Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-11-2021, 13:39   #18681
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18789
Ciao!
Per PS5 secondo voi è meglio il 980 PRO o il XPG S70 Blade?
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 15:16   #18682
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Domanda bruciapelo, meglio sn850 o 980 pro 1tb?
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 15:25   #18683
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21981
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Premesso che il motivo principale per andare su questo ssd era il prezzo, non condivido totalmente ciò che dici, la presenza o meno delle dram è importante soprattutto per il rischio perdita di dati, quale altro inconveniente possa comportare usandolo come secondo disco credo sia poco rilevante se non appartenente al campo delle "seghe mentali". Ho un ssd senza dram su un altro pc da anni e 0 problemi.
Ho qualche dubbio che sia corretta in modo assoluto quella frase che sembrerebbe escludere l'importanza invece per ridurre cali di prestazioni come più volte è stato mostrato con il Crucial BX vs altri modelli provvisti di cache.
Se poi parliamo di rischio perdita dati per mancanza di corrente, allora la questione è altra storia ed allora si ritorna alla circuiteria apposita tra cui i condensatori al tantalio e non solo adottati in alcuni modelli.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-11-2021 alle 15:33.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2021, 23:05   #18684
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23502
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Domanda bruciapelo, meglio sn850 o 980 pro 1tb?
IMHO meglio sn850 e lo dico da possessore ultra soddisfatto di 5 ssd samsung (sataIII)

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ho qualche dubbio che sia corretta in modo assoluto quella frase che sembrerebbe escludere l'importanza invece per ridurre cali di prestazioni come più volte è stato mostrato con il Crucial BX vs altri modelli provvisti di cache.
Se poi parliamo di rischio perdita dati per mancanza di corrente, allora la questione è altra storia ed allora si ritorna alla circuiteria apposita tra cui i condensatori al tantalio e non solo adottati in alcuni modelli.
guarda, avevo già imbastito tutto uno spippolotto con tanto di grafici a spiegazione e confronto... ma a volte non ne vale la pena

tanto per l'uso che se ne deve fare (tipo la mamma col cayenne a 50km-h per accompagnare i figli) ad una prova "al buio" non saprebbe distinguere uno dall'altro

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 10:15   #18685
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5755
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ho qualche dubbio che sia corretta in modo assoluto quella frase che sembrerebbe escludere l'importanza invece per ridurre cali di prestazioni come più volte è stato mostrato con il Crucial BX vs altri modelli provvisti di cache.
Se poi parliamo di rischio perdita dati per mancanza di corrente, allora la questione è altra storia ed allora si ritorna alla circuiteria apposita tra cui i condensatori al tantalio e non solo adottati in alcuni modelli.
Ho un Crucial BX da circa 4 anni se non ricordo male, con una distro linux che uso quasi quotidianamente e cali di prestazioni mai visti in confronto agli altri che ho tutti provvisti di cache, parlando di uso comune ovviamente.
Per altri usi più intensivi chiaramente può essere diverso.

Quote:
Originariamente inviato da aled1974
guarda, avevo già imbastito tutto uno spippolotto con tanto di grafici a spiegazione e confronto... ma a volte non ne vale la pena

tanto per l'uso che se ne deve fare (tipo la mamma col cayenne a 50km-h per accompagnare i figli) ad una prova "al buio" non saprebbe distinguere uno dall'altro
Non c'è bisogno non ti preoccupare, vedo che continui a giudicare la questione a modo tuo nonostante ho spiegato i motivi per cui avevo preso in considerazione quel prodotto a quel prezzo. Il tuo paragone oltre che inutile è fuori luogo. Chiuso il discorso.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q

Ultima modifica di mtofa : 15-11-2021 alle 10:21.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 10:50   #18686
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Ciao a tutti,
Come ssd nvme secondario per dati e giochi (ammesso che sia una soluzione ideale) che marca consigliate? Vorrei metterne uno da 1tb.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 12:37   #18687
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Ho un Crucial BX da circa 4 anni se non ricordo male, con una distro linux che uso quasi quotidianamente e cali di prestazioni mai visti in confronto agli altri che ho tutti provvisti di cache, parlando di uso comune ovviamente.
Nel mio caso esperienza completamente opposta, con diversi BX senza DRAM cache ho riscontrato saltuari ma frequenti "lag" in alcune operazioni su disco, in un caso uno da 1TB l'ho cambiato in garanzia (e poi dato via) perchè inceppava completamente la macchina, sono veramente inadatti ad essere dischi di sistema.

