Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-07-2006, 16:45   #1
Huzzz
Senior Member
 
L'Avatar di Huzzz
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
Messaggi: 1907
wireless su lunghe distanze

proseguo con cio' che avevo inziato a chiedere in un altro topic, ora sono nella sezione giusta

si parlava di fare una rete ad una distanza di circa 7km con fronte d'orizzonte NON libero... riporto cosa ha scritto wgator

Quote:
Originariamente inviato da wgator
a realizzazione di un ripetitore consiste essenzialmente nella localizzazione di un punto (presumo sulla collina) che sia visibile da entrambe le "location" dove hai i pc.

Si tratta di collocare in questo punto due access point collegati tra loro con uno spezzone di cavo lan. Uno deve avere l'antenna orientata verso una casa, l'altro con antenna verso l'altra casa. Installazioni di questo tipo, ne ho fatte e funzionano perfettamente. Il problema però sta nel trovare un'area dove collocare l'impianto e, soprattutto, occorre risolvere il problema dell'alimentazione elettrica.

Nel mio caso è stato semplice perchè il mio era un "ripetitore cittadino" e ho messo le apparecchiature sul terrazzo di un hotel che mi ha fornito anche la corrente
Altrimenti, serve un pannello solare, un accumulatore piombo/acido (da automobile) e il circuito di regolazione/ricarica batteria

P.S.

invece dei due AP, nel ponte si potrebbe anche usare un solo AP in modalità "repeater" ma, da prove fatte, risulta meno affidabile.

Per eventuali approfondimenti e dettagli di configurazione/installazione, se ne può parlare nella sottosezione "wireless"
e poi
Quote:
Originariamente inviato da wgator
mah... dal lato pratico, non credo che convenga, mi sembra però di capire che Huzzz volesse fare degli esperimenti a scopo didattico. In questo caso conviene, eccome!
Esperimenti del genere, unitamente alla base teorica che fornisce la scuola, trasformano un tecnico in un.... Tecnico

P.S.

sempre a livello didattico (il rendimento è bassissimo) si potrebbe tentare con un "ponte freddo". I nostri nonni sanno benissimo di cosa si tratta, ne facevano tanti alla fine degli anni '50, agli albori delle prime trasmissioni RAI

P.P.S.

Nota Molto Bene non sto consigliando di fare ponti freddi per il Wi-Fi, sarebbero tutte spine e niente rose... Sto solo dando suggerimenti agli sperimentatori, armeggiando si imparano tantissime cose
ora la domanda e'... che cavolo e' un ponte freddo?
qualcosa di passivo?
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 18:08   #2
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10291
Quote:
Originariamente inviato da Huzzz
...ora la domanda e'... che cavolo e' un ponte freddo?
qualcosa di passivo?
Ciao,

esatto... si tratta semplicemente di 2 antenne di elevato guadagno collegate tra loro da un corto spezzone di cavo coassiale. Una puntata verso il trasmettitore, l'altra verso il ricevitore. Come ho già detto, il rendimento è bassissimo ma lo sperimentatore di buona volontà che può costruirsi le antenne da solo con una manciata di euro può sempre tentare...

Personalmente non ho mai provato ponti di questo genere con Wi-Fi ma parecchi anni fa, con le prime "TV Libere" li ho sperimentati con relativo successo. Riuscivo a vedere qualcosa in zone dove, causa colline, c'era il buio assoluto.
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 18:35   #3
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
rimane sempre il problema di:
dove lo piazzo il sistema d'antenna intermedia?

ovviamente non ci porremmo la problematica dell' alimentazione...
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 18:45   #4
ironz
Senior Member
 
L'Avatar di ironz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Thiesi
Messaggi: 1708
--OT--
wgator quando ti posso trovare su skype?
grazie
ironz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 20:37   #5
Huzzz
Senior Member
 
L'Avatar di Huzzz
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
Messaggi: 1907
Quote:
Originariamente inviato da BTS
rimane sempre il problema di:
dove lo piazzo il sistema d'antenna intermedia?

ovviamente non ci porremmo la problematica dell' alimentazione...
gia
intanto devo fare varie prove normali.
ora come ora ho solo a disposizione due schede wi-fi e un portatile ci faccio qualcosa oppure mi serve per forza un access point?
ovvero, riesco a giocare con le antenne da pc a pc?

in particolare: http://www.turnpoint.net/wireless/cantennahowto.html
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2006, 21:27   #6
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10291
Ciao,

se le schede dei pc hanno l'antenna staccabile, puoi fare le prove. Tieni conto però che il cavo di antenna non deve superare i 3 / 5 metri di lunghezza altrimenti attenua troppo. Dipende dalla qualità del cavo ma alcuni arrivano a 2 dB per metro
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 07:42   #7
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
Huzzz, ma qual'è lo scopo edll'esperimento?
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 12:46   #8
Huzzz
Senior Member
 
L'Avatar di Huzzz
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
Messaggi: 1907
niente di che, fare delle prove.
inizio or ora a smanettare con il wireless, insomma mi eccito con ste cose
con sto mio amico proviamo varie cose, il 50ino ad alcool con cavalli raddoppiati è l'ultima
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 14:01   #9
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
beh, fino a che si sbocchina con delle cose per le mani, divertitevi pure...
qua però si parla di ponti radio, sotto i quali ci sono delle leggi...
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2006, 20:34   #10
Huzzz
Senior Member
 
L'Avatar di Huzzz
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
Messaggi: 1907
ho gia' scritto che non sarebbero installazioni permanenti, infatti non credo di optare per un ponte radio attivo, e probabilmente neanche per quello freddo. troppe risorse in termini di tempo e costi dato che sono ancora studente (universitario). in ogni caso, finche non invado la liberta' di terzi, ammazzo o rubo a qualcuno, non vedo perche' non potrei smanettare la scuola insegna a fare gli integrali quintupli, ma non a muovere le mani...

tornando IT, qualcuno conosce siti su costruzioni di antenne?
ho individuato un bel libro in biblioteca oggi "antenne" eheh
Huzzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2006, 11:30   #11
BTS
Senior Member
 
L'Avatar di BTS
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Messaggi: 14847
quintupli?
mi ero fermato al dV... 3 dimensioni... ovviamente dipende dalle variaili poi...
__________________

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Amazon Gaming Week, buoni sconti per due...
Crollano i prezzi di Google Pixel 8 e 8 ...
Prezzi pazzi Apple su Amazon! Watch a pa...
iOS 18: le app Note, Mail, Fitness e Fot...
Una wallbox completa e versatile ad un p...
Computer quantistici e raggi cosmici, sc...
E.ON abbraccia l'IA e l’innovazione tecn...
Samsung Galaxy Unpacked 2024 per i Galax...
Apple potrebbe presentare un nuovo iPad ...
Un super robot che lava e aspira a 4000P...
TOP! PC portatile tuttofare Acer con 32G...
Ampere Computing, nel 2025 un processore...
Astribot S1: un nuovo robot che impressi...
Anche la Cina ha il suo Neuralink: scimm...
Tutte le offerte Gaming Week Amazon: c'&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v