene fuori è una Samsung GX-1L a 350 euro.
L'ottica la si può prendere a parte come dicevo nel post, sulla baya ad esempio.
Altra opzione sono i negozi tedeschi, in questo forum ci sono un paio di tread dedicati all'argomento, seguendo i consigli riportati ho trovato due siti tedeschi uno dei quali anche in lingua italiana dove vendevano le pentax k110 ottica kit a circa 380 euro, 415 euro circa con le spese di spedizione.
Time Zone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 18:19   #18
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12828
Secondo me è meglio la D40 liscia della X. Le foto vengono più nitide e meno rumorose!
Il 18-200VR Nikon è migliore di qualsiasi altro Tamron sia perchè più definito sia perchè ha lo stabilizzatore.
Secondo me verrebbe fuori una bella accoppiata!
Dubbio, il 18-200VR ha il motore dell'AF?
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 18:23   #19
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da thesaggio Guarda i messaggi
..........se escludiamo photozone che, tuttavia, con molta probabilità (vedi forum dpreview), ha basato la sua recensione su un modello con qualche difetto.

Questo è un fatto da non sottovalutare, sentendo parecchi utenti sul forum di photo4u la qualità dei sigma varia molto da esemplare ad esemplare sintomo che il controllo qualità non è il massimo, se ti capita un esemplare "sfortunato", o hai un negoziante molto accondiscendente che te lo cambia oppure te lo tieni così com'è.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 18:27   #20
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da Time Zone Guarda i messaggi
Kelkoo-->macchine digitali-->reflex digitali-->prezzo crescente.
La prima che viene fuori è una Samsung GX-1L a 350 euro.
L'ottica la si può prendere a parte come dicevo nel post, sulla baya ad esempio.
Altra opzione sono i negozi tedeschi, in questo forum ci sono un paio di tread dedicati all'argomento, seguendo i consigli riportati ho trovato due siti tedeschi uno dei quali anche in lingua italiana dove vendevano le pentax k110 ottica kit a circa 380 euro, 415 euro circa con le spese di spedizione.
Mi sembra giusto parlare di ottica nuova se vuoi fare paragoni di prezzi e non usata sulla baya quindi la Samsung con obiettivo kit come da tuo link viene 450 euro. Sui prezzi tedeschi inferiori ciò vale anche per compatte e bridge inoltre vanno considerati i costi di spedizione e in caso di guasto la situazione garanzia nel senso che per farla valere la devi rispedire al negozio che te l'ha venduta. Fattore da non sottovalutare.

Ultima modifica di hornet75 : 07-10-2007 alle 18:33.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Senza precedenti: portatile Medion Full ...
Torna disponibile il super tablet da 109...
Torna in scorte il portatile low cost 16...
Open RAN: Nokia e Vodafone hanno complet...
Google: licenziamenti in California e nu...
Il Gusto delle cose: un'ode alla passion...
Emergono dettagli sull'attacco informati...
La Cina ha lanciato la missione Chang'e-...
In Cina è stata varata una nave portacon...
Laowa espande gli innesti: arrivano le o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v