Se proprio bisogna risparmiare gli preferisco di gran lunga gli A55 di SP, hanno per lo meno una SLC cache.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 15:54   #18688
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5755
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Nel mio caso esperienza completamente opposta, con diversi BX senza DRAM cache ho riscontrato saltuari ma frequenti "lag" in alcune operazioni su disco, in un caso uno da 1TB l'ho cambiato in garanzia (e poi dato via) perchè inceppava completamente la macchina, sono veramente inadatti ad essere dischi di sistema.

Se proprio bisogna risparmiare gli preferisco di gran lunga gli A55 di SP, hanno per lo meno una SLC cache.
Sono d'accordo che come disco di sistema meglio evitarli, nel mio caso è una distro linux in dual boot con windows, l'ssd costava poco e doveva servirmi per provare distro linux, comunque sia non mi ha dato problemi finora.
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 19:53   #18689
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23502
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Non c'è bisogno non ti preoccupare, vedo che continui a giudicare la questione a modo tuo nonostante ho spiegato i motivi per cui avevo preso in considerazione quel prodotto a quel prezzo. Il tuo paragone oltre che inutile è fuori luogo. Chiuso il discorso.
figurati, quando e se avrai voglia ti invito a leggere le recensioni online su cosa comporti la mancata alimentazione, gli iops e le varie tipologie di cache draming (o l'assenza). Non devi mica ascoltare quello che dico io

quindi argomento chiuso anche per me, goditi il 980 liscio

Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
Come ssd nvme secondario per dati e giochi (ammesso che sia una soluzione ideale) che marca consigliate? Vorrei metterne uno da 1tb.
se l'utilizzo si limita a questo e quindi a carichi modesti qualsiasi nvme sarà sovradimensionato allo scopo

me se lo vuoi nvme per risparmiare 2 cavi o perchè fa figo, o altro... allora vale quanto discusso nelle ultime due pagine: qualsiasi disco nvme andrà bene perchè si gratterà la pancia tutto il tempo lavorando per una frazione della banda possibile offerta dalla connessione

esempio: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4


- se pensi di riutilizzarlo un domani come disco OS in questa o altra macchina allora consiglio un disco con cache dram dedicata

- se no allora va bene anche uno dramless o hmb


evita però se possibile le sottomarche e sicuramente le marche sconosciute, online poi si trovano recensioni di tutto per poter confrontare (iops, tbw, carico reale, tipo di nand-cache-controller, ecc ecc)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2021, 22:17   #18690
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
figurati, quando e se avrai voglia ti invito a leggere le recensioni online su cosa comporti la mancata alimentazione, gli iops e le varie tipologie di cache draming (o l'assenza). Non devi mica ascoltare quello che dico io



quindi argomento chiuso anche per me, goditi il 980 liscio







se l'utilizzo si limita a questo e quindi a carichi modesti qualsiasi nvme sarà sovradimensionato allo scopo



me se lo vuoi nvme per risparmiare 2 cavi o perchè fa figo, o altro... allora vale quanto discusso nelle ultime due pagine: qualsiasi disco nvme andrà bene perchè si gratterà la pancia tutto il tempo lavorando per una frazione della banda possibile offerta dalla connessione



esempio: https://www.youtube.com/watch?v=4YoRKQy-UO4





- se pensi di riutilizzarlo un domani come disco OS in questa o altra macchina allora consiglio un disco con cache dram dedicata



- se no allora va bene anche uno dramless o hmb





evita però se possibile le sottomarche e sicuramente le marche sconosciute, online poi si trovano recensioni di tutto per poter confrontare (iops, tbw, carico reale, tipo di nand-cache-controller, ecc ecc)



ciao ciao
Be', essendo su un portatile sono costretto a quel formato. Quindi i soliti crucial e samsung immagino?
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 06:37   #18691
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18113
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Be', essendo su un portatile sono costretto a quel formato. Quindi i soliti crucial e samsung immagino?
E Adata, Corsair, Western Digital, Sabrent, Silicon Power, ecc. ecc.

