Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme
Siamo volati a Helsinki, in Finlandia, per testare a fondo il nuovo OnePlus Watch 2 Nordic Blue Edition. L'orologio ci ha convinti durante i test invernali a Helsinki, grazie al design raffinato, alle prestazioni impeccabili, alla resistenza agli ambienti estremi e all'ottima autonomia garantita dalla modalità intelligente.
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-04-2020, 19:35   #18421
reeds
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 196
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si stava parlando di Open Stream e GPON in generale, nel tuo post (quello che ho quotato) Fastweb non veniva neppure citata.

In ogni caso nessuno sa di preciso come acceda Fastweb, potrebbe installare OLT proprietari come affidarsi ai servizi Open Stream, ergo stiamo discutendo di aria fritta.
Io ho soltanto chiesto non avanzando alcuna ipotesi. Quel che è certo che le migrazioni of/of le permettono sia Fastweb, sia W3, che Vodafone. Fw me l'ha confermato dal servizio clienti.
reeds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 19:36   #18422
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da reeds Guarda i messaggi
Quel che è certo che le migrazioni of/of le permettono sia Fastweb, sia W3, che Vodafone. Fw me l'ha confermato dal servizio clienti.
Sarebbe già un bel passo avanti, finora in molte zone le bloccavano.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 19:37   #18423
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da reeds Guarda i messaggi
...che a quanto intendo, al di fuori, dei personali dibattimenti, su OF non si appoggia ad apparati proprietari nemmeno nemmeno nelle città in cui è presente FF...giusto? Milano esclusa ovviamente
No, su FF si appoggia ad apparati suoi, come fa a Milano con OF.

Quello che fa da te con apparati i OF sappiamo sia OpenStream, quindi con apparati non suoi. E' ancora da capire se sia in stile "VULA" come al paragrafo 2.3.1 qui sopra o in stile "BITSTREAM" come al paragrafo 2.3.2. Come avevo detto ieri secondo me è la prima, per le motivazioni già date, ma siamo in attesa di conferme o smentite.

Penso che Psyduck abbia capito l'errore, anche se non lo ammetterà mai, l'importante è che non lo riproponga altrove (non lo farà, non è testardo ma non è fesso) dove non posso intervenire in difesa dell'evidenza.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 19:39   #18424
reeds
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 196
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
No, su FF si appoggia ad apparati suoi, come fa a Milano con OF.

Quello che fa da te con apparati i OF sappiamo sia OpenStream, quindi con apparati non suoi. E' ancora da capire se sia in stile "VULA" come al paragrafo 2.3.1 qui sopra o in stile "BITSTREAM" come al paragrafo 2.3.2. Come avevo detto ieri secondo me è la prima, per le motivazioni già date, ma siamo in attesa di conferme o smentite.

Penso che Psyduck abbia capito l'errore, anche se non lo ammetterà mai, l'importante è che non lo riproponga altrove (non lo farà, non è testardo ma non è fesso) dove non posso intervenire in difesa dell'evidenza.
Oh mamma mia..ma VULA appoggiandosi a quale gestore? Per es, Tiscali dà la tim in Vula, e dà la fttc Fastweb in Vula. Ma fw cosa dovrebbe dare in Vula su of? Comunque non voglio aggiungere benzina sul fuoco, credo d'aver comunque capito.

Ultima modifica di reeds : 17-04-2020 alle 19:46.
reeds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 19:43   #18425
reeds
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 196
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Sarebbe già un bel passo avanti, finora in molte zone le bloccavano.
A me hanno assicurato che le fanno. E non si possono sbilanciare in tal senso. Se installano la linea, danno un nr provvisorio e poi non ti danno la portabilitlà chiesta, mi pare vadano in penale. Credo sia così.

Ultima modifica di reeds : 17-04-2020 alle 19:58.
reeds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 19:45   #18426
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15574
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
No, su FF si appoggia ad apparati suoi, come fa a Milano con OF.

Quello che fa da te con apparati i OF sappiamo sia OpenStream, quindi con apparati non suoi. E' ancora da capire se sia in stile "VULA" come al paragrafo 2.3.1 qui sopra o in stile "BITSTREAM" come al paragrafo 2.3.2. Come avevo detto ieri secondo me è la prima, per le motivazioni già date, ma siamo in attesa di conferme o smentite.

