Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
È disponibile in fase beta la funzione Genertive Fill avanzata di Photoshop, basata su Firefly 3. Più qualità e controllo, grazie soprattutto alle immagini di riferimento, e integrazione perfetta, ma l'utilizzo dell'IA non è più illimitato e gratuito.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-05-2024, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server...ta_126730.html

Il governo statunitense ha messo all'asta il supercomputer Cheyenne: a bordo 145.152 core Intel e 313 TB di RAM per una potenza di calcolo di 5,34 petaflops.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 08:31   #2
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5080
Offerta per 100.000$?

Se uno lo comprasse e vendesse gli 8064 Xeon E5 2697v4 ad un prezzo di soli 60$ ciascuno sarebbero 480.000$ con un guadagno di 380.000$, solo dalle CPU!
poi ci sono i moduli di memoria single rank Ecc ddr4 2400, per 313tb, quanti saranno?
X un prezzo di un 30$ l'uno, e poi le 4032 mb dual socket... Prevedendo un 10% di componenti difettosi si potrebbe avere un guadagno del 1000%, ed è ancora poco
senza gli altri componenti...

Certo lo sbattimento di smontare, pulire, testare, mettere annunci su eBay, chiudere l'acquisto e spedire non sarebbe poco , inclusi i resi...
Ma il guadagno sarebbe inarrivabile (certo bisognerebbe avere spazio necessario per fare tutto, un buon capannone industriale, inclusi i consumi e materiale necessario), anche lavorando da solo o due o tre soci...
Mah!

Un buon investimento senz'altro... Though!

Ad occhio si può prevedere una mezza invasione di questi Xeon 2697v4 :MBE: : rotfl: che di quel socket sono in performance medio alte
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it

Ultima modifica di raxas : 02-05-2024 alle 08:42.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 08:45   #3
SpyroTSK
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2624
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Offerta per 100.000$?

Se uno lo comprasse e vendesse gli 8064 Xeon E5 2697v4 ad un prezzo di soli 60$ ciascuno sarebbero 480.000$ con un guadagno di 380.000$, solo dalle CPU!
poi ci sono i moduli di memoria single rank Ecc ddr4 2400, per 313tb, quanti saranno?
X un prezzo di un 30$ l'uno, e poi le 4032 mb dual socket... Prevedendo un 10% di componenti difettosi si potrebbe avere un guadagno del 1000%, ed è ancora poco
senza gli altri componenti...

Certo lo sbattimento di smontare, pulire, testare, mettere annunci su eBay, chiudere l'acquisto e spedire non sarebbe poco , inclusi i resi...
Ma il guadagno sarebbe inarrivabile (certo bisognerebbe avere spazio necessario per fare tutto, un buon capannone industriale, inclusi i consumi e materiale necessario), anche lavorando da solo o due o tre soci...
Mah!

Un buon investimento senz'altro... Though!

Ad occhio si può prevedere una mezza invasione di questi Xeon 2697v4 :MBE: : rotfl: che di quel socket sono in performance medio alte
Guarda, se ci butti tu 51k$ e io altri 51k$, hai trovato un socio.
Capannone da 16.000mq dici che ci basti? In caso, lo ho già
__________________
IT Manager - Anti-complottista a tempo perso
SpyroTSK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 08:45   #4
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1524
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Offerta per 100.000$? ...
Non soi sembra una stima ottimistica, il costo del trasporto non credo sia.trascurabile e anche le verifiche smontaggio che indichi non credo lo possano fare degli stagisti.
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 08:53   #5
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5080
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Guarda, se ci butti tu 51k$ e io altri 51k$, hai trovato un socio.
Capannone da 16.000mq dici che ci basti? In caso, lo ho già


Se hai già il capannone diciamo che ti manca il socio, io solo ipotizzavo

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Non soi sembra una stima ottimistica, il costo del trasporto non credo sia.trascurabile e anche le verifiche smontaggio che indichi non credo lo possano fare degli stagisti.
Per il trasporto pensavo a un 20.000$, via nave, non so... Non so i prezzi... non ho mai comprato supercomputer da x petaflops prima....

Dimenticavo il 20% di Iva e poi dazi doganali, diciamo non + di 30.000$
Il guadagno ancora molto...
diciamo un 800.000 euro, spese incluse?