Le marche non mancano ed i buoni prodotti NVMe per fortuna anche

Comincia con lo stabilire quanto sei disposto a spendere, che magari non hai limiti di prezzo oppure li hai particolarmente stringenti, questo non possiamo saperlo
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 13:38   #18692
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Ma ragazzi sbaglio o sti nvme sono un po' una truffa? E' vero che nel sequenziale siamo oltre i 3000 nei benchmark, ma quando si passa alle letture random vedo valori moooolto bassi e simili ai SATA.

Ad esempio ho preso un 970 EVO Plus da 2TB e vedendo anche dagli screen postati da altri utenti su forum e sull'Amazzone vedo letture random abbastanza scandalosi su Crystal Mark. Ma è il benchmark che sbaglia o sono proprio un pacco colossale?

Io ad esempio sulla mia X470 Pro l'ho messo sullo slot più veloce e appunto le letture e scritture random le vedo bassine, specie rispetto ai primi modelli pubblicizzati nel 2019. Ho letto che nel frattempo hanno anche cambiato controller se non erro...

Poi per carità come prezzo è l'unico che trovi sui 230€ o quello che è da 2TB, però mi pare che poi rispetto ai SATA non vadano così tanto meglio. Vorrei capire anche per avere quei valori assurdi di 600+ MB/s sulle non sequenziali, ma bisogna avere dei chipset particolari con schede madri particolari che magari lavorano meglio? O forse dipende dal processore? Boh sono un po' perplesso da valori così distanti. Forse erano i primi esemplari che avevano controller migliore, che poi è stato rimpiazzato al risparmio.

Ho anche installato i driver samsung per nvme però vedo miglioramenti dell'ordine di 30-40 MB/s massimo... non proprio zero ma pochino.

EDIT: Per interderci con Crystal Mark settato a default con 5 file da 1GB il RND4K Q32T1 mi fa 350.89 e 250.71 mentre il RND4K Q1T1 70.43 e 173.99 lettura e scrittura rispettivamente. Test riprovati più volte e con disco vuoto anche. Sempre uguale.
Per le sequenziali invece va bene perchè siamo oltre i 3000 quindi ci sta per un gen 3.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 16-11-2021 alle 13:48.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 13:47   #18693
s12a
Senior Member
 
L'Avatar di s12a
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 10906
Le memorie flash sono grossomodo sempre le stesse. Nel random ad 1 thread o comunque situazioni dove non c'è parallelizzazione e non si vanno ad incontrare i limiti di velocità dell'interfaccia, NVMe e SATA si equivalgono.
__________________
CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 980 Pro 1TB
PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 14:29   #18694
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2644
Già i 4k bene o male sono sempre alla stessa velocità da anni. Comunque controlla anche i risparmi energetici di windows, per avere le massime prestazioni li devi disabilitare
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 15:07   #18695
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21981
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Vorrei capire anche per avere quei valori assurdi di 600+ MB/s sulle non sequenziali, ma bisogna avere dei chipset particolari con schede madri particolari che magari lavorano meglio? O forse dipende dal processore? Boh sono un po' perplesso da valori così distanti. Forse erano i primi esemplari che avevano controller migliore, che poi è stato rimpiazzato al risparmio.
Anche questi sono due bei quesiti... che non sono spesso trattati in questo thread, visto che quando un SSD viene consigliato o meno raramente ho visto discorsi relativi all'accoppiamento con schede madri, chipset/architettura, (mettendo da parte le più recenti difficoltà di trovare un SSD che sia quello che si pensa sia o non qualcosa d'altro per via del cambio di componenti).

Ultima modifica di giovanni69 : 16-11-2021 alle 15:10.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 16:33   #18696
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2644
In realtà è un discorso assai vecchio e non è cambiato negli anni...
I controller sata e nvme consumer migliori sono in ordine: gestito dalla cpu, gestito dal chipset, altri controller sia integrati nella scheda madre che su schede esterne. Nulla è cambiato anche qui. Di solito i controller esterni alla cpu e chipset soffrono giusto sui 4k.