Penso che Psyduck abbia capito l'errore, anche se non lo ammetterà mai, l'importante è che non lo riproponga altrove (non lo farà, non è testardo ma non è fesso) dove non posso intervenire in difesa dell'evidenza.

Ma guarda, adesso tiri in ballo pure tu bitstream e VULA.... Allora qualcosa hai imparato!

ROTFL, da guinness dei primati di arrampicata sugli specchi
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 19:49   #18427
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
Quote:
Originariamente inviato da reeds Guarda i messaggi
Oh mamma mia..ma VULA appoggiandosi a quale gestore? Per es, Tiscali dà la tim in Vula, e dà la fttc Fastweb in Vula. Ma fw cosa dovrebbe dare in Vula su of? Comunque non voglio aggiungere benzina sul fuoco, credo d'aver comunque capito.

Darebbe una "VULA" (ripeto, non è VULA, è in stile VULA) su OF per l'appunto, così come Tisclai la da su TIM, su Fastweb e su OF. Però non ti conviene andare in giro ad usare il termine VULA riferito ad OF, Psyred potrebbe farlo ma in generale se vai in giro a dire ho la VULA su OF ti prenderebbero per matto perchè dire "ho Tiscali in VULA" in genere si intende in vula su tim. Però sì, se vuoi puoi effettivamente dire che Tiscali a Milano Torino Bologna è in OpenStream "in stile VULA", mentre nel resto del paese è in OpenStream "in stile BITSTREAM".
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 19:55   #18428
reeds
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 196
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Darebbe una "VULA" (ripeto, non è VULA, è in stile VULA) su OF per l'appunto, così come Tisclai la da su TIM, su Fastweb e su OF. Però non ti conviene andare in giro ad usare il termine VULA riferito ad OF, Psyred potrebbe farlo ma in generale se vai in giro a dire ho la VULA su OF ti prenderebbero per matto perchè dire "ho Tiscali in VULA" in genere si intende in vula su tim. Però sì, se vuoi puoi effettivamente dire che Tiscali a Milano Torino Bologna è in OpenStream "in stile VULA", mentre nel resto del paese è in OpenStream "in stile BITSTREAM".
La sfumatura non l'ho affatto compresa, non comprendendo nemmeno che ricaduta abbia in termini pratici la prima e la seconda dicitura. In ogni caso che sia su OF pare sia una garanzia ulteriore. Tra l'altro nella mia città. guardando l'elenco OF ho uno dei tre POP nella mia stessa area abitativa, diciamo raggio di 2/3 km grosso modo.
reeds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 20:15   #18429
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Sky doveva partire con la "super-offerta" FTTH il 16 Aprile a detta di alcune indiscrezioni.
Siamo al 17 ma ancora non vedo nulla.
Attendiamo prossimamente news...
__________________
READY.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 20:16   #18430
LuKe.Picci
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Messaggi: 3517
La differenza in termini pratici è che in un caso fai più strada su OF ed esci più lontano, nell'altro vai a finire prima e più vicino sulla rete dell'ISP.

Per come è progettata la soluzione di OpenStream secondo me tra le due non vi è grande differenza, oltre al percorso al primo hop più lungo. Quando il discorso riguardava ULL vs Bitstream su Telecom ai tempi dell'ADSL secondo me la cosa aveva dei risvolti negativi in termini di performance per tutti gli operatori che non fossero Telecom perchè Telecom non era tenuta a garantire agli OLO )cioè gli operatori alternativi) condizioni pari alle proprie, ma solo pari tra loro, quindi capitava che Telecom offrisse "più degli altri". Adesso hai OF che rivende solo ad altri e non a se stessa, quindi il caso in cui un operatore proprietario della rete vada meglio degli altri non si pone.

A livello tecnico, sia la variante di OpenStream che assomiglia al modello generale in bitstream, sia il Bitstream NGA (quello di nuova generazione) di TIM sono analoghi, fermo restando quanto detto prima riguardo le criticità in termini di parità di condizioni nell'implementazione di questo modello da parte di TIM.

