Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2009, 21:48   #1
mattew.cross
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 60
EVIL = morte della reflex ?

ciao a tutti

premetto che sono nuovo nel settore della fotografia, e mi sto informando sulle reflex, vi chiedo se quest' articolo è attendibile o no?
http://www.sonicbands.it/fotografia-...la-reflex.html

grazie delle informazioni
ciao
mattew.cross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 22:14   #2
astrolabe
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 83
premettendo che non è un articolo ma un'opinione di un utente.....
ridico la mia...presa para para da un altro topic

Quote:
Il grande vantaggio del mirino reflex sta nella possibilità di inquadrare la scena attraverso l'obiettivo stesso e di vedere quindi esattamente l'immagine che finirà sulla pellicola (o sul sensore)..... la messa a fuoco e l'inquadratura possono avvenire con assoluta precisione

Un mirino elettronico di altissima qualità (molto ipotetico per ora), mi darà un giorno le stesse "sensazioni" ottiche che provo utilizzando i miei vetri, ognuno con caratteristiche visive diverse?

Non credo...il problema è nella tecnologia, mancanza di neri puri e tutte le sfumature necessarie; aggiornamento (refresh delle immagini) non rapido quanto un reflex.
I contrasti, il dosaggio della luce, la gamma tonale "reale" oggi un mirino elettronico non te li restituisce come uno ottico, proprio per la sua caratteristica di amplificare, esaltare le condizioni di luce del soggetto. Questo è un fatto concreto....

Insomma, meglio che rimangano sulle bridge, perchè tra i due non c'è paragone.
astrolabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 22:35   #3
mattew.cross
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 60
ok grazie mille
si scusa era un opinione non un articolo ;-)
in effetti mi sembrava un po anche a me una bufala

una domanda un po off topic
ogni quanti anni canon e nikon rinnovano le loro reflex entry level?
è possibile trovarsi all inizio del 2010 con una nuova sostituta della canon 1000d o della 450d? cosi come per nikon trovarsi la 5000d sostituita da un nuovo modello?

grazie
ciao
mattew.cross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 22:42   #4
astrolabe
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da mattew.cross Guarda i messaggi
ok grazie mille
si scusa era un opinione non un articolo ;-)
in effetti mi sembrava un po anche a me una bufala

una domanda un po off topic
ogni quanti anni canon e nikon rinnovano le loro reflex entry level?
è possibile trovarsi all inizio del 2010 con una nuova sostituta della canon 1000d o della 450d? cosi come per nikon trovarsi la 5000d sostituita da un nuovo modello?

grazie
ciao
beh....la sostituta della 450d dovrebbe essere la 500d.....la d5000 di nikon è appena uscita....penso che per i nuovi modelli dovranno passare minimo un paio di anni...
astrolabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 22:52   #5
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
sarebbe ora che levassero tutti quegli accrocchi meccanici.. specchio, tendine, pentaprisma/specchio......

gli EVF possono avere delle qualità pari al mirino ottico e cmq SEMPRE attraverso l'obiettivo si inquadrerebbe.

per i principianti e chi vuol scattare direttamente in jpog si avrebbe previsualizzazione dell'esposizione e del bilanciamento del bianco

basta con il limitatnte x-sync sui tempi del flash con lampo a piena potenza

messa a fuoco possibile su qualunque punto del sensore con possibilità di scelta della copertura della pdc (basta ritratti e macro con metà sogetto fuori fuoco )

basta componenti metallici che si possono rompere

basta mirino oscurato durante lo scatto.

latecnologia permette tutto ciò. a me farebbe comodo, ad altri no, pace e bene vedremo chi avrà fortuna
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 23:00   #6
ilguercio
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 7751
Parli con me che vorrei il sync a 1/8000 senza HSS o Hypersync
E' bello guardare nel mirino,chissà un giorno cosa troveremo in una fotocamera d'uso comune
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 23:00   #7
astrolabe
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
gli EVF possono avere delle qualità pari al mirino ottico e cmq SEMPRE attraverso l'obiettivo si inquadrerebbe.
prova a vederci con un fish-eye....poi mi fai sapere quello che ne esce
astrolabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2009, 23:55   #8
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11413
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
sarebbe ora che levassero tutti quegli accrocchi meccanici.. specchio, tendine, pentaprisma/specchio......

