Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-01-2016, 10:09   #1001
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6663
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Mi sono incuriosito e ho salvato la schermata di "domani", e ora aspetto "domani".
Controllato?
Io l'ho appena fatto e posso confermare che anche stavolta la previsione "domani" su Firefox è identica alla "domani" che c'era ieri, mentre su Opera come dicevo ovviamente è cambiata.
Ma quello che è più incredibile è che tutti gli altri giorni vanno bene: oggi, gio21, ven22, sab23 ecc. E' SOLO la schermata "domani" ad essere sbagliata su Firefox! E' stranissimo!

Ultima modifica di Restless : 19-01-2016 alle 10:22.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 10:12   #1002
Rollin'
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Con XP stessa situazione per me, stesso problema anche con Slimjet (webkit based browser) e non si vede ugualmente.
Molto probabilmente è colpa del sito web tenuto conto che nella Browser Console di Firefox vengono elencati una miriade di errori riguardanti il player di Vimeo.

EDIT: Impostando Android come User-Agent funziona.
Grazie! Bello sapere di non essere solo
Forse è proprio ora di cambiare PC

Proverò a rimettere l'estensione che cambia l'User - Grazie ancora
Rollin' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 11:30   #1003
happysurf
Senior Member
 
L'Avatar di happysurf
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 3242
Quote:
Originariamente inviato da Rollin' Guarda i messaggi
Grazie! Bello sapere di non essere solo
Forse è proprio ora di cambiare PC

Proverò a rimettere l'estensione che cambia l'User - Grazie ancora
Prego, per cambiare lo User Agent ti consiglio questa. una estensione fatta benissimo e semplicissima da usare.
Non credo sia colpa di XP in questo caso, cmq proverò anche su Windows 7 appena possibile.
__________________
Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa.
Usare Internet è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare.

Ultima modifica di happysurf : 19-01-2016 alle 11:35.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 11:37   #1004
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Controllato?
Io l'ho appena fatto e posso confermare che anche stavolta la previsione "domani" su Firefox è identica alla "domani" che c'era ieri
Ho controllato e nel mio firefox è cambiata:

Non saprei da cosa possa dipendere il tuo problema.
Comunque non mi preoccuperei più di tanto, le previsioni non sono quasi mai corrette!
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 11:48   #1005
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6663
La previsione "domani" quindi la vedi identica tra Firefox e un altro browser? E ovviamente hai verificato la stessa località guardata ieri?
Io ho dati non corrispondenti tra FF e Opera, e peraltro su due località diverse (e solo su "domani").
Se è così non riesco a capire come sia possibile, da che possa dipendere. Ho anche disattivato ADBlock Plus ma continua a farlo. Anche sul browser è tutto a default, ed aggiornato all'ultima versione.

Ultima modifica di Restless : 19-01-2016 alle 11:54.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 12:35   #1006
Rollin'
Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 53
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Prego, per cambiare lo User Agent ti consiglio questa. una estensione fatta benissimo e semplicissima da usare.
Non credo sia colpa di XP in questo caso, cmq proverò anche su Windows 7 appena possibile.
Confermo che usando l'estensione e facendomi passare per Android tutto funziona anche a me! Non ci sarei arrivato da solo però.....
Rollin' è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 12:36   #1007
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
La previsione "domani" quindi la vedi identica tra Firefox e un altro browser?
Ieri ho salvato le schermate di Firefox e Internet explorer, non ho altri browser, e il risultato è uguale a quello che ho già postato.
Forse è un problema di Opera?
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 14:06   #1008
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6663
No, Opera fa vedere la previsione aggiornata (quindi diversa da ieri), con Firefox invece è la stessa identica di ieri, meteo temperature e tutto il resto. Tutto ciò però solo sul pannello "domani", perche' negli altri pannelli è aggiornata correttamente.
Va beh non importa, userò un altro sito per le previsioni.

Ultima modifica di Restless : 19-01-2016 alle 14:09.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 14:42   #1009
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Prova a ripulire la cronologia e i cookie, chissà.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 15:31   #1010
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19685
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
No, Opera fa vedere la previsione aggiornata (quindi diversa da ieri), con Firefox invece è la stessa identica di ieri, meteo temperature e tutto il resto. Tutto ciò però solo sul pannello "domani", perche' negli altri pannelli è aggiornata correttamente.
Va beh non importa, userò un altro sito per le previsioni.
impostazioni diverse di aggiornamento/verifica della cache...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 16:56   #1011
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6663
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Prova a ripulire la cronologia e i cookie, chissà.
Sì, come avevo detto cancellando la cache mostra le informazioni giuste, però dovrei cancellarla tutti i giorni!

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
impostazioni diverse di aggiornamento/verifica della cache...
Come posso modificarle?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 17:18   #1012
happysurf
Senior Member
 
L'Avatar di happysurf
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 3242
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Sì, come avevo detto cancellando la cache mostra le informazioni giuste, però dovrei cancellarla tutti i giorni!

