Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-07-2006, 18:04   #101
Shaka09
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da ale.minu
Quindi, se ho capito bene, si valuta l'università in base al capitale economico... allora ho capito... certo... le Uni Italiane sono moscerini in confronto ai soldoni che ha Harvard, Cambridge, e Oxford. Sisi....
Più soldi hai, più ambiziosi sono i tuoi progetti e ovviamente i tuoi mezzi. Non solo, anche gli insegnanti sono migliori, potrai permetterti di avere le migliori menti del mondo che alla cifre delle università italiane non insegnerebbero mai.

Bye
Shaka09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:05   #102
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Quote:
Originariamente inviato da Shaka09
Credo che i fondi di Harward siano pari a quelli di tutte le università italiane messe insieme.

Qualche tempo fa ho letto un articolo sul sole dove Mario Monti presentava un progetto della Bocconi per avere dei fondi da aziende private perchè non poteva aumentare ulteriormente le rette ma avevano bisogno di più fondi per i nuovi progetti. Alla fine ottennero 10mln di euro all'anno grazie ai finanziamenti di quattro imprese. Si faceva poi il confronto che un'università americana che riceveva in donazioni 650mln di euro più ovviamente tutte le rette.

Non c'è nemmeno confronto.

Bye
Harvard (ed ancor più Stanford) hanno un sistema di found raising collaudato da decenni ormai, basato su donazioni di ex alunni, proventi da investimenti finanziari, partnership con aziende, vendita/cessione di brevetti ecc ecc tutte cose che in Italia sono praticamente impossibili con il sistema delle università pubbliche ed il valore legale della laurea
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:08   #103
ale.minu
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 41
Quindi una laurea italiana non è molto riconosciuta al livello mondiale, mentre quelle di quelle università sì? Quindi tutti quelli che escono da Harvard è come se avesso già la strada fatta? Andiamo bene allora... altro che Bocconi! Peccato che un anno ad Harvard costi si e no 40000 euro....
ale.minu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:10   #104
ale.minu
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 41
Invece quelle inglesi sono meno costose? Ma significa meno qualità se lo sono, oppure anche una laurea ad Oxford è come quella di Harvard? So che anche la London University è molto rinomata...
ale.minu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:13   #105
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 714
no non è così pessimista la situazione...
ci sono certe professioni che sono + difficilmente esportabili.. i laureati in legge non potranno mai fare gli avvocati in america...a meno che uno no nsi impegni come un ciuco (conosco un prof di legge a napoli che ha 2 lauree in legge 1 qua e 1 in inghilterra...quindi se uno vuole fa tutto)...o anche altre...

x capire che una uni americana è migliore di quella italiana basta vedere i loro siti...quanti mezzi hanno..la ricerca che fanno...come coinvolgono lo studente in tutte le attività ecc...

per quanto mi riguarda io appena finisco l'uni qua andrò a specializzarmi all'estero..penso in inghilterra (USA non mi piacciono molto)...per poi eventualmente non tornare in italia visto che il nostro paese ormai come possibilità è veramente all'osso...
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:15   #106
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Quote:
Originariamente inviato da ale.minu
Quindi una laurea italiana non è molto riconosciuta al livello mondiale, mentre quelle di quelle università sì? Quindi tutti quelli che escono da Harvard è come se avesso già la strada fatta? Andiamo bene allora... altro che Bocconi! Peccato che un anno ad Harvard costi si e no 40000 euro....
Dipende riconosciuta per fare cosa Entrare ad Harvard è ben diverso che entrare in Bocconi, non cè un test a crocettine ma prove scritte su differenti materie, prove orali, prove attitudinali e motivazionali, valutazione del percorso accademico e non, richiesta di lettere di raccomandazione dai precedenti presidi/docenti, una vera odissea ma di certo una volta "laureati" il lavoro è assicurato
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:18   #107
ale.minu
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
no non è così pessimista la situazione...
ci sono certe professioni che sono + difficilmente esportabili.. i laureati in legge non potranno mai fare gli avvocati in america...a meno che uno no nsi impegni come un ciuco (conosco un prof di legge a napoli che ha 2 lauree in legge 1 qua e 1 in inghilterra...quindi se uno vuole fa tutto)...o anche altre...