In sostanza non dovrebbe importartene nulla.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 20:56   #18431
ZioMatt
Senior Member
 
L'Avatar di ZioMatt
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Messaggi: 2473
Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
La differenza in termini pratici è che in un caso fai più strada su OF ed esci più lontano, nell'altro vai a finire prima e più vicino sulla rete dell'ISP.
Cambia se l'operatore ha una rete di peering diffusa a livello nazionale, altrimenti, soprattutto le utenze del centrosud, rischiano di farsi l'Italia due volte per andare dal "vicino di casa", quando magari c'è un interconnessione più vicina (es. peering al NaMeX, TopIX, SIX,...).
Per un utente del Veneto o Emilia Romagna cambia poco farsi la tratta casa-Milano-quasi casa, per un utente di Bari o Palermo la latenza ne risente...

Comunque sì, funzionalmente la rete funziona uguale in ambo i casi, e banda sembra essercene per tutti (forse più sulle dorsali OpenStream che di altri operatori).
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 16:53   #18432
supermaurok
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 14
info cantieri

Qualcuno sa se i cantieri di Open Fiber sono attivi a Varese.Grazie
supermaurok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 17:01   #18433
amd-novello
Senior Member
 
L'Avatar di amd-novello
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Messaggi: 19687
https://openfiber.it/verifica-copert...varese/varese/

vai sui siti degli operatori e verifica con indirizzo
__________________
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu
exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490
su Tiscali 936/288
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 10:58   #18434
swit
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 54
Visto che fino al 20 aprile (sarà una specchietto per le allodole o lunedì finirà davvero?) è in promozione l'attivazione gratuita sulla rete Open Fiber mi sono permesso di riassumere di seguito le offerte.

Oltre alla differenza di prezzo mensile, potete darmi ragguagli sulla qualità e affidabilità dei vari operatori?


Ho preso in considerazione solo le offerte principali senza modem o comunque senza vincoli ordinate per prezzo crescente

Fibra.city Smart
20,95€/mese primo anno poi 23,95€/mese
  • nessun piano chiamate incluso
  • nessuna SIM dati inclusa
  • 1000 Megabit in download
  • 300 megabit in upload
  • eventuale cessazione 49€
  • NOTA: l'offerta prevede NAT, quindi niente IP pubblico


Tiscali Ultrainternet Fibra
25,95€
  • chiamate illimitate
  • nessuna SIM dati inclusa
  • 1000 megabit
  • 300 megabit in upload
  • eventuale cessazione pari a una mensilità


WINDTRE Absolute
25,98€/mese
  • chiamate illimitate
  • fino a 3 SIM Wind con giga illimitati
  • 1000 Megabit in download
  • 200 megabit in upload
  • eventuale cessazione 76€ (38€ in caso di passaggio ad altro operatore)


Vodafone Internet Unlimited senza Vodafone Ready
26,90€/mese
  • chiamate illimitate
  • SIM con 15GB/mese
  • 1000 Megabit in download
  • 200 Megabit in upload
  • eventuale cessazione 28€
swit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 11:01   #18435
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da swit Guarda i messaggi
Visto che fino al 20 aprile (sarà una specchietto per le allodole o lunedì finirà davvero?) è in promozione l'attivazione gratuita sulla rete Open Fiber mi sono permesso di riassumere di seguito le offerte.

Oltre alla differenza di prezzo mensile, potete darmi ragguagli sulla qualità e affidabilità dei vari operatori?


Ho preso in considerazione solo le offerte principali senza modem o comunque senza vincoli ordinate per prezzo crescente

Fibra.city Smart
20,95€/mese primo anno poi 23,95€/mese
  • nessun piano chiamate incluso
  • nessuna SIM dati inclusa
  • 1000 Megabit in download
  • 300 megabit in upload
  • eventuale cessazione 49€
  • NOTA: l'offerta prevede NAT, quindi niente IP pubblico


Tiscali Ultrainternet Fibra
25,95€
  • chiamate illimitate
  • nessuna SIM dati inclusa
  • 1000 megabit
  • 300 megabit in upload
  • eventuale cessazione pari a una mensilità


WINDTRE Absolute
25,98€/mese
  • chiamate illimitate
  • fino a 3 SIM Wind con giga illimitati
  • 1000 Megabit in download
  • 200 megabit in upload
  • eventuale cessazione 76€ (38€ in caso di passaggio ad altro operatore)