Come posso modificarle?
Il mio consiglio:
Opzioni > Privacy > Cronologia > Usa configurazione personalizzata > spuntare l'opzione > Cancella cronologia alla chiusura di Firefox > Configura e spuntare solo > Cache.
__________________
Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa.
Usare Internet è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 17:20   #1013
Restless
Senior Member
 
L'Avatar di Restless
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Messaggi: 6663
Però in fondo cancellare la cache ad ogni chiusura non significa un po' rallentare il caricamento delle pagine, dato che successivamente devono sempre essere riscaricate?
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 17:41   #1014
happysurf
Senior Member
 
L'Avatar di happysurf
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 3242
Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
Però in fondo cancellare la cache ad ogni chiusura non significa un po' rallentare il caricamento delle pagine, dato che successivamente devono sempre essere riscaricate?

Come detto nella guida, i contenuti web cambiano rapidamente, per cui avere una cache troppo grande è inutile e con il tempo Firefox rallenta.
Le impostazioni complete che consiglio per quanto riguarda la cache sono due:

Opzioni > Avanzate > Rete > Contenuti web in cache > Non utilizzare la gestione automatica > Limita cache a > inserire un valore tra 100 e 200 Mb.
Poi andare su > Opzioni > Privacy > Cronologia > Usa configurazione personalizzata > spuntare l'opzione > Cancella cronologia alla chiusura di Firefox > Configura e spuntare solo > Cache.


Io adotto queste impostazioni da tempo e ti posso assicurare che Firefox non rallenta affatto e si evita problemi come quello riportato.

Poi sono scuole di pensiero, sono sicuro che qualcuno non la pensa come me.
__________________
Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa.
Usare Internet è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 18:35   #1015
karrygun
Senior Member
 
L'Avatar di karrygun
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 978
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Come detto nella guida, i contenuti web cambiano rapidamente, per cui avere una cache troppo grande è inutile e con il tempo Firefox rallenta.
Le impostazioni complete che consiglio per quanto riguarda la cache sono due:

Opzioni > Avanzate > Rete > Contenuti web in cache > Non utilizzare la gestione automatica > Limita cache a > inserire un valore tra 100 e 200 Mb.
Poi andare su > Opzioni > Privacy > Cronologia > Usa configurazione personalizzata > spuntare l'opzione > Cancella cronologia alla chiusura di Firefox > Configura e spuntare solo > Cache.


Io adotto queste impostazioni da tempo e ti posso assicurare che Firefox non rallenta affatto e si evita problemi come quello riportato.

Poi sono scuole di pensiero, sono sicuro che qualcuno non la pensa come me.
volevo chiedere proprio sulla cache . grazie per la risposta "da veggente" .

però io sono sul mac e il percorso è diverso. o forse non è la stessa cosa. ho trovato limita la cache. è la stessa cosa? devo per forza fare i refresh del browser? perchè a me il flash player fa riempire la cache e la ram (e non ne ho a sufficienza).

la cache limitata, aggiorna i file obsoleti che sono nella cache?
karrygun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 21:31   #1016
FuzzyL
Member
 
L'Avatar di FuzzyL
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da karrygun Guarda i messaggi
la cache limitata, aggiorna i file obsoleti che sono nella cache?
io l'ho aumentata a 750 MB e la spazzo una volta al mese o dopo quelle rare volte che visito siti pesanti (foto ad alta risoluzione) sui quali so di sicuro che il giorno dopo non tornerò
ve ne accorgete subito quando costringete Firefox a riscaricarsi i css dei siti che visitate più spesso

fate tutti un test molto semplice:
-tenete premuto il tasto control e aprite questo link (è innocuo): DRDI
-avete notato quanto ci mette?
-ora tenete premuto ancora control e riapritelo su una o due schede: notate quanto è più veloce ad aprirlo?
-bene, ora chiudete le schede, cancellate la cache, e riapritelo di nuovo come se fosse la prima volta, e poi ancora etc.
la differenza è netta
e i siti non cambiano i css o fanno il restiling della grafica dall'oggi al domani, costerebbe un patrimonio

PS
@karrygun: ci ho messo un po' ma forse ho capito il dubbio: diciamo che se apri un link come questo e poi dopo 6 ore lo riapri, probabilmente avranno aggiornato l'immagine; quella vecchia vegeterà in cache finché diventerà "più vecchia" (usata meno recentemente) delle altre; di suo Firefox non può sapere se tu aspetterai 6 ore o 5 per tornare lì: in quest'ultimo caso ti rifila in un batter d'occhio l'immagine vecchia ancora in cache e amen, sempre che lui non l'abbia già cancellata (e che il sito non abbia cambiato immagine); se l'aveva cancellata deve riscaricarsela, ed è lì la fregatura di avere la cache piccola

PS2: in futuro avremo i browser dotati di intelligenza artificiale: capiranno che stai per visitare un sito indecente solo guardandoti in faccia con la webcam

