Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione
OnePlus Pad Go è un tablet Android di fascia media che offre un'esperienza di intrattenimento immersiva grazie al display 2.4K, all'audio Dolby Atmos, alla connettività LTE e a un design premium, il tutto a un prezzo molto competitivo. Ecco tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2013, 14:18   #22901
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da 930BF Guarda i messaggi
Vi ringrazio di tutte le vostre obiezioni costruttive. Scusate ma non riesco a trovare molto tempo da dedicare a questo progetto. Nonostante tutto non mi trovo d'accordo con le vostre obizioni... ma per me la domanda è... perché non farlo? Mi permette di recuperare spazio, consumi ed efficenza con un costo per me "sensato"? Per ora sembra proprio di si, mi ci sto divertendo ? Si... perché non farlo?

vi lascio con un post al forum di clear OS dove un tizio ha chiesto la stessa cosa... http://www.clearfoundation.com/compo...view/id,47445/

Un paio di ragazzi gli hanno postato 2 schede pci Adsl che funzionano senza problemi.

In particolare questa scheda Adsl2+ http://linitx.com/product/adsl2-pci-...-annex-a/12181 ... Che ha i driver già inclusi nel kernel... il costo non è esagerato per quanto mi riguarda.

Per cercare queste cose ho impiegato circa 15 minuti... approfondirò la questione... per ora non trovo motivi validi per non farlo. Se li trovate voi ben venga, mi farebbe molto piacere
La prima cosa che mi viene in mente è che quelle schede ADSL sono PCI e non PCIe, per il resto concordo con fazz sacrificando il costo extra della configurazione, le prestazioni e l'espandibilità futura guadagni un pò di Watt ma non abbastanza per rientrare della spesa extra.
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 16:06   #22902
930BF
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
bah imho vai a spendere parecchio per recuperare un nonnulla in consumo che ti porterà ad un punto di break even di XX anni poi se vuoi farlo per diletto come esercizio di stile, ben conscio che in questo modo il server sarà il punto debole della catena e sottoposto ad un carico non da scherzo e difficilmente rimpiazzabile velocemente in caso di guasti fai pure, ma di certo non è la soluzione più logica ed efficiente
Non mi trovo d'accordo sul fatto di spendere "parecchio" di più...

La scheda Adsl2+ costa 44 euro all'attuale cambio... quando un router normale costa 50 euro... e sono a pari... 3 schede di rete 1gb INTEL (le migliori dai bench) vengono 24 euro... vado a spendere 72 euro in più... volendo quelle tp link e maxwell (con driver open inclusi nel kernel - leggasi work-out-of-the-box) che anche se non offrono il 1Gbs pieno hanno buone prestazioni ad un costo tra i 7 e 10 euro... al massimo vado a spendere 30 euro in più. (OT sarei curioso di vedere dai bench se un router da 50 euro ha tutte porte da 1gb reali)

Non penso neanche di prendere una pci-e dual port che viene 140 euro O.o ... (ricordo che ho una eth quad port intel usata rimediata a 0 ma non è che mi fidi molto della sua affidabilità)

Poi non capisco tutta questa necessità di potenza aggiuntiva quando i router normali girano su arm che vanno da 533khz a 1ghz.

Il costo del server (cpu xeon dual core da 25 o 17 tdp) in generale non lo metto in conto perché è una cosa che realizzerei comunque.

Senza contare lo spazio che vado a recuperare.
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 16:25   #22903
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7904
ci sono i router più cazzuti attuali che montano solo porte gigabit e hanno talmente tanta potenza disponibile da poter integrare client ed2k e torrent a bordo, e costano meno di 150€!
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 18:05   #22904
930BF
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
ci sono i router più cazzuti attuali che montano solo porte gigabit e hanno talmente tanta potenza disponibile da poter integrare client ed2k e torrent a bordo, e costano meno di 150€!
ed io che avevo considerato un router da "solo" 50 euro... con quello che avanza posso pensare ad una TL-WDN4800 scheda wifi da 450mbs MIMO dual band da 40 euro ed ecco integrato il router wifi completo.