Salvo rare incompatibilità (c'era stato un ssd nvme wd poco compatibile con schede amd mi pare) non ci sono altri problemi di sorta. I controller esterni che andavano qualche anno fa su pci-e per ssd nvme (schede madri che non avevano lo slot apposito) aggiungono latenze e perdita di prestazione nei 4k. Nel sequenziale si equivalgono
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 18:43   #18697
mtofa
Senior Member
 
L'Avatar di mtofa
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 5755
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
figurati, quando e se avrai voglia ti invito a leggere le recensioni online su cosa comporti la mancata alimentazione, gli iops e le varie tipologie di cache draming (o l'assenza). Non devi mica ascoltare quello che dico io

quindi argomento chiuso anche per me, goditi il 980 liscio
No perchè poi non l'ho comprato
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 20:22   #18698
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23502
edit
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 16-11-2021 alle 20:28.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 20:27   #18699
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23502
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Be', essendo su un portatile sono costretto a quel formato. Quindi i soliti crucial e samsung immagino?
questo portatile ha solamente connessioni ti dipo m.2? nessun connettore sataIII per normali dischi 2,5”?

se ha solo m.2 nvme allora sì, dovrai acquistare necessariamente e forzatamente un disco m.2 nvme, viceversa non è un obbligo ma una tua scelta

ciao ciao



Edit
nel caso controlla anche che tipo di connettività è offerta su questo connettore m.2 perché “m.2” è solamente un form factor, non implica necessariamente un tipo o l’altro di connettività

esistono infatti gli m.2 sataIII (pochi e sempre meno), gli m.2 nvme (ormai quasi tutti sono nvme) e poi gli m.2 ibridi che offrono entrambe (sata e nvme) che a loro volta sono sempre meno



Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Per le sequenziali invece va bene perchè siamo oltre i 3000 quindi ci sta per un gen 3.
finchè si tratta del pattern da 1gb per forza che vanno bene visto che si opera praticamente sulla cache dram, se il carico supera la soglia della cache ecco che....


^^ cliccami



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 16-11-2021 alle 20:31.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2021, 21:47   #18700
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21981
Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
In realtà è un discorso assai vecchio e non è cambiato negli anni...
I controller sata e nvme consumer migliori sono in ordine: gestito dalla cpu, gestito dal chipset, altri controller sia integrati nella scheda madre che su schede esterne. Nulla è cambiato anche qui. Di solito i controller esterni alla cpu e chipset soffrono giusto sui 4k.

Salvo rare incompatibilità (c'era stato un ssd nvme wd poco compatibile con schede amd mi pare) non ci sono altri problemi di sorta. I controller esterni che andavano qualche anno fa su pci-e per ssd nvme (schede madri che non avevano lo slot apposito) aggiungono latenze e perdita di prestazione nei 4k. Nel sequenziale si equivalgono
Mi riferivo al fatto che nel non sequenziale non ricordo combinazioni specifiche di mobo + SSD / nvme in cui si è certi del risultato ottenibile in una fascia alta, almeno come quelle riportate da DakmorNoland ("per avere quei valori assurdi di 600+ MB/s sulle non sequenziali").
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Tutti gli Apple Watch ora in offerta su ...
Apple Watch è stato certificato i...
Lenovo o HP? Ecco 2 super portatili con ...
Apple, la trimestrale è da record...
Microsoft, con 10,5 gigawatt di energia ...
Speciale smartphone Amazon: Motorola, Ga...
Google ha rimosso il supporto a RISC-V d...
Moonwalkers, le scarpe robotiche con cui...
Quante offerte Amazon: qui trovate DJI (...
Sempre più basso! DJI Mini 2 SE F...
Starfield, confermata la grande patch di...
Quel pasticciaccio brutto dei bucket S3 ...
Tim e Oracle si alleano: la telco ospite...
Armi nucleari controllate dall'intellige...
Opel svela nuovo Grandland elettrico: tu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v