Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-05-2021, 08:01   #18301
fastfinger
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 20
@frafelix @aled1974

Intanto grazie per le risposte.
Dopo decine di tentativi (autorizzazioni, impostazioni di nuove lettere alle 3 partizioni dell'HDD così un SSD di sistema le vedeva come E-F-G e l'altro come X-Y-Z, etc.) per un po' andava poi l'HDD veniva addirittura messo offline. Non contiene cartelle di sistema. In soldoni non va a genio ad alcuno dei due SSD (gemelli) e utilizzati a turno disalimentando sempre l'altro prima dell'avvio. La cosa curiosa è che collegato con interfaccia USB esterna ambedue lo vedono tranquillamente senza differenze. La connessione diretta su porta SATA della MB invece non va. Non sono molto pratico ma probabilmente il disco di sistema se ne appropria creando conflitti quando attivato tramite l'altro. Essendo un impiccio tenere fuori dal case un HDD da 3,5" con tutto l'alimentatore lo installerò all'interno con un interfaccia usb (tipo questa https://www.amazon.it/Inateck-adatta...s%2C196&sr=8-9) prelevando i 12 volt dall'alimentatore del pc e facendo uscire il cavetto usb fino ad una presa esterna posteriore.
Devo sottolineare, se ce n'era bisogno, la velocità di avvio e spegnimento degli SSD rispetto all'originale disco disco di sistema 5 secondi per on/off contro 2/1 minuto e la velocità di apertura di qualsiasi file o programma.
Altra "svolta": la sola presenza dell'HDD connesso con porta sata originale accelera automaticamente le due ventole presenti dal minimo allo step successivo; da subito. Con l'HDD all'esterno, via usb, le ventole rimangono sempre al minimo anche tenedo attaccata la sola alimentazione che quindi mette in rotazione il disco. Anche con il case aperto, quindi senza che le temperature salgano. E anche con il pc sotto stress. Sono perennemente attaccati allo stesso altri due HDD da 2.5" via usb.

Ultima modifica di fastfinger : 11-05-2021 alle 08:13.
fastfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2021, 22:26   #18302
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23496
attenzione che dei tre connettori del Hp uno è dedicato al Raid, ovvero se colleghi un disco li è perchè la macchina si aspetta poi che lo metterai in raid-qualcosa con un altro disco

forse è per questo che sparisce se tutte e tre le porte sata sono collegate a dei dischi (e non in raid)

ciao ciao


Edit
trovo mobo con 3 porte, 4 porte e 5 porte sata, la tua qual'è? forse ricordo male ma dovrebbe essere quella a 3 porte...
che serigrafie ci sono in corrispondenza di queste porte?
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 10:28   #18303
fastfinger
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 20
Sulla MB ci sono quattro porte; SATA 0 - 1 - 2 e eSATA. La eSATA, a parte il colore, è identica alle altre.
SATA 0 disco di sistema 1 SSD
SATA 1 lettore ottico
SATA 2 disco di sistema 2 SSD (clone dell'1)
eSATA HDD incriminato.
Scoperto dopo l'ispezione che trattasi di una porta eSATA, ho anche scoperto che non non ho capito la sostanziale differenza. Tutti dicono tutto e il contrario di tutto. Ma soprattutto si parla sempre di prestazioni e mai di compatibilità con HDD SATA.
Potrebbe essere questo il problema?
Proverò di nuovo altre combinazioni.
fastfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 11:53   #18304
Capitan_J
Senior Member
 
L'Avatar di Capitan_J
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 1802
Ma la porta eSata non ha un connettore diverso dalle Sata?
L'hd lo colleghi con un altro cavetto (che in genere si usa x attaccare un device esterno)?
__________________
LoVe hAtE
Capitan_J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 13:08   #18305
fastfinger
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 20
No, è identica alle altre 3. Infatti accetta i cavetti classici SATA, con o senza clip di tenuta e il pc, quando decide che il disco attaccato lì diventa visibile dal sistema, lo propone tra i dispositivi "che si possono rimuovere in sicurezza", tipo USB.
fastfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 20:20   #18306
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23496
stai usando un cavo esata-to-sata per questo hdd collegato a questa porta?