PS3: ancora una volta wiki è un po' vaga:

https://en.wikipedia.org/wiki/Web_cache

https://it.wikipedia.org/wiki/Cache
vi si legge: "Una cache utilizza un algoritmo per decidere quali dati mantenere e quali scartare, che tiene conto delle pagine utilizzate più di recente, della contiguità delle pagine, o di diversi altri fattori."
__________________
SPIDR: aggregatore di notizie

Ultima modifica di FuzzyL : 20-01-2016 alle 00:21. Motivo: PS2 e 3
FuzzyL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 08:12   #1017
happysurf
Senior Member
 
L'Avatar di happysurf
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 3242
Quote:
Originariamente inviato da karrygun Guarda i messaggi
però io sono sul mac e il percorso è diverso. o forse non è la stessa cosa. ho trovato limita la cache. è la stessa cosa? devo per forza fare i refresh del browser? perchè a me il flash player fa riempire la cache e la ram (e non ne ho a sufficienza).

la cache limitata, aggiorna i file obsoleti che sono nella cache?
Il percorso è uguale, hai trovato "Limita cache a..." come del resto ho descritto io.

Quando il browser raggiunge il limite prefissato della cache, inizia a sovrascrivere i nuovi dati.
__________________
Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa.
Usare Internet è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 11:25   #1018
FuzzyL
Member
 
L'Avatar di FuzzyL
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 287
Sempre sulla cache:
- cancellandola, i "links visitati" tornano al colore normale (di solito il blu); qualche volta può far comodo, altre volte può essere una seccatura, dipende dal sito e dalle vostre abitudini
- chi non usa un ad-blocker secondo me ha bisogno di più cache degli altri: pensate ad esempio ai banner a rotazione
- chi ha un SSD è meglio che sposti la cache in RAM o su un disco secondario meccanico
- da fine 2013 c'è un sistema nuovo per cancellare i file vecchi, non senza qualche intoppo:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=913808
per i dettagli su "eviction" e "doom" (che simpatici questi sviluppatori!) qui:
https://wiki.mozilla.org/Necko/Cache#Cache_Eviction
- come qualcuno di voi avrà già immaginato, gli sviluppatori tengono d'occhio le telemetrie e ovviamente fanno dei test; esempio per i tablet:
https://wiki.mozilla.org/Necko/Mobil..._of_Cache_Size
quindi se hanno scelto il valore di 350MB per i PC non credo proprio che siano andati a caso.

Quote:
Originariamente inviato da Restless Guarda i messaggi
... E' SOLO la schermata "domani" ad essere sbagliata su Firefox! E' stranissimo!
Quel bug è interessante.
Bisognerebbe indagare se il webmaster ha settato delle scadenze sui file da tenere in cache: i siti popolari si appoggiano spesso su dei server "a metà strada" tra noi e loro e ci potrebbero essere dei disallineamenti; le scadenze riducono i rischi. Il fatto che capiti solo a Firefox potrebbe essere dovuto ad un comportamento diverso di uno dei server in base all'user agent; è l'unica cosa che mi viene in mente, ma forse non centra nulla.
__________________
SPIDR: aggregatore di notizie
FuzzyL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 13:09   #1019
curvanord
Senior Member
 
L'Avatar di curvanord
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2712
Interessante il discorso sulla cache..
premesso che questo confronto di idee ci sta e fa parte dell'ordinario di un forum, altrimenti non si chiamerebbe forum, adesso sarebbe da capire quale impostazione effettivamente sia migliore, se toglierla come dice happy o tenerla come afferma fuzzy. Il tutto al fine di migliorare firefox.

Se da un lato è vero che con la cache si accorciano i tempi di caricamento dei contenuti delle pagine, dall'altro questa cache crea problemi perchè mostra, alle volte, contenuti vecchi. Aggiornare la pagina non basta.
__________________
Lenovo Legion 5: RYZEN 7 4800H - 16GB DDR4 - GEFORCE RTX 2060 6GB - 512GB SSD
curvanord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2016, 13:44   #1020
FuzzyL
Member
 
L'Avatar di FuzzyL
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 287
segnalo che è uscita la prima RC di Firefox 44
ed anche la nuova versione 2.7.1 di Adblock Plus compatibile col multiprocesso di Firefox

Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Intanto, per chi ancora usa il vecchio Adblock, volevo segnalare questa notizia che informa che il nuovo compratore (di cui non viene riportata l'identità) renderà NON DISATTIVABILE la possibilità di accettare alcune pubblicità....
i mesi passano e la possibilità di disattivare quella funzione sta sempre lì

https://adblockplus.org/en/acceptable-ads

in futuro la gestione della whitelist sarà affidata ad un comitato esterno ed imparziale; il suo manifesto è qui:

https://acceptableads.org/

se riescono a convincere anche solo un 5% delle aziende a comportarsi meglio avremo un Internet migliore; della serie, la speranza...
__________________
SPIDR: aggregatore di notizie
FuzzyL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
999€ con NVIDIA RTX 4060! Questo portati...
Speciale offerte hardware per la Amazon ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v