Per lo smontaggio, ugualmente, non so...
cche saranno mai?
Dovranno avere delle viti e incastri vari, tutti uguali tra l'altro...
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it

Ultima modifica di raxas : 02-05-2024 alle 09:02.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 09:29   #6
benderchetioffender
Senior Member
 
L'Avatar di benderchetioffender
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 1409
peraltro, pensavo ora, accenderlo solo un attimo cosa consuma 'sto bolide?

con cpu con tdp 145W, per 8000 e passa e dargli in pasto una serie di task pesanti serve un megawatt per tenerlo in piedi

Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
Offerta per 100.000$?

Se uno lo comprasse e vendesse gli 8064 Xeon E5 2697v4 ad un prezzo di soli 60$ ciascuno sarebbero 480.000$ con un guadagno di 380.000$, solo dalle CPU!
etcetc...
si, diciamo che ci rientri, ma c'è un ampio rischio di saturare il mercato: sono articoli del 2016, il rapporto watt/prestazioni oggigiorno è "indecente"... chiaramente con costi decisamente superiori, ma a quelle prestazioni per singola CPU oramai si viaggia sui 65w circa? tipo un i5-12600 ha prestazioni "simili" (in forza bruta, ovvio che dopo memeory controller, n° cores etc etc son diversi ) e sta sui 150€ circa... anche venderlo a meno di metà non andrebbe via come il pane...senza contare che non è che si siano così tante mobo adatte, tra quelle vendute e le sopravvissute dopo 8 anni.

basta guardare Aliexp.., è pieno di cpu Xeon "vecchia scuola" a buoni prezzi, al netto delle dogane, ma appunto, annunci ce ne stanno a bizzeffe, tutti vogliono sbarazzarsene alla fin fine
__________________
hey! quello non è un ufo! quelle sono le mie chiappe!
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine,smanet...& altri che ora non ricordo

Ultima modifica di benderchetioffender : 02-05-2024 alle 09:40.
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 09:34   #7
sisko214
Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 244
frà poco troveremo su ebay dei server blade usati, a buon prezzo mi sa.
Ottimi da usare come homelab per farsi un clusterino proxmox :-D :-D
sisko214 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 09:46   #8
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5080
Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
peraltro, pensavo ora, accenderlo solo un attimo cosa consuma 'sto bolide?

con cpu con tdp 145W, per 8000 e passa e dargli in pasto una serie di task pesanti serve un megawatt per tenerlo in piedi
Ma non è che si deve accendere tutto intero...
Potrei capire per giocare ( le VGA non ci vanno comunque lì dentro), qualcuno ipotizzerebbe a "Crysis" in risoluzione 640k su monitor capace...
Invece ... si smonta e si provano le CPU in banchi dedicati...
O dividerlo in gruppi per vendere servizi...

Quote:
Originariamente inviato da sisko214 Guarda i messaggi
frà poco troveremo su ebay dei server blade usati, a buon prezzo mi sa.
Ottimi da usare come homelab per farsi un clusterino proxmox :-D :-D
Se le mb hanno alloggiamenti VGA si può fare un utilizzo meno specifico
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 09:53   #9
Utonto_n°1
Senior Member
 
L'Avatar di Utonto_n°1
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1026
Io, prima di acquistarlo, devo sapere se ci gira Crysis
Utonto_n°1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 10:47   #10
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1644
La parte di "storage" non è in vendita.....
e ci credo, chissà quante cose "interessanti" contiene !!
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 11:01   #11
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14151
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
La parte di "storage" non è in vendita.....
e ci credo, chissà quante cose "interessanti" contiene !!
Allora non lo compro !

Peccato, ma se fanno i preziosi non va bene !