Vodafone Internet Unlimited senza Vodafone Ready
26,90€/mese
  • chiamate illimitate
  • SIM con 15GB/mese
  • 1000 Megabit in download
  • 200 Megabit in upload
  • eventuale cessazione 28€
Mettendotele in fila per qualità/prezzo, affidabilità e quant'altro:
  • Wind
  • Vodafone
  • Tiscali
  • Fibra.city (evitala)

Se puoi sottoscrivi le offerte senza modem, altrimenti se vuoi assolutamente avere prezzo basso e 0 vincoli vai con Tiscali che da domani dovrebbero stravolgere l'offerta.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 11:08   #18436
swit
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Mettendotele in fila per qualità/prezzo, affidabilità e quant'altro:
  • Wind
  • Vodafone
  • Tiscali
  • Fibra.city (evitala)

Se puoi sottoscrivi le offerte senza modem, altrimenti se vuoi assolutamente avere prezzo basso e 0 vincoli vai con Tiscali che da domani dovrebbero stravolgere l'offerta.
Quindi avrebbe senso sottoscrivere Wind o Vodafone sacrificando 100 megabit in up?

Per Tiscali se non ho capito male già adesso, anche con il modem ha 0 vincoli, giusto?
Tiscali da domani dovrebbe sconvolgere l'offerta in meglio in o peggio?
swit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 11:10   #18437
EliGabriRock44
Senior Member
 
L'Avatar di EliGabriRock44
 
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Messaggi: 9144
Quote:
Originariamente inviato da swit Guarda i messaggi
Quindi avrebbe senso sottoscrivere Wind o Vodafone sacrificando 100 megabit in up?

Per Tiscali se non ho capito male già adesso, anche con il modem ha 0 vincoli, giusto?
Tiscali da domani dovrebbe sconvolgere l'offerta in meglio in o peggio?
Non saprei, cosa ci devi fare con questa linea? Se devi caricare file dalla mattina alla sera si, io personalmente non ci vedo nulla di interessante (anche se carico file vicino al giga di tanto in tanto).

In peggio.
EliGabriRock44 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 11:14   #18438
swit
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Non saprei, cosa ci devi fare con questa linea? Se devi caricare file dalla mattina alla sera si, io personalmente non ci vedo nulla di interessante (anche se carico file vicino al giga di tanto in tanto).
Carico spesso anche video, quindi mi possono far comodo. Certo i 300 mega fanno gola, ma meglio avere 200 mega che niente se la linea non è affidabile.

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
In peggio.
Grazie
swit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 11:16   #18439
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Non saprei, cosa ci devi fare con questa linea? Se devi caricare file dalla mattina alla sera si, io personalmente non ci vedo nulla di interessante (anche se carico file vicino al giga di tanto in tanto).

In peggio.
Se consideriamo i vincoli e le rimodulazioni (in particolare Vodafone) e direi anche la nazionalità delle aziende, cambierei personalmente la classifica....
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 11:25   #18440
swit
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
Se consideriamo i vincoli e le rimodulazioni (in particolare Vodafone) e direi anche la nazionalità delle aziende, cambierei personalmente la classifica....
personalmente non ne faccio un fatto campanilistico, ma sopratutto di affidabilità che in questo momento è fondamentale: lo smartworking mi permette di continuare a lavorare
swit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Helldivers 2 ritirato dalla vendita in 1...
Tutte le offerte del weekend sui robot p...
4 friggitrici ad aria sotto i 50€! Una è...
Scontatissimi 2 ASUS TUF con GeForce RTX...
Questa nuova memoria può funziona...
Super sconti realme 12 Pro 5G e realme 1...
Non perdetevelo: DJI Mini 3 (no patentin...
Samsung dirà addio alle GPU AMD p...
PlayStation Plus: a maggio regala EA Spo...
Intel ha ricevuto 30 milioni di euro dal...
Offerte Amazon del Weekend: super prezzi...
I Google Pixel Watch 2 sono crollati a 2...
Creator digitali, c'è un PC LG Gr...
La sindrome da inseguimento ad OpenAI st...
Da non credere: questo TV Nokia UHD da 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v