Tu quoque?!?
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 00:08   #9
astrolabe
Bannato
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 83
A prescindere dal fatto che il mirino elettronico, allo stato dell'arte, non consente l'autofocus a rilevamento di fase usato dalle reflex di qualità, di norma più veloce di quello a rilevamento di contrasto....
per quanto mi riguarda possono anche cambiare i tempi e le tecnologie ma la visione attraverso l'ottica mediante un sistema ottico conserva tutti i suoi vantaggi, assieme a qualche svantaggio.
Il più grande è il tiraggio con la difficoltà di realizzare le ottiche grandangolari, difficoltà peraltro risolta senza poi troppi compromessi.

Quella del mirino elettronico mi pare più una modalità per risparmiare ancora sulla costruzione, da vendere poi bene tramite il marketing facendola passare (a caro prezzo) come una innovazione necessaria.
Niente di nuovo sotto il sole.

Resta il fatto che qualsiasi cosa tu veda in un mirino elettronico è stato processato da un processore d'immagine che ha operato delle scelte in termini di bilanciamento del bianco, di amplificazione del segnale, di aumento o attenuazione della saturazione, in pratica tu non vedi una scena reale ma vedi una delle migliaia di varianti possibili, vedi in particolare quella che gli ingegneri che hanno progettato il sistema di mira hanno deciso che sia migliore..., non quella che hai deciso tu...
La differenza determinante per me è tutta li', mi viene tolta la possibilità di vedere letteralmente la scena esattamente com'è e me ne viene proposta solo una sua interpretazione.
Se parliamo di scattare foto ricordo il problema potrebbe essere aggirabile, chiaro che quando invece parliamo di una componente di interpretazione personale della luce presente in scena (cioè quello che dovrebbe essere la fotografia nella sua espressione piu' pura) avere un sistema che invece che farti vedere la luce te ne propone una sua interpretazione è solo un limite.
E' un po' come per un pittore fornirgli una serie di tele con già disegnate a matita una serie di tracce tra cui scegliere, per quanto belle ed accurate e studiate saranno quelle tracce mi chiedo se è proprio cio' che un pittore vorrebbe trovarsi davanti..., fossero anche tracce disegnate da Van Gogh..., io preferirei dipingere secondo la mia ispirazione e la mia visione...

Nel mondo del cinema si usa ancora ( per fortuna) la pellicola e quindi le cineprese. Veri gioielli di tecnologia non sono certo esenti dall'elettronica e da ogni diavoleria.
Ma nonostante siano equipagiate internamente con una videocamera che riprende la scena inquadrata nella loupe, per spedirla ai monitor di servizio ( regista, assistenti, macchinisti) e per la registrazione , tutti gli operatori curano l'inquadratura senza scollarsi un'attimo dalla loupe.
Perfino il regista, che di solito non è sempre un "tecnico" preferisce controllare le situazioni di inquadratura nel mirino piuttosto che davanti al suo bel monitor.
Osservare la scena inquadrata e tenerla sott'occhio nel suo insieme non si può fare se non con una visione reale della scena. Altrimenti osservare la scena da li o in video conferenza da 100Km di distanza allora non avrebbe senso.
Qui bisogrebbe scendere nel dettaglio della definizione di "inquadratura" ma questo è un'argomento da lezione.

L'operatore deve essere " dentro la scena". E questo si fa solo osservandola realmente non facendola interpretare, anche se fedelmente, da un'aggeggio elettronico.
Un buon fotografo deve vedere la scena nella sua "realtà" visiva.
Certo se poi mi venite a parlare di portarsela in vacanza allora è diverso. Ma non credo che molti fotoamatori rinuncino alla reflex propriamente detta.