...avevo già pronti i miei softwarini per il recupero dati...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 11:20   #12
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 3922
Lo comprerà qualche influencer per far vedere che lui ha il computer super Uber tanto per fare invidia a chi ne sa poco di PC
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 17:17   #13
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9774
Se non vi servono, gli switch Infiniband li prendo io

I 224 switch Mellanox EDR varranno almeno 1 kappino l'uno
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 21:02   #14
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5080
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Se non vi servono, gli switch Infiniband li prendo io

I 224 switch Mellanox EDR varranno almeno 1 kappino l'uno
az...!!! 1k l'uno?
e sarebbero altri +224.000$
qui si supera l'affarissimo!!!

comunque mi chiedevo l'utente Celsius, cosa ne pensa... qualcuno magari lo chiami (se non trovo il tempo io)
e dirci cosa si può fare con quel ginepraio di cpu

chiede sempre l'utilizzo che si deve fare per il pc, adesso la domanda inversa
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico ->Ultimo fango apparìgi.it
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 22:02   #15
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9774
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
az...!!! 1k l'uno?
e sarebbero altri +224.000$
qui si supera l'affarissimo!!!
dipende da come son messi e quante porte hanno. Potrebbero anche essere 1.5-2k l'uno...

EDIT: Comunque siamo a $270,085.00 per ora
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2024, 22:11   #16
F1r3st0rm
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 439
Se non fosse per i consumi lo avrei già preso.
F1r3st0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 11:03   #17
gigioracing
Senior Member
 
L'Avatar di gigioracing
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7306
Di solito quando sembravo vecchi server raccoglievo solo cpu RAM e dischi . I mobili in ferro e il resto si vendono sul posto a peso ed e già un grosso problema risolto . Conviene cmq andare la di persona a smontare
__________________
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt

Ultima modifica di gigioracing : 03-05-2024 alle 11:05.
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 11:18   #18
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9774
Quote:
Originariamente inviato da gigioracing Guarda i messaggi
Di solito quando sembravo vecchi server raccoglievo solo cpu RAM e dischi . I mobili in ferro e il resto si vendono sul posto a peso ed e già un grosso problema risolto . Conviene cmq andare la di persona a smontare
I rack sono comunque riutilizzabili e non costano poco, anche se capisco che il loro trasporto potrebbe far diventare infruttifero l'investimento.

Mobo & co spesso vengono riciclate perché lockate col firmware custom e non resettabili. Gli swtich invece solitamente si trova il modo di riflasharli al fw "standard" del produttore.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 12:03   #19
gigioracing
Senior Member
 
L'Avatar di gigioracing
 
Iscritto dal: Aug 2010
Città: padova
Messaggi: 7306
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
I rack sono comunque riutilizzabili e non costano poco, anche se capisco che il loro trasporto potrebbe far diventare infruttifero l'investimento.

Mobo & co spesso vengono riciclate perché lockate col firmware custom e non resettabili. Gli swtich invece solitamente si trova il modo di riflasharli al fw "standard" del produttore.
Se e da portare in Italia si fa prima a buttare tutto e tenere solo le parti piccoli , ci si guadagna cmq . Le mobo saranno tutte fuori standard come dimensioni e cablaggi
__________________
Xeon 2697V2@4.0ghz ,Asus Rampage IV Extreme, 64gb ram + 64gb ramdisk ddr3 Ecc ,GALAX GeForce® RTX 4060Ti , ssd 1Tb samsung , 12 Tb Wd red storage , silverstone 1500watt
gigioracing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2024, 13:04   #20
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20866
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Se non vi servono, gli switch Infiniband li prendo io

I 224 switch Mellanox EDR varranno almeno 1 kappino l'uno
lasciamene un paio che sto riprogettando la sala server
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per l'intrattenimento. La recensione OnePlus Pad Go: un tablet economico perfetto per...
Navicella spaziale Boeing CST-100 Starli...
Tutti gli Apple Watch in offerta: si par...
Edge 50 Pro 5G 12/256GB a 599€ e altri a...
Ecco tutte le svendite Amazon del Weeken...
Narwal Freo X Plus e Narwal Freo X Ultra...
Tutti i MacBook in offerta su Amazon: si...
La wallbox per la ricarica delle auto el...
Google Pixel 8 Pro (825€), iPhone 15 Pro...
Solo 269€ il portatile low cost con 16GB...
La NASA sarebbe ancora incerta sulla mis...
Buchi neri in fase di fusione nell'Unive...
IBM lancia Qiskit 1.0: il software devel...
Problema al sistema propulsivo per la so...
Call of Duty: il prossimo titolo del fra...
Overlay PlayStation Network per PC: cos'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1