attenzione che sia esata e non esatap, anche perchè la porta mi pare di capire che non sia esatap e l'alimentazione del disco avviene tramite psu, giusto?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 10:17   #18307
fastfinger
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 20
La porta eSATA, fisicamente identica alle altre (peccato non possa postare una foto x le dimensioni) funziona, ad esempio, perfettamente per l'unità ottica, sia in lettura che in scrittura; ma solo per info tanto chi masterizza più niente?
Comunque le tre porte SATA, escludendo il dvd, presentano lo stesso problema.
I due dischi di sistema (sempre attivati uno per volta) vedono alla fine l'HDD, che del resto c'è sempre stato anche quando avevo un solo disco di sistema, ma uscendo e rientrando con l'altro disco di sistema (clone) ricominciano i problemi. Alla fine funziona ma poi per l'altro non va più bene. Ho risolto alla grande con un interfaccia sata/usb attaccata all'HDD installato all'interno, prelevati i 12 volt necessari dalla PSU e cavetto usb che esce e attaccato ad una presa nel retro. Così anche i 12 volt dipendono dallo spegnimento del pc. Come dicevo ne ho guadagnato anche in silenziosità: il pc sembra spento. Le due ventole rimangono al minimo perche la MB non vede un HDD connesso via SATA e non alza di default il minimo. Ho anche misurato con una sonda la temperatura dell'HDD, a case chiuso, e non supera i 38/40 gradi anche impegnato al 100%. La velocità non è un problema particolare. Potrei usare la scheda di espansione USB 3, visto che l'interfaccia è USB 3, ma non ho mai capito perché il sistema dopo un po' che è dormiente la esclude (è alimentata con un molex). Riparte solo se sfilo la spina USB e la riattacco. Ma tant'è.
Grazie ancora per la collaborazione.
fastfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 10:47   #18308
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
mi è arrivato il missile nvme gen 3 della pny da 2 tera. Pensavo di fare un'installazione di windows 10, lasciando intatto l'so originale sull'ssd sata. Poi scelgo l'ordine di boot dal bios della scheda madre, decidendo da quale periferica farlo. E' possibile avere 2 installazioni di win 10 su due dischi differenti? Ovviamente usando lo stesso seriale originale.
__________________
Onestà intellettuale questa sconosciuta
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 11:16   #18309
fastfinger
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 20
Io l'ho appena fatto. Ma non una nuova installazione. Ho clonato un disco da 500GB su un SSD da 1 TB. Il disco di origine era partizionato in C e D. Il sistema è ovviamente su C (con i suo tre settori classici). Ho clonato insieme anche la D perché su quella ho spostato la cartella di sistema Download. Dopo di ciò è rimasto spazio libero da usare come vuoi. Non interessandomi il dual boot ma solo un disco di sistema di riserva sempre aggiornato senza tutte tutte quelle menate del recovery con le quali ho già sbattuto la testa senza successo tempo fa, posso soltanto dirti che il clone funziona perfettamente. Io li uso uno alla volta con uno switch ma anche insieme partono lo stesso. Il sistema si avvia con l'ultimo usato. Ho anche trasferito file da un disco all'altro. Comunque tutti e due si aggiornano compresi i programmi (office, antivirus, etc.). Ho avuto problemi (descritti nei miei post precedenti) con un secondo (o terzo se vuoi) disco di soli dati installato da sempre nel pc.
fastfinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 11:41   #18310
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da fastfinger Guarda i messaggi
Io l'ho appena fatto. Ma non una nuova installazione. Ho clonato un disco da 500GB su un SSD da 1 TB. Il disco di origine era partizionato in C e D. Il sistema è ovviamente su C (con i suo tre settori classici). Ho clonato insieme anche la D perché su quella ho spostato la cartella di sistema Download. Dopo di ciò è rimasto spazio libero da usare come vuoi. Non interessandomi il dual boot ma solo un disco di sistema di riserva sempre aggiornato senza tutte tutte quelle menate del recovery con le quali ho già sbattuto la testa senza successo tempo fa, posso soltanto dirti che il clone funziona perfettamente. Io li uso uno alla volta con uno switch ma anche insieme partono lo stesso. Il sistema si avvia con l'ultimo usato. Ho anche trasferito file da un disco all'altro. Comunque tutti e due si aggiornano compresi i programmi (office, antivirus, etc.). Ho avuto problemi (descritti nei miei post precedenti) con un secondo (o terzo se vuoi) disco di soli dati installato da sempre nel pc.
ma quando si fa la nuova installazione di win 10 bisogna scollegare gli ssd sata? Ne ho due, uno per so ed uno come archivio.
__________________
Onestà intellettuale questa sconosciuta
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 12:50   #18311
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1639
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
ma quando si fa la nuova installazione di win 10 bisogna scollegare gli ssd sata? Ne ho due, uno per so ed uno come archivio.
Almeno per l'installazione io lo farei..... magari senza aprire il case, disabilita da bios il canale sata dove è collegato il vecchio disco con il so.
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 15:05   #18312
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Almeno per l'installazione io lo farei..... magari senza aprire il case, disabilita da bios il canale sata dove è collegato il vecchio disco con il so.
grazie. Ho proprio staccato il cavo durante l'installazione. Dal bios ho impostato la priorità del boot, è davvero una grande comodità. Peraltro il seriale lo ha applicato automaticamente.
__________________
Onestà intellettuale questa sconosciuta
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 15:05   #18313
bronzodiriace
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 19856
Che poi questo fatto che windows semina file di boot ovunque in fase di installazione è una rottura.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
__________________
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 19:28   #18314
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2644
Bah, a me non è mai successo e non ho mai staccato gli altri hd
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2021, 21:13   #18315
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
ci sono particolari accorgimenti da adottare nell'uso di un nvme? Ho disabilitato l'avvio rapido, l'ibernazione e la sospensione, cosa che faccio sempre anche con gli ssd sata. Il trim dovrebbe essere già abilitato. Può bastare così?