x capire che una uni americana è migliore di quella italiana basta vedere i loro siti...quanti mezzi hanno..la ricerca che fanno...come coinvolgono lo studente in tutte le attività ecc...

per quanto mi riguarda io appena finisco l'uni qua andrò a specializzarmi all'estero..penso in inghilterra (USA non mi piacciono molto)...per poi eventualmente non tornare in italia visto che il nostro paese ormai come possibilità è veramente all'osso...
Sì, ma sai quanto costa?? E poi una volta laureato in legge a Oxford non potrai essere riconosciuto in Italia, ne tanto meno fare, ad esempio, il magistrato in Italia, ma potrai farlo solo in Inghilterra. E poi bisogna sapere l'inglese come un madrelingua, come faccio? L'inglese scolastico è una bazzecola in confronto all'inglese dei paesi dove è madrelingua!
ale.minu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:19   #108
ale.minu
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da danige
Dipende riconosciuta per fare cosa Entrare ad Harvard è ben diverso che entrare in Bocconi, non cè un test a crocettine ma prove scritte su differenti materie, prove orali, prove attitudinali e motivazionali, valutazione del percorso accademico e non, richiesta di lettere di raccomandazione dai precedenti presidi/docenti, una vera odissea ma di certo una volta "laureati" il lavoro è assicurato
Riconosciuta per
-medicina
-giurisprudenza
ale.minu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:21   #109
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 714
io quando ho fatto na specie di "liceo" negli stati uniti per qualche mese avevo un libro dove c'erano scritti gli stipendi MINIMI in base all'università
per gli americani il nome del'uni è molto importante...non è come qua (molto meglio qua cmq ihmo)...ma anche perchè cambia molto..
e poi mentre in usa ci sono molte uni private...in italia ce ne sono pochissime..e non hanno grande differenza..
in america una delle poche uni pubbliche pari a quelle private è Berkeley in California...

cmq legge è un macello..ma medicina è riconosciuta basta fare un esame e via..
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:23   #110
Shaka09
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
io quando ho fatto na specie di "liceo" negli stati uniti per qualche mese avevo un libro dove c'erano scritti gli stipendi MINIMI in base all'università
per gli americani il nome del'uni è molto importante...non è come qua (molto meglio qua cmq ihmo)...ma anche perchè cambia molto..
e poi mentre in usa ci sono molte uni private...in italia ce ne sono pochissime..e non hanno grande differenza..
in america una delle poche uni pubbliche pari a quelle private è Berkeley in California...

cmq legge è un macello..ma medicina è riconosciuta basta fare un esame e via..
L'ho visto anche su un giornale l'anno scorso, faceva paura

Bye
Shaka09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:24   #111
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Quote:
Originariamente inviato da ale.minu
Riconosciuta per
-medicina
-giurisprudenza
.
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:24   #112
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Quote:
Originariamente inviato da ale.minu
Riconosciuta per
-medicina
-giurisprudenza
Medicina non è assolutamente il mio campo quindi non mi pronuncio.
Mentre per svolgere le professioni legali negli USA (escludendo la magistratura) con una laurea in giurisprudenza italiana devi svolgere un ulteriore anno di corso presso un ateneo usa e sostenere un esame pubblico, tutto qui
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:50   #113
ale.minu
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 41
Comunque sono sempre dell'idea che le università come quelle siano troppo costose... 40.000 euro all'anno? Ho capito che poi li recuperi alla grande, però...
ale.minu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 18:58   #114
plut0ne
Member
 
L'Avatar di plut0ne
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 714
considera però un'altra cosa...e prendi questo esempio anche per capire che finchè la mentalità italiana noncambia non si andrà da nessuna parte...
negli stati uniti se uno studente è BRAVO ma ha il padre bidello e la madre casalinga o ha una famiglia normale con stipendio normale (e una famiglia normale non può permettersi 40 MILA EURO o anhce di +..60 mila in alcune..ma sono 1-2)...le BANCHE (si quelle che da noi truffano i clienti in maniera paurosa)..offrono prestiti agli studenti per TUTTO il corso di laurea (5 anni*40 mila dollari: 200 mila dollarozzi)...a meno che uno vada bene negli esami , infatti controllano gli esami che dai, quando uno si è laureato e trova lavoro (le offerte arrivano anche prima di finire la laurea negli USA)...la banca ti prende un po' di soldi dallo stipendio fino a quando uno non ha pagato tutto..

