Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione
Huawei è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 3 che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Un mix tra smartwatch e fitness tracker con il coach animato incorporato.  
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione
HONOR 200 Lite si presenta come uno smartphone completo e versatile a un prezzo molto competitivo. Caratteristiche interessanti sono il generoso display AMOLED da 2000 nits e la fotocamera principale da 108MP con tre lunghezze focali simulate per i ritratti. A coronare il pacchetto un'esperienza software completa grazie a MagicOS 8.0 e, in questo momento, una promozione lancio che permette di risparmiare 40€ sul listino ufficiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-10-2015, 19:57   #1
venturia
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 10
formattazione notebook da 7 a xp senzalettore cd

Ciao a tutti...ho un problema! ho un notebook acer aspire 5020 ...un pò datato..con sistema operativo windows xp home edition ..cd originali per la formattazione con product key...ho fatto il grande errore di formattarlo e mettere windows7 ma ovviamente non avendo i driver compatibili non funziona bene....dovrei riformattarlo con xp ma ho il lettore cd rotto...come posso fare? ho provato diverse alternative..tipo rendere i cd file iso e facendo l avvio dal bios con la pen drive bootable ma non va...mi da errore (bootmgr mancante) o comunque non parte...chi mi può aiutare???!? grazie
venturia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2015, 21:38   #2
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9465
hai ancora installato 7 nel portatile? Se lo hai ancora prova con SlimDrivers http://www.driverupdate.net// è sufficente che il portatile sia connesso a internet tramite scheda di rete. A me in diverse occasioni ha trovato drivers piuttosto rognosi

oppure se vuoi ripristinare xp la soluzione più semplice è acquistare un lettore esterno usb, se non sai metterci mano per sostituire quello interno.... nà ventina di euri su amazon

se invece vuoi continuare sulla strada di xp su pen usb prova con wintoflash https://wintoflash.com/home/en/
guida http://www.assistenzafree.it/masteri...dows-xp-su-usb

Ultima modifica di giacomo_uncino : 25-10-2015 alle 21:42.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2015, 22:40   #3
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Ciao, come già è stato detto, la soluzione più immediata è quella di creare una ISO avviabile su penna USB tramite programmi come WinToFlash oppure Rufus; quest'ultimo ha un'interfaccia molto immediata ed intuitiva e puoi scaricarlo da qui:

https://rufus.akeo.ie

Consiglio la versione portable, così non si creano riferimenti nel registro di sistema.
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2015, 23:05   #4
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9465
ho letto in un altro forum che rufus e altre utility simili molte volte non funzionano con xp, o meglio la penna che si ottiene in fase di boot non funziona. Cosa che a quanto pare con wintoflash non succede
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 00:44   #5
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
ho letto in un altro forum che rufus e altre utility simili molte volte non funzionano con xp, o meglio la penna che si ottiene in fase di boot non funziona. Cosa che a quanto pare con wintoflash non succede
Mah...personalmente con XP non ho mai provato WinToFlash, quindi non saprei se è davvero migliore di Rufus...
Comunque tutti questi programmi che permettono di creare unità USB avviabili possono in generale dare dei problemi, anche perchè alcune volte l'hardware non è pienamente compatibile...

Perciò è meglio provarne diversi e vedere quale da il risultato migliore!!
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 26-10-2015 alle 00:58.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 08:05   #6
venturia
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 10
ho già provato sia con rufus sia con wintoflash, ma la pen drive non è riconosciuta come bootable...ho provato un alternativa i cd originali sono 3 uno di sistema che esegue la formattazione e altri 2....da questi ho creato 3 file iso....ora che programma uso per provare a inserirli nella pen drive?
venturia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 08:39   #7
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
Quote:
Originariamente inviato da venturia Guarda i messaggi
ho già provato sia con rufus sia con wintoflash, ma la pen drive non è riconosciuta come bootable...ho provato un alternativa i cd originali sono 3 uno di sistema che esegue la formattazione e altri 2....da questi ho creato 3 file iso....ora che programma uso per provare a inserirli nella pen drive?
Ma quindi si tratta di dischi di ripristino di XP?
Non del CD d'installazione del sistema operativo?
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 09:37   #8
venturia
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Ma quindi si tratta di dischi di ripristino di XP?
Non del CD d'installazione del sistema operativo?
si sono dischi di ripristino :/ devo scaricare file iso di xp home edition ..dove lo posso trovare uno affidabile? perchè uno che ne ho scaricato mi ha formattato il pc ma non aveva il file di installazione perciò ora spno senza sistema operativo
venturia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 12:16   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da venturia Guarda i messaggi
si sono dischi di ripristino :/ devo scaricare file iso di xp home edition ..dove lo posso trovare uno affidabile? perchè uno che ne ho scaricato mi ha formattato il pc ma non aveva il file di installazione perciò ora spno senza sistema operativo
Come detto da gaetano che saluto se hai 3 cd sono di ripristino .