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
__________________
Onestà intellettuale questa sconosciuta
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 06:31   #18316
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18109
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
ci sono particolari accorgimenti da adottare nell'uso di un nvme? Ho disabilitato l'avvio rapido, l'ibernazione e la sospensione, cosa che faccio sempre anche con gli ssd sata. Il trim dovrebbe essere già abilitato. Può bastare così?
Non vedo perché disabilitare l'avvio rapido e la sospensione debba essere un accorgimento nell'uso di uno SSD, forse mi sfugge qualcosa.

L'unico che posso comprendere è il disabilitare l'ibernazione, ai fini della riduzione delle scritture, ma al limita basta non usarla. Ibernazione che ad ogni modo mi pare si disattivi automaticamente assieme all'avvio rapido.

Direi che non serve niente altro, hai già fatto troppo e riabiliterei la sospensione che è un ottimo metodo per evitare ogni volta un nuovo riavvio completo, anche quando si lascia il computer per poco tempo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 09:11   #18317
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non vedo perché disabilitare l'avvio rapido e la sospensione debba essere un accorgimento nell'uso di uno SSD, forse mi sfugge qualcosa.

L'unico che posso comprendere è il disabilitare l'ibernazione, ai fini della riduzione delle scritture, ma al limita basta non usarla. Ibernazione che ad ogni modo mi pare si disattivi automaticamente assieme all'avvio rapido.

Direi che non serve niente altro, hai già fatto troppo e riabiliterei la sospensione che è un ottimo metodo per evitare ogni volta un nuovo riavvio completo, anche quando si lascia il computer per poco tempo.
disattivare l'ssd è una cosa che non mi esalta, e diverse guide consigliano di disabilitare la sospensione. Oltre al fatto che in passato mi ha dato problemi col monitor gsync, che di fatto rimaneva sospeso costringendomi al riavvio. Quanto all'avvio rapido, rendeva lo spegnimento più lento, e, dato che l'so si è sempre avviato dopo pochi secondi anche senza, sono anni che lo tengo disabilitato senza particolari problemi.
__________________
Onestà intellettuale questa sconosciuta
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 09:18   #18318
bronzodiriace
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Napoli
Messaggi: 19856
Idem, avvio rapido disabilitato da win. Si avvia comunque in 5 secondi windows. Anzi con l avvio rapido se non passavo per il BIOS avevo schermata nera e dopo un minuto ero in windows