è per questo che il problema in queste università è ENTRARE...interviste su interviste..per far capire che VERAMENTE vuoi entrare in quell'università..

in italia questo sistema non potrebbe nemmeno iniziare ad esistere già vedo gente che scappa in brasile con isoldi
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 19:00   #115
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Quote:
Originariamente inviato da ale.minu
Comunque sono sempre dell'idea che le università come quelle siano troppo costose... 40.000 euro all'anno? Ho capito che poi li recuperi alla grande, però...
Si ma le università usa hanno un sistema di borse di studio e prestiti d'onore del tutto diverso dal nostro
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 19:02   #116
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne
considera però un'altra cosa...e prendi questo esempio anche per capire che finchè la mentalità italiana noncambia non si andrà da nessuna parte...
negli stati uniti se uno studente è BRAVO ma ha il padre bidello e la madre casalinga o ha una famiglia normale con stipendio normale (e una famiglia normale non può permettersi 40 MILA EURO o anhce di +..60 mila in alcune..ma sono 1-2)...le BANCHE (si quelle che da noi truffano i clienti in maniera paurosa)..offrono prestiti agli studenti per TUTTO il corso di laurea (5 anni*40 mila dollari: 200 mila dollarozzi)...a meno che uno vada bene negli esami , infatti controllano gli esami che dai, quando uno si è laureato e trova lavoro (le offerte arrivano anche prima di finire la laurea negli USA)...la banca ti prende un po' di soldi dallo stipendio fino a quando uno non ha pagato tutto..

è per questo che il problema in queste università è ENTRARE...interviste su interviste..per far capire che VERAMENTE vuoi entrare in quell'università..

in italia questo sistema non potrebbe nemmeno iniziare ad esistere già vedo gente che scappa in brasile con isoldi
Mi hai preceduto

Cmq onore a un gruppo bancario italiano (Banca Intesa) che sta tentando di fare la stessa cosa nel nostro paese
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 19:51   #117
Shaka09
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 72
Quote:
Originariamente inviato da danige
Mi hai preceduto

Cmq onore a un gruppo bancario italiano (Banca Intesa) che sta tentando di fare la stessa cosa nel nostro paese
Sul sito della bocconi ho letto che con i loro studenti lo fa anche la Banca Sella.

Bye
Shaka09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 20:47   #118
ale.minu
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 41
Be', se questi prestiti che fanno le banche inglesi o americane valgono anche per uno studente straniero italiano... potrebbe essere interessante. Però: una volta uscito ad esempio da Harvard con una laurea, sia essa medicina, giurisprudenza, economia, fisica, chimica o ingegneria... mi spieghi come cavolo fai a restituire 200.000 dollarozzi? Sei in debito a vita... il papà di un mio amico fa l'operaio e ha acquistato una casa per 130.000 euro con mutuo da 600 euro mensili... ha un debito per 30 anni.....
ale.minu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 20:55   #119
luckyoung
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da ale.minu
Be', se questi prestiti che fanno le banche inglesi o americane valgono anche per uno studente straniero italiano... potrebbe essere interessante. Però: una volta uscito ad esempio da Harvard con una laurea, sia essa medicina, giurisprudenza, economia, fisica, chimica o ingegneria... mi spieghi come cavolo fai a restituire 200.000 dollarozzi? Sei in debito a vita... il papà di un mio amico fa l'operaio e ha acquistato una casa per 130.000 euro con mutuo da 600 euro mensili... ha un debito per 30 anni.....
Se esci da harvard meno di 100,000 euro non li guadagni e sicuramente dopo pochi anni molti di più, altro che debito a vita.
luckyoung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 20:56   #120
danige
Senior Member
 
L'Avatar di danige
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 4760
Quote:
Originariamente inviato da Shaka09
Sul sito della bocconi ho letto che con i loro studenti lo fa anche la Banca Sella.

Bye
Banca Sella e BPM finanziano solamente i master che cmq è già una gran cosa
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Ecco un mini PC con CPU Intel 16GB/512GB...
Se c'era bisogno dell'ufficialità...
Noctua aggiorna la roadmap: ulteriore ri...
Robot viene picchiato con un bastone nel...
Utente Firefox tiene aperte oltre 7400 s...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v