L' Iso di Windows Xp, non è mai stata messa a disposizione dalla Microsoft, quindi on line ufficialmente non c'è mai stata .

Puoi vedere se riesci a trovare il cd di Xp, stessa versione di cui hai il product-key tramite amici, parenti.....o dai tecnici, quelli che riparano i pc .

Ma se hai i cd di ripristino, puoi provare a re-installare Xp tramite i cd di ripristino stessi .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2015, 21:21   #10
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9465
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma se hai i cd di ripristino, puoi provare a re-installare Xp tramite i cd di ripristino stessi .
purtroppo ha il lettore cd/dvd rotto

per me senza sbattersi troppo meglio acquistare un lettore dvd esterno e poi usare i cd di ripristino, sempre che dopo sul lettore usb funzionino

oppure fa il salto della quaglia e tenta la strada di linux, scarica una iso ( almeno queste si trovano e sono ufficiali) la carica sulla penna e la installa
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2015, 00:39   #11
Gaetano77
Senior Member
 
L'Avatar di Gaetano77
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Messaggi: 2593
In teoria anche le ISO dei dischi di ripristino potrebbero essere copiate su una penna USB e rese avviabili tramite quei software, però in questo caso la situazione diventa ancora più delicata, trattandosi di più file da far partire in successione...
Consiglierei anch'io a questo punto di comprare (oppure farsi prestare da qualcuno) un lettore CD/DVD USB, che in linea di massima dovrebbe funzionare senza problemi anche con questi dischi di ripristino!

Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
purtroppo ha il lettore cd/dvd rotto

per me senza sbattersi troppo meglio acquistare un lettore dvd esterno e poi usare i cd di ripristino, sempre che dopo sul lettore usb funzionino

oppure fa il salto della quaglia e tenta la strada di linux, scarica una iso ( almeno queste si trovano e sono ufficiali) la carica sulla penna e la installa
Anche questa potrebbe essere una soluzione, infatti ho provato Rufus con diverse distro Linux e non mi ha mai dato problemi!
__________________
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3
Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE

Ultima modifica di Gaetano77 : 27-10-2015 alle 00:42.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2015, 12:38   #12
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
purtroppo ha il lettore cd/dvd rotto

per me senza sbattersi troppo meglio acquistare un lettore dvd esterno e poi usare i cd di ripristino, sempre che dopo sul lettore usb funzionino
Anche .
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
oppure fa il salto della quaglia e tenta la strada di linux, scarica una iso ( almeno queste si trovano e sono ufficiali) la carica sulla penna e la installa
Com' è il salto della quaglia, ma giacomo

Potrebbe provare lubuntu, xubuntu, sabayon o........

Volendo.....come detto da gaetano potrebbe installare il SO creando 3 pendrive, ossia prima dovrebbe estrarre il contenuto dei 3 cd con imgburn freeware per esempio, poi preparare le 3 pendrive con Rufus freeware .

Dovrebbe preparare 3 pendrive, perchè durante l' installazione dei cd di ripristino, arrivato alla fine del primo ti chiede il secondo..........e non è che dopo la prima pendrive, la scolleghi e la prepari con il secondo contenuto del secondo cd..........

Meglio un lettore cd/dvd da collegare tramite usb .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
MG4, due settimane al volante dell'elettrica popolare: pregi, difetti e autonomia MG4, due settimane al volante dell'elettrica pop...
Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nordic Blue. La nostra prova a temperature estreme Tre giorni in Finlandia con OnePlus Watch 2 Nord...
Sennheiser HD 602S: sono chiuse, ma vogl...
Crucial vende i moduli di memoria LPCAMM...
Ecco il Tesla Cybertruck in Italia, vide...
Sconti su alcuni modelli di Samsung Gala...
Google Pixel 8a in prevendita su Amazon ...
World of Warcraft, disponibile l'ultimo ...
Controller per Video Wall 2x2 di TECHly,...
AMD vs Intel: Ryzen ed EPYC in grande sp...
Tornano a soli 99€ le AirPods, ma occhio...
3 droni DJI in offerta: Mini 3 a 499€ e ...
Corsair sta acquisendo Fanatec, il noto ...
Lenovo IdeaPad Slim 3 con AMD Ryzen 7 77...
Scende a soli 1.049€ ASUS TUF con GeForc...
Broadcom taglia fuori AWS... dal servizi...
Battlefield: al lavoro il più gra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v