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
__________________
Pc1Phanteks p600s-Arctic liquid freezer ii 360argb-9900k@5ghz - Aorus Gaming 7 - patriot viper16gb 4ghz CL16- 3080ti Fe- 970 evo plus 500gb- 840 Evo 240gb- WDBlu 1TB- Antec HCP 1200w-Sound Blaster Z-G19-Knossos--LG Cx 55.
bronzodiriace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 09:20   #18319
nikolaus85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
Idem, avvio rapido disabilitato da win. Si avvia comunque in 5 secondi windows. Anzi con l avvio rapido se non passavo per il BIOS avevo schermata nera e dopo un minuto ero in windows

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
come driver vanno bene quelli di win o bisogna installarne di particolari?
__________________
Onestà intellettuale questa sconosciuta
nikolaus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2021, 09:22   #18320
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non vedo perché disabilitare l'avvio rapido e la sospensione debba essere un accorgimento nell'uso di uno SSD, forse mi sfugge qualcosa.

L'unico che posso comprendere è il disabilitare l'ibernazione, ai fini della riduzione delle scritture, ma al limita basta non usarla. Ibernazione che ad ogni modo mi pare si disattivi automaticamente assieme all'avvio rapido.

Direi che non serve niente altro, hai già fatto troppo e riabiliterei la sospensione che è un ottimo metodo per evitare ogni volta un nuovo riavvio completo, anche quando si lascia il computer per poco tempo.

Io da quando nel 2013 (o 2014) ho assemblato il PC non ho mai fatto alcuna "ottimizzazione". Mi sono solo assicurato di non deframmentare e che il TRIM fosse attivo, successivamente, quando ho messo win 10 su una mobo Z87 anche che AHCI fosse attivo.

Già ai tempi, come tutti in quegli anni, mi posi il problema delle "ottimizzazioni", ed oltre a concludere che fossero inutili se non dannose, mi convinsi del fatto che se devo usare un PC con SSD con ansia stando attento a mille dettagli, allora meglio un HDD e vita serena.

Mi sorprende che 8 anni dopo ancora si "ottimizzi"

...nel frattempo al primo 840 PRO (256GB) si sono aggiunti prima un 840 EVO (500 GB) e poi un 860 EVO (500GB), e nessun problema.
In questi anni il disco di sistema (840 PRO) ha scritto 8,7 Tb senza battere ciglio: non sono tanti considerato il lungo periodo, ma neanche pochissimi in assoluto.

PS non ho neanche mai settato Over Provisioning, e forse qui sbaglio, ma tutto va e quindi amen

EDIT io l'avvio rapido l'ho tolto non per preservare lo SSD ma per il fatto che cronometro alla mano va uguale se attivo o spento, inoltre non mi piacciono queste ottimizzazioni che possono dare noie (come il fast startup): per esperienza ho imparato ad ignorare ogni voce che porta "super" "quick" "fast" "rapid"....etc etc come pure le ottimizzazioni gaming.

Ultima modifica di kliffoth : 16-05-2021 alle 14:22.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Il prossimo Batman: Arkham non è ...
Claude sbarca su iOS e lancia il nuovo p...
Offerte sensazionali su Amazon ora: iPad...
GPU RDNA 4: AMD pronta a cambiare approc...
Questa Power Station portatile ALLPOWERS...
Interessati agli AI PC? Forse avete un '...
Diablo IV: il 14 maggio arriverà il 'più...
Windows 11 e 10, problemi con le VPN dop...
Assassin’s Creed Mirage arriverà in vers...
L'approccio di SAS per un'IA responsabil...
Windows 11 ancora in declino ad aprile 2...
ROG Phone 8 Pro è lo smartphone p...
HONOR Magic 6 RSR Porsche Design è...
Il bellissimo DJI Mini 3 (no patentino) ...
NASA Artemis: i problemi della capsula O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v