E' chiaro che il futuro potrà riservarci molte sorprese:
La mozzarella senza latte, il vino senza uva e ... le reflex senza specchio. Basta accettarle e di questo passo avremo di tutto.
Ma non saranno più mozzarelle, non sarà più vino e non saranno più reflex

Ci sono cose che nonostante tutto non cambiano nel tempo....
Il live view è un ottimo esempio: due anni fa senza live view sembrava non si potesse piu' fotografare, tutti a mettere il live view sulle fotocamere piu' disparate.
Al di là di alcune rare occasioni in cui qualcuno particolarmente sofferente di mal d'ossa si voglia dedicare alla macro raso terra, nessun altro che fotografa seriamente usa il live view.
Non è questione di tecnologia, è questione di libertà..., quanto deve essere grande una gabbia per farti sentire libero? Se è una gabbia, per quanto grande sia, non mi sentiro' mai libero...
Se non posso vedere direttamente, per quanto buono sia il surrogato che mi proponi, comunque non mi fai vedere direttamente, per quanto buono sia il miglior televisore del mondo e per quanto buono sia l'impianto audio di casa, essere presente ad un concerto è diverso dal guardarlo in TV

Un mirino elettronico non puo' e non potrà mai vedere come me, non è questione filosofica ma fisica, l'occhio e qualsiasi dispositivo elettronico funzionano diversamente, qualsiasi mirino elettronico dovrà per forza fare il bilanciamento del bianco prima di mostrarti l'immagine, qualsiasi mirino elettronico dovrà per forza usare uno spazio colore, una curva di contrasto, una saturazione prima di mostrarti l'immagine. L'occhio umano tutto questo non lo fa, ha meccanismi diversi di visione ed elaborazione che coinvolgono l'emotivita' e l'esperienza personale.
astrolabe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 00:39   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
c'era un lunghissimo thread sull'argomento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1909026

Riassunto: inutile dire che la tecnologia EVIL causa la "morte" delle reflex. Sono due tecnologie complementari, innanzitutto per la presenza di diverse tecnologie autofocus, in secondo luogo per filosofia stessa di visione.
Personalmente non so quanto apprezzerei una eventuale EVIL, a parte il vantaggio di compattezza e tiraggio limitato (così da garantire la massima compatibilità), la visione dentro un viewfinder LED la trovo forzata...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 09:07   #11
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Senza essere prolisso , ho provato la G1 con il tanto discusso EVIL e rispetto ad una normalissima reflex preferisco ancora il vecchio pentaprisma.

Al momento la riproduzione di un LCD non arriva neanche lontanamente ad assomigliare come gamma dinamica a quella dell' occhio umano , la messa a fuoco per contrasto è parecchio piu' lenta di quella delle comuni reflex , con luce artificiale (neon) c'è sfarfallio , cambiando repentinamente esposizione bisogna aspettare che l' LCD si adegui prima di poter vedere qualcosa.

Per come stanno oggi le cose è tutto meno che un' alternativa alle DSLR , su quello che succedera' domani si puo' solo fantasticare.

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 09:10   #12
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
ma voi lo avete usato intensamete un mirino elettronico?
io tutte le volte che ho usato un mirino elettronico, soprattutto di sera, dopo un po ho avuto un evidente bruciore e lacrimazione alla vista... è vero che la tecnologia fa miracoli ma per me il mirino ottico è insostituibile.

se un domani uscisse una evil con attacco nikon e magari un paio di lenti compatte al massimo potrei sostituire la compatta, di cui l'unica cosa che invidio è la rumorosità (indubbiamente lo specchio della reflex è troppo rumoroso in alcune situazioni)
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 17:11   #13
ntx
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Al di la' dei citati aspetti cromatici e di intervallo dinamico del mirino elettronico, io mi limito a notare un paio di cose estremamente importanti: la prima e' che mirino reflex non consuma corrente per funzionare; la seconda e' che - di fatto - un mirino elettronico renderebbe inutilizzabili le vecchie ottiche manuali (focheggiare senza la possibilita' di avere un vetrino a immagine spezzata e' una abbondante fonte di stress).