Facendo due conti la differenza economica è minima...
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 19:24   #22905
Paul92
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1080
http://shopping1.hp.com/is-bin/INTER...logCategoryID=

mamma mia

comunque anche io ho pensato di fare la stessa cosa, di mettere tutto su una sola macchina, è bello si, però dall'esperienza di alcuni sistemi in produzione ho capito una cosa, meglio lasciar fare il router al router e il server al server, senza contare che se ti salta l'alimentatore? rimani a piedi con tutto?

poi questa è la mia opinione, se realizzerai il sistema sarò solo lieto di seguire gli sviluppi
__________________
NAS MSI C847MS-E33 - 4GB Patriot 1333Mhz DDR3 - 2xWD Red 2TB Raid 1 - 2x WD Green 3TB
Laptop Surface Pro 2017 Core M 4GB 128GB
Mobile Xiaomi mi mix 2 (LineageOS) + ho. mobile
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 19:48   #22906
930BF
Member
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da Paul92 Guarda i messaggi
http://shopping1.hp.com/is-bin/INTER...logCategoryID=

mamma mia

comunque anche io ho pensato di fare la stessa cosa, di mettere tutto su una sola macchina, è bello si, però dall'esperienza di alcuni sistemi in produzione ho capito una cosa, meglio lasciar fare il router al router e il server al server, senza contare che se ti salta l'alimentatore? rimani a piedi con tutto?

poi questa è la mia opinione, se realizzerai il sistema sarò solo lieto di seguire gli sviluppi
Sarò scemo io ma non trovo il numero di porte sata del microserver

Effettivamente ciò che mi spinge a fare tutto ciò è per un puro esercizio di stile... perché alla fin fine basta prendere questo hp un router ed un normale pc fisso per sistemare ogni cosa... la domanda è chi te lo fa fare? ^^

in ogni modo se ne riparla a settembre non ora :P
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 21:21   #22907
supermario
Senior Member
 
L'Avatar di supermario
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7904
sicuramente 4 porte SATA, su un singolo connettore SAS, probabilmente una porta SATA in più se si sconnette l'ODD, probabilmente una porta ESATA sul retro
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2013, 22:40   #22908
Paul92
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1080
si, dovrebbero essere 6 in totale, visot anche il controller che supporta 6 device sata, come il predecessore
4 bay per hard disk 3.5" Sata
1 per forza per l'ODD, anche se in questo caso l'odd è slim e non da 5.25" come il vecchio, e mi aspetterei anche l'esata posteriore, ma la trovo utile relativamente, 4 hard disk personalmente mi bastano e avanzano

in effetti, stranamente, la scheda tecnica sul sito hp è piuttosto scarna, io ci tengo un occhio, sopratutto nell'ottica di farmi un piccolo NAS/SAN, e nel mentre ovviamente tengo d'occhio anche il modello attuale, si sa mai che vien via ad un buon prezzo
__________________
NAS MSI C847MS-E33 - 4GB Patriot 1333Mhz DDR3 - 2xWD Red 2TB Raid 1 - 2x WD Green 3TB
Laptop Surface Pro 2017 Core M 4GB 128GB
Mobile Xiaomi mi mix 2 (LineageOS) + ho. mobile
Paul92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2013, 09:11   #22909
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
molto caruccio il nuovo HP Microserver, sopratutto con P222.
quasi certamente anche la CPU sarà aggiornabile restando nei termini del TDP..

qui ci sono specifiche un po' piu complete

non trovo una foto da aperto però...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2013, 09:30   #22910
malatodihardware
Senior Member
 
L'Avatar di malatodihardware
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3583
Alcune cose interessanti (CPU, iLO, doppia scheda di rete, MicroSD interna), altre meno:
Il lettore cd è slim -> Non si può inserire un 5° disco
Solo uno slot PCI x16 -> Quelli vecchi avevano anche un x4 se non sbaglio
Alimentatore 150W -> Un pò pochi con 4 dischi + scheda video

Ovviamente dipenderà molto dal prezzo
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 16:06   #22911
Unnatural
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 827
Scusate, domanda un po' terra-terra: su windows, dimezzare il "Livello massimo prestazioni del processore" in "Opzioni risparmio energia" -> "Risparmio energia del processore" può essere un modo (bruto, sbrigativo, inaccurato e quello che volete) per limitare temporaneamente i consumi di una macchina in attesa di poterla ottimizzare per bene, o non serve a nulla?
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2013, 16:25   #22912
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1889
Servire serve, poi dipende dal tipo di processore, dalla scheda madre, se hai altri programmi di gestione del processore attivi (che andrebbero disattivati o uno o l'altro io preferisco un sistema separato, nel mio caso k10stat, perché mi consente di gestire le tensioni come voglio io)... se il processore riduce la frequenza e la tensione quando non in uso qualcosa risparmi di sicuro, in temperature e in bolletta. Come contro il sistema sarà leggermente meno reattivo.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 15:32   #22913
GREENMERCURY
Senior Member
 
L'Avatar di GREENMERCURY
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: PADOVA
Messaggi: 3108
Io ti consiglierei una msi-e33 celeron 1100 dual, tre slot pci e due pci-e, in tutto non consuma molto ed ha una porta giga inclusa.La porta giga intel è molto esosa in termini di consumo ne ho due tipi e scaldano moltissimo entrambe anche se sono davvero veloci.La mobo ha 3 porte sata 2 e una sata 3, due è possibile utilizarle per il raid, non il 5 certo.
GREENMERCURY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 15:38   #22914
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11091
si il nuovo microserver non è male...
bisogna vedere i consumi tuttavia!
E comunque il prezzo sarà di circa 400€
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2013, 18:18   #22915
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5982
MiniComputer ARM con HDMI, Gigabit Ethernet, SATA : quale?