Ma piu' che cercare modi per risparmiare ancora di piu' nei corpi (che oramai te li tirano dietro) non potrebbero sbattersi un po'di piu' per, ad esempio, dimmezzare il costo di un 200mm f/2.8 ?

Ciao
Jenner
ntx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 21:32   #14
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da astrolabe Guarda i messaggi
prova a vederci con un fish-eye....poi mi fai sapere quello che ne esce
??? non capisco la battuta



Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Al momento la riproduzione di un LCD non arriva neanche lontanamente ad assomigliare come gamma dinamica a quella dell' occhio umano
a cosa ti serve vedere 57493 stop di luce nel mirino quando hai un sensore che ne legge 8, 10, 12.........

il mirino elettronico ti potrebbe indicare, con i parametri di scatto al momento scelti, quali zone sarebbero fuori dal ragne dinamico

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
, la messa a fuoco per contrasto è parecchio piu' lenta di quella delle comuni reflex , con luce artificiale (neon) c'è sfarfallio , cambiando repentinamente esposizione bisogna aspettare che l' LCD si adegui prima di poter vedere qualcosa.

Per come stanno oggi le cose è tutto meno che un' alternativa alle DSLR , su quello che succedera' domani si puo' solo fantasticare.

Ciauz
Pat

Ovviamente io parlavo di una tecnologia da implementare nei modelli ideali. non certo la funzionalità di qualche modello di tecnologia ancora immatura
chissà nei laboratori cosa hanno in serbo...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 22:11   #15
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da astrolabe Guarda i messaggi
A prescindere dal fatto che il mirino elettronico, allo stato dell'arte, non consente l'autofocus a rilevamento di fase usato dalle reflex di qualità, di norma più veloce di quello a rilevamento di contrasto


Il più grande è il tiraggio con la difficoltà di realizzare le ottiche grandangolari, difficoltà peraltro risolta senza poi troppi compromessi.


Resta il fatto che qualsiasi cosa tu veda in un mirino elettronico è stato processato da un processore d'immagine che ha operato delle scelte in termini di bilanciamento del bianco, di amplificazione del segnale, di aumento o attenuazione della saturazione, in pratica tu non vedi una scena reale ma vedi una delle migliaia di varianti possibili, vedi in particolare quella che gli ingegneri che hanno progettato il sistema di mira hanno deciso che sia migliore..., non quella che hai deciso tu...


ovviamente si parla di tecnologia migliorata rispetto alle mezze compatte/mezze reflex che attualmente usano tale sistema (non sono aggiornato sulle ultime uscite).

mai parlato di essere interessato a fotocamere più compatte rispetto ai nostri mattoni nessun interesse a ridurre il tiraggio.

Alt!
quello che vedrei nel mirino è una anteprima dei MIEI parametri di scatto, la tripletta iso/diaframma/tempo, la scelta del punto di scatto, focale utilizzata, il momento, la luce, ecc... non vengono influenzate dal modo di inquadrare...

una eventuale differenza della saturazione non mi interesserebbe affatto. solo quello che registra il sensore mi riguarda. e tutto passerebbe cmq dalla post produzione

una eventuale previsualizzazione del bilanciamento del bianco sarebbe comodissima e premetterebbe spesso di scattare in JPG. cosa molto + purista che guardare attraverso il mirino ottico

l'aumento del guadagno a me sarebbe utilissimo. anche a scapito di una qualità di visione inferiore per colpa di una certa granulosità.
con la tanto osannata eos 5d ho dovuto rinunciare a fare alcune foto in una notte senza luna, lontano da inquinamento luminoso. non si vedeva nulla nel mirino
Negli ultimi 2 anni ho usato spesso il live view e mi ha agevolato molte volte, anche a mano libera. basta un po di fantasia e si porta a casa la foto difficile da acquisire con il mirino ottico
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 09:40   #16
Enriko!!
Senior Member
 
L'Avatar di Enriko!!
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 546
Io non credo che le evil porteranno alla morte delle reflex (per quanto mi piaccia tutto sommato il sistema evil) credo coesisterà a lungo...se proprio potrebbe con il tempo prendersi una parte di mercato delle reflex aps (forse un giorno tutto boh) che effettivamente fra un mirino aps per quanto a pentaprisma (che poi nel 90% dei casi è a pentaspecchio) e un sistema evil non so quale sia migliore...
il pentaspecchio sulle aps è molto piccolo e buio...quasi impossibile mettere a fuoco con precisione a mano (e qui viene comunque in aiuto il liveview)...e anche difficile trarne chiare indicazioni su colori ecc...va bene grosso modo per decidere l'inquadratura e poco altro...e non è che su una aps a pentaprisma le cose cambino tantissimo...dunque rispetto a queste soluzioni tutto sommato l'evil ha il suo perchè...

Discorso diverso se si parla di reflex fullframe, allora li si il mirino è tutta un altra cosa, molto più grande e luminoso e il paragone con le evil perde già senso...

al momento le evil le vedo una eventuale alternativa alle refelx aps, e comunque non per un uso professionale "intenso"...
Poi per alcuni professionisti la compattezza e l'ingombro estremamente ridotto possono anche essere interessanti, ma per ora le evil le vedo più buone per la fascia entrilevel o al limite per il semipro in alcuni casi

Ultima modifica di Enriko!! : 22-12-2009 alle 09:43.
Enriko!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 10:00   #17
Vendicatore
Senior Member
 
L'Avatar di Vendicatore
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Messaggi: 2143
Le Evil secondo me avranno un bel mercato nel campo degli amatori avanzati, ma dove servirà un AF reattivo non ci sarà mai storia.
__________________
Qualche Nikon, qualche Olympus, qualche lente...
- Powered by Core i7 and MBP 13 2010
Vendicatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 11:02   #18
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
a cosa ti serve vedere 57493 stop di luce nel mirino quando hai un sensore che ne legge 8, 10, 12.........

il mirino elettronico ti potrebbe indicare, con i parametri di scatto al momento scelti, quali zone sarebbero fuori dal ragne dinamico
Mi serve per vedere tutto quello che è fuori dal clip del monitor LCD , basta un tratto di pista all' ombra ed uno al sole (tipo Monza) , se hai l' esposizione sulla zona soleggiata dal mirino non vedi le zone in ombra e viceversa , e nel tempo che passi da una zona all' altra devi aspettare che l' EVIL si "adatti" mentre l' occhio è giusto un attimo piu' veloce .

Se vuoi vedere come viene la fotografia c'è gia' il live view , hai tutto il tempo che vuoi per controllare tutto quello che ti serve , se invece ti serve velocita' , reattivita' e gamma dinamica non vedo perchè privarsi di un mirino ottico a favore di uno elettronico meno performante.

Quote:
Ovviamente io parlavo di una tecnologia da implementare nei modelli ideali. non certo la funzionalità di qualche modello di tecnologia ancora immatura
chissà nei laboratori cosa hanno in serbo...
Non so cosa abbiano in laboratorio , per ora l' EVIL ha destato tanto interesse e tanti sogni ma nella realta' non è un' alternativa di un pentaprisma.

Ci sarebbe poi da affrontare il discorso ergonomico visto che la lagna tipica era quella di non poter inqudrare con l' LCD sulle DSLR ed ora che finalmente si puo' tutti vogliono l' LCD dentro il mirino

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 11:15   #19
ntx
Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 42
Ma con le EVIL si risolverebbero i problemi di front-/back- focus? Cosi' a logica mi verrebbe da dire di si... ma non ne sono convinto al 100%.
Se si risolvono sarebbe un bel punto a favore rispetto alle reflex.

Ciao
Jenner
ntx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 12:06   #20
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da ntx Guarda i messaggi
Ma con le EVIL si risolverebbero i problemi di front-/back- focus?
Non è "Con le EVIL" è "Con un sistema di autofocus a contrasto".
Se montano il sistema a contrasto utilizzato sulle Panasonic (ivi comprese le reflex panasonic, se non sbaglio) sulle reflex, avrai lo stesso "vantaggio" di eliminare front/back focus con tutti gli svantaggi del caso.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v