Ciao a tutti,

prima di tutto mi domandavo se stessi chiedendo nella sezione esatta o meno. Mi sembra strano che su HWUpgrade non ci sia una sezione specifica per questo dibattuto e seguito argomento.

Veniamo al mio problema. Ho acquistato di recente un Wattametro, e mi sono accorto che il mio HTPC a basso consumo non era così a "basso consumo" come sperassi, e in IDLE tocca i 36 W.
Fondamentalmente utilizzo questo sistema per scaricare, guardare film e BluRay, server NAS su cui condividere i file all'interno della rete casalinga.
Ora, è vero che non tengo acceso questo sistema 365 giorni all'anno, ma facendo anche una media di 300 giorni all'anno, la spesa finale per l'energia elettrica non è di poco conto.


Ho cercato quindi diversi mini pc arm based con le 3 caratteristiche citate nell'oggetto, e mi son reso conto che la ricerca è più difficile di quanto pensassi. Per ora ho trovato solo questo articolo, il CuBox .. volevo sapere da qualcuno di voi se lo conosce ed è valido come prodotto.. e se ci sono delle alternative migliori o più economiche.

http://www.solid-run.com/

Grazie.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 10:14   #22916
jingying
Member
 
L'Avatar di jingying
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 168
Forse non e' poi una gran spesa: saranno 30-40 euro/anno di elettricita'?
In quanto te lo ripaghi il nuovo "cubo-PC" (contando anche che e' un blocco poco espandibile)?
__________________
Old rig: P4 Northwood 2.0GHz - mb Asus - 2xHD 3.5" Maxtor - nvidia - sound blaster - lettore LG - mast. Pioneer - 100W idle
Mulo/htpc: M2A-VM HDMI - 4850E - WD Scorpio 250GB - picoPSU 120W - P7131H tuner - nic 10/100 - Trust CR-3400 - 32W idle
Il mio vecchio case diventa HTPC - Misurare gli rpm "ad orecchio"
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 19:37   #22917
Alfa Prodigy
Member
 
Iscritto dal: Jul 2013
Città: L -> here <- R
Messaggi: 144
Quote:
Originariamente inviato da jingying Guarda i messaggi
Forse non e' poi una gran spesa: saranno 30-40 euro/anno di elettricita'?
In quanto te lo ripaghi il nuovo "cubo-PC" (contando anche che e' un blocco poco espandibile)?
Tenendo conto che effettivamente il costo medio del KWh non è più di 18 eurocent come riportato nel primo post di questo thread ma orami siamo a quasi 25 eurocent

Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Si consideri quanto segue:
Mulo H24 1W x 24h x 365gg = 8,760 Kwh.
Se il prezzo del Kwh e' di 0,18 Euro, ogni W assorbito dal vostro PC accesso per 24/24 ore costa circa 1,58 Euro all'anno.
facendo un paio di conti con i dati di BlueKnight, cioè :
- muletto in uso 24 ore su 24 per 300 giorni su 365 con un consumo in IDLE di 36 Watt

Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Watt_assorbiti x 24 x 365 / 1000 = KWh_annui (KWA)
36*24*300/1000 = 259,2 KWh_annui ( considerando 300 gg invece che 365 )

Quote:
Originariamente inviato da sovking Guarda i messaggi
Spesa = KWh_annui * costo_KWh
Costo annuo MINIMO del Muletto attuale = 259,2 * 0,25 = 64,8 €

un "qualcosina" in più rispetto ai 30/40 €
( se avessimo usato come costo_KWh 0,18 € la spesa totale sarebbe stata di 46,66 € )

Quindi considerando un costo approssimativo ( escluse spese di spedizione e dogana ) del CuBox base ( 89,99 € ) lo si ammortizzerebbe in poco meno di 18 mesi ( un anno mezzo), mentre la versione PRO ( 126,99 € ) verrebbe ammortizzata in 24 mesi e mezzo, poco più di 2 anni.
Nel calcolo ho tenuto conto anche del consumo del CuBox : 3 W x 24/24h x 300gg anno che equivale ad un costo di 5,4 € annui.

Resta da capire se le prestazioni del CuBox possano soddisfare le sue esigenze, soprattutto quella di condivirede i file nella rete domestica magari contemporaneamente a più download e nello stesso tempo si voglia guardare un Film in HD.

Da quello che c'è scritto nel sito del CuBox parrebbe di si .... non resta che provare

Quote:
Weighing 91 grams (0.2lb, 3.2oz), the highly-efficient fanless computer runs happily on less than 3W power*, even when streaming and decoding full-screen 1080p video - and it's all available as an open source development platform!
Alfa Prodigy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 22:27   #22918
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6512
Quote:
Originariamente inviato da Alfa Prodigy Guarda i messaggi
Resta da capire se le prestazioni del CuBox possano soddisfare le sue esigenze, soprattutto quella di condivirede i file nella rete domestica magari contemporaneamente a più download e nello stesso tempo si voglia guardare un Film in HD.

Da quello che c'è scritto nel sito del CuBox parrebbe di si .... non resta che provare
Premetto che non conosco nel dettaglio l'oggetto in questione, però sono un po' scettico verso le soluzioni arm in termini prestazionali, ottime per l'assorbimento ma sul resto imho resta tutto da dimostrare.

Lo scoglio dato dalle possibilità software parrebbe ormai superato per un utilizzo generico (giusto quello che distribuiscono con i repository delle varie distribuzioni), ma se si entra un po' nel dettaglio imho qualche difficoltà si pone, per non dire veri e propri scogli insormontabili dati dalla comunque più ampia diffusione dei sistemi x86 (in ambito server, vi prego risparmiamoci confronti tra server e telefoni...).

Prendere come termine di paragone la riproduzione di flussi mpeg imho non è significativo, quella può essere fatta in hw, persino sistemi a bassisime performance come Raspberry PI riescono a riprodurre senza problemi flussi mpeg a risuoluzione FullHD, non appena però si fa girare qualcosa che grava sulla cpu tutto si siede.
Anche l'interfaccia Gbps pare poco più che uno specchietto per le allodole, mi ricorda quei nas o nmt con interfaccia di rete Gbps ma che al massimo riescono a trasferire una decina di MBps.

Magari verrò smentito dai test sul campo, anzi spero che questo succeda, però finchè non vedrò qualche dato io resto scettico.
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 22:39   #22919
jingying
Member
 
L'Avatar di jingying
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 168
Intanto grazie Alfa Prodigy per il calcolo piu' preciso, il mio punto e' che rimangono comunque alcune decine di euro di costo distribuite in un anno per un cambio che porta una serie di restrizioni. Tasslehoff ne ha elencate alcune possibili e io aggiungo semplicemente che se hai gia' un pc che ti fa 36W beh, non e' male e se domani ti va di fare un upgrade, puoi (chiedo venia, ma sono un po' prevenuto verso le soluzioni "pronte").
Poi di questi tempi va bene risparmiare anche i 50 euro, ci mancherebbe...
__________________
Old rig: P4 Northwood 2.0GHz - mb Asus - 2xHD 3.5" Maxtor - nvidia - sound blaster - lettore LG - mast. Pioneer - 100W idle
Mulo/htpc: M2A-VM HDMI - 4850E - WD Scorpio 250GB - picoPSU 120W - P7131H tuner - nic 10/100 - Trust CR-3400 - 32W idle
Il mio vecchio case diventa HTPC - Misurare gli rpm "ad orecchio"
jingying è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2013, 22:40   #22920
PhoEniX-VooDoo
Bannato
 
L'Avatar di PhoEniX-VooDoo
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 15499
capisco la crisi, il risparmio e tutto il resto, ma se uno deve guardare il 30 euro in più o in meno all'anno allora siamo a livelli tali che il contesto che stiamo affrontando è del tutto secondario...


P.S. cmq ci sono modi per ottimizzare quei 36W, tipo programmando spegniimenti notturni e riaccensioni automatiche, usando dischi da 2.5 che magari si hanno i ngiro o qc ti regala, modificando l'FSB della cpu e se possibile il voltaggio ecc. ecc.

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 24-07-2013 alle 22:42.
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
Apple rilascia iOS 17.5, iPadOS 17.5, wa...
2 portatili tuttofare con display 2,5K e...
Intel Foundry ha un nuovo capo: la rinco...
Oggi la microSD Lexar 633x da 512GB cost...
SiPearl, progettista del microprocessore...
TOP500, supercomputer in fila: Aurora di...
Classic Marathon: lo storico FPS di Bung...
Non solo TV per TCL: accanto al QD-MiniL...
Red Hat OpenShift è ora disponibi...
Stellantis, al via test sulle batterie a...
NVIDIA: la GeForce RTX 5080 sarà ...
Roscosmos potrebbe lanciare due sonde sp...
FRITZ!Repeater 3000 AX in offerta: oggi ...
ASUS: prodotti in garanzia, ma ricevono ...
Electronic Arts sta lavorando